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Problema Monster 620 a caldo [va a un cilindro oltre i 110°]
15973852
15973852 Inviato: 28 Mag 2018 14:05
Oggetto: Problema Monster 620 a caldo [va a un cilindro oltre i 110°]
 

Salve a tutti,
scrivo questo nuovo topic perché non sono riuscito a trovare nessuno che avesse avuto il mio stesso problema.

Sono il felice possessore di un 620 ie del 2004.
Lo scorso anno mi è capitata una disavventura che mi ha lasciato a piedi :
Esco con gli amici e dopo un centinaio di km con la moto a 110 gradi il motore inizia a strappare come se andasse a 1 cilindro, mi fermo e controllo le candele. Tutto ok. Riparto dopo una 20ina di minuti e tutto torna normale.
Arriviamo a destinazione, pranzo e pausa, sulla via del ritorno stessa storia, temperatura alta moto a strappi ma questa volta si pianta e basta. Risultato il meccanico mi fa cambiare lo statore perché sembra quella la causa.
Lavori finiti a settembre e moto messa in garage.
La riprendo un mese fa e inizio ad uscire, il dramma sabato scorso. Si esce, 270 km tanti dei quali passati intorno a 110 gradi. Tornato quasi a casa si ripresenta la stessa storia, a moto calda il motore strappa, come si raffredda tutto torna ok.
Testato lo statore ed il regolatore, a caldo e freddo ma non danno valori anomali.

Cosa mi sta sfuggendo? Qualcuno sa aiutarmi?
 
15973866
15973866 Inviato: 28 Mag 2018 14:24
 

110° è una temperatura di esercizio un po' alta per un Monster 620... hai fatto qualche modifica a scarichi, ecc.? Comunque, il regolatore di tensione sta proprio sopra il cilindro verticale... con certe temperature è possibile che stia cominciando a cuocersi..?
 
15973870
15973870 Inviato: 28 Mag 2018 14:30
 

Allora, si gli scarichi sono dei Leovince SBK (aperti), li ho su già da due anni e lo scorso anno li ho abbassati (perché erano sottosella)

Per quanto riguarda il regolatore beh è sottosella e posso dirti che oggi quando l'ho testata a caldo era bollente ma non dava letture errate

Leggendo in rete ho trovato che come temperatura non sarebbe da preoccuparsi anche fino a 120/30

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Ultima modifica di Scerny il 28 Mag 2018 14:31, modificato 1 volta in totale
 
15973871
15973871 Inviato: 28 Mag 2018 14:31
 

secondo me il problema sono proprio i 110 gradi, troppo alti, giustificati solo per breve tempo, magari se sei in città o in coda.
ma nella guida normale, sono troppi.
 
15973874
15973874 Inviato: 28 Mag 2018 14:33
 

A che può essere dovuta questa temperatura?
Ok che tendo a spremere la moto tra terza e quarta ma può essere solo questo?

Oggi l'ho fatta scaldare da ferma ed è arrivata a 117... Chiaramente ha iniziato a strappare

Edit. Olio nuovo shell advance 10w 40

Un'altra strana cosa che mi succede ultimamente, a caldo in scalata la pedalina del cambio rimane giù
 
15973914
15973914 Inviato: 28 Mag 2018 15:50
 

Per quel motore 110° sono una temperatura d'esercizio normale...ad andature allegre si può salire anche sopra i 140 e gli olii attuali sul mercato possono arrivare tranquillamente a 200°.

Come ti hanno giustamente suggerito meglio controllare il regolatore e puntare l'attenzione sull'impianto elettrico.
 
15973925
15973925 Inviato: 28 Mag 2018 16:10
 

Boh, credo che il mio 620 non abbia mai superato i 90 gradi nell'extraurbano... ovviamente con un buon olio 10w50 ed il radiatorino aggiuntivo stile S2R eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15973930
15973930 Inviato: 28 Mag 2018 16:14
 

Vi riporto per scrupolo le letture del regolatore di tensione così magari mi sapete dire se ci siamo

Appena accesa si attesta sui 12.95V mentre a 4000giri siamo sui 14.1V
Devo rifare le letture a caldo ma già così mi sembra che ci siamo...
 
15973932
15973932 Inviato: 28 Mag 2018 16:17
 

A freddo direi perfetta 0509_up.gif
 
15974068
15974068 Inviato: 28 Mag 2018 21:03
 
 
15974459
15974459 Inviato: 29 Mag 2018 23:06
 

110° sono una temperatura di esercizio normale. Stiamo parlando di temperature olio da non confondere con la temperatura spesso indicata da moto raffredate a liquido che ovviamente è quella dell'acqua (90°). La temperatura dell'olio motore di una moto in esercizio va dai 100° fino tranquillamente a 160° (nel mio 696 l'indicatore a tacche quando ti trovi tra i 135 e i 160 segna 4 tacche su 8) . Secondo i libretti ufficiali ducati la moto dovrebbe essere scaldata da ferma fino al raggiungimento degli 85 gradi dell'olio, temperatura alla quale può considerarsi pronta per essere anche strapazzata. Detto questo per me il fatto che strappi potrebbe essere dovuto alla frizione vicina alla fine che quando l'olio raggiunge temperature elevate e fluidifica parecchio scivola un po facendo un po di strattoni. Questo è facile da verificare, basta provare ad innestare marce alte e sotto coppia aprire tutto gas e vedere se tentenna oppure i giri si alzano parecchio. Nel secondo caso la frizione è finita. Pero se la pedalina del cambio fa le bizze allora puo darsi a qualcosa relativo al cambio stesso che si avverte solo a moto calda.
 
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