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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15335925
15335925 Inviato: 6 Mag 2015 17:18
 

0509_doppio_ok.gif , effettivamente dovrebbe aver compiuto i tre anni ( senza mantenitore di carica e desolfatazione), inizia a partire con i cavi ma se tenuta in movimento non da problemi d'avviamento. Grazie per l'aiuto!! doppio_lamp_naked.gif
 
15336048
15336048 Inviato: 6 Mag 2015 19:45
 

Ragazzi...ho un mega problema....e mi viene da piangere !

Ho comprato su WEMOTO (grr.... 0509_si_picchiano.gif ) lo statore tipo G47 della Electrex, purtroppo invece di avere 1 cavo bianco e 3 gialli ...ha 4 cavi bianchi !!!! nonostante le istruzioni di montaggio invece coincidano con i colori corretti

Il meccanico mi ha chiamato perchè ha il motore sul banco e non sa bene come individuare il "vero" bianco e, per esclusione, trovare anche i 3 che dovevano essere gialli.
Il resto dei colori è ok.

Tenuto conto che lo statore è ancora nella scatola (e non montato) posso fare qualche prova di impedenza con il tester per trovare la quadra ?
Forse utilizzando il verde ?

Mi potete aiutare ?

Grazie in anticipo
 
15336393
15336393 Inviato: 7 Mag 2015 8:28
 

@alba: ci ho pensato, ma non posso esserti d'aiuto. Ho lo statore "bruciato" originale honda, su cui potrei fare le misure, gli altri sono tutti montati e dentro il motore. Comunque penso che un bravo elettrauto, di quelli di una volta (se ce ne sono ancora), che conosce come è fatto uno statore, riesce ad identificare i cavi.
Anch'io ho preso dei componenti per il Nighthawk da Wemoto.it una sola volta. Rimarrà l'unica.

@zaro: il liquido delle batterie non si consuma se le usi. Inoltre quando gira il motore, la corrente viene fornita dallo statore e non dalla batteria. Questa serve unicamente per attivare il motorino di avviamento, con uno spunto di assorbimento di 6-8 volte la sua capacità, e poi basta. Nel nostro caso, la batteria del CX 500 è da 14 Ah (e non 12 Ah come riportato in tanti cataloghi, anche se va bene uguale) per cui deve avere uno spunto di circa 80 A. Quando è vecchia, non si riesce a caricare bene e non da la corrente di spunto richiesta dal motorino di avviamento.
Insomma, tante chiacchiere per confermare che è meglio che la cambi.
 
15336416
15336416 Inviato: 7 Mag 2015 8:53
 

...mmhhh... Maxaccio un paio di anni fa scriveva:

"...Fai una verifica anche della sezione 12V: il connettore con i tre fili gialli. Dovresti avere un impedenza di 1 ohm o poco più tra un connettore e l'altro ed impedenza altissima (non dovresti proprio riuscire a leggerla) tra ogni singolo connettore e la massa.....] "

Se fosse così, utilizzando il filo verde (massa/ground) e provando i 4 cavi bianchi sconosciuti dovrei riusciere a discriminarli, integrando anche con lo schema di test sullo statore che già conosciamo

-cavo giallo su cavo giallo 1 ohm
-cavo giallo su cavo verde (5) quasi isolati
-cavo verde (5) su cavo bianco (9) 387÷473 ohm
-cavo bianco (9) su cavo blu (8) 77÷95 ohm

Maxaccio....dove sei ?!?!? Help Me !!!!!
 
15336649
15336649 Inviato: 7 Mag 2015 12:59
 

...ho contattato chi mi ha venduto lo statore...vuole una foto del vecchio, una foto del nuovo....buonanotte.

Ho invece chiamato direttamente in UK la ELECTREX ed una gentlissima ragazza mi ha spiegato un paio di metodi per risolvere, oggi sono dal mecc...speriamo di uscirne.

Mai più da W....... 0509_mitra.gif . tornerò ad acquistare da Bernt Muhl, anche se caro è un autentico specialista di CX

Saluti
 
15336906
15336906 Inviato: 7 Mag 2015 16:25
 

AlbaParietti ha scritto:
Mai più da W....... 0509_mitra.gif .
Condivido. Anch'io ci sono cascato, una sola volta, che rimarrà unica.
 
15336976
15336976 Inviato: 7 Mag 2015 17:20
 

AlbaParietti ha scritto:
...mmhhh... Maxaccio un paio di anni fa scriveva:

"...Fai una verifica anche della sezione 12V: il connettore con i tre fili gialli. Dovresti avere un impedenza di 1 ohm o poco più tra un connettore e l'altro ed impedenza altissima (non dovresti proprio riuscire a leggerla) tra ogni singolo connettore e la massa.....] "

Se fosse così, utilizzando il filo verde (massa/ground) e provando i 4 cavi bianchi sconosciuti dovrei riusciere a discriminarli, integrando anche con lo schema di test sullo statore che già conosciamo

-cavo giallo su cavo giallo 1 ohm
-cavo giallo su cavo verde (5) quasi isolati
-cavo verde (5) su cavo bianco (9) 387÷473 ohm
-cavo bianco (9) su cavo blu (8) 77÷95 ohm

Maxaccio....dove sei ?!?!? Help Me !!!!!


Ciao,

immagino di no (lo avresti già fatto..) ma non si riesce a capire guardando lo statore quale è dei 4 cavi bianchi a partire dalle due bobine che alimentano la centralina ?

In caso contrario (se non hai già risolto grazie alla signorina Electrex) io più che altro misurerei l'impedenza tra i cavi bianchi e quello blu per vedere quale dei 4 ti da la misura indicata qui sopra (77÷95 ohm).
Il test di cui parlavo io per verificare se lo statore è isolato o meno di solito si fa a statore montato e la massa di riferimento è quella della moto (di solito il negativo della batteria): può darsi che sulla massa dello statore dia la stessa lettura, ma con l'altra verifica sei più sicuro (quella fuori o dentro il motore non dovrebbe cambiare..)
 
15337002
15337002 Inviato: 7 Mag 2015 17:48
 

Electrex mi ha dato due dritte per identificare i cavi.

-i 3 cavi bianchi (erroneamente bianchi in quanto dovrebbero essere gialli) hanno una microscopica differenza di diametro rispetto al vero bianco. E' vero, ma che Dio li stramaledica è quasi invisibile.

-i 3 gialli (...bianchi) devono avere una resistenza reciproca di 0,3 ohm

A causa di questo disguido mi è toccato di vedere Alba Parietti nuda...ehm..smontata....con bacinelle piene di viti, bulloni, marmitte, ecc....sparse in officina.... eusa_think.gif ...onestamente me lo sarei risparmiato.

Vi aggiorno la prossima settimana. Intanto grazie.
 
15353895
15353895 Inviato: 25 Mag 2015 12:48
 

Ciao a tutti, mi chiamo marco e sono di roma.
ho appena finito di caffettizare un cx 500 del 78, e leggendo il topic sulle presentazioni dei possessori di cx, ho scoperto che il mio num di telaio è uno tra quelli incriminati per un richiamo sulla catena di distribuzione.
Non riesco a visualizzare la foto postata sulla posizione delle tacche sul motore, per capire se la mia è stata riparata o no.
qualcuno mi può aiutare?
ciao e grazie
 
15354442
15354442 Inviato: 25 Mag 2015 20:55
 

marchetto76 ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo marco e sono di roma.
ho appena finito di caffettizare un cx 500 del 78, e leggendo il topic sulle presentazioni dei possessori di cx, ho scoperto che il mio num di telaio è uno tra quelli incriminati per un richiamo sulla catena di distribuzione.
Non riesco a visualizzare la foto postata sulla posizione delle tacche sul motore, per capire se la mia è stata riparata o no.
qualcuno mi può aiutare?
ciao e grazie


Ecco qui ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15354598
15354598 Inviato: 25 Mag 2015 23:19
 

GRAZIE 1000!!!!
ho controllato ed io ho solo un pallino.... che significa? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15355647
15355647 Inviato: 26 Mag 2015 23:16
 

marchetto76 ha scritto:
GRAZIE 1000!!!!
ho controllato ed io ho solo un pallino.... che significa? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Punzonatura venuta male?

Guardando bene non si vedono altri segni? Considera che saran passati più di 30 anni..
 
15356482
15356482 Inviato: 27 Mag 2015 20:46
 

XXXXXXXXXXX

***modificato da Girodan***: Per questo genere di domande usare i messaggi privati, grazie!!!
 
15356864
15356864 Inviato: 28 Mag 2015 9:14
 

sarò rimbambito..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma a me sembra che ci sia solo un pallino!!!! sai cosa significa quando ce n'è solo uno?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15361242
15361242 Inviato: 3 Giu 2015 8:14
 

nessuna news???? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15361290
15361290 Inviato: 3 Giu 2015 9:06
 

@marchetto, che dire? Effettivamente ce n'è uno solo. L'Honda dice che la punzonatura era certificata con tre pallini, per cui .... eusa_think.gif .
 
15361307
15361307 Inviato: 3 Giu 2015 9:21
 

.....per cercare di capire.....

con il numero di motore incriminato e con 3 pallini la moto deve essere portata alla honda.....

con un pallino.....!?!?!?!?!?!? non appartiene alla serie delle moto richiamate?
 
15361368
15361368 Inviato: 3 Giu 2015 9:53
 

marchetto76 ha scritto:
con il numero di motore incriminato e con 3 pallini la moto deve essere portata alla honda.....con un pallino.....!?!?!?!?!?!? non appartiene alla serie delle moto richiamate?
Un poco d'ordine nelle idee.
La tua è un CX 500, prima serie, del 1978. Quel modello è stata oggetto, penso nel 1980, di un richiamo da parte dell'Honda per sistemare, mi sembra, il dispositivo del tendicatena. Chi l'ha portata gli hanno montato, probabilmente, quello della serie A, prodotta nel 1980 e gli hanno punzonato il motore con tre pallini.
Se hai un pallino i casi sono due, o l'hanno fatto, o non l'hanno fatto.
Se hai la possibilità di contattare il proprietario dell'epoca, se lo ricorderà certamente.
Comunque, se non te l'hanno fatto, dubito che se la porti oggi dall'Honda te lo facciano in garanzia!
Dubito che te lo facciano anche se paghi.
Consiglio di andare da un buon meccanico che saprà aprire la testata, vedere se il tendicatena è stato cambiato e darti il consiglio più opportuno.
 
15361486
15361486 Inviato: 3 Giu 2015 11:06
 



grazie, ora finalmente ho capito!

visto che il proprietario non c'è più.... mi rivolgerò ad un'officina honda.

grazie ancora

ciao
 
15372921
15372921 Inviato: 15 Giu 2015 2:17
Oggetto: Non parte facendo l'avviamento, aiuto!!!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti e complimenti per il raduno CX, ho visto le foto e spero un giorno di poter partecipare. Ho un problema con la "vecia"( 0510_sad.gif ). Sabato 6 con alcuni amici ci rechiamo ad un motoraduno nei paraggi. In tre facciamo benza allo stesso posto e partiamo (io ero già a ris). Tre km dopo imbocchiamo la tange e sulla rampa d'immissione comincio a sentire "stonare"la vecia come se affogava( non faceva l'aspirazione in rilascio!!!), mmmmh!!!. Al primo semaforo , ero il penultimo in coda mi scatta il rosso mentre gli altri che mi precedevano riescono a passare e li eusa_doh.gif si spegne . Riesco a farla ripartire a strappo grazie al compagno" in forma" che era rimasto con me e riusciamo ad arrivare a destinazione quando all'ingresso .... si rispegne!!! eusa_wall.gif . Vabbè, beviamoci sopra!!! Al ritorno la situazione non cambia(per fortuna era in discesa) .40 km con l'ansia e ai semafori dovevo tenerla su di giri altrimenti moriva. Come sempre mi ha riportato a casa e il giorno successivo svuoto il serbatoio(era la prima volta che rifornivo in quel caro posto ) la benza svuotata messa in bottiglia bianca di vetro, sul fondo formava una specie di bolla con residui di sabbia.Svuoto completamente i carburatori dal drenaggio, sost il filtrino supplem della benza,pulisco il rubinetto soffio nel serbatoio, cambio candele, ci metto benza Vpower ma facendo l'avviam non parte, va in moto solo a strappo. Ho provato anche a far pressione nel serbatoio soffiandoci aria con la benza ma.... NadA!!! eusa_wall.gif . 0510_help.gif che succede alla" mia vecia" ??? 0510_help.gif
 
15376435
15376435 Inviato: 18 Giu 2015 11:00
 

ri-ciao a tutti

ho fatto qualche primo timido giro con la cx e mi è successa una cosa alquanto "strana".

ieri dopo una 40ina di minuti nel traffico di roma, mi sono fermato ed ho spento la moto per fare una telefonata.
la moto era molto calda, ma normale amministrazione, la temperatura dell'acqua era perfettamente al centro del range dello strumento.
Quando sono andato a riaccenderla, il motorino di avviamento girava molto più a stento del normale e la moto non ne ha proprio voluto saperne di ripartire, neanche dopo aver provato in un tratto di strada in discesa.
l'ho fatta freddare una 20ina di minuti, ho riprovato e dopo qualche borbottio è ripartita tenendo perfettamente il minimo come fino al momento che l'avevo spenta.
vi è mai successo? secondo voi questa "anomalia a caldo" da cosa può dipendere?

grazie per l'aiuto

ciao
 
15377093
15377093 Inviato: 18 Giu 2015 21:24
 

marchetto76 ha scritto:

Quando sono andato a riaccenderla, il motorino di avviamento girava molto più a stento del normale e la moto non ne ha proprio voluto saperne di ripartire, neanche dopo aver provato in un tratto di strada in discesa.


Nel senso che hai provato a farla partire in discesa ? Perchè il motorino fiacco mi fa pensare ad una batteria non proprio in salute, ma se non è partita a spinta il problema è un'altro (o magari entrambi...)

Sembra quasi un problema di ingolfamento (pausa + borbottii in ripartenza) o di benzina che fatica ad arrivare ai carburatori.

Usala e vedi se ti da altri problemi, magari evita di andare a 300km da casa almeno all'inizio...
 
15379644
15379644 Inviato: 22 Giu 2015 9:38
 

si ho provato anche in discesa e non ne ha voluto sapere....

ho sbirciato un po' sul forum ed ho trovato questo topic con un problema simile....

riporto sia il link che un'estratto della discussione

Difficoltà avviamento a caldo VT 500 Custom




HONDA VT 500 CUSTOM difficoltà di avviamento a caldo. RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA !!!!!
La colpa che c'ho messo tanto è dovuta ai due precedenti meccanici che sono degli emeriti imbecilli !
In effetti le valvola erano regolate stette e col calore si stringevano per normale dilatazione. Il motorino doveva fare uno sforzo enorme per far girare il motore ed inoltre le valvole non chiudevano bene facendo "sfiatare" il motore.
E le valvole strette mi avevano rovinato pure il motorino.
Un esperto meccanico di Pagani (Sa) in via De Gasperi, Aniello chiamato "Motom", ha intuito subito, senza tanti rompicapi come i precedenti meccanici, e con manuale alla mano le ha regolate a 10 o un poco in più e adesso, ed ora da più di dieci giorni la moto va perfettamente.
Le valvole del VT 500 vanno regolate a 10 col simbolo "o" che significa più di dieci ma non di meno.
Questo meccanico mi ha anche consigliato, non ora, ma d'inverno con calma, di controllare se le valvole hanno bisogno di una smerigliata, perchè essendo state strette possono aver accumulato incrostazioni.


Secondo voi potrebbe essere una cosa del genere?
 
15379815
15379815 Inviato: 22 Giu 2015 11:33
 

marchetto76 ha scritto:
grazie, ora finalmente ho capito!
visto che il proprietario non c'è più.... mi rivolgerò ad un'officina honda.

Marchetto, ti avevo consigliato un buon meccanico, non di portare il CX in una officina Honda, perchè quelle attuali non hanno competenze su una vecchia moto.
A quel punto, oltre a verificare la catena, ti può regolare anche le valvole, così puoi accertare se effettivamente quello è il problema che ti angoscia.
In MP ti mando il numero del mio amico Roberto, competente ed onesto, come non se ne trovano più.
 
15380966
15380966 Inviato: 23 Giu 2015 12:27
 

Ciao a tutti, ho deciso di sistemare il compensatore di scarico, dato che era tutto arruginito, trattandolo con dell'acido fosfatante per poi verniciarlo con vernice resistente alle alte temperature.
Ho, però, un dubbio: anche se sul manuale d'officina non vengono menzionate, vedo che in rete vendono delle guarnizioni per i due scarichi da applicare, se ho capito bene, prima e dopo il compensatore; sono necessarie? Le nostre moto le montano di serie ?
Comunque vi terrò aggiornati sull'esito di questo tentativo di ripristino del compensatore.
 
15381211
15381211 Inviato: 23 Giu 2015 16:15
 

nich01 ha scritto:
Ciao a tutti, ho deciso di sistemare il compensatore di scarico, dato che era tutto arruginito, trattandolo con dell'acido fosfatante per poi verniciarlo con vernice resistente alle alte temperature.
Ho, però, un dubbio: anche se sul manuale d'officina non vengono menzionate, vedo che in rete vendono delle guarnizioni per i due scarichi da applicare, se ho capito bene, prima e dopo il compensatore; sono necessarie? Le nostre moto le montano di serie ?
Comunque vi terrò aggiornati sull'esito di questo tentativo di ripristino del compensatore.


Di solito si, nel senso che dubito che si riesca a stringere bene senza ed evitare sfiati: considera che parliamo di pochi euro. Le tue marmitte le hai già smontate ? Magari riesci a recuperare quelle che hai su in questo momento.

Alcuni se le costruiscono con i sistemi più fantasiosi (alluminio da lattine, stagnola etc..)
 
15381215
15381215 Inviato: 23 Giu 2015 16:18
 

marchetto76 ha scritto:
si ho provato anche in discesa e non ne ha voluto sapere....

ho sbirciato un po' sul forum ed ho trovato questo topic con un problema simile....

riporto sia il link che un'estratto della discussione

Difficoltà avviamento a caldo VT 500 Custom

Secondo voi potrebbe essere una cosa del genere?


Ma hai provato a vedere se ti risuccede prima di diventare matto ?

Nel senso se è una cosa che ti succede tutte le volte a moto calda è un conto, se ti è successo solo quella volta già mi preoccuperei di meno

1° principio della problemodinamica: se hai un problema ignoralo, magari sparisce da solo..
 
15381315
15381315 Inviato: 23 Giu 2015 18:16
 

maxaccio ha scritto:
Di solito si, nel senso che dubito che si riesca a stringere bene senza ed evitare sfiati: considera che parliamo di pochi euro. Le tue marmitte le hai già smontate ? Magari riesci a recuperare quelle che hai su in questo momento.

Alcuni se le costruiscono con i sistemi più fantasiosi (alluminio da lattine, stagnola etc..)


Ciao Max e innanzitutto grazie della risposta!
Le marmitte le ho già smontate ed in effetti non c'era nessuna guarnizione e cercando in rete ne ho trovato due tipi molto diversi tra loro, per questo ero in dubbio se fossero sempre necessiare o se magari venivano impiegate in casi particolari.
Ti allego le immagini dei due tipi di guarnizione che ho trovato in rete:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo prendere entrambi i tipi?
Sapete dirmi quelle piccoline dove vanno montate?
 
15381907
15381907 Inviato: 24 Giu 2015 11:35
 

nich01 ha scritto:
Ciao Max e innanzitutto grazie della risposta!
Le marmitte le ho già smontate ed in effetti non c'era nessuna guarnizione e cercando in rete ne ho trovato due tipi molto diversi tra loro, per questo ero in dubbio se fossero sempre necessiare o se magari venivano impiegate in casi particolari.
Ti allego le immagini dei due tipi di guarnizione che ho trovato in rete: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Devo prendere entrambi i tipi?
Sapete dirmi quelle piccoline dove vanno montate?


Gli anelli in ottone vanno tra lo scarico e le teste quindi a te non servono

Qui vedi come sono distribuite le guarnizioni (parti 13 e 14 quelle che servono a te)

Link a pagina di Cmsnl.com

Se dici che non le avevi puoi anche provare a rimontarle senza, se non avevi problemi prima..
 
15383475
15383475 Inviato: 25 Giu 2015 22:01
 

maxaccio ha scritto:
Gli anelli in ottone vanno tra lo scarico e le teste quindi a te non servono

Qui vedi come sono distribuite le guarnizioni (parti 13 e 14 quelle che servono a te)

Link a pagina di Cmsnl.com

Se dici che non le avevi puoi anche provare a rimontarle senza, se non avevi problemi prima..


Grazie per il link, uno schema era quello che ci voleva! 0509_up.gif
Comunque le guarnizioni all anteriore già c erano (saldate ai tubi), le posteriori le ho comprate.
adesso quello che mi serve sono dei nuovi gigler: conoscendo la misura, sono standard oppure variano in lunghezza o diametro? Quelli per la vespa, per intenderci, andrebbero bene? Lo chiedo perché ho girato vari negozi di ricambi e solo la honda mi ha proposto di ordinarli alla modica cifra di 11 € cadauno 0509_boxed.gif eusa_silenced.gif
Vi posto due foto del compensatore restaurato:

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