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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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NC700-750: consigli per acquisto
15487995
15487995 Inviato: 4 Nov 2015 14:31
 

Dami83 ha scritto:
Ciao ragazzi,
è un po' che seguo questo forum in quanto interessato all' acquisto di un Honda NC 700/750 X. Provengo da uno scooterone, nello specifico un Malaguti Password 250, con cui vado al lavoro da marzo settembre e faccio qualche gitarella con la zavorrina. Quest' estate, affascinato dall' idea dell' impresa, mi son fatto, Ferrara- Merano, dove ho passato la notte, Merano-Stelvio, sceso a Bormio, Gavia, sceso a Ponte di Legno, Passo Del Tonale, Madonna di Campiglio, pernotto e il giorno seguente ritorno a casa. Il tutto su in 2, con bauletto e borse laterali. Quindi, la mia indecisione sull' acquisto non è di certo dovuta alla "poca" cavalleria della NC, in quanto ho fatto tutto con 22 CV.
Ho trovato alcune NC 700 X con pochissimi km. a circa 4500 Euro esteticamente pari al nuovo. Delle NC 750 X stesse condizioni all' incirca a 5600 Euro oppure quest' ultima nuova a 6900, ma son convinto che a 6500 potrebbe venir via.
Alla luce di questo, cosa mi consigliate? E' vero che a velocità autostradale la 700 trasmette qualche vibrazione?
Premetto che la NC 750 X my2016, non mi piace esteticamente, almeno in foto, aspetto di vederla dal vivo all' Eicma, ma non penso che cambierò idea. Il bicolore, specialmente di quelle tonalità, non è nei miei canoni.

Grazie mille in anticipo per i consigli. icon_wink.gif


Ciao

Secondo me con l'uscita nel nuovo modello se guardi un po in giro troverai dei prezzacci sul nuovo per esempio guarda questo link
Link a pagina di Moto.it
prezzo compreso d'immatricolazione
 
15488029
15488029 Inviato: 4 Nov 2015 15:14
 

Bob23 ha scritto:
Ciao

Secondo me con l'uscita nel nuovo modello se guardi un po in giro troverai dei prezzacci sul nuovo per esempio guarda questo link
Link a pagina di Moto.it
prezzo compreso d'immatricolazione
+

Grazie mille per la segnalazione. 5990 è un gran buon prezzo!!! doppio_lamp.gif
 
15488058
15488058 Inviato: 4 Nov 2015 15:53
 

Già buon prezzo. Io però ne cerco una già "valigiata" e con faretti e para-motore.. Valigie che poi manco userò, visto che son sempre in giro da solo, ma vederla completa mi ... attizza... icon_lol.gif
 
15488076
15488076 Inviato: 4 Nov 2015 16:25
 

robir8 ha scritto:
Già buon prezzo. Io però ne cerco una già "valigiata" e con faretti e para-motore.. Valigie che poi manco userò, visto che son sempre in giro da solo, ma vederla completa mi ... attizza... icon_lol.gif


In versione Travel Edition fa veramente un gran occhio, ma di listino sono 2000 euro quasi in più... icon_neutral.gif
 
15488083
15488083 Inviato: 4 Nov 2015 16:36
 

Salve a tutti
sono possessore di una Moto Guzzi V7 del 2011 con la quale ho fatto tanti km (52mila) e tanti viaggi (Croazia, Grecia, Sicilia, decine di raduni etc) ma che uso anche per casa-ufficio.
Sono alla ricerca di una moto più "comoda" e versatile, e NCX750 mi sembra un buon compromesso.
Per il bauletto casco/zaino, posizione di guida, acquisto piu economico e consumi/manutenzione sicuramente piu contenuti della Guzzi
Ho un po paura di passare da una moto ricca di "appeal" come la V7 (tutti, ma proprio tutti me la guardano ai semafori, fa sempre un gran bel figurone) e vorrei qualche frase che mi convinca che questa Honda è una moto "OK"
Io prenderei versione con cambio manuale, perchè "mettere le marce" fa parte, secondo me, del piacere di andare in moto, e vorre il parere di qualcuno che è passato da una moto alla Honda NCX e non dallo scooter alla Honda...

Grazie
 
15488091
15488091 Inviato: 4 Nov 2015 16:48
 

Bè, ne hai già scritti due tu. Più comoda, e risparmiosa, sia di benza che dal meccanico. Poila tua è nuda mentre questa almeno un po di protezione dovrebbe offrirla, la versione X mentre la S assomiglia un po alla tua (nuda)..
Ops io non ce l'ho ancora... icon_asd.gif
 
15488174
15488174 Inviato: 4 Nov 2015 18:44
 

robertose ha scritto:
Salve a tutti
sono possessore di una Moto Guzzi V7 del 2011 con la quale ho fatto tanti km (52mila) e tanti viaggi (Croazia, Grecia, Sicilia, decine di raduni etc) ma che uso anche per casa-ufficio.
Sono alla ricerca di una moto più "comoda" e versatile, e NCX750 mi sembra un buon compromesso.
Per il bauletto casco/zaino, posizione di guida, acquisto piu economico e consumi/manutenzione sicuramente piu contenuti della Guzzi
Ho un po paura di passare da una moto ricca di "appeal" come la V7 (tutti, ma proprio tutti me la guardano ai semafori, fa sempre un gran bel figurone) e vorrei qualche frase che mi convinca che questa Honda è una moto "OK"
Io prenderei versione con cambio manuale, perchè "mettere le marce" fa parte, secondo me, del piacere di andare in moto, e vorre il parere di qualcuno che è passato da una moto alla Honda NCX e non dallo scooter alla Honda...

Grazie


Come puoi vedere dai miei dati io sono passato alla NCX dalla CBF1000, quindi da una (per me) fascinosa Sport-touring 4 cilindri che va come una scheggia ad una 2 cilindri con una potenza quasi dimezzata. Eppure mi trovo benissimo. Credo che un fattore non trascurabile sia l'età, mi avvicino ai 70 e, anche se da solo faccio ancora qualche bella curva sulla tangenziale di Pavia sui 140, quando sono in giro cogli amici (dai 60 in su) il passo è decisamente più ridotto. Allora apprezzo la buona elasticità dovuta alla coppia erogata "in basso" (a 2500 giri hai già quasi 60 Nm), il consumo incredibilmente basso, lo stipetto che mi permette di non portare più il borsello a tracolla e di riporre il casco ed i guanti ed anche i circa 25 kg in meno. L'altra poteva raggiungere i 230 ma sinceramente non mi sono mai preoccupato di verificarlo e direi che i 180 effettivi della NC, considerando anche le attuali limitazioni dovute al traffico, ai tutor e rilevatori vari, sono più che sufficienti. Facciamo prevalentemente giri collinari e la maneggevolezza è piuttosto buona anche se per effettuare cambi di direzione rapidi si deve lavorare un po' di corpo e di controsterzo a causa dell'interasse relativamente lungo (più della CBF che in compenso è più pesante, quindi sostanziale parità). La ciclistica della tua è senz'altro migliore ma, se non hai intenzione di andare in pista o fare staccate e uscite tipo corsa direi che le sospensioni fanno onestamente un buon lavoro. La linea mi piace molto, specialmente per le guance laterali in simil gomma (citazione delle Honda anni 60) ed il rosso metalizzato (quello della 750, della 700 è pastello) è, a detta di tutti, meraviglioso. Inoltre non è da grande Zot, tendenza che riscontro invece nel modello 2016 icon_evil.gif . La frenata pur con un solo disco è soddisfacente anche se necessario calcare un po' sul posteriore e la prova effettuata sulla 700 da "In moto" lo conferma (frena meglio delle concorrenti anche prive di ABS). Il cambio a pedale è ottimo (non farti tentare dal DCT, interessante ma assurdo per chi ama la moto), ho letto qualche critica ma io lo trovo preciso, morbido e con corsa corta, salvo qualche impuntamento nello scalare a bassa velocità prima di un semaforo o simili, venendo poi da una Guzzi lo apprezzerai senz'altro icon_asd.gif . Ti sconsiglio le borse rigide di serie, sono identiche a quelle che avevo sulla CBF che avevo preso in versione ST, sono care, ingombranti e anche pericolose (quando vedo svicolare fra le auto le GS con i bauli in alluminio mi si rizzano i capelli in testa) mentre la Shark fa delle ottime morbide ad un prezzo notevolmente inferiore. Quello che non ti piacerà è dover lubrificare la catena ogni 1000 km, ma se ti fai montare il cavalletto centrale l'operazione si esegue con pennello e grasso sae80-90 in pochi minuti. Se vuoi sapere altro chiedimi pure senza problemi.
doppio_lamp_naked.gif
 
15488187
15488187 Inviato: 4 Nov 2015 19:02
 

robertose ha scritto:
Salve a tutti
sono possessore di una Moto Guzzi V7 del 2011 con la quale ho fatto tanti km (52mila) e tanti viaggi (Croazia, Grecia, Sicilia, decine di raduni etc) ma che uso anche per casa-ufficio.
Sono alla ricerca di una moto più "comoda" e versatile, e NCX750 mi sembra un buon compromesso.
Per il bauletto casco/zaino, posizione di guida, acquisto piu economico e consumi/manutenzione sicuramente piu contenuti della Guzzi
Ho un po paura di passare da una moto ricca di "appeal" come la V7 (tutti, ma proprio tutti me la guardano ai semafori, fa sempre un gran bel figurone) e vorrei qualche frase che mi convinca che questa Honda è una moto "OK"
Io prenderei versione con cambio manuale, perchè "mettere le marce" fa parte, secondo me, del piacere di andare in moto, e vorre il parere di qualcuno che è passato da una moto alla Honda NCX e non dallo scooter alla Honda...

Grazie


Se con "moto OK" ti riferisci alla praticità/piacevolezza/economicità d'uso sicuramente ti ci troverai benone, soprattutto considerando che vieni da una moto (la V7) che non è un mostro di potenza.

Se invece con "moto OK" ti riferisci all'appeal del mezzo (come estetica, come "blasone", ecc.) direi che sono agli antipodi: la V7 è bellissima, la NC è "una tra tante".

Ovviamente devi decidere tu quanto questi elementi sono importanti per te. Magari se vuoi conciliare le due cose puoi provare a guardare (però le conosco poco sinceramente) anche le GS piccole: 700 e 650, soprattutto se come dici il DCT non ti interessa.
 
15488276
15488276 Inviato: 4 Nov 2015 20:33
 

Grazie molte delle risposte, anche molto complete
Ho 40 anni , non mi piace andare forte e non è per questo che cambierei la V7
non so perchè Lino dice che la ciclistica Guzzi è migliore.. cosa intendi? io ho dovuto mettere per disperazione i bitubo ad azoto posteriori spendendo ben 650 euro... e così è diventata (dopo 40mila km) finalmente una moto piu godibile
Il cambio Guzzi lo so che è tra i peggiori, avevo una Virago 250 che era un orologio in confronto, ma col tempo ho imparato ad amare gli innesti secchi della Guzzi...se questa NC non è il top ... poco male
il DCT non mi interessa proprio... anzi... gia la parentela con la Integra mi "infastidisce" in quanto non sopporto molti scooteristi che si definiscono motocilcisti su quei cosi di plastica bruttissimi utilizzati a mo di elettrodomestico... la moto è libertà, viaggi, curve, ... stare "a cavallo " e non "in poltrona"...
ho provato la GS700 (lA 800 è troppo alta e costosa per me...) .. comoda ma nulla di che... qualche vibrazione al manubrio... con 3mila euro in piu poi... prendo la NCX con tantissimi accessori e avanza pure molto....
che dire.... sabato forse vado a provarla se hanno una col cambio manuale disponibile.. e poi si vedrà
la 2016 h qualcosa che mi piace (colore azzurro? fari led) e qualcosa no (tipo ruote chiare e becco avanti) la coda è piu bella quella 2014
non ho ancora avuto modo di vederla su strada (qui a Napoli non ce ne sono proprio... strano)... ho visto qualche video su youtube ma mi piacerebbe sentirla meglio
vi farò sapere
ancora grazie
 
15488759
15488759 Inviato: 5 Nov 2015 12:52
 

Grazie alla dritta di zio70 eusa_clap.gif sabato vado a provare la 750 a Legnano. Mi sembra di aver capito che è la versione con DCT, quindi farò anche la conoscenza di questo misterioso strumento.. icon_biggrin.gif
 
15488943
15488943 Inviato: 5 Nov 2015 16:12
 

Io ho il DCT e devo dire che mi diverto molto! Ti piace cambiare le marce, le cambi tu in manuale, non vuoi usare le dita, c'è la pedalina del cambio (opzionale a circa 250 €) ed è come avere una moto tradizionale, l'unica cosa che non hai è la leva della frizione, quindi ne sentirai la mancanza (per niente!) solo in partenza.

Vuoi rilassarti e guardare il paesaggio sgomberando la mente oppure sei nel traffico e non vuoi stare a fare un cambio marca ogni secondo, usi il cambio in automatico.

Il rumore delle cambiate lo senti eccome, il nostro cambio fa un casino unico (uno "stock" che di solito fa girare chi ti è vicino), solo il mio vecchio CBX era quasi agli stessi livelli.

Per quanto riguarda le marce, nel cambio tra una e l'altra la frizione non la usa più nessuno, sia in aumento (ormai quasi tutte) sia in scalata (cominciano ad essere tante), visto che con i cambi robotizzati Quickshift fai quello che vuoi ed è l'elettronica che ti assiste.
 
15489062
15489062 Inviato: 5 Nov 2015 18:29
 

dicrex ha scritto:
Per quanto riguarda le marce, nel cambio tra una e l'altra la frizione non la usa più nessuno, sia in aumento (ormai quasi tutte) sia in scalata (cominciano ad essere tante), visto che con i cambi robotizzati Quickshift fai quello che vuoi ed è l'elettronica che ti assiste.


Veramente la stragrande maggioranza delle moto utilizza "ancora" il cambio tradizionale con la frizione. Vero che i cambi robotizzati si stanno diffondendo, ma da qui a dire che la "frizione non la usa più nessuno"...

icon_asd.gif
 
15489065
15489065 Inviato: 5 Nov 2015 18:30
 

[quote="dicrex"#15488943]Io ho il DCT e devo dire che mi diverto molto! Ti piace cambiare le marce, le cambi tu in manuale, non vuoi usare le dita, c'è la pedalina del cambio (opzionale a circa 250 €) ed è come avere una moto tradizionale, l'unica cosa che non hai è la leva della frizione, quindi ne sentirai la mancanza (per niente!) solo in partenza.

Scusate, io capisco che chi ha fatto la scelta del DCT la voglia difendere a tutti i costi, è umano icon_wink.gif , ma quando dici che "sentirai la mancanza della frizione solo in partenza", come la metti quando ti trovi su un tornante strettissimo magari con zavorrina e carico e te la puoi cavare brillantemente con una bella "sfrizionata"? Butti dentro la prima con il paddle imballando il motore con un bello strappo alla trasmissione o, peggio, rischiando che ti si spenga in una situazione critica? Non sono un luddista per principio, capisco che per incentivare gli scooteristi a passare alla moto sia stato opportuno creare questi cambi, però cerchiamo di essere obiettivi non sottacendo gli svantaggi, che sono, oggettivamente:
- minore governabilità del veicolo (per i motivi suddetti e in generale perchè comunque non si può fare "quel che si vuole")
- maggior peso
- maggior costo (1000 euri sono più del 15% sul prezzo base icon_evil.gif !
- maggiori spese di manutenzione
- maggiore possibilità di guasti
- maggior consumo (tranne per chi si dimentica di cambiare quando è opportuno)
Se viceversa si ritiene che lo "sforzo" di gestire il cambio sia eccessivo e che una simile "comodità" giustifichi tutto il resto, rispetto anche questa opinione, ma quando mi si dice che con altri 250 euri (portando così la spesa a quasi + 20%) puoi avere il pedale per gestire il DCT, con tutto il rispetto, mi viene da ridere icon_asd.gif (cioè dovrei spendere 1250 euri per avere una cosa in meno: la leva della frizione eusa_doh.gif , mah...).
Aggiugo che il DCT l'ho provato sia sulla sulla Crosstourer 1200 che sull'Integra 750.
doppio_lamp_naked.gif
 
15489110
15489110 Inviato: 5 Nov 2015 18:58
 

Sui costi nulla da dire, hai perfettamente ragione: bisogna solo vedere se il prezzo è giusto, ma questo è un altro discorso.
Dove il tuo ragionamento fa acqua è sulla questione del tornante, dove la gestione della moto è facilissima. Puoi scegliere di scalare le marce manualmente stando tranquillo che la trasmissione non ne soffrirà in alcun modo (e non è solo questione di gestione elettronica della frizione, è proprio l'architettura a 2 alberi del cambio) oppure acceleri con convinzione come faresti per sfrizionare e l'elettronica capisce che vuoi più coppia e scala le marce.
Con il DCT imballare il motore è quasi impossibile e farla morire... proprio non saprei come fare.
...e se metti in manuale puoi fare tutto ciò che vuoi tranne i danni a motore e cambio.

Comunque ognuno fa le sue scelte...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: ragionamenti sul luddismo se ne possono fare tanti, ma non finiscono mai bene
 
15489117
15489117 Inviato: 5 Nov 2015 19:10
 

Io credo (estetica a parte in quanto soggettiva) che questa moto abbia i propri must nel vano portacasco e nel cambio, che la rende comoda ed economa in città e sfiziosa per andare a spasso. Tolte queste peculiarità, rispetto alle concorrenti del segmento, non eccelle...anzi ha qualche cavallo in meno, un disco in meno all'anteriore, meno allungo e ciclistica inferiore....concludendo se non avesse il DCT prenderei altro.
 
15489177
15489177 Inviato: 5 Nov 2015 20:22
 

miky4662 ha scritto:
Io credo (estetica a parte in quanto soggettiva) che questa moto abbia i propri must nel vano portacasco e nel cambio, che la rende comoda ed economa in città e sfiziosa per andare a spasso. Tolte queste peculiarità, rispetto alle concorrenti del segmento, non eccelle...anzi ha qualche cavallo in meno, un disco in meno all'anteriore, meno allungo e ciclistica inferiore....concludendo se non avesse il DCT prenderei altro.


Avrei preso anche io la MT-09 se faceva il 32/34 al litro .....
Perdona la battuta ma ti sei dimenticato DEL must principale e per chi vuole macinare km o deve usarla per lavoro il consumo penso sia una priorità icon_smile.gif
 
15489204
15489204 Inviato: 5 Nov 2015 20:38
 

angelo963 ha scritto:
Avrei preso anche io la MT-09 se faceva il 32/34 al litro .....
Perdona la battuta ma ti sei dimenticato DEL must principale e per chi vuole macinare km o deve usarla per lavoro il consumo penso sia una priorità icon_smile.gif

quoto....giusto per sgomberare il campo da dubbi....a me la nc piace e sto valutando di prenderne una a primavera, rigorosamente dct. Anche la tracer mi piace tanto, ma credo che sia eccessiva per le mie velleità di motociclista senza esperienza, oltretutto ho letto che pare sia afflitta da problemi di instabilità all'anteriore
 
15489209
15489209 Inviato: 5 Nov 2015 20:40
 

robertose ha scritto:
, ... stare "a cavallo " e non "in poltrona"...


... e adesso chi lo dice a Marcello Anglana che lui non è un motociclista dopo che ha fatto quasi 900.000Km seduto sulla poltrona della sua GoldWing?
E chi lo dice anche ai miei amici? Uno che seduto sulla poltrona della sua K1600GT questa estate ha fatto il giro della scandinavia e l'altro che con il "plasticone" SilverWing si è girato tutta l'Europa occidentale percorrendo oltre 175.000Km ? icon_eek.gif
Io non ne ho il coraggio !
 
15489225
15489225 Inviato: 5 Nov 2015 20:54
 

dumdum11 ha scritto:
e l'altro che con il "plasticone" SilverWing si è girato tutta l'Europa occidentale percorrendo oltre 175.000Km ? icon_eek.gif
Io non ne ho il coraggio !


Questo lo renderebbe motociclista? eusa_think.gif

Se io faccio il giro del mondo con l'apecar divento elicotterista? icon_asd.gif

Senza voler offendere eh, però questo "volemose bene siamo tutti motociclisti" mi sembra un po' ridicolo; senza contare che se per te mezzi come l'Integra e le varie GoldWing/K1600GT/ecc. sono "moto" allo stesso modo...

0510_confused.gif
 
15489305
15489305 Inviato: 5 Nov 2015 22:46
 

La
robertose ha scritto:
Salve a tutti
sono possessore di una Moto Guzzi V7 del 2011 con la quale ho fatto tanti km (52mila) e tanti viaggi (Croazia, Grecia, Sicilia, decine di raduni etc) ma che uso anche per casa-ufficio.
Sono alla ricerca di una moto più "comoda" e versatile, e NCX750 mi sembra un buon compromesso.
Per il bauletto casco/zaino, posizione di guida, acquisto piu economico e consumi/manutenzione sicuramente piu contenuti della Guzzi
Ho un po paura di passare da una moto ricca di "appeal" come la V7 (tutti, ma proprio tutti me la guardano ai semafori, fa sempre un gran bel figurone) e vorrei qualche frase che mi convinca che questa Honda è una moto "OK"
Io prenderei versione con cambio manuale, perchè "mettere le marce" fa parte, secondo me, del piacere di andare in moto, e vorre il parere di qualcuno che è passato da una moto alla Honda NCX e non dallo scooter alla Honda...

Grazie

Io provengo da una BMW RT è certo che sono due mondi diversi ma per loro caratteristiche entrambe divertenti, ho cambiato per linea consumi peso manutenzione, la NC mi piace davvero in ver TE come la mia soprattutto. Certo no posso più permettermi foto da autovelox a 210 Km/h ma ė un'altra dei motivi per cui ho cambiato 😄
 
15489445
15489445 Inviato: 6 Nov 2015 7:45
 

Vado OT, ma siamo ancora qui a disquisire su motociclista si e motociclista no. Ognuno credo sia libero di vivere le proprie esperienze. Io torno alla moto solo perché ho voglia di cambiare, un capriccio via, ma la comodità che da uno scooter, nemmeno tanto grande, 300cc. di cilindrata e di una casa costruttrice tanto criticata che, ormai per Varese la maggior parte di modelli sono i suoi, non l'ho trovata in nessuna moto. Poi ogni mezzo ha pregi e difetti che possono far pendere l'ago della bilancia per la scelta dell'acquisto, non capisco perché si debbano creare dei pregiudizi tra utenti della strada.
 
15489449
15489449 Inviato: 6 Nov 2015 8:03
 

io intendevo "poltrona" perché con le moto hai qualcosa tra le gambe, con lo scooter sei seduto a gambe chiuse e non hai niente in mezzo.

Sono d'accordo che il cambio manuale da più controllo ma chi non ha esperienza di moto si adegua a quello che fa il DCT con risultati diversi ma comunque in sicurezza.

Una domanda che, nel caso di "SI" mi farebbe molto piacere: questa NC750 é prodotta in Italia a Chieti? o in Italia altrove o dove?
 
15489610
15489610 Inviato: 6 Nov 2015 10:45
 

Io che sono stato scooterista per 4 anni e motociclista da 8 non me la sento di criticare i primi. Sono mezzi comodi e che possono macinare km come le moto. La cosa invece che mi fa incazzare sono gli uni e gli altri quando guidano senza il rispetto degli altri utenti della strada, senza mettere le frecce, tagliare la strada ecc. ecc. Queste persone fanno dire ai più, che TUTTI i motociclisti (tra i quali anche gli scooter) andrebbero eliminati dalle strade.. Tornando al cambio DCT, anche io per ora preferirei la classica cambiata con frizione e leva cambio, ma che ne so... magari da domani potrei cambiare idea... Certo che il prezzo, per quanto ne valga, ha il suo peso su chi cerca appunto una moto usata per risparmiare qualche soldino...
 
15489679
15489679 Inviato: 6 Nov 2015 11:44
 

io intendevo "poltrona" perché con le moto hai qualcosa tra le gambe, con lo scooter sei seduto a gambe chiuse e non hai niente in mezzo.

A gambe chiuse lo scooter lo guidano le signore, per guidarlo lo si giuda come una moto ne più ne meno anche se non si ha nulla in mezzo alle gambe. Non voglio passare per presuntuoso, ma ho fatto motocross agonistico per parecchi anni e so cosa vuol dire guidare una moto. Ho posseduto moto stradali e sono d'accordo che il piacere di mettere le marce quando si vuole e a piacimento non ha eguali. Ma il mio pensiero e modesto parere mi porta a ragionare nella direzione di una guida il più semplice e spensierata possibile, in quanto, con tutto il traffico che oggi giorno intasa le nostre strade, il dover pensare che affrontando una coda di auto al semaforo o che procede a rilento per dei rallentamenti, continuare a tenere in mano la frizione e lavorare con il piede sinistro sulla leva del cambio, rende il tutto più stressante. DTC io lo vedo come un grandissimo aiuto per la guida quotidiana, tanto che anche l'auto appena acquistata ne è provvista. Ci mancherebbe, tutti sono liberi di fare le proprie scelte.
 
15489723
15489723 Inviato: 6 Nov 2015 12:28
 

Crazymonkey ha scritto:
Questo lo renderebbe motociclista? eusa_think.gif

Per me è motociclista anche, anzi molto più di tanti altri, Henry Favre.
Non è la moto che fa il motociclista ma il "viaggio", inteso come piacere di viaggiare o come avventura.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e di costruire "caste" a suo piacimento.


robir8 ha scritto:

La cosa invece che mi fa incazzare sono gli uni e gli altri quando guidano senza il rispetto degli altri utenti della strada, senza mettere le frecce, tagliare la strada ecc. ecc. Queste persone fanno dire ai più, che TUTTI i motociclisti (tra i quali anche gli scooter) andrebbero eliminati dalle strade..

Concordo in pieno icon_wink.gif

Chiudo qui perchè siamo abbondantemente OT
 
15489730
15489730 Inviato: 6 Nov 2015 12:36
 

dumdum11 ha scritto:
Per me è motociclista anche, anzi molto più di tanti altri, Henry Favre.
Non è la moto che fa il motociclista ma il "viaggio", inteso come piacere di viaggiare o come avventura.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e di costruire "caste" a suo piacimento.


Abbi pazienza, ma il viaggio farà il viaggiatore. Un motociclista deve avere la motocicletta, lo dice la parola stessa... icon_rolleyes.gif

Le caste "a piacimento" mi sembra le stia costruendo tu, usando la parola "motociclista" in un senso tutto particolare.
 
15489746
15489746 Inviato: 6 Nov 2015 12:46
 

Per Lino46

Il motore non lo imballi perchè se hai troppi giri la marcia non te la scala, secondo problema non ti serve la sfrizionata perchè la moto la fa in automatico, nel senso che l'attacco della frizione è sempre progressivo e quindi la stabilità anche con cambiate in curva e piegato diventano decisamente meno pericolose che con una moto normale dove se lasci troppo in fretta ti trovi a terra. Nessun problema sullo spegnersi, l'ho forzata in ogni siruazione per vedere proprio i limiti e mai sono arrivato neanche vicino allo spegnimento (insomma non ti permette di fare cose troppo sbagliate).

In condizioni limite la tendenza a scodare un pochino la senti (io non sono da velocità massima in autostrada ma vivendo in Toscana faccio solo colline, passi e curve), ma avendo il sensore velocità sul pignone, mi è capitato a volte, quando tende a scivolare dietro di sentire quando cambia marcia (soprattutto in scalata) quasi come se la frizione ristaccasse un attimo, come se insomma si accorgesse che ruota avanti e ruota dietro avessero una velocità diversa.

Oltretutto non devo difendere alcuna scelta, l'ho voluta così e non me ne pento, perché durante la settimana di ogni stagione dell'anno mi serve uno scooter per stare nel traffico andando a lavorare e una moto nel fine settimana per andarmi a divertire in collina.
 
15489748
15489748 Inviato: 6 Nov 2015 12:50
 

Crazymonkey ha scritto:
A
Le caste "a piacimento" mi sembra le stia costruendo tu, usando la parola "motociclista" in un senso tutto particolare.


Allora prendi il libretto di circolazione di uno scooter 150 e prendi quello della tua maximoto (o quello che hai) e leggi alla voce "tipo di veicolo" cosa c'è scritto.

Ora veramente chiudo, tanto ti conosciamo e sappiamo che sei un fomentatore di flame
 
15489754
15489754 Inviato: 6 Nov 2015 12:55
 

dumdum11 ha scritto:
Allora prendi il libretto di circolazione di uno scooter 150 e prendi quello della tua maximoto (o quello che hai) e leggi alla voce "tipo di veicolo" cosa c'è scritto.

Ora veramente chiudo, tanto ti conosciamo e sappiamo che sei un fomentatore di flame


Va bene dai, fai finta di non capire. icon_asd.gif

Hai ragione tu, i motociclisti non devono avere la moto, possono avere anche l'Ape Car o il furgoncino dei gelati. 0509_up.gif

PS: Tu non "mi conosci" (poi cosa fai, parli a nome degli altri o usi il plurale maiestatico? icon_asd.gif ) e io non fomento niente. Se in anni e anni di frequentazione del forum "litigo" (per modo di dire poi) solo con alcuni utenti di una determinata sezione, è un po' stupido pensare che il "problema" sia da una parte sola. Ma finché sei convinto tu...
 
15489820
15489820 Inviato: 6 Nov 2015 14:37
 

Ragazzi, PRIMO ED ULTIMO AVVERTIMENTO.
Basta OT, in questo sub-forum sta diventando una costante.

Finiamola con le polemiche e basta.
 
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