Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 9 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]
15953145
15953145 Inviato: 3 Apr 2018 16:53
 

Un saluto a tutti
che candela mi consigliate per un GTV del 38 ?
Grazie
 
16032392
16032392 Inviato: 8 Dic 2018 19:38
Oggetto: Guzzi GTV 1948 - valvole scoperte che grasso usare?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio su che grasso ad alta temperatura usare per lubrificare le valvole scoperte del GTV 500 - 1948. grazie anticipatamente per i consigli.
Gianni
 
16032477
16032477 Inviato: 9 Dic 2018 14:01
 

milza ha scritto:
Un saluto a tutti
che candela mi consigliate per un GTV del 38 ?
Grazie

un po in ritardo ma leggo solo adesso
NGK A7 con passo da 18
 
16032478
16032478 Inviato: 9 Dic 2018 14:02
Oggetto: Re: Guzzi GTV 1948 - valvole scoperte che grasso usare?
 

giannivetto ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio su che grasso ad alta temperatura usare per lubrificare le valvole scoperte del GTV 500 - 1948. grazie anticipatamente per i consigli.
Gianni

non si ingrassavano mai solo una spruzzata di olio ogni tanto
 
16341828
16341828 Inviato: 18 Mag 2023 22:25
Oggetto: spostamento
 
 
16375993
16375993 Inviato: 24 Dic 2023 12:21
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Eccola qua! Dubito sia "conservata" di sicuro ha passato gli ultimi 35 anni dentro un negozio, e comunque se è stata restaurata, hanno fatto un bel lavoro! Il motore necessita di alcuni lavoro, sostituzione guide valvole, valvole, pistone e relativa rettifica del cilindro, inoltre manca il galleggiante e lo spillo del carburatore. Chi la vende l'ha messa n moto con il carburatore di un ercole, aspirando aria restava accelerata ma ha potuto constatare che la pompa olio funziona! Le componenti sembrano tutte originali e a conti fatti, mi costa come ripristinare l'Astore che avevo visto in precedenza. Provo a caricare le altre foto in un nuovo post! Buone feste a tutti 🎅

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16375995
16375995 Inviato: 24 Dic 2023 12:33
 

Che ne pensate? Ovviamente qualche peccattuccio sulla carrozzeria c'è, è lucida perché passata con wd40, sarei per conservarla così come è, poi se un domani mi ritrovo un po' di soldi, la restauro come da manuale ma dubito per la voce "ritrovarmi i soldi necessari" 😁
 
16376011
16376011 Inviato: 24 Dic 2023 15:15
 

Bella !!.....cerca di mantenerla !!.....se la curi meccanicamente tu t'invecchi e lei rimane sempre giovane !!
Mi raccomando le tolleranze della Guzzi per i giochi fra Valvole e guidavalvole e fra Pistone e Cilindro !
Sono importanti !!....per i rettificatori moderni sono bestemmie !!
Se hai bisogno per il magnete MLA a disposizione!
Di dove sei ??
 
16376019
16376019 Inviato: 24 Dic 2023 15:45
 

alessandro1352 ha scritto:
Bella !!.....cerca di mantenerla !!.....se la curi meccanicamente tu t'invecchi e lei rimane sempre giovane !!
Mi raccomando le tolleranze della Guzzi per i giochi fra Valvole e guidavalvole e fra Pistone e Cilindro !
Sono importanti !!....per i rettificatori moderni sono bestemmie !!
Se hai bisogno per il magnete MLA a disposizione!
Di dove sei ??

Grazie 🙏 😊 sono di Perugia, te?
 
16376025
16376025 Inviato: 24 Dic 2023 16:41
 

...non siamo lontani...
Entroterra Riminese !
...in uno degli ultimi raduni con il Velocifero del Prof Farneti ho percorso tutto il ritorno, da Casa del Diavolo a Rimini con una sola molla alla valvola di scarico del mio W !
Le molle sono le stesse della Tua !!
Saluti
 
16376141
16376141 Inviato: 25 Dic 2023 13:42
 

Ottima scelta!
Non sarà da "targa oro ASI" ma è un bel pezzo e se la metti a posto per bene non ne vedrai mai la fine.
 
16376146
16376146 Inviato: 25 Dic 2023 14:56
 

RenPag ha scritto:
Ottima scelta!
Non sarà da "targa oro ASI" ma è un bel pezzo e se la metti a posto per bene non ne vedrai mai la fine.

Renato hai ragione !!
Per la cronaca geografica..." Casa del Diavolo " è una frazione vicino a Perugia.....
Quando mi accorsi, ripartendo da Casa del Diavolo, che una molla di scarico non c'era più chiesi consiglio Augusto.....e lui disse :
Vada piano....non tiri le marce.... e sicuramente ci rivediamo a Rimini !!.....e così è stato !
Saluti
 
16377436
16377436 Inviato: 4 Gen 2024 0:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Buona sera. Finalmente questa sera ho portato in garage la gtv della quale vi avevo fatto vedere alcune foto. Sicuramente vi stresserò per delle info durante il restauro "conservativo" nel frattempo, qualcuno di voi sa dirmi di che concessionario si parla guardando quel che resta dell'adesivo? Capisco che è parecchio dura ma magari qualche esperto che vive in zona Beegamo, lo riconosce al volo! (spero)
 
16377625
16377625 Inviato: 5 Gen 2024 11:24
 

Ciao Grisu62, dalle foto vedo che la moto monta già i braccetti posteriori rinforzati, qui abbiamo possibilità di capire alcune cose:
- di che anno e mese è la moto?
- monta cilindro in ghisa e testa a valvole scoperte?
- visto che l'hai smontato, puoi verificare se i numeri alla base del cilindro sono gli stessi riportati sul telaio e sul retro del volano?
- appena riesci potresti verificare la misura della traversa che è messa sui braccetti discendenti del talaio? quelli che scendono davanti al motore? se riesci fai uno schizzetto con le misure..
 
16377649
16377649 Inviato: 5 Gen 2024 13:03
 

enricopiozzo ha scritto:
- visto che l'hai smontato, puoi verificare se i numeri alla base del cilindro sono gli stessi riportati sul telaio e sul retro del volano?

forse anziché "telaio" volevi scrivere "carter motore" ?
 
16377709
16377709 Inviato: 5 Gen 2024 16:22
 

enricopiozzo ha scritto:
Ciao Grisu62, dalle foto vedo che la moto monta già i braccetti posteriori rinforzati, qui abbiamo possibilità di capire alcune cose:
- di che anno e mese è la moto?
- monta cilindro in ghisa e testa a valvole scoperte?
- visto che l'hai smontato, puoi verificare se i numeri alla base del cilindro sono gli stessi riportati sul telaio e sul retro del volano?
- appena riesci potresti verificare la misura della traversa che è messa sui braccetti discendenti del talaio? quelli che scendono davanti al motore? se riesci fai uno schizzetto con le misure..

La moto è stata immatricolata 9/10/48 ed è rimasta sempre nella provincia di Bergamo. Dal 1980 ferma dentro un negozio.
I numeri motore corrispondono su tutte le parti, valvole scoperte e cilindro in ghisa, per quanto riguarda le misure bisogna aspettare qualche giorno.la moto è da un mio amico in attesa che io finisca di sistemare il mio garage. Appena potrò le prendo.
 
16378265
16378265 Inviato: 9 Gen 2024 12:12
 

la tua è una bella testimonianza, significa che gli ultimi GTV avevano già i braccetti del telaio posteriore rinforzati in corrispondenza dell'attacco sella, come sull'astore!
la cosa singolare è che guzzi non riporta questa modifica neppure sui cataloghi parti di ricambio astore, il numero di quel particolare rimane sempre quello del vecchio GTV, però, nella foto di insieme ad inizio catalogo la modifica appare evidente.
neppure la documentazione cartacea è così fedele alla produzione..
 
16378351
16378351 Inviato: 9 Gen 2024 18:54
 

enricopiozzo ha scritto:
[....]neppure la documentazione cartacea è così fedele alla produzione..

E non è l'unico caso
Vado un po' OT ma mi perdoneranno: se guardi il catalogo ricambi dell'Airone del 1950 nella vista d'insieme sono ben evidenti i comandi devio-luci (elettrico) e clacson separati:

immagini visibili ai soli utenti registrati

(e mi è arrivato un Airone del 50 in buona parte conservato che è effettivamente così)
Ma nelle pagine di dettaglio è riportato ancora il faro Carello con il vecchio devio-luci a comando meccanico:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16378355
16378355 Inviato: 9 Gen 2024 19:11
 

In questi giorni sono straincasinato! Appena avrò tempo di metterci mano, vi dirò le misure della staffa e gli faccio un boook fotografico ai particolari! Chi l'ha tenuta per 40 anni nel negozio insiste a dire che è conservata, voglio crederci 😅
 
16378413
16378413 Inviato: 10 Gen 2024 9:10
 

Renato, non ho verificato il catalogo dell'airone, ma la stessa cosa succede con il catalogo dell'astore, però attenzione, che nell'elenco materiale in quel caso scrivono che poteva uscire col carello, col siem e con un altro impianto che non ricordo il nome e che non ho mai visto...
il siem a quell'epoca era già a comando elettrico, il carello invece era il tipo dopo quello col lecca-lecca ma ancora meccanico.
 
16400226
16400226 Inviato: 20 Mag 2024 18:14
 

Buongiorno
Sto sistemando la gtv ma ho un paio di problemi.
Devo sistemare gli ammortizzatori posteriori ma non mi riesce di sfilare l'idraulica dal cilindro, viene via tutto insieme (dopo allego una foto)
Il secondo è la ghiera del volano, si svita girando a dx ma non ne vuole sapere. In entrambe i casi ho provato scaldando con pistola aria calda e wd40 a pioggia ma niente da fare... Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei usare la fiamma per scaldare, rovinerei la vernice del volano e sugli ammortizzatori ho paura di deformaere I'll cilindro. La foto vedo se riesco a caricarla in un altro messaggio altrimenti riprovo quando torno a cas
Grazie 🙏
 
16400227
16400227 Inviato: 20 Mag 2024 18:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16400229
16400229 Inviato: 20 Mag 2024 18:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16400243
16400243 Inviato: 20 Mag 2024 20:35
 

Per la ghiera volano io uso una chiave a 4 punte che sul lato opposto ha un esagono quindi chiave a bussola su detto esagono e pistola pneumatica
La pistola non al massimo e tenere ben premuto verso la ghiera per evitare che scappi.... cosa assolutamente da evitare con volani verniciati icon_mrgreen.gif
(spero tu non stia provando a svitarla con punteruolo - o cacciavite - e martello)
 
16400248
16400248 Inviato: 20 Mag 2024 21:05
 

Dirti che non ci ho provato sarebbe mentire davanti l'evidenza della foto... 😅 Il problema è trovare la chiave a 4 punti, forse trovata originale, devo aspettare una risposta. Per gli ammortizzatori? Come potrei sfilare il cilindro senza fare danni?
Riedito per aggiungere che idraulica è cilindro, escono tranquillamente dal fodero
 
16400252
16400252 Inviato: 20 Mag 2024 22:11
 

RenPag ha scritto:
Per la ghiera volano io uso una chiave a 4 punte che sul lato opposto ha un esagono quindi chiave a bussola su detto esagono e pistola pneumatica
La pistola non al massimo e tenere ben premuto verso la ghiera per evitare che scappi.... cosa assolutamente da evitare con volani verniciati icon_mrgreen.gif
(spero tu non stia provando a svitarla con punteruolo - o cacciavite - e martello)

Sai dirmi la misura/sigla di quella chiave? Ho cercato un po' in giro e le misure sono espresse con un k seguito da un numero.
 
16400263
16400263 Inviato: 21 Mag 2024 0:42
 

Non credo di esserti di grande aiuto da questo punto di vista....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come vedi quelle che uso io sono tutti "paciughi"....
La prima a sinistra l'ho fatta io, l'inserto centrale serve per non farla "scappare" quando sviti, ma è per il 250 (è più piccola)
Le altre due sono vecchie chiavi originali che ho modificato, ad una ci ho saldato sopra un bullone in ferro, quella più a destra aveva un esagono incassato per essere usata anche come chiave a tubo e ci ho piantato dentro un bullone in ottone (bullone ruote motocarro Ercole)
Tutte e tre assolvono al compito di allentare le ghiere volano quando sono particolarmente bloccate e si deve usare la pistola pneumatica..... ma in commercio non le trovi icon_confused.gif
 
16400265
16400265 Inviato: 21 Mag 2024 1:10
 

RenPag ha scritto:
Non credo di esserti di grande aiuto da questo punto di vista....

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Come vedi quelle che uso io sono tutti "paciughi"....
La prima a sinistra l'ho fatta io, l'inserto centrale serve per non farla "scappare" quando sviti, ma è per il 250 (è più piccola)
Le altre due sono vecchie chiavi originali che ho modificato, ad una ci ho saldato sopra un bullone in ferro, quella più a destra aveva un esagono incassato per essere usata anche come chiave a tubo e ci ho piantato dentro un bullone in ottone (bullone ruote motocarro Ercole)
Tutte e tre assolvono al compito di allentare le ghiere volano quando sono particolarmente bloccate e si deve usare la pistola pneumatica..... ma in commercio non le trovi icon_confused.gif
capito. Vedrò di costruirne una adatta allo scopo. Grazie mille. Ora manca solo una dritta per aprire gli ammortizzatori
 
16400287
16400287 Inviato: 21 Mag 2024 9:30
 

Gli ammortizzatori li hai già smontati
Non c'è nulla che tiene il corpo interno in alluminio nel cilindro forato, se non un o-ring che probabilmente è compresso e "incollato" quindi devi solo forzare un po' per tirarlo fuori
Prova a guardare il manuale di officina del GTV...... lo trovi (agggratis icon_biggrin.gif ) sul mio sito

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16400339
16400339 Inviato: 21 Mag 2024 14:13
 

RenPag ha scritto:
Gli ammortizzatori li hai già smontati
Non c'è nulla che tiene il corpo interno in alluminio nel cilindro forato, se non un o-ring che probabilmente è compresso e "incollato" quindi devi solo forzare un po' per tirarlo fuori
Prova a guardare il manuale di officina del GTV...... lo trovi (agggratis icon_biggrin.gif ) sul mio sito

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

icon_lol.gif lo so, anzi, dovrebbe venire fuori senza troppa fatica ma è assai probabile che dal 48 non sono stati mai aperti. Comunque questa mattina grazie ad un amicoe con lo sbloccate per gli ignettori, siamo riuscìti a sbloccarli entrambe. Ora devo cercare gli oring e il paraolio superiore.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©