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Nuovo regolamento moto storiche 2009: è vero??
6413338
6413338 Inviato: 27 Nov 2008 19:13
 

non ogni 2?
 
6419209
6419209 Inviato: 28 Nov 2008 12:11
 
 
6430464
6430464 Inviato: 29 Nov 2008 17:18
 

non tutte le moto con 20 anni di vita, sono considerate storiche.
solo quelle elencate nel registro storico della F.M.I.
Quindi non tutte possono avere i benefici x bollo e assicurazione.
 
6748491
6748491 Inviato: 14 Gen 2009 23:20
 

Caz.. se passa vuol dire che devo pagare per altri 7 anni 224 euro di tassa senza che la uso... Bastardi!! certo, la mia moto euro zero, prima mi raddoppiano la tassa e naturalmente ora mica mi possono dare lo sgravo x moto d'epoca? quindi innalzano a 25!! li vorrei tutti qui davanti a me 0509_mitra.gif
Scusate lo sfogo!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6748507
6748507 Inviato: 14 Gen 2009 23:22
 

guido33 ha scritto:
non tutte le moto con 20 anni di vita, sono considerate storiche.
solo quelle elencate nel registro storico della F.M.I.
Quindi non tutte possono avere i benefici x bollo e assicurazione.

All'ACI mi hanno confermato che per ora è per tutte quelle che hanno raggiunto i 20.
 
6750096
6750096 Inviato: 15 Gen 2009 10:36
 

Dal sito della FMI, ognuno cerchi la propria regione:

situazione bollo 2007-2008 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della guida alle tasse automobilistiche predisposta dal ministero delle finanze per il 2007 (www.finanze.it)

Abruzzo
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro se iscritte al registro storico fmi.

Basilicata
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro se iscritte al registro storico fmi.

provincia di Bolzano
tutte le moto al compimento del 20° anno: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'ufficio tributi della provincia di bolzano:
Link a pagina di Provincia.bz.it
con possibilità di versamento trimestrale.

Calabria
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro se inserite nell’elenco fmi o iscritte al registro storico fmi.

Campania
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro se iscritte al registro storico fmi.

Emilia Romagna
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro se iscritte al registro storico fmi.

Lazio
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro se inserite nell’elenco fmi o iscritte al registro storico fmi.

Liguria
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro se iscritte al registro storico fmi.

Lombardia (legge regionale 10/2003, modificata dalla l.r. 5/2004)
tutte le moto al compimento del 20° anno: tassa di circolazione di 20 euro. obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
le moto di 20 anni iscritte al registro storico fmi non pagano nulla.

Marche (legge regionale 19/2007)
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 11,15 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 11,15 euro se iscritte al registro storico fmi.

Molise (deliberazione giunta regionale n. 1141 del 02/10/2007):
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 11,00 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 11,00 euro se iscritte al registro storico fmi.

Piemonte (legge regionale 23/2003)
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 20 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 20 euro se iscritte al registro storico fmi.

Puglia (legge regionale 25/2003)
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 20 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 20 euro se iscritte al registro storico fmi.

Toscana (legge regionale 43/2002)
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro
moto di 20 anni: tassa di possesso di 25 euro.

provincia di Trento
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro se inserite nell’elenco fmi o iscritte al registro storico fmi.

Umbria (art. 24 legge regionale 36/2007)
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro se inserite nell’elenco fmi o iscritte al registro storico fmi.

Veneto
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 11,36 euro se inserite nell’elenco fmi o iscritte al registro storico fmi.

Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta
moto di 30 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro
moto di 20 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro se inserite nell’elenco fmi o iscritte al registro storico fmi.
 
6995283
6995283 Inviato: 17 Feb 2009 22:44
 

E' metà febbraio. Si sa nulla delle revisioni "allungate" oltre 1 anno per le nostre moto d'epoca nell' anno corrente?

V. Pongolini
 
7048539
7048539 Inviato: 25 Feb 2009 13:03
 

il mod cento40 mi ha spedito un link, news dalla FMI, speriamo i nostri politici accolgano qualche richiesta..

icon_arrow.gif Link a pagina di Topfuel.it
 
7048998
7048998 Inviato: 25 Feb 2009 14:13
 

speriamo in bene 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7063153
7063153 Inviato: 27 Feb 2009 12:09
 

GuidoGR ha scritto:
Anche perché, diciamolo pure chiaro, troppi spacciano per "moto d'epoca" mezzi normalissimi (ad esempio le giapponesi degli anni 80 sono assolutamente comparabili con quelle odierne per un uso turistico/cittadino) con l'intento di utilizzarli quotidianamente come mezzo di trasporto al solo scopo di pagare poco per bollo ed assicurazione icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif

Io sono comunque per la "tassa di circolazione" e non per la tassa di possesso per tutti i veicoli, indipendentemente dall'età. icon_biggrin.gif


non ho capito il tuo ragionamento.......
scusa, ma tu le tue moto d'epoca, (che sicuramente saranno pezzi unici al mondo, non certo normalissime moto di 20/25/30 anni)......le iscrivi all'fmi o asi ecc ecc per quale motivo se non pagare di meno?? forse perchè è un valore aggiunto? forse perchè così sono ancora più rare?? spiegami per favore.............
a scordavo, viva quelli che con una moto di 20-30 anni ci fanno turismo, e magari le usano regolarmente, xchè a mio parere tenere una moto in garage tanto per guardarla non fà onore ad un mezzo che ancora può dare tanto in strada, comunque opinioni ehhh, io infatti sono fra i proprietari di una normalissima fz 750 di 20 anni che la iscriverà da qualche parte PER PAGARE MENO visto che ne ho già un'altra nuova.....chiedo venia.....
 
7065563
7065563 Inviato: 27 Feb 2009 17:25
 

Tu l'hai detto... icon_biggrin.gif

Hai confermato il mio pensiero: le iscrivi non appena hanno vent'anni PER PAGARE MENO, non perché ci tieni particolarmente e vuoi crear loro una documentazione di originalità che le segua nel tempo.

Sì, sarò anche un "coglio*e", ma io iscrivo all'FMI anche i mezzi che non utilizzo e che forse non utilizzerò mai più su strada, come i tre cinquantini che fanno bella mostra di sé nella mia autorimessa...
Quest'anno tirerò fuori il Kawa 400 del 75 ed il Morini 350 del 77, poi essi magari torneranno a dormire per chissà quanto tempo... Li ho iscritti entrambi all'FMI anche se, avendo essi più di trenta anni di età, avrei potuto farne a meno e godere in ogni caso delle agevolazioni.

Hai presente la soddisfazione personale? Ecco a me basta quella. (La spesa? Posso permettermela, guadagno bene e non spendo il denaro in altre ca**ate: discoteca, telefonini all'ultima moda, ecc. ecc.)

Ah, fra l'altro, le mie moto non sono pezzi unici al mondo, anzi sono comuni e di non eccelso valore, ma mi piacciono molto, anche perché spesso sono ricordi di gioventù...

Chi invece iscrive le moto con l'unico scopo di pagar meno per bollo e assicurazione, perdonami, ma di "moto d'epoca" non ha capito un' emerita cipp*.

Poi non dico di non doverlo fare, anche perché capisco che il denaro di questi tempi non è mai troppo, bisogna però ammetterlo senza cercare scusanti, cosa che del resto tu hai fatto... e di ciò te ne rendo merito.
 
7065890
7065890 Inviato: 27 Feb 2009 18:12
 

Signori, suvvia, se ne può parlare per ore, possiamo aprire forum interi, ma inutilmente, alla fine ognuno resterebbe sulle proprie posizioni.

Se uno può spendere di meno fa bene, e non corre il rischio di sembrare meschino.

Chi vuole usarle le moto le usa, chi le vuole tenere in garage le tiene in garage...

può sembrare strano che una moto giapponese con carena in plastica possa godere di vantaggi, la razionale è che le moto che oggi hanno 20 anni tra 20 ne avranno 40 e che è cosa lungimirante cominciare a preservarle da ora. Sicuramente dall'80 in poi sono stati fatti modelli il cui fascino non è sempre facilmente intuibile, modelli che forse avrebbero dovuto restare nelle matita del designer e del progettista.... io dico: per non correre il rischio di perdere un modello interessante salviamo anche questi....
 
7067101
7067101 Inviato: 27 Feb 2009 20:46
 

Non posso che dire che hai perfettamente ragione 0510_inchino.gif

però sai... qualche volta... uno... anche alla mia età... se è tirato per i capelli... si inca**a un pochino icon_twisted.gif

Prometto però di fare il bravo per il futuro eusa_boohoo.gif
 
7067180
7067180 Inviato: 27 Feb 2009 20:56
 

0509_up.gif normale scaldarsi ogni tanto.....anzi ci vuole icon_biggrin.gif
 
7070651
7070651 Inviato: 28 Feb 2009 15:09
 

GuidoGR ha scritto:
Tu l'hai detto... icon_biggrin.gif

Hai confermato il mio pensiero: le iscrivi non appena hanno vent'anni PER PAGARE MENO, non perché ci tieni particolarmente e vuoi crear loro una documentazione di originalità che le segua nel tempo.

Sì, sarò anche un "coglio*e", ma io iscrivo all'FMI anche i mezzi che non utilizzo e che forse non utilizzerò mai più su strada, come i tre cinquantini che fanno bella mostra di sé nella mia autorimessa...
Quest'anno tirerò fuori il Kawa 400 del 75 ed il Morini 350 del 77, poi essi magari torneranno a dormire per chissà quanto tempo... Li ho iscritti entrambi all'FMI anche se, avendo essi più di trenta anni di età, avrei potuto farne a meno e godere in ogni caso delle agevolazioni.

Hai presente la soddisfazione personale? Ecco a me basta quella. (La spesa? Posso permettermela, guadagno bene e non spendo il denaro in altre ca**ate: discoteca, telefonini all'ultima moda, ecc. ecc.)

Ah, fra l'altro, le mie moto non sono pezzi unici al mondo, anzi sono comuni e di non eccelso valore, ma mi piacciono molto, anche perché spesso sono ricordi di gioventù...

Chi invece iscrive le moto con l'unico scopo di pagar meno per bollo e assicurazione, perdonami, ma di "moto d'epoca" non ha capito un' emerita cipp*.

Poi non dico di non doverlo fare, anche perché capisco che il denaro di questi tempi non è mai troppo, bisogna però ammetterlo senza cercare scusanti, cosa che del resto tu hai fatto... e di ciò te ne rendo merito.


io non ho detto che sei c******e chiariamo....non mi permetterei mai....ho risposto a quello che hai detto tu, e non è questione di capire una cippa o no di moto d'epoca, io di moto ne ho 2 e non ho bisogno di quella d'epoca xchè senò non potrei avere una moto, io adoro le macchine e moto d'epoca, c'è però da dire che se non ci fosse la possibilità di pagare meno per mantenerle, non esisterebbe un mercato d'epoca e anche questo sarebbe solo un privilegio per ricchi.....quindi io che amo le moto d'epoca, ne compro una che mi piace, x collezione o per usarla ma comunque perchè posso così permettermela, altrimenti.........
oltretutto, la mia moto nuova è un bobber, ricostruita da me in stile hot rod anni 60, una chicca x gli appassionati del genere (si lei è unica al mondo...) icon_wink.gif
 
7204279
7204279 Inviato: 19 Mar 2009 19:29
 

una piccola richiesta verso gli appassionati di moto anni 70/80, spendiamo un sacco di soldi in moto con le quali non possiamo fare molti km, completamente di ferro, monocilindri dalle prestazioni di uno scooter 125(quando va bene), quando andiamo in giro ci prendono tutti per scemi (forse hanno ragione), ci tiriamo delle seghe mentali su dettagli che vediamo solo Noi... con le moto non possiamo neanche pigliare l'autostrada e per divertirci possiamo andare solo su strade secondarie che non portano da nessuna parte, restiamo spesso a piedi , pochissimi km all'anno... 130 euro se ne vanno solo per un fianchetto di un Galletto ... spesso per avere una moto a posto dobbiamo prenderne tre....abbiamo a che fare con case che nella moggior parte dei casi non esistono più da anni......non ci stiamo neanche simpatici... al Vespista non piaciono le Lambrette, all'appassionato MSDS non piacciono le astebilanceri , al Gilerista non piacciono le Guzzi.... quando andiamo in giro gli altri motociclisti non ci salutano nemmeno, anzi... ci guardano in cagnesco perché ci reputano dei ricconi che vanno in giro solo la domenica...

date le premesse, la richiesta è : lasciateci almeno un po' di snobismo... non è perché siamo s*****i.... tollerate un po' se a volte guardiamo un po' dall'alto in basso moto fatte anche con un po' di plastica , Vi assicuro che non le reputiamo moto di serie B.... considerate le fatiche che dobbiamo sopportare .... le macchine , anche le meno potenti, ci sorpassano e ci suonano, non per salutarci, ma per mendarci a quel paese perché andiamo piano..... facciamo fatica a rivavare un angolino per noi.... sopportateci se qualche volta abbiamo un po' di puzza sotto al naso






detto questo: su Motociclismo d E c'è scritto che a Marzo dovrebbe uscire la legge nuova sulla regolamentazione dei veicoli d'epoca.... sperom...
icon_wink.gif
 
7207355
7207355 Inviato: 20 Mar 2009 10:15
 

Oh quanto ti approvo e lodo per queste parole!

Aneddoto recente:

Sabato scorso (finalmente avevo fatto la revisione ed il bollo...l'assicurazione FMI già l'avevo) ho tirato fuori il Morini 350 e mi sono fatto un giretto di una quarantina di km.

Come girava bene il motore, le marce entravano una dopo l'altra ed il rombo dagli scarichi mi riportava ad altri tempi... una tiratina a ben icon_biggrin.gif 120 kM/h mi mette in circolo un po' di adrenalina.

Sul più bello, ma per fortuna a soli tre km da casa, un tac secco in scalata mi avverte che il cavo della frizione si era rotto! Mi fermo lasciando spegnere il motore dopo aver scalato le marce ad orecchio e controllo il problema. Si era tolto, finendo chissà dove, il pernetto saldato al cavo dal lato motore.

Ad avere un morsetto tutto sarebbe stato risolto in fretta, ma sfortunatamente non ne avevo uno con me.

Una telefonata alla moglie per avvertire e sperando che sapesse reperire e portarmi chiavi e morsetto: nulla! Le donne sono proprio negate per questo genere di cose!

Non mi resta che spingere, anche perché di mollare lì la moto non se ne parla nemmeno, fino ad un luogo sicuro (la salita fino a casa è in ogni caso impossibile da superare a spinta) e farmi venire a prendere.

Spingo quindi per circa tre km e nel mentre faccio la seguente considerazione: "ma boia di un cane, mi hanno passato e visto spingere almeno 6 o 7 altri motociclisti, ma morire se uno solo si è fermato a chiedermi se avevo bisogno di aiuto!"

E dire che io mi fermo anche solo se vedo un ciclista sperduto da qualche parte con la catena giù...

Ora è tutto risolto con un cavo nuovo...chissà quale pezzo si romperà la prossima volta?


Ops, mi accorgo ora che il racconto non è per nulla attinente all'argomento del topic...abbiate pazienza...
 
7208074
7208074 Inviato: 20 Mar 2009 12:17
 

GuidoGR ha scritto:
Spingo quindi per circa tre km e nel mentre faccio la seguente considerazione: "ma boia di un cane, mi hanno passato e visto spingere almeno 6 o 7 altri motociclisti, ma morire se uno solo si è fermato a chiedermi se avevo bisogno di aiuto!"
.


credo che una volta si sarebbero fermati..... non giova il fatto che le moto attuali non consentano nessun tipo di riparazione a bordo strada, però potevano fermarsi per chiederTi se avevi bisogno di un passaggio...


appena qualcuno sa qualcosa riguardo alla nuova legge sulla disciplina dei veicoli d'epoca si faccia avanti
 
7208479
7208479 Inviato: 20 Mar 2009 13:07
 

quelli non sono motociclisti, ma automobilisti su due ruote icon_cool.gif

io di regola se non sto di fretta mi fermo, soprattutto in caso di moto vecchiotte, anche perchè in quelle borse di cuoio fuori ordinanza che mi porto dietro ci ho messo il necessaire per le riparazioni di emergenza, tra cui un filo gas e frizione completi di morsetti icon_mrgreen.gif
guido se ti incontravo riparavamo la moto e poi mi offrivi un caffè, continua a fermarti che non sbagli. 0510_five.gif
 
7226162
7226162 Inviato: 23 Mar 2009 9:48
 

eolo ha scritto:
quelli non sono motociclisti, ma automobilisti su due ruote icon_cool.gif

io di regola se non sto di fretta mi fermo, soprattutto in caso di moto vecchiotte, anche perchè in quelle borse di cuoio fuori ordinanza che mi porto dietro ci ho messo il necessaire per le riparazioni di emergenza, tra cui un filo gas e frizione completi di morsetti icon_mrgreen.gif
guido se ti incontravo riparavamo la moto e poi mi offrivi un caffè, continua a fermarti che non sbagli. 0510_five.gif


Grazie a tutti ed a te in particolare per il supporto morale! Per quello "fisico" purtroppo siamo troppo lontani... icon_biggrin.gif Il caffè te lo avrei offerto volentieri!
 
7241337
7241337 Inviato: 25 Mar 2009 8:34
 

Capisco perfettamente, c'é stato un periodo in cui sono rimasto appiedato diverse volte e nessuno si è mai fermato.
Ok sono piuttosto bruttino icon_asd.gif
Comunque la mia Yamaha sr500 ha 27 anni, l'ho iscritta alla FMI in quanto non presente nella lista sebbene in Italia ve ne siano poche.
Essendo rara ritengo a maggior ragione corretto, agevolare chi la accudisce, visto che le uscite sono limitate e non viene mai sfruttata meccanicamente.




0510_saluto.gif
 
7268994
7268994 Inviato: 28 Mar 2009 21:23
 

Ciao a tutti, bel topic, con un bel po' di calore il che non guasta mai.
Vi racconto la mia esperienza.
Io ho una Honda CB 400 N del 1982
È integra, originale, in buone condizioni, a parte un paio di paraolio della forcella da cambiare .
Potrebbe tranquillamente passare l'esame come moto d'epoca.
(tra l'altro non ho capito ancora se ha diritto a qualcosa... mi pare che FMI per la CB400N voglia i 30 anni, è una moto che ha avuto una forte diffusione e mi pare anche normale)
Il punto è che non me ne frega niente e vi spiego il perché.
Ho scoperto il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) che ha stretto un accordo con alcune assicurazioni.
Il fine del RIVS Rivs.it è permettere a chi possiede dei veicoli con più di venti anni (a prescindere) di non doversi rovinare per mantenerle.
Per la mia assicurazione spendo 185,00 euro all'anno, pago il bollo normale (75,30 euro) ma la revisione la faccio ogni 2 anni mentre se fossi iscritto in qualche registro parastatale la dovrei fare ogni anno. Insomma, da una parte spendo di più ma dall'altra spendo molto di meno perché certi motoclub, per l'iscrizione al registro, tra una cosa e l'altra ti chiedono quasi 500 euro.
Il RIVS no, solo 185,00 euro all'anno e se uno ha una seconda moto? Un sovrapprezzo di 35,00 euro.
Voglio dire, è proprio il sistema perfetto per chi ama le moto più o meno d'epoca, senza snobismi, (io amo le moto giapponesi anni '70 alla facciaccia dei sacerdoti della moto italiana degli anni '50) e che soprattutto le vuole usare perché io la mia motina l'ho usata tutto l'inverno, perché questo deve essere il destino di una moto, non certo imbalsamata in un museo (fatte salve le preferenze di chiunque). E la vorrei proprio vedere una legge che mi impedisce di utilizzare liberamente la mia moto perché d'epoca. Insomma, io la penso così...
Un salutone a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7295981
7295981 Inviato: 1 Apr 2009 17:26
 

Domandina facile facile, ho 4 moto giapponesi, tutte ultraventennali, perfettamente funzionanti ed a turno utilizzate. Due (Yamaha XJ 900 e XT 600Z Tenerè) iscritte al registro storico FMI. Poichè abito in Lombardia, tutte e 4 pagano tassa di circolazione di 20 euro ognuna. Regolarmente a scadenza effettuano revisione periodica ogni 2 anni. Leggo per i motocicli iscritti FMI di revisioni annuali, e bollino blu.
Due considerazioni, pago d'ufficio 20 euro, la revisione circa 70 euro; e allora che mi "frega" dell'iscrizione al registro FMI? per pagare il triplo?
Secondo, dubbio sul bollino blu "annuale", vado al centro revisioni, chiedo, mi guardano come un deficente, poi inseriscono i dati della mia moto, (il Tenerè dell'86 nella fattispecie) e compare una bella scritta sul terminale: Motoveicolo già revisionato nell.....2008...... prossima revisione .... 2010. Il terminale non emette documenti validi fino al 2010.
Come la mettiamo?
 
7296734
7296734 Inviato: 1 Apr 2009 18:55
 

Enrico, come la mettiamo? come vuoi metterla.....molto semplice.... l'iscrizione all'FMI se non Ti conviene non farla, alle revisioni non sono tenuti a sapere se la Tua moto ha revisione a cadenza normale o come veicolo atipico, sei Tu che devi saperlo icon_wink.gif

a dirla tutta se Ti fermano e non mostri tesserine FMI/ASI o targhe metalliche le FdO tengono come buona la revisione a cadenza biennale, non sto rivelando un segreto, non possono fare altrimenti
 
7299284
7299284 Inviato: 1 Apr 2009 22:31
 

Ma poi, quanti poliziotti, vigili o carabinieri sanno che le moto iscritte all'albo vanno revisionate ogni anno? Io faccio ora (6/4) la revisione al Superalce Moto Guzzi del '52 iscritto all'FMI dopo 2 anni. M'han fermato una volta, han guardato il libretto e m'han detto che era tutto OK...

V.P.
 
7300036
7300036 Inviato: 1 Apr 2009 23:39
 

Forse, la Rogna salta fuori, nel malaugurato caso di incidente, da parte di qualche compagnia assicurativa, visto che richiedono copia documento FMI.
 
7300082
7300082 Inviato: 1 Apr 2009 23:44
 

Toio ha scritto:
Ma poi, quanti poliziotti, vigili o carabinieri sanno che le moto iscritte all'albo vanno revisionate ogni anno? Io faccio ora (6/4) la revisione al Superalce Moto Guzzi del '52 iscritto all'FMI dopo 2 anni. M'han fermato una volta, han guardato il libretto e m'han detto che era tutto OK...

V.P.


si però temo ci potrebbero essere problemi in caso di sinistro
 
7300124
7300124 Inviato: 1 Apr 2009 23:49
 

In effetti il rischione è proprio quello... col casino di leggi aperte alla libera interpretazione del primo che capita in caso di incidente si rischia grosso.
Io ho scartato qualunque ipotesi di iscrizione al FMI dopo aver letto che, per il CdS, auto e moto d'epoca diventano veicoli speciali e come tali asserviti alla revisione annuale... Poi, alle FdO può non interessare approfondire determinati argomenti nel momento in cui, oberati di lavoro, devono controllare un sacco di mezzi ma, in caso d'incidente, la magagna salterebbe fuori, con inevitabili pessime conseguenze quindi...
occhio... 0510_saluto.gif
 
7300189
7300189 Inviato: 2 Apr 2009 0:01
 

in ogni caso vediamo se passa il nuovo disegno di legge, l'iscrizione ad un registro (ricordo che ci sono anche i registri ASI, Lancia, Fiat, Alfa Romeo), potrebbe diventare veramente conveniente... è inutile dare un giudizio oggi...

resta il fatto che la revisione annuale è l'unico inconveniente, a fronte di premi assicurativi agevolati, deroghe alle restrizioni al traffico, valutazione come storica (e non come vecchia) in caso di sinistro e in caso di vendita..... altro inconveniente che spesso dimentichiamo: una volta iscritta la moto non può più essere venduta all'estero ....
 
7300214
7300214 Inviato: 2 Apr 2009 0:05
 
 
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