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Accessori Touring - V Strom 04 - 06
15596802
15596802 Inviato: 10 Apr 2016 17:38
Oggetto: Accessori Touring - V Strom 04 - 06
 

Sono un baldo ragazzone alto 1.85 possessore di una Vstrom 650 del 2006, purtroppo data la mia corporatura trovo alcune cose leggermente scomode e vorrei apportare delle modifiche ma vorrei un consiglio da persone più esperte.

Ho notato che nonostante l'impostazione del manubrio sia molto comoda dopo una mezz'ora di guida sento che mi si carica un po di tensione sulla schiena nella parte alta ( ne soffro di questo problema in generale )
Secondo voi potrebbe giovarmi modificarle con questi? e quali controindicazioni hanno. ( eventualmente li produce anche la touratech ma alzano e non arretrano il manubrio )
Oppure addiraittura valutare di cambiare il manubrio?
Prolunghe riser manubrio inclinate SW-Motech per manubri Ø 22 mm - alzano 31 mm e arretrano 22 mm

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Ovviamente anche l'altezza del cupolino mi risulta bassa e non coprente ( ho il modello stock ), secondo voi per coprire un guidatore alto come me quale dovrebbe essere l'altezza giusta?

Metto qualche esempio di cupolini maggiorati
MRA - VarioTouring 130€ circa

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Givi cupolino Maggiorato 80€ circa

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Fabbi cupolino fumè 80€ circa

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Puig cupolino fumè maggiorato 130€ circa

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Trovo scomodo nelle lunghe percorrenze anche la posizione in cui devo mantenere il piede destro, la percepisco meno naturale del sinistro.
Secondo voi potrei trarre vantaggio da un prodotto del genere?
Pedane per lunghi viaggi Suzuki DL 650/V-Strom 650
Le ho trovate solo della touratech dunque se le fanno pagare ben 100€

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15596819
15596819 Inviato: 10 Apr 2016 18:22
 

posso darti la mia impressione solo sul VarioTouring, avendolo di serie sul Gsx 1250...
l'aletta effettivamente devia l'aria dal casco e un po' dalle spalle, la differenza la si nota quando la si tiene
in posizione totalmente abbassata (in piena estate) e quando la si alza nella posizione di massima estensione (ricerca di protezione dall'aria)... tieni conto però che io sono di bassa statura - 171 cm.

nutro qualche dubbio sui riser che vorresti montare...secondo me alzando e avvicinando il manubrio
rischi di peggiorare la tua situazione...io proverei a fare esattamente il contrario, abbassare ed allontanare,
la Strommina ha una posizione che fa tenere il busto quasi eretto, secondo me sarebbe meglio, per scaricare la schiena, far spostare il busto in avanti e abbassarlo leggermente, in modo che anche le braccia ricevano un po' di forze da sostenere, in tal modo dovresti ricevere benefici alla schiena...
il tutto è, ovviamente, da testare.



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15596962
15596962 Inviato: 10 Apr 2016 22:39
 

dragonfly61 ha scritto:
posso darti la mia impressione solo sul VarioTouring, avendolo di serie sul Gsx 1250...
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Mi confermi che l'altezza è di soli 41cm? perché dalle foto sembra più alto di quello in dotazione sul vstrom che se non erro è 39cm dunque una differenza ridicola

Perché nel caso spendo un pochino di più ma prendo questo
Puig Vario con deflettore circa 180€

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15597474
15597474 Inviato: 11 Apr 2016 13:58
 

il cupolino lo vuoi montare per un'effettiva protezione dal vento o per il rumore del casco? attento a cosa rispondi perche potrei farti risparmiare centinaia di euro
ti riporto la mia esperienza recente, provata giusto la settimana scorsa: ho cambiato moto passando da uno scooter ad impostazione sportiva ad una sport-touring media. oltre alla maggiore tranquillità negli spostamenti autostradali, cercavo una moto capace di risolvere il problema dell'aria in testa che mi provocava forti fastidi con lo scooter (su cui ho provato qualsiasi impostazione del cupolino, sia originale sia ribassato sia regolato alto sia basso), fastidi legati in particolar modo al rimbombo continuo dell'aria e allo spostamento laterale del casco provocato dai vortici creati dallo scudo frontale.
il vecchio proprietario aveva montato un cupolino maggiorato di 15 cm dicendomi che si trovava bene. premetto che lui sarà stato 1.80m o giù di li, io arrivo a 1.90. al primo giro sento subito un rumore tremendo per l' aria sul casco e penso immediatamente di aver fatto una cavolata.
avendo la possibilità di regolarlo lo provo alle posizioni più alte ma la situazione peggiora.
decido quindi di provare per esasperazione la strada contraria, smonto quello maggiorato e rimonto l'originale nella posizione più bassa: mai stato meglio! si, mi arriva tutta l'aria che incontro ma non avendo più vortici, passa attorno a me e se ne va
per migliorare ulteriormente la situazione indosso una sciarpa molto voluminosa tra le spalle e il bordo inferiore del casco in modo da evitare che si creino altri vortici in quella porzione di spazio. spesa 5 euro per lo scaldacollo da aggiungere alla sciarpa per non farla svolazzare.
fai questa prova. il cupolino funziona solo se sei basso o al massimo nella media. se sei alto ti troverai sempre nel punto dove l'aria torna a rioccupare il vuoto creato dal parabrezza e non avrai mai pace
 
15597680
15597680 Inviato: 11 Apr 2016 16:33
 

squander ha scritto:
il cupolino lo vuoi montare per un'effettiva protezione dal vento o per il rumore del casco? attento a cosa rispondi perche potrei farti risparmiare centinaia di euro


Onestamente ho sempre e solo sperimentato problemi legati alle turbolenze in quanto comunque non ho mai tolto il cupolino (Ho quello stock regolato all'atezza massima) e adesso comunque sento rombi di tuono cieli di fuoco stile biocombat.

Mi consigli dunque di provare a abbassare il cupolino alla regolazione minima?
 
15597695
15597695 Inviato: 11 Apr 2016 16:41
 

provalo nella posizione minima e con qualcosa che ti imbottisca il collo (una sciarpa bella larga e annodata da far passare 2 volte o 3 intorno al collo). devi evitare tagli bruschi della tua sezione frontale.
 
15597698
15597698 Inviato: 11 Apr 2016 16:45
 

squander ha scritto:
provalo nella posizione minima e con qualcosa che ti imbottisca il collo (una sciarpa bella larga e annodata da far passare 2 volte o 3 intorno al collo). devi evitare tagli bruschi della tua sezione frontale.


In estate come fai con la sciarpa non muori?
 
15597824
15597824 Inviato: 11 Apr 2016 19:10
 

ho una giacca con 6 tasche per l'areazione, l'aria addosso mi arriva dove non crea fastidi
 
15599163
15599163 Inviato: 13 Apr 2016 10:01
 

Nello smontare il cupolino non mi succede la cosa simpatica dove una vite cade nei fori dove si infilano le staffe se vuoi regolare al minimo il cupolino? ( difficile spiegare quali, sono i due fori in basso sotto i fori per avvitare il cupolino )

Da quel che ho visto quella cavità finisce direttamente in uno spazio nel mezzo/dietro i due fanali.

Come diavolo ci arrivo? Oppure dove posso ritrovare queste viti?
 
15600087
15600087 Inviato: 14 Apr 2016 13:58
Oggetto: arretratori e palpebra mra
 

gli arretratori li volevo montare sulla k4 ma resistetti... sulla xt mi è capitata un occasione e li ho presi... nessuna controindicazione e anche a me allentata la pesantezza cervicale che veniva dopo qualche ora di guida (dipende da come è messa la schiena... prendili e non ci pensare un secondo
il migliore dei cupolini è il givi airflow ma non è necessario... se vuoi una decapottabile prendilo pure sennò la aletta mra basta e avanza per noi che siamo 185 cm
avevo il givi sul k4 e ora monto solo l'aletta mra sulla xt. Il givi proteggeva di più ma l'aletta è più che sufficente
vai pure tranquillo
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15600253
15600253 Inviato: 14 Apr 2016 17:55
Oggetto: Re: arretratori e palpebra mra
 

joker72 ha scritto:

la aletta mra basta e avanza per noi che siamo 185 cm


Il puig come lo vedi?
 
15600602
15600602 Inviato: 15 Apr 2016 8:33
 

assomiglia molto al completo della mra che mi dicono tutti funzioni molto bene, quindi penso tu possa stare tranquillo sulla funzionalità
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15600694
15600694 Inviato: 15 Apr 2016 10:12
 

sulla mia ho da poco montato il parabrezza maggiorato della GIVI (65euro su internet) e mi trovo da dio...sono 192 cm e finalmente ho risolto le fastidiose turbolenze nella zona alta del casco..inoltre, nonstante il mio casco non sia dei più silenziosi il rumore percepito è calato notevolmente!!!! CONSIGLIATISSIMO 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15600772
15600772 Inviato: 15 Apr 2016 11:46
 

bigsand ha scritto:
sulla mia ho da poco montato il parabrezza maggiorato della GIVI (65euro su internet) e mi trovo da dio...sono 192 cm e finalmente ho risolto le fastidiose turbolenze nella zona alta del casco..inoltre, nonstante il mio casco non sia dei più silenziosi il rumore percepito è calato notevolmente!!!! CONSIGLIATISSIMO 0509_up.gif 0509_up.gif


Sarebbe lui per intenderci?

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Anche se esteticamente non mi attira moltissimo

Ma nessuno monta questo della puig?

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15601003
15601003 Inviato: 15 Apr 2016 16:32
 

Mi confermi che l'altezza è di soli 41cm? perché dalle foto sembra più alto di quello in dotazione sul vstrom che se non erro è 39cm dunque una differenza ridicola






inutile che lo misuri...ogni moto ha un parabrezza diverso, con angolazioni diverse... quello che intendevo dire è che l'aletta (vario) fa la differenza...in posizione abbassata si sente l'aria, in posizione alta ne senti molto meno.



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15601411
15601411 Inviato: 16 Apr 2016 11:13
Oggetto: Vstrom, accessori vari
 

Ti riporto le mie esperienze, sono 187 cm e con la Vstrom dal 5/2010 ho fatto quasi 130k km:

cupolino maggiorato, si è un obbligo, usavo con soddisfazione il MRA vario-touring finchè un "oggetto volante" gli fece un buco. Trovandomi in viaggio fuori casa, lo sostituii con un parabrezza disponibile in loco marca National Cycle ( tall ) e sono contento, ha qualche punto in più del Vario-touring, mi arriva quasi all'altezza occhi, protezione turbolenza ottima. comunque fuori città uso sempre i tappi nelle orecchie. Ti ricordo di non usare ammoniaca nella pulizia del plexiglass ( lo asciuga col tempo assorbendo la parte grassa del plexiglass ).

Pedane zigrinate, servono se fai off road impegnativo.

Dolori parte alta schiena, li avevo anch'io, dopo un paio d'ore di moto: risolti usando un cuscino da moto a bolle d'aria AirHawk ed ultimamente guanti con inserto in gel per ammortizzare le vibrazioni ed uso sempre una sciarpa di cotone intorno al collo ( nel mio caso militare francese da deserto ).
Non credo che alzando il manubrio ti possa aiutare, ma se conosci qualche ortopedico centauro, chiedi il suo parere.
 
15601414
15601414 Inviato: 16 Apr 2016 11:17
Oggetto: Cupolino maggiorato
 

Dimenticavo, ecco la foto del parabrazza National Cycle, questo è il modello normale, io monto quello alto.

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15601613
15601613 Inviato: 16 Apr 2016 19:03
 

National Cycle lo ha anche il mio concessionario ma mi ha chiesto tra i 250 ai 300€ a seconda del modello.
Come cupolino è veramente bello e funzionale ma la spesa per quanto mi riguarda è alta sopratutto per un trasparente.

Se devo prendere un trasparente andrei del brutto a mio dire Givi ( almeno a vedere in foto ) quello senza airflow che è comunque +18 cm dall'originale
 
15601692
15601692 Inviato: 16 Apr 2016 21:53
Oggetto: Cupolino National cycle
 

Qui dovrebbe venire intorno ai 170 $, se vuoi chiedo quanto verrebbe la spedizione in Italia
 
15601773
15601773 Inviato: 17 Apr 2016 0:41
Oggetto: Re: Cupolino National cycle
 

motorazzax ha scritto:
Qui dovrebbe venire intorno ai 170 $, se vuoi chiedo quanto verrebbe la spedizione in Italia



Grande chiedi mi fai un megafavore
 
15602123
15602123 Inviato: 17 Apr 2016 21:38
 

Io ho sia il variotouring che il givi airflow.
Il primo funziona veramente bene, ha annullato quasi del tutto le turbolenze ed è quello che tengo montato. Il givi invece è miracoloso, a 160 ci puoi anche fumare e usare un posacenere. Certo è brutto forte...
 
15602197
15602197 Inviato: 18 Apr 2016 0:07
 

nezuma ha scritto:
Io ho sia il variotouring che il givi airflow.
Il primo funziona veramente bene, ha annullato quasi del tutto le turbolenze ed è quello che tengo montato. Il givi invece è miracoloso, a 160 ci puoi anche fumare e usare un posacenere. Certo è brutto forte...



Il givi lo fanno anche senza spoiler che forse è più carino.
PS quanto sei alto?
 
15602352
15602352 Inviato: 18 Apr 2016 9:42
 

Ashinhood ha scritto:
Sarebbe lui per intenderci?
Immagine: Link a pagina di Data.motorama.it
Anche se esteticamente non mi attira moltissimo


sì è lui...se può interessare è un buon 20cm più alto di quello montato di serie...l'ho testato in autostrada e non ci sono turbolenze o altri fastidi..secondo me è un ottimo prodotto
 
15602368
15602368 Inviato: 18 Apr 2016 9:52
 

bigsand ha scritto:
sì è lui...se può interessare è un buon 20cm più alto di quello montato di serie...l'ho testato in autostrada e non ci sono turbolenze o altri fastidi..secondo me è un ottimo prodotto



Non mi piace molto l'estetica ma è affidabile in quanto Givi è molto alto e costa poco circa 80€

Male male ci compro un adesivo di quelli in gel ( tipo quelli Dakar ) che magari lo rende più carino
 
15602905
15602905 Inviato: 18 Apr 2016 19:59
 

Ashinhood ha scritto:
Il givi lo fanno anche senza spoiler che forse è più carino.
PS quanto sei alto?


Sono 173. Tenendo il givi tutto basso mi arrivava giusto all'altezza degli occhi ed era fastidioso per la visuale, quindi dovevo tenere il busto eretto per vedere oltre, effetto manico di scopa. Quindi per risolvere ho rifatto i fori degli attacchi 10 cm più in basso.
Ti ripeto il givi è veramente perfetto, non arriva un filo aria, zero turbolenze.
Ovviamente con lo spoiler.

Ho montato il variotouring perché mi piace di più e comunque funziona molto bene, diciamo il givi arriva a 100 mentre il variotouring a 85.

Detto ciò quest'estate per le vacanze oltre le borse laterali forse rimonterò il givi.
 
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