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Davvero una moto da 55 cv non si adatta ai lunghi viaggi?
15430379
15430379 Inviato: 19 Ago 2015 9:56
Oggetto: Davvero una moto da 55 cv non si adatta ai lunghi viaggi?
 

Salve, sono in procinto di acquistare una moto, da molti motociclisti non considerata tale per la poca cavalleria e per il fatto che abbia il cambio automatico. La moto in questione è la nc750 x dct.
Ora posso capire che chi per tanti anni guida moto che normalmente montano il cambio meccanico a pedale e frizione, nel vedere una moto automatica possa far loro storcere un pò il naso. Come quando accadeva con l'introduzione sul mercato Italiano delle auto col cambio automatico. Dapprima snobbate, ora non proprio tanto. Sopratutto in città.
Quello che invece non capisco è la ragione per cui c'è un tanto dire che soli 55 cv non siano sufficenti per gite in due e il minimo bagaglio.
Ho un majestic 400 del 2005 con 35 cv e che pesa uno sproposito, con il quale ho macinato tanta di quella strada anche in coppia con zainetto e vano sottosella pieno, senza problemi. Consumi a parte.
Ho scritto questo topic non per polemizzare con i motociclisti, ma tanto per avere qualche parere in proposito.
Buona giornata a tutti
 
15430408
15430408 Inviato: 19 Ago 2015 10:26
 

Ho fatto viaggi bellissimi con tutti i tipi di moto, tra cui una Transalp 00 del 1998. In quel frangente, fu una puntata a Nordkapp partendo dalla Sicilia, 11.000 km in 18 giorni. I cavalli erano meno di 55 ed i cc meno di 750. Ho viaggiato comodamente. A parte che tutti i viaggi si possono fare con tutte le moto, con 55 cavalli tutti i viaggi si possono fare godendoseli davvero.
 
15430411
15430411 Inviato: 19 Ago 2015 10:31
 

Ciao, è quello che penso anch'io. Gran moto il Transalp. Peccato sia uscito di produzione
 
15430425
15430425 Inviato: 19 Ago 2015 10:56
Oggetto: Re: Davvero una moto da 55 cv no si adatta ai lunghi viaggi?
 

fabio49 ha scritto:
Quello che invece non capisco è la ragione per cui c'è un tanto dire che soli 55 cv non siano sufficenti per gite in due e il minimo bagaglio.


Per quanto riguarda il cambio automatico sono anche io tra quelli che non vedono di buon occhio la Honda... vedo il cambio automatico poco adatto ad un mezzo come una moto, che ha uno scopo principalmente ludico (al contrario possiedo anche un'auto con cambio automatico e la trovo comoda, ma non è certo un mezzo votato al piacere di guida). icon_asd.gif

55 cavalli, comunque, sono certamente sufficienti per gite in due con un bagaglio relativamente contenuto: il problema è che, a molti motociclisti, la "sufficienza" non basta. Secondo me è comunque una potenza adeguata, soprattutto se i "viaggi" non prevedono una guida aggressiva.
 
15430440
15430440 Inviato: 19 Ago 2015 11:14
 

ad amesterdam e in camargue ci sono andato con 22 CV dell'elefant 125. In grecia prima con l'elefant e poi col vespone. A peenemunde a vedere dove è sepolto mio bisnonno ci sono andato col vespone. Non mi sembra che avessero 55 CV. E se mi dessero ora un elefant 125 o un vespone e mi dicessero di andare in capo al mondo a prendere qualcuno dei miei amici che ci hanno lasciato la pelle vado pure in irak e torno.... icon_asd.gif

Però avevano le marce icon_asd.gif
 
15430449
15430449 Inviato: 19 Ago 2015 11:30
 

E giusto per aggiungere spezie al dibattito, confesso che il giro che dovrei fare la settimana prossima nel meridione d'Italia, sono molto tentato di farlo con la CRF 250 L, lasciando l'ammiraglia in garage...
E di cavalli la Hondina ne ha (dichiarati) 23 all'albero... icon_eek.gif
 
15430475
15430475 Inviato: 19 Ago 2015 12:00
 

@ fabio49 se sei deciso ad acquistare questa moto " io ne sono felice proprietario" vai tranquillo... non giudicarla dai cv. sono pochi ma, ben distribuiti devi dare un'occhio alla coppia... è una multiuso non eccelle in nessun campo ma, per questo è una delle poche che se la cava in ogni situazione. fai del fuoristrada leggero, nei tornanti e nelle strade in montagna prende la paga solo da poche moto ... e mantiene un'andatura anche elevata senza soffrirne ... e costa e consuma poco
 
15430480
15430480 Inviato: 19 Ago 2015 12:04
 

io credo che per viaggiare bene, con gusto 75-100cv siano la quantità giusta, con coppia tutta in basso, ma senza le vibrazioni tipiche del 1 o 2 cil.

Questo per avere un mezzo sempre reattivo e divertente anche a pieno carico, che se a 120 vuoi fare un sorpasso per toglierti da un impiccio lo fai senza doverti lanciare per 1km.

Poi si può viaggiare benissimo con 55 cv, mica va piano... una moto da 55cv va come una macchina da 200cv..

Il DCT è un discorso a parte, devo ancora capire la differenza come piacere di guida rispetto a uno scooter...
 
15430505
15430505 Inviato: 19 Ago 2015 12:23
 

Ciao. Personalmente penso che il riferimento sia più legato ad un discorso di classe del veicolo.
Con l'aumento dei cavalli aumenta anche il "livello" di moto ed in conseguenza, anche la sua capacità di rendere confortevole un viaggio.
Sono comunque convinto che 55 cavalli siano sufficienti per viaggiare e che si trovino (e la honda in questione è una di quelle) moto che fanno egregiamente il lavoro richiesto! 0509_up.gif
 
15430508
15430508 Inviato: 19 Ago 2015 12:26
 

Vai tranquillo ho fatto Novara-Lecco-Siena-Campobasso-Matera-Vigna di Valle-Novara in 5 giorni con 30Cv con altri motociclisti con potenze triple e oltre senza problemi, ovvio che la guida deve essere turistica e le andature adeguate.
Con la NC vado in giro con i soliti amici molto più dotati di me quanto a cavalleria senza alcun problema, anzi sugli itinerari alpini io ed un amico con una Transalp siamo forse i più avvantaggiati rispetto alle "corazzate" del gruppo (California e BMW RT icon_asd.gif )

cooperste ha scritto:

Il DCT è un discorso a parte, devo ancora capire la differenza come piacere di guida rispetto a uno scooter...

Come una moto "normale" solo che (se vuoi) cambi con due dita (pollice ed indice) senza dover tirare la leva della frizione e senza usare il piede sinistro icon_smile.gif
 
15430591
15430591 Inviato: 19 Ago 2015 14:12
 

Grazie ragazzi per i pareri. Sono naturalmente convinto anche io che i 55 cv siano sufficenti per fare un pò di tutto. Rottamerò lo scooterone e lo sostituirò con questa Hondina. Volendo una moto da usare tutti i giorni nel traffico e con le strade insidiose di Roma , credo sia la scelta giusta. Se non fosse per il fatto che siamo costretti a dover pagare un assicurazione e bollo per ogni mezzo, mi sarei anche tenuto la bella zetina che ho nel box per lo sfizio di guidare di tanto in tanto una bella moto. Ma purtroppo bisogna fare di necessità virtù
 
15430595
15430595 Inviato: 19 Ago 2015 14:17
 

Fabio49, ci fai le Dolomiti in due con la nc......piu' bauletto e valigie 0509_up.gif .
Ne ho viste tante sui passi (tra sciami di Bmw e Ducati) tutti con zavorra e carichi all' inverosimile felici e contenti della Honda....e tra poco ci provo pure io!
Non preoccuparti dei 55cv perchè piu' che cavalli sono possenti muli, l' importante è sapere che uso ne farai della moto; questa è da turismo e se andrà a sostituire il Majestic lo farà già a 2500 giri e 30km/l in due ...... e se prendi quella con il sequenziale non avrai nemmeno il fastidio di dover cambiare.

Oppsss, mentre stavo scrivendo hai aggiunto..... icon_eek.gif .
Meglio cosi, hai confermato che sostituirà sicuramente lo scooter; lo farà egregiamente e scusa se mi permetto, ma anche la nc è una bella icon_wink.gif moto .
 
15430599
15430599 Inviato: 19 Ago 2015 14:25
 

Grazie Angelo963
l'acquisterò con il cambio dct e comprensiva di bauletto posteriore
 
15430603
15430603 Inviato: 19 Ago 2015 14:30
 

Ottima scelta, vedrai di cosa è capace veramente questo bicilindrico e la moto nel complesso solamente dopo il rodaggio, quando potrai oltrepassare la soglia "obbligata" dei 3000 giri...una goduria icon_biggrin.gif .
 
15430624
15430624 Inviato: 19 Ago 2015 15:04
 

in ultimo per rispondere a chi crede che ci vogliano per forza 100 cavalli per fare una guida sportiva, io che provengo da una hornet 06 con 96cv, dico che ci si può fare anche una bella guida sportiva con questi 55cv ed in più la motina, a dispetto dell'apparenza, è molto agile e devo dire che riesco a fare curve che con l'hornet mi risultavano più scomode... ovviamente il consumo ne risente ma quando ti viene la voglia di divertirti puoi farlo tranquillamente 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15430628
15430628 Inviato: 19 Ago 2015 15:19
 

Io credo che il nome giusto del nostro cambio sia cambio sequenziale, e non automatico. Automatico spaventa molti, sequenziale no. Chi pensa che sia solo un cambio automatico non ha capito nulla, neanche la tecnologia che sta alla base del DCT. Per cui tutti quelli che si lagnano del cambio "automatico" DCT parlano di aria fritta, non bisogna neanche ascoltarli.

55CV ti fanno divertire e ti permettono di fare qualsiasi viaggio. Tuttavia reputo la NC come moto per viaggi a media percorrenza, ma non a lunga percorrenza. E come media percorrenza intendo viaggi sui 3000Km. Come lunga intendo 8000Km stile Caponord. Il motivo è la struttura, la posizione di guida, la capacità di carico e sti 55CV. Poi con voglia e passione si arriva ovunque.

Ho fatto passi montani con la NC in 2 e tre valige senza problemi. Sono stato in europa con la stessa configurazione senza problemi (e avevo la 700X DCT). Ora che ho più del doppio di cavalli mi rendo conto di quanto sia più facile fare tutto e porsi mete più lontane
 
15430632
15430632 Inviato: 19 Ago 2015 15:29
 

Gabriesis ha scritto:
in ultimo per rispondere a chi crede che ci vogliano per forza 100 cavalli per fare una guida sportiva, io che provengo da una hornet 06 con 96cv, dico che ci si può fare anche una bella guida sportiva con questi 55cv ed in più la motina, a dispetto dell'apparenza, è molto agile e devo dire che riesco a fare curve che con l'hornet mi risultavano più scomode... ovviamente il consumo ne risente ma quando ti viene la voglia di divertirti puoi farlo tranquillamente 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif


hehe
pensa che io sono passato dall'hornet alla zeta Sex... tra i tornanti (da solo) andavo molto piu veloce icon_smile.gif

avere 140cv sotto il sedere penso siano troppi, ne uso meno della metà, ma in due avere coppia ai bassi + allungo progressivo è molto comodo.

Non credo che nessuno possa mettere in dubbio la qualità e alla tecnologia del DCT, però di fatto non hai la frizione, e non puoi avere il gusto della cambiata perfetta (le fa tutte perfette...)
Sulla macchina lo capisco di più tutto qui, ma vediamo cosa riserverà il futuro.
 
15430638
15430638 Inviato: 19 Ago 2015 15:33
 

Infatti io ho il cambio meccanico manuale icon_mrgreen.gif
 
15430661
15430661 Inviato: 19 Ago 2015 15:59
 

non male il crosstourer
 
15430790
15430790 Inviato: 19 Ago 2015 18:30
 

Alla faccia del paragone icon_eek.gif !!
Bellissima, ma a parte il prezzo è molto piu' impegnativa come moto..... questa non sostituisce lo scooter.....questa sostituisce la nc.
Non so se l' hai visto di persona il crosstourer, ma è un bel bisonte e se non sei 1,80 per 90kg non è subito domato un bestione cosi icon_asd.gif !
 
15430885
15430885 Inviato: 19 Ago 2015 20:35
 

Io sono passato dalla RT alla 750X touring e non posso davvero lamentarmi, mi soddisfa in tutto ed i CV mi mancano davvero di rado, in 8 mesi ho percorso 20000 Km per andare al lavoro, non uso la macchina neppure in inverno.
Il mio meccanico ha lui pure una 750 touring e mi ha consigliato i deflettori per le gambe meno utili quelli per i piedi, monterò i deflettori prima del prossimo inverno.
Consiglio paramani e manopole riscaldate se si usano le due ruote in inverno.
Buon divertimento ...
 
15431106
15431106 Inviato: 20 Ago 2015 8:34
 

Gabriesis ha scritto:
Infatti io ho il cambio meccanico manuale icon_mrgreen.gif


com'è con il cambio meccanico?
 
15431123
15431123 Inviato: 20 Ago 2015 9:02
 

RC1965 ha scritto:
Io sono passato dalla RT alla 750X touring e non posso davvero lamentarmi, mi soddisfa in tutto ed i CV mi mancano davvero di rado, in 8 mesi ho percorso 20000 Km per andare al lavoro, non uso la macchina neppure in inverno.
Il mio meccanico ha lui pure una 750 touring e mi ha consigliato i deflettori per le gambe meno utili quelli per i piedi, monterò i deflettori prima del prossimo inverno.
Consiglio paramani e manopole riscaldate se si usano le due ruote in inverno.
Buon divertimento ...


grazie per i consigli
 
15431138
15431138 Inviato: 20 Ago 2015 9:37
 

Gabriesis ha scritto:
Infatti io ho il cambio meccanico manuale icon_mrgreen.gif

Ma il cambio di una DCT è meccanico e puoi metterlo in manuale! CI stai dicendo quindi che hai una DCT? (le frizioni hanno attuatori idraulici comandati elettricamente ma il cambio è lo stesso) Solo che... quello che fai tu con le dita della mano sinistra lui lo fa 30 volte più veloce (e bene)
 
15431155
15431155 Inviato: 20 Ago 2015 9:58
 

wonderiuy ha scritto:
Ma il cambio di una DCT è meccanico e puoi metterlo in manuale! CI stai dicendo quindi che hai una DCT? (le frizioni hanno attuatori idraulici comandati elettricamente ma il cambio è lo stesso) Solo che... quello che fai tu con le dita della mano sinistra lui lo fa 30 volte più veloce (e bene)


la devo acquistare. Sto aspettando che riapre il conce. Non l'ho mai provata, ho visto qualche video su you yube dove mi sembra di aver capito che c'è la possibilità di usare il cambio manuale senza frizione. E volendo con una modifica fatta dalla casa, far montare la leva del cambio a pedale.
Ti ho fatto la domanda, perchè c'è anche la versione col cambio meccanico classico che costa un pò di meno. Volevo sapere come andava
 
15431175
15431175 Inviato: 20 Ago 2015 10:28
 

La DCT costa 1000€ in più, ma li vale tutti. In città in primis.

Eravamo di ritorno dall'Austria, io e il mio amico col KTM, quando ci imbattiamo in una coda di qualche Km su una strada secondaria a causa di un cantiere. Corsia stretta, impossibile superare. Ci siamo fatti una buona mezzora di parti e fermati, parti e fermati parti e fermati, all'infinito. Mi ha detto che mi ha invidiato parecchio (cioè ha invidiato il DCT)
 
15431204
15431204 Inviato: 20 Ago 2015 11:14
 

ciao e scusate se dico la mia...
secondo me 55 cv non sono sufficenti...ma bastano e avanzano... nel senso che comunque sono abbastanza cv che ti permetto no di fare sorpassi in sicurezza ecc....
se poi si fa riferimento ai cv (come qualcuno ha già scritto )perchè si associano i cv alla comodità (e qui ci sarebbe un'altra bella parentesi...vedi DEAUVILLE aveva 55 cv ed è comodissima) allora è un altro paio di maniche...però arrivati a sto punto devi andare su moto che superano abbondantemente i 15000€ (categorie simili alla nc)
io la uso tutti i giorni, ancora non l'ho battezzata con un viaggetto come si deve ma conosco persone che ci fanno davvero di tutti...e poi non scordiamoci che fino a qualche anno fa moto con cv sopra i 100/120 erano rare quindi se per decenni si è viaggiato con 40/50 cv perchè non si può fare ora?
 
15431207
15431207 Inviato: 20 Ago 2015 11:17
 

RC1965 ha scritto:

Il mio meccanico ha lui pure una 750 touring e mi ha consigliato i deflettori per le gambe
Buon divertimento ...


cosa sono ? allargano la carena ?
 
15431213
15431213 Inviato: 20 Ago 2015 11:20
 

La nc e' una moto versatile, fa un po di tutto, se a te piace solo correre e' la moto sbagliata, e' una moto da turismo e lo fa egregiamente, ti porta dove vuoi senza problemi, noi viaggiamo in 2 (io 100 kg e lei 60) con bauletto e valigie e ci piace goderci il panorama senza problemi e in piu si riesce a parlare tranquillamente con l'interfono senza avere il casino di un motore che gira alto o di uno scarico che urla.
Per me questo e' turismo....
Ogni moto puo' essere quella giusta, dipende ovviamente dalla possibilita' di acquisto e da cosa si vuole dalla moto...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15431221
15431221 Inviato: 20 Ago 2015 11:31
 

600N ha scritto:
ciao e scusate se dico la mia...
secondo me 55 cv non sono sufficenti...ma bastano e avanzano... nel senso che comunque sono abbastanza cv che ti permetto no di fare sorpassi in sicurezza ecc....
se poi si fa riferimento ai cv (come qualcuno ha già scritto )perchè si associano i cv alla comodità (e qui ci sarebbe un'altra bella parentesi...vedi DEAUVILLE aveva 55 cv ed è comodissima) allora è un altro paio di maniche...però arrivati a sto punto devi andare su moto che superano abbondantemente i 15000€ (categorie simili alla nc)
io la uso tutti i giorni, ancora non l'ho battezzata con un viaggetto come si deve ma conosco persone che ci fanno davvero di tutti...e poi non scordiamoci che fino a qualche anno fa moto con cv sopra i 100/120 erano rare quindi se per decenni si è viaggiato con 40/50 cv perchè non si può fare ora?


è vero, prima c'erano moto 125, 250, 350, 400 con meno della metà dei 100/120 cv. E andavano bene.
Infatti secondo me questa questione dei cento cavalli in sù è una nostra sega mentale. Ma chi ci va sulle strade statali ed in città a a 180 km/h?
Io stesso con la mia non sono mai riuscito a sfruttarla per quello che è. Le millone sono bellissime. Adoro il cb1000 r, la z1000, fichissima anche la mia zetina. Ma all' utilizzo quotidiano mal si adattano. Almeno per me.
 
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