Vorrei rimettere a nuovo l'aprilia, e i primi lavori che vorrei fare sono: scarico e pacco lamellare.
Avete dei consigli da darmi sugli scarichi e sul pacco da abbinargli?
Ciao, dipende dal tuo portafogli e da che prestazioni vuoi raggiungere!
Hai un cilindro 50 originale? In questo caso prendi il Malossi VL18 ed abbina una qualsiasi marmitta USATA tipo Arrow o Giannelli. Mi raccomando prendila usata ed a poco, perchè in 5 minuti ti stancherai e non la puoi montare su nient'altro che un 50 od un 70 DR, se la prendi nuova son soldi buttati.
Se volessi maggiore spazio per future elaborazioni compra questo Link a pagina di Scootfast.net insieme ad una basetta da 5mm da mettere tra il carter ed il pacco lamellare. Poichè questo ha l'imbocco collettore da 35 mm dovrai abbinarci un PWK! Ci sono anche quelli da 21mm. Per risparmiare puoi comprarlo anche da aliexpress, mi raccomando dagli una bella pulita prima di montarlo.
se volessi poi prendere anche il cilindro ti consiglio di evitare il DR, gran cilindro, poichè non da alcuna soddisfazione. Punta direttamente all'Airsal Bifascia abbinato ad un albero motore come l'Athena corsa standard (mi raccomando prendi quello che viene venduto con due cuscinetti 6204!).
in questo caso avresti già un buon livello di prestazioni, con un'espansione 70/80 avresti un bel motore. guarda le varie Voca o Most in commercio (ad esempio Link a pagina di Scootfast.net altrimenti un'ottima opzione, specie se usata è la Yasuni R3.
Il mio più sincero consiglio è: spendi tanto ma spendi una sola volta. Andare a risparmio ti fa mangiare le mani dopo 5 minuti perchè ti rendi conto che la moto non va un piffero nonostante ci abbia buttato 500 euro di pezzi. Sono 50ini, iniziano ad andare dopo 20cv!
LoBarbaro
Senza Freni
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Inviato: 19 Feb 2024 1:18
Ciao, si il cilindro è originale...
Mi chiedevo se ci fossero delle alternative alle solite giannelli e arrow.
Grazie in anticipo
Grippata
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Feb 2024 21:47
Ti lascio qualche link così valuti tu. Ho aggiunto alcune che fanno 50/70 cc in modo da darti margine.
Grazie mille!!
Però ho bisogno di un' altro aiuto... Vorrei lavorare la scatola filtro, ho letto vari topic che spiegano come fare ma, non ho molto capito sia dove va effettuato il secondo foro, nè se conviene veramente lavorarla, sapresti aiutarmi?
Grazie
Grippata
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Feb 2024 21:03
Non è un lavoro necessario, soprattutto con un motore così poco affamato. Al massimo puoi comprare una spugna filtro malossi/polini/stage6 da ritagliare ed adattare alla tua scatola filtro.
Se però proprio volessi modificare la cassa filtro, ti consiglio caldamente di comprarne una seconda online e provare con quella. I ricambi originali di queste motine iniziano a scarseggiare e gli sciacalli dei mercatini stanno iniziando ad alzare i prezzi pure su robaccia arrugginita per cui... Se devi modificare l'orignale, fallo con un pezzo di riserva e tieniti i tuoi componenti in buono stato.
LoBarbaro
Senza Freni
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Inviato: 27 Feb 2024 13:15
Se facessi un coperchio " artigianale " così da preservare quello originale??
Grippata
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2024 18:29
Qualcuno sa consigliarmi un collettore per il pacco vl18??
Grippata
Foglio Rosa
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