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Gn 250( sostituzione forcella consigli)
16009277
16009277 Inviato: 15 Set 2018 13:33
Oggetto: Gn 250( sostituzione forcella consigli)
 

Ciao a tutti . Sono nuovo del forum, anche se iscritto da un anno, e sono molto imbranato( anzi di più' , dato che dal cellulare non mi son reso conto che la prima volta ho scritto il messaggio sul forum Benelli). Ci riprovo.
Ho in casa una Suzuki Gn lievemente trasformata( sfilata forcella e manubrio piu’ Diritto e largo), che porta abitualmente mia moglie, neopatentata e minuta. Si lamenta poco della moto , tranne che la sente ovviamente ballerina, dato il peso complessivo di moto e cavallerizza. Pensavo di agire facendo montare molle progressive ed olio forcelle, più' denso magari in futuro anche sugli ammo post.
Un amico mi ha suggerito di valutare la possibilità di mettere le forcelle e piastre della TU, forse compatibili, piu’ corte e spesse( 37 contro i 35 mm); l’ Unico dubbio e’ lo snodo dei cuscinetti . Sulla TU credo di aver capito che e’ a rulli conici mentre sulla GN non so. Chiedo se qualcuno ci ha provato o almeno sa se la cosa e’ fattibile. Grazie
PS mi scuso con Gippiguzzi per il casino fatto postando nell'area Bonelli( se mai gli arriveranno le scuse)

***nota di gippiguzzi*** : tranquillo, nessun problema....... 0509_up.gif
 
16009322
16009322 Inviato: 15 Set 2018 19:21
 

Ciao , omonimo ( anchio mi chiamo Andrea ) e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Le modifiche così "radicali" , sempre che sia fattibile a costi ragionevoli , in genere si eseguono se non si riesce a rendere soddisfacente la resa delle componenti originali .
Su una moto come quella menzionata , che non ha pretese prestazionali particolari e che , a mio avviso , và goduta in maniera relativamente tranquilla , oltre che apprezzata per affidabilità , semplicità , costi di gestione bassi , io eviterei "trapianti" di dubbia resa .
Hai già provato a contattare un buon sospensionista , per vedere se , lavorando sulle componenti originali , si possa ottenere un buon comportamento ?
A volte nascono problemi modificando il setting originale e , dopo un pò , ci si dimentica come andava "bene" la moto in configurazione di serie .
Ad es. , scrivi di una forcella sfilata ( di quanti mm ? ) e di un manubrio più ampio .
La prima modifica comporta una riduzione dei valori di interasse ed avancorsa , notoriamente molto influenti sulle capacità autostabilizzanti della moto .
Ed il manubrio più ampio potrebbe anch' esso generare fenomeni di instabilità , soprattutto in velocità , dove il maggior impatto con l' aria non aiuta di certo .



P.S. : in passato ho gareggiato sulle CB 400 N kittate Moceck , ma mi sembravano Honda , non Kawasaki…... icon_wink.gif






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16009328
16009328 Inviato: 15 Set 2018 21:20
 

ansetup ha scritto:
Ciao , omonimo ( anchio mi chiamo Andrea ) e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Le modifiche così "radicali" , sempre che sia fattibile a costi ragionevoli , in genere si eseguono se non si riesce a rendere soddisfacente la resa delle componenti originali .
Su una moto come quella menzionata , che non ha pretese prestazionali particolari e che , a mio avviso , và goduta in maniera relativamente tranquilla , oltre che apprezzata per affidabilità , semplicità , costi di gestione bassi , io eviterei "trapianti" di dubbia resa .
Hai già provato a contattare un buon sospensionista , per vedere se , lavorando sulle componenti originali , si possa ottenere un buon comportamento ?
A volte nascono problemi modificando il setting originale e , dopo un pò , ci si dimentica come andava "bene" la moto in configurazione di serie .
Ad es. , scrivi di una forcella sfilata ( di quanti mm ? ) e di un manubrio più ampio .
La prima modifica comporta una riduzione dei valori di interasse ed avancorsa , notoriamente molto influenti sulle capacità autostabilizzanti della moto .
Ed il manubrio più ampio potrebbe anch' esso generare fenomeni di instabilità , soprattutto in velocità , dove il maggior impatto con l' aria non aiuta di certo .



P.S. : in passato ho gareggiato sulle CB 400 N kittate Moceck , ma mi sembravano Honda , non Kawasaki…... icon_wink.gif


In effetti non si parla di mm ma cm . Ero abbastanza conscio dei possibili problemi ma la priorità era regalare la moto ad una donna di 150 cm e 45 kg che non aveva mai avuto una moto e patente. Un salto nel vuoto;lei era convinta che non esistesse una moto piccola per lei e su consiglio azzeccato dell’ amico citato prima, son caduto sulla GN; pensa che per adattarla ho preso le misure sulla sua bici. Cercherò ‘ di alzare un po’ la forcella adesso che ha preso confidenza e magari pensare agli ammo ed olio forcelle. Penso che gli ammo siano gli originali, quindi un po’ spompati. Grazie per il consiglio.
Ps data la battuta penso di aver scritto qualche monata sulle marche delle moto possedute. La Cb l’ Ho appena presa, facendo scambio con una ER 500 . Devo dirti che , a parte le insaccate che arrivano al fondoschiena, negli avvallamenti, la trovo una moto piacevole da guidare. Forse un po’ troppo avanzate le pedane e stretto il manubrio ma ancora bella da guidare



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16009341
16009341 Inviato: 15 Set 2018 22:13
 

Forse perchè ho passato il mezzo secolo già da un po' , ma quando mi capita di ( ri ) provare moto di qualche decennio fà spesso ricevo piacevoli sensazioni .
Anni addietro valutavo le 2 ruote a motore solo in base ai CV erogati e alla loro efficacia dinamica , mentre adesso apprezzo anche "vecchie glorie" , che regalano emozioni diverse sicuramente , ma non meno piacevoli .
Ad ogni modo , se la tua compagna ha ormai preso dimestichezza con la sua cavalcatura , puoi provare a riportare le quote geometriche della moto più vicino possibile a quelle di default e vedere se la situazione migliora .
Ovviamente aiuterebbe anche l' avere un comparto sospensioni efficiente , che non significa necessariamente un up-grade , ma solo assicurarsi che lavorino correttamente .
E , in caso contrario , procedere ad una revisione .
Lo stesso dicasi per i pneumatici , la cui influenza , su moto dalla ciclistica relativamente basica come quella della moto in oggetto , non è marginale .
Ad es. , in passato ho avuto anchio l' ER 5 ( prima serie ) , che ricordo abbastanza "critica" sulla scelta della gommatura .
Avere sotto un treno "giusto" , evitando assolutamente miscugli fra avantreno e retrotreno , che si sposi ottimamente con la ciclistica ( e ovviamente in buone condizioni di usura ) della moto , aiuta già a compensare almeno parzialmente eventuali manchevolezze esistenti in altre "zone" .



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