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Erogazione Dorsoduro 1200 problema
16255098
16255098 Inviato: 7 Nov 2021 0:46
Oggetto: Erogazione Dorsoduro 1200 problema
 

Ciao a tutti, ho da poco comprato una DD 1200 del 2012 con 14.000km. usata veramente poco dal vecchio proprietario e sempre tagliandata in officina ufficiale. Premetto che da vent'anni guido bicilindrici di grossa cilindrata , ho avuto RSV1000, 999, Monster S4R , Multi, 748 quindi ben conosco l erogazione di un Twin e la so gestire . Qualcosa però qui non mi fa dormire. Spiego elencando i difetti: la moto ha dei tentennamenti a gas costante che si traducono in dei leggeri ma continui scossoni. Si percepiscono maggiormente con le marce Basse e rovinano la guida specialmente in curva a filo gas. A gas spalancato invece la moto va bene,nessun tentennamento.
L on off nelle prime due marce è mostruosamente anomalo e marcato , anche in mappa T riprendere il gas dopo una frenata comporta un calcio sul sedere che in diverse situazioni mi ha messo in difficoltà. Sono costretto a tenere le marce sempre in tiro per evitare di fare scendere i giri motore. Capita inoltre qualche volta di percepire un rumore tipo "stuf" dalla zona tra chiave e serbatoio , quando pelo il gas dal minimo. Per provare a risolvere ho pulito i corpi farfallati e cambiato le candele ma non è cambiato nulla. Avete idee o esperienze che mi possono aiutare? A me sembra sia un problema di carburazione ma la moto è tutta originale.
 
16255220
16255220 Inviato: 8 Nov 2021 1:00
 

Gli ultimi modelli di DD1200 erano stati dotati dell’accensione twin spark per correggere i problemi di erogazione. Non so se la tua è già twin spark, se non lo fosse ecco spiegato l’arcano.
Ciao
 
16255272
16255272 Inviato: 8 Nov 2021 12:18
 

Da quello che descrivi potrebbe essere il noto problema del sensore aria evidentemente non funzionando a dovere la carburazione non è perfettamente calibrata e provoca il fastidioso effetto on off, per quanto riguarda lo stuf anche la mia lo faceva e sembrava come se le candele non facessero la scintilla lo faceva solo ogni tanto ma ricordo che mi dava molto fastidio.
 
16255382
16255382 Inviato: 8 Nov 2021 22:38
 

Ho collegato il Guzzi diag ed entrambi i sensori pressione aria restituiscono correttamente la pressione atmosferica. Ho fatto la ricalibrazione dell' acceleratore e per 2 volte mi è uscito urgent service. Alla terza è andato. Il problema potrebbe essere nel ride by wire?
 
16255428
16255428 Inviato: 9 Nov 2021 10:47
 

Impossibile dirlo ma i problemi di elettronica che di solito coinvolgono le moto Aprilia difficilmente danno problemi al ride by wire ma sicuramente il problema di erogazione non è dato da un problema meccanico. Io ti consiglio di farli controllare il co dello scarico potrebbe essere che vi sono dei valori sballati che portano a sporcare l erogazione.
 
16255435
16255435 Inviato: 9 Nov 2021 12:34
 

Di dorsoduro 1200 non ne sono state costruite molte, per cui ci sono poche notizie in rete. Come ti ho già detto, le ultime prodotte erano dotate di accensione twin spark proprio per ovviare a problemi di carburazione e consumi eccessivi, che affliggevano i primi modelli a singola candela.

Ho avuto la 750 per qualche anno e tra le "mille" cose che mi sono state sostituite c'era il comando del RBW.
Mi fu sostituito perché la moto carburava male e strattonava, ma alla fine il problema non era il RBW, ma il "gruppo resistenze" che si era fritto. Questo componente, controlla parecchie cose, più che altro le sicurezze, che impediscono alla moto di avviarsi con la marcia inserita anche con il cavalletto abbassato per esempio, ma in qualche modo influisce anche sulla carburazione. Presumo che anche la 1200 abbia questo componente, il quale purtroppo, non viene rilevato dai vari apparecchi di diagnostica. Quindi nel mio caso, andarono per tentativi fino a quando capirono che era quello il componente guasto.

Però visto e considerato che le cause potrebbero essere altre proverei a sentire Aprilia, il loro strumento di diagnostica è più sofisticato può essere che salti fuori qualcosa che il tuo non rileva. Ma vai da uno bravo perché a me ci vollero più di 6 mesi per risolvere il problema.

Ciao
 
16255470
16255470 Inviato: 9 Nov 2021 15:48
 

Da possessore della stessa moto tra l'altro quasi dello stesso anno e comunque parliamo della "seconda versione" 2012-2015 ti dico che a differenza della 750 la 1.2 NON soffre dei difetti noti sui sensori aria essendo proprio diversi quindi escluderei questa problematica.

So che Aprilia fece uscire diversi aggiornamenti alla mappatura, controllato se hai l'ultima edizione ?

La moto per il resto è completamente originale ? Corpo farfallato e filtro aria sono puliti o comunque decenti ? Le candele come sono ?

Ti avrei anche risposto di ricordarti che stiamo parlando di un bicilindrico 1.2 quindi scordati la pacatezza di un quadri-cilindrico però vedo che già hai guidato altri motori simili e da quello che affermi è molto evidente (più di quanto dovrebbe essere) questo effetto.
 
16255510
16255510 Inviato: 9 Nov 2021 22:38
 

Proprio per questi difetti ho pulito i corpi farfallati , cambiato le candele. Il filtro dell' aria era pulito e sostituito al tagliando di settembre fatto dal precedente proprietario. In una fattura recente (2018) ho visto l aggiornamento della centralina quindi dubito ci sia una mappa non aggiornata. Ho collegato il PC con guzzi diag e fatto una calibrazione corpo farfallato e acceleratore. Non so cosa controllare di altro. Una cosa strana, appena accendo la moto da fredda al minimo il motore gira molto rotondo, appena appare una tacca della temperatura il minimo inizia a essere più irregolare , non si spegne mai ma non è regolare e rotondo come da fredda... Vorrei arrivare a capire da solo il problema, qui a Ivrea non ho concessionarie Aprilia consigliate vicine.
 
16255511
16255511 Inviato: 9 Nov 2021 22:40
 

Tu sapresti dirmi qualė l ultimo codice firmware rilasciato ? Così per scrupolo controllo. Grazie 1000
 
16255514
16255514 Inviato: 9 Nov 2021 22:54
 

Non sono un meccanico ma ragiono per esperienza analizzando i sintomi. On-off marcato , minimo che diventa più a scossoni a caldo... Penso sia un problema di carburazione magra..possibile che in qualche modo entri aria da qualche parte? Dai valori delle sonde lambda con guzzi diag si riesce a capire se la carburazione ha dei problemi?
 
16255757
16255757 Inviato: 11 Nov 2021 9:55
 

Smontando il serbatoio ho notato che uno degli inserti di sfiato , quello del troppo pieno, è stato tappato con della colla. Praticamente il tubicino in gomma collegato non serve a nulla.Non so chi sia stato, il vecchio proprietario non ne sa nulla , portava la moto in Aprilia ogni anno e basta. Può essere la causa di una errata carburazione? Grazie
 
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