Leggi il Topic


Indice del forumForum MV Agusta

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Ho provato la MV Agusta Turismo Veloce 2016
15569062
15569062 Inviato: 3 Mar 2016 9:46
Oggetto: Ho provato la MV Agusta Turismo Veloce 2016
 

Grazie alla concessionaria MOTO34 di Udine, durante il tagliando dei 40.000 Km della mia Stelvio NTX
ho avuto la possibilita' di provare la bellissima MV Augusta Turismo Veloce 800 Lusso.
Era appena arrivata, modello 2016, full optional e subito immatricolata per farla testare ai clienti.
Io sono stato il primo.
Da fermo, devo dire che è bellissima. Fatta bene, compatta, leggera anche a solo spostarla a mano.
Rifinita e curata in ogni sua componente a partire da i suoi cerchi di una bellezza unica, specie al retrotreno
dove il lungo forcellone monobraccio fa da protagonista assoluto valorizzando e allo stesso tempo snellendo
tutta la parte posteriore della moto e ponendo in evidenza la generosa gommatura montata dietro.
La sella è alta se non non sei almeno 1,70 e la posizione di guida nella zona sella serbatoio mi ricorda
tanto la Kawasaki Z 800 o 1000 ma la seduta della Kawa e' piu' bassa. Se MV ha scelto di tenere una
sella leggermente piu' alta rispetto alle altre stradali e' per la luce a terra sotto al motore. Tra motore e
asfalto c'e' spazio sufficente per lo sterratino che ti porta in malga o per fare pieghe da ginocchio a terra
su per i passi dolomitici. Bello, a colori e completo il quadro strumenti. E' la prima volta che vedo un
cruscotto di serie tutto a colori con matrice attiva TFT. Ti da una marea di informazioni, dalla marcia inserita
al setting delle mappe o TC o temperatura motore, autonomia e molto altro ancora. In oltre ha la tecnologia
Hub Bluetooth e si puo' collegare con altri dispositivi. E' ben leggibile ma sotto al sole di mezzogiorno si
vede poco. Di serie ci sono due prese da 12V e due porte USB per ricaricare cellulari o altro. Ci sono poi
le manopole riscaldate di serie, due valige laterali ben realizzate da 30 litri ciascuna, c'e' il GPS e... bello
da vedere e notare tutti i fari sono full led. Il bellissimo serbatorio ha ben 22 litri e promette una autonomia
di almeno 300 Km. il cupolino di serie regolabile in altezza protegge bene dall'aria. C'e' una sella per il
passeggero con due maniglie e due belle pedane ma non posso dire quanto siano comode anche se
sembrano ben posizionate.
La Turismo Veloce pesa 192 Kg a secco e la sensazione di leggerezza e' sempre
presente. I dati del motore 3 cilindri di 798 c.c. sono di 110 cv a 10.000 giri/min e 83 Nm a 8.000 giri/min.
Sembrano pochi rispetto alla MTS1200 Ducati ma va detto che qui il rapporto peso potenza e' a favore
della MV in oltre questo motore e' capace di oltre 150 CV e il fatto di averlo addolcito grazie alla elettronica
e' per dare ai clienti una moto facile, ben gestibile e pronta a macinare chilometri. Accendo il motore di
questa MV rossa e grigia e il cupo rumore del tre cilindri si fa sentire con forza e devo dire che emoziona,
emoziona parecchio solo a sentirlo. Pur essendo educato nei decibel Euro 4 comunque ha un suono da moto
da gara, i quelle col minimo alto, sempre pronte a scattare come felini. Salgo e una volta in sella mi sento
comodo, non c'e tanto spazio per cambiare posizioni ma la seduta e' molto comoda e tutto quel che serve
tra leve e pedali è a portata di mano. Buona anche la triangolazione per le gambe, le pedane sono
posizionate in modo ottimale e non costringono a posizioni da fachiro ma assieme alla seduta danno la
possibilita' di avere una postura corretta sia per la schiena sia per le gambe. In pratica si sta seduti bene
come sulla Stelvio. Gli specchietti sono un po' troppo bassi e un po' piccoli, bisogna cercare di regolarli al
meglio per capire se abbiamo qualcuno dietro. Vibrazioni zero. Non ho notato nel mio giro di prova nessun
tipo di vibrazione fastidiosa ne al manubrio ne al telaio nonostante la moto abbia un carattere sportivo.
Parto per un giro lungo le colline intorno a Udine verso Nimis e Attimis e sento che le sospensioni semi attive
sono si dure ma filtrano bene ogni buca senza rovinarti la schiena. L'assetto e' da stradale pura ma e' anche
vero che sullo sconnesso il setting di serie permette o meglio filtra tutte le asperita', le buche e i san pietrini
nell'uso quotidiano in citta', veramente un ottimo lavoro. L'avantreno davanti è una roccia e dietro si sente
il gommone che tiene bene la strada e il forcellone lungo da tanta motricita' dietro. Giro in sesta marcia a
50 km/h a meno di 2000 giri. È un motore molto educato ed elastico e riprende giri immediatamente.
Il comando del gas è fin troppo reattivo e bisogna prenderci la mano. Morbida la frizione ma per cambiare
bene va un attimo presa la mano. La folle va cercata, non sempre la si trova subito. Ma forse la moto è troppo
nuova, ha meno di 100 km di vita. Freni potenti e modulabili con decelerazioni impressionanti. La schiena ai
medi del tre cilindri MV è fantastica con un allungo e un sound di motore che ti fa felice. Al semaforo tutti
si girano a vederla. Dalla linea, ai cerchi fino al suo rumore di scarico la Turismo Veloce non passa inosservata.
Si guida bene, e devo dire anche che si lascia condurre con molta facilità e da molta sicurezza. Che dire,
seduti tutto avanti sembra vagamente di guidare una Hypermotard per via della compatezza tra forche e sella,
si e' seduti molto avanti ma qui non serve tirare le marce, anzi, qui si può andare tranquillamente a spasso
a bassi giri. Non ci sono on/off da aprte dell'iniezione anzi il motore e' molto sensibile al tocco
dell'accelleratore Ride By Wire. Certo, volendo passati i 4000 giri poi si scatena la tempesta e il contagiri
schizza subito a oltre 8000 giri fino agli 11000 del limitatore con velocità da ritiro patente.
Alla fine del giro devo dire che questa moto è adatta a tutti, dal neofita delle moto perche' questa moto e'
sempre ben gestibile,al mototurista singol che vuole fare turismo senza rinunciare al tocco sportivo fino
allo smanettone da montagna. Il motore MV è una bomba, talmente perfetto che sembra giapponese.
Qui c'è veramente il massimo della tecnologia italiana e il timbro unico dei suoi tre scarichi esalta l'animo
di ogni italico centauro.
Prezzo altino, 17600 euro per questa MV full optional, però devo ammettere che la sostanza non manca
davvero e alla fine sono anche giustificati rispetto alla concorrenza. Qui c'e' il meglio del meglio in ogni
particolare. E questo 800 non teme i 1200. I materiali usati sono i piu' nobili e questa moto e' unica,
e' fuori dal coro e non assomiglia a nessuna concorrente. Se guardiamo alla Honda CRF1000 la MV
per tutto quello che da alla fine e' anche a buon prezzo non essendo un prodotto industriale ma
artigianale, fatto da mani italiane.
Complimenti alla MV, la Turismo Veloce è una gran moto con un motore veramente notevole.
Un ultima considerazione Andrea Livio con l'amico Roberto Parodi in sella a due MV Turismo Veloce sono
partiti da Schirana per un long test fino a Capo Nord e ritorno. 9000 Km e zero problemi con consumi medi di 20 Km/litro.
 
15569581
15569581 Inviato: 3 Mar 2016 23:00
Oggetto: Re: Ho provato la MV Augusta Turismo Veloce 2016
 

bradipoita ha scritto:
Grazie alla concessionaria MOTO34 di Udine, durante il tagliando dei 40.000 Km della mia Stelvio NTX
ho avuto la possibilita' di provare la bellissima MV Augusta Turismo Veloce 800 Lusso.


Grazie mille della recensione!

Per caso l'hai provata portando un passeggero? La sella passeggero sembra altina.
 
15569677
15569677 Inviato: 4 Mar 2016 7:34
 

No, ero da solo.
Però la posizione sella pedana sembra
comoda per il passeggero, ci sono anche
le maniglie.
 
15569786
15569786 Inviato: 4 Mar 2016 10:23
 

Solo un appunto: credo che in MV non si possa più parlar di artigianato...
Con i numeri che fanno si è fuori da questo mondo...
Per il resto concordo con quanto dici della moto!
Quando scrissi che il motore mi sembrava Jap mi dissero che era impossibile... Vedo che non sono l'unico a pensarla così! 0509_up.gif
 
15569905
15569905 Inviato: 4 Mar 2016 13:17
 

Al motore mancano cavalli,è l'unico appunto che posso farle
i 300km col pieno li vedi col binocolo!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15570099
15570099 Inviato: 4 Mar 2016 17:36
 

tuonopa ha scritto:
Al motore mancano cavalli,è l'unico appunto che posso farle

Questo è ovviamente soggettivo: per me che ho una Shiver, quando l'ho provata è sembrata avere la potenza perfetta, tanta, ma non esagerata; per chi arriva da una Tuono come te capisco che possa sembrare fiacca, ma non lo direi come un dato di fatto 0509_up.gif
tuonopa ha scritto:
i 300km col pieno li vedi col binocolo!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Davvero? Mi confermi che ha 22litri di serbatoio?
Quindi a te fa meno di 15km con un litro... Ovviamente, dato che "ti lamenti" di aver pochi cavalli, immagino le tirerai spesso il collo, ma non credevo facesse meno di 15 icon_sad.gif , neppure tirandola
 
15570403
15570403 Inviato: 5 Mar 2016 7:08
 

Sarà la mia guida,sarà che da me c'è molto misto stretto icon_asd.gif ,sarà che come dici tu abituato a più cavalli e quindi magari la strizzo un po',ma , per me salire sopra 13\14 è un miracolo
generalmente io da pieno a riserva faccio 200\220 km
 
15570493
15570493 Inviato: 5 Mar 2016 11:21
 

tuonopa ha scritto:
Sarà la mia guida,sarà che da me c'è molto misto stretto icon_asd.gif ,sarà che come dici tu abituato a più cavalli e quindi magari la strizzo un po',ma , per me salire sopra 13\14 è un miracolo
generalmente io da pieno a riserva faccio 200\220 km


aggiungiamo anche la corona da 43 icon_eek.gif
lo sprintfilter per far respirare meglio il motore 0509_up.gif
altro che misto stretto, misto stretto velocissimo 0509_doppio_ok.gif

e poi da pieno a riserva io faccio 16 litri circa e sono a 250 km circa e d'inverno consuma un po di più
ho provato a fare su e giù dai passi con andatura normale 330 km ed ho messo 20 litri per rifare il pieno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15571053
15571053 Inviato: 6 Mar 2016 12:53
 

Si è vero mi ero completamente dimenticato della corona +2 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15571123
15571123 Inviato: 6 Mar 2016 15:52
 

Bene, torniamo alla nuova MY 2016, grazie....... icon_wink.gif

Qualcuno di voi l'ha provata ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15571178
15571178 Inviato: 6 Mar 2016 17:22
 

Che io sappia non cambia nulla dalla 2015,nemmeno i colori credo
 
15571385
15571385 Inviato: 6 Mar 2016 23:37
 

Mi risulta che l'unica cosa che cambia è il colore del blocco motore cioè nero.
La cosa mi viene confermata anche dal conce. dove venerdì ritiravo la mia Turismo Veloce Lusso....... 0509_doppio_ok.gif ^
 
15571388
15571388 Inviato: 6 Mar 2016 23:45
Oggetto: Re: Ho provato la MV Augusta Turismo Veloce 2016
 

bradipoita ha scritto:
Grazie alla concessionaria MOTO34 di Udine, durante il tagliando dei 40.000 Km della mia Stelvio NTX
ho avuto la possibilita' di provare la bellissima MV Augusta Turismo Veloce 800 Lusso.
Era appena arrivata, modello 2016,


Per 'modello 2016' intendi immatricolata nel 2016, o che ci sono delle novità rispetto al modello in vendita fino all'anno scorso?
 
15572129
15572129 Inviato: 7 Mar 2016 23:25
 

Non per sconfortare nessuno....provatela senza mani e accertatevi in sesta con criuser inserito e levate le mani dal volante...assicuratevi che non tiri a sinistra....spero per voi che le vostre vadano dritte...
 
15573046
15573046 Inviato: 8 Mar 2016 23:02
 

Appena il tempo lo permette, la prova si fa !!!
 
15573598
15573598 Inviato: 9 Mar 2016 17:02
 

maurozat ha scritto:
Mi risulta che l'unica cosa che cambia è il colore del blocco motore cioè nero.
... ...

Anche a me risulta così.
Qualcuno ha info diverse?
Magari ci sono state degli aggiornamenti al software... eusa_think.gif
 
15573780
15573780 Inviato: 9 Mar 2016 21:26
 

Prime consegne modello 2016 per fine Giugno - Luglio......
 
15581640
15581640 Inviato: 20 Mar 2016 20:11
 

Io ho provato una Turismo Veloce immatricolata nel 2016...mi dice il concessionario che è uguale alla My 2015...magari lo penso io rispetto alle prime avranno fatto qualche aggiornamento software. Per il motore...quello nero non sanno ancora quando andrà a sostituire quello grigio. Per tutto il 2016 comunque non sarà euro 4. Comunque gran bella moto, io avevo provato in precedenza Multistrada, Gs1200, KTM 1190 e la TV mi ha stupito per agilità e qualità della ciclistica...le finiture sono poi molto più curate. Gran moto speriamo sia migliorata anche affidabilità.
 
15592274
15592274 Inviato: 4 Apr 2016 17:00
 

.......No, come una Jap proprio no.....

Non ho niente contro le jap, mi hanno portato in giro per il mondo,
come hanno saputo far bene, ma un po' meno, anche le tedesche.
( Ho capito il riferimento benevolo sull'affidabilità proverbiale delle jap,
ed il mio parere non vuole essere inteso come critica, ma solo come mio esclusivo pensiero).

Tanto nelle forme, quanto nella voce, nell'estetica e nel carattere,
parliamo sempre di una primadonna che nella sua esclusività, si
distingue sempre dal resto.

Nella buona e nella cattiva sorte, una MV è fuori dal coro:
una rosa rossa, in un esteso prato di fiori bianchi.
Sono tutti bei fiori, ma una rosa rossa è una rosa rossa,
nonostante le spine.
 
15592369
15592369 Inviato: 4 Apr 2016 19:09
 

Concordo in pieno con Salvatore.
Io la provai e poco dopo l ho comprata...e ora non vorrei mai scendere.
Certo non è regolare come un GS in città, ma appena comincia la collina, le sue qualità dinamiche, la sua tenuta e la sua leggerezza sono eccezionali.
Una emozione ogni volta che la uso.
 
15611968
15611968 Inviato: 30 Apr 2016 21:51
 

tuonopa ha scritto:
Al motore mancano cavalli,è l'unico appunto che posso farle
i 300km col pieno li vedi col binocolo!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Per il fatto dei cavalli ti do ragione...un 15/20 hp in più non guasterebbero...
Per i 300 km ti devo contraddire...
Con zavorrina e bagagli ...uso misto autostrada..statale ...e montagna..ho fatto una media di 18 km/l scarsi
 
15614034
15614034 Inviato: 4 Mag 2016 5:52
 

generalee80 ha scritto:

Con zavorrina e bagagli ...uso misto autostrada..statale ...e montagna..ho fatto una media di 18 km/l scarsi


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Beato te 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15614053
15614053 Inviato: 4 Mag 2016 7:04
 

Vi prego....date una correzione al titolo del Topic
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
...Augusta non si può sentire... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15614101
15614101 Inviato: 4 Mag 2016 8:14
 

Fatto........mi era sfuggito !

Più che "sentire", proprio non si poteva leggere icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15614743
15614743 Inviato: 5 Mag 2016 0:10
 

gippiguzzi ha scritto:
Fatto........mi era sfuggito !

Più che "sentire", proprio non si poteva leggere icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
15615638
15615638 Inviato: 6 Mag 2016 10:53
 

confermo, il consumo su cui sono stato in questi primi 500 km che ho fatto con la TV e' di circa 18.5 kmlitro... con un uso prettamente per andare a lavoro ( poca citta', quasi tutto extraurbano a velocita' normali... ) stando tranquillo pero' sotto i 6K ... in rodaggio non oso oltre ..
 
15615985
15615985 Inviato: 6 Mag 2016 17:15
 

follypharma ha scritto:
confermo, il consumo su cui sono stato in questi primi 500 km che ho fatto con la TV e' di circa 18.5 kmlitro... con un uso prettamente per andare a lavoro ( poca citta', quasi tutto extraurbano a velocita' normali... ) stando tranquillo pero' sotto i 6K ... in rodaggio non oso oltre ..

io sono oltre i 15000 km e la mia media è stabile intorno ai 16.5 km/l
è ovvio che se fai un po' di passi con il coltello tra i denti con accelerazioni da dragster da tornante a tornante scendi tranquillamente sotto i 8/10 eusa_whistle.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15616492
15616492 Inviato: 7 Mag 2016 19:05
 

Si molto tranquillamente........ icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15617351
15617351 Inviato: 9 Mag 2016 10:24
 

Ciao a tutti ritirata a km0 giovedi mattina....immatricolata a 09/2015
veramente stupenda icon_smile.gif
...x chi ha provato con zavorrina impressioni?
Sta comoda?
 
15617376
15617376 Inviato: 9 Mag 2016 10:54
 

Ciao e complimenti....si la zavorrina è comoda.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV Agusta

Forums ©