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Sondaggio:50cc spinti vs 70/80cc

Risultati del sondaggio

37% [ 3 ]
No
62% [ 5 ]

Voti Totali : 8

15293286
15293286 Inviato: 24 Mar 2015 18:46
Oggetto: Sondaggio:50cc spinti vs 70/80cc
 

Prendete questo sondaggio come una curiosità infatti nel forum se ne sente parlare poco e penso che non solo a ma farebbe piacere avere più informazioni.
Allora forza vediamo cosa ne salta fuori,oltre alla risposta magari lasciate un commento.


P. S. Spero di non aver sbagliato niente con il sondaggio in tal caso chiedo scusa.
 
15293294
15293294 Inviato: 24 Mar 2015 18:55
Oggetto: Re: Sondaggio:50cc spinti vs 70/80cc
 

I 50cc spinti sono gt studiati per le competizioni con limite di cilindrata. Di conseguenza, hanno sì prestazioni ottime, ma hanno anche un'affidabilità estremamente ridotta (perchè tanto mica devono macinare migliaia di km, quindi meglio spingerli al massimo e chi se ne frega dell'affidabilità, basta che si arrivi a finire la gara).

Per un uso stradale non hanno assolutamente senso. Un buon semitrofeo ha più o meno le stesse prestazioni ma (se i componenti sono scelti con cura, se l'olio usato è buono, se la miscela è fatta giusta, ecc ecc ecc) è molto più affidabile.

Ah, considera poi che cilindrata più alta (a parità di frazionamento) di norma significa maggiore coppia... quindi su motard ed enduro è a maggior ragione molto più conveniente un gt di maggior cubatura (e pure su una sportiva o una naked, non è che un po' di coppia extra faccia schifo, anzi!).
 
15293423
15293423 Inviato: 24 Mar 2015 20:59
 

Io avevo montato 3 mesi fa avevo montato airsal 50 quello con 13/14 cv penso che aveva, andava a palla quello sicuro pero a durato 1000 o poco più di km
 
15293512
15293512 Inviato: 24 Mar 2015 22:05
 

Ciao a tutti, allora io monto il Polini 50cc evo con elaborazione completa (28, accensione, HM Racing, ecc) e ho fatto quasi 1000km e il pistone è perfetto, gira davvero bene fino a 15000 giri, la storia dell' affidabilità si sente da sempre e posso dire che non è vero per niente, prima avevo il Polini 50cc sport e ci ho fatto 5-6000 km senza il minimo problema! A me questi gt piacciono troppo per la botta che danno e sotto, si sono vuoti, ma per andare in strada o città e camminare sottocoppia vanno bene ugualmente! 0510_saluto.gif
 
15293537
15293537 Inviato: 24 Mar 2015 22:25
 

Scusa, ti è durato 6mila km? Beh non mi sembra poi tanto affidabile scusa icon_asd.gif
 
15293548
15293548 Inviato: 24 Mar 2015 22:35
 

Già 6 mila km non e molto, vabbe sei andato molto meglio che me pero e poco lo stesso
 
15293832
15293832 Inviato: 25 Mar 2015 8:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusa, ti è durato 6mila km? Beh non mi sembra poi tanto affidabile scusa icon_asd.gif

Non gli è durato 6000 perchè poi è morto ma perché semplicemente è passato ad un 50 più potente.
Vorrei se mi permettete ribadire alcuni concetti:
I 50 usati in gara non sono spinti, sono esasperati. Il più loffio arriva a 14000/14500 giri. Per ottenere poi costanza di rendimento per tutta la gara utilizzano poi pistoni forgiati che, se da una parte dimensionalmente sono più costanti di un fuso e quindi permettono tolleranze più ristrette e quindi più potenza, dall'altra hanno un tenore di silicio molto più basso e quindi si consumano letteralmente in maniera molto veloce.
Hanno fasature che non trovi sui 50spinti "di serie" , arrivano con i nuovi Athena a 205/210gradi per lo scarico (considera che il TPR 50 di serie arriva a 190, e l'athena 50 a 198).
Quindi paragonare un 50 spinto ad uno da gara non ha senso, tanto più che uno da gara COMUNQUE con quanto sopra dura ALMENO 30/40ore (5/6gare) ricordatevi che i soldi di un team non sono infiniti!
I 50 spinti in commercio sono mooolto meno spinti e sopratutto utilizzano pistoni fusi che hanno un altissimo tenore di silicio e quindi robustezza e durata.
Il fatto che qualcuno riesca a romperli prima non significa siano delicati di loro ma semplicemente montati oppure regolati oppure usati male...
Se scorrete i vari thread si trovano montagne di top nero e viola che scaldano /grippano ...ma non dovevano essere così "affidabili"?
Appena poi un Gt arriva a 13000/13500giri (dal viola in su potenzialmente ci arrivano, di fatto con carburatori piccoli o marmitte inadeguate non ci arrivano) l affidabilità è simile ad un 50 spinto, anzi visto le maggiori masse in movimento alternato (pistone che pesa anche il 40%in più) e la superficie del pistone più estesa (quindi con necessità di squish più spinti per evitare surriscaldamento della corona pistone e quindi grippaggio) possono risultare meno affidabili...
Detto questo la differenza la fa solo cosa ti piace e come ti piace usarlo e sopratutto se sai metterli a punto. Un nero è talmente sottopotenziato che sopporta maltrattamenti inauditi (carburazioni a muzzo, sottoalimentazione, scaldate) un 50 spinto (come qualsiasi motore performance ) no, lo devi tarare bene. Ma ti ripaga con tanto divertimento (mai provato un accelerazione / allungo di un 50 spinto ben settato?) .
A chi piace e lo sa usare si diverte, altri preferiscono fare diversamente. Tutto qui!

Ciao!

Ultima modifica di fabiomarder il 25 Mar 2015 9:20, modificato 1 volta in totale
 
15293834
15293834 Inviato: 25 Mar 2015 8:59
 

fenic ha scritto:
Io avevo montato 3 mesi fa avevo montato airsal 50 quello con 13/14 cv penso che aveva, andava a palla quello sicuro pero a durato 1000 o poco più di km

Airsal 50 da 13/14cv? E dove lo fabbricano? E sopratutto come che preparazione ?
L'Airsal 50 poi ha il difetto di scaldare molto (infatti hm quando lo usava sul racing il doppio radiatore lo usava tutto eccome!) se poi lo metti con un unico radiatore...e magari con un 19 scarburato ed una gianelli non vai lontano.
LAirsal preparato da DRP arriva a 12cv ma con 26 e marmitta DRP
Tu cosa avevi abbinato?
Ciao!
 
15294034
15294034 Inviato: 25 Mar 2015 11:30
 

come è già stato detto i 50cc spinti Conti, Airsal, Athena, POlini ecc ecc sono spettacolari.ma la domanda era chiara: vale la pena? io direi di no, meglio un 70-80cc meno spinto, ma che comunque i suoi 10-15 cv li tira fuori anche con un elaborazione non esasperata, ma che in teoria dura di più.....
 
15294116
15294116 Inviato: 25 Mar 2015 12:27
 

Montato: airsal 50, carburatore 28 koso, lamellare malossi vl15, collettore apposito per il carburatore, frizione della newfreen, doppio radiatore, accensione selettra e come scarico la marri calcolataper quel 50 e albero della top più cuscinetti skf alta velocita
 
15294290
15294290 Inviato: 25 Mar 2015 15:15
 

fabiomarder ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
Scusa, ti è durato 6mila km? Beh non mi sembra poi tanto affidabile scusa icon_asd.gif

Non gli è durato 6000 perchè poi è morto ma perché semplicemente è passato ad un 50 più potente.
Vorrei se mi permettete ribadire alcuni concetti:
I 50 usati in gara non sono spinti, sono esasperati. Il più loffio arriva a 14000/14500 giri. Per ottenere poi costanza di rendimento per tutta la gara utilizzano poi pistoni forgiati che, se da una parte dimensionalmente sono più costanti di un fuso e quindi permettono tolleranze più ristrette e quindi più potenza, dall'altra hanno un tenore di silicio molto più basso e quindi si consumano letteralmente in maniera molto veloce.
Hanno fasature che non trovi sui 50spinti "di serie" , arrivano con i nuovi Athena a 205/210gradi per lo scarico (considera che il TPR 50 di serie arriva a 190, e l'athena 50 a 198).
Quindi paragonare un 50 spinto ad uno da gara non ha senso, tanto più che uno da gara COMUNQUE con quanto sopra dura ALMENO 30/40ore (5/6gare) ricordatevi che i soldi di un team non sono infiniti!
I 50 spinti in commercio sono mooolto meno spinti e sopratutto utilizzano pistoni fusi che hanno un altissimo tenore di silicio e quindi robustezza e durata.
Il fatto che qualcuno riesca a romperli prima non significa siano delicati di loro ma semplicemente montati oppure regolati oppure usati male...
Se scorrete i vari thread si trovano montagne di top nero e viola che scaldano /grippano ...ma non dovevano essere così "affidabili"?
Appena poi un Gt arriva a 13000/13500giri (dal viola in su potenzialmente ci arrivano, di fatto con carburatori piccoli o marmitte inadeguate non ci arrivano) l affidabilità è simile ad un 50 spinto, anzi visto le maggiori masse in movimento alternato (pistone che pesa anche il 40%in più) e la superficie del pistone più estesa (quindi con necessità di squish più spinti per evitare surriscaldamento della corona pistone e quindi grippaggio) possono risultare meno affidabili...
Detto questo la differenza la fa solo cosa ti piace e come ti piace usarlo e sopratutto se sai metterli a punto. Un nero è talmente sottopotenziato che sopporta maltrattamenti inauditi (carburazioni a muzzo, sottoalimentazione, scaldate) un 50 spinto (come qualsiasi motore performance ) no, lo devi tarare bene. Ma ti ripaga con tanto divertimento (mai provato un accelerazione / allungo di un 50 spinto ben settato?) .
A chi piace e lo sa usare si diverte, altri preferiscono fare diversamente. Tutto qui!

Ciao!
Straquoto, ciao Fabio! 0510_saluto.gif
 
15294432
15294432 Inviato: 25 Mar 2015 17:18
 

fenic ha scritto:
Montato: airsal 50, carburatore 28 koso, lamellare malossi vl15, collettore apposito per il carburatore, frizione della newfreen, doppio radiatore, accensione selettra e come scarico la marri calcolataper quel 50 e albero della top più cuscinetti skf alta velocita



ma sei lo stesso?

[pareri] elaborazione HM 50 polini [D50] ALU
 
15294451
15294451 Inviato: 25 Mar 2015 17:38
 

tempoktm ha scritto:
come è già stato detto i 50cc spinti Conti, Airsal, Athena, POlini ecc ecc sono spettacolari.ma la domanda era chiara: vale la pena? io direi di no, meglio un 70-80cc meno spinto, ma che comunque i suoi 10-15 cv li tira fuori anche con un elaborazione non esasperata, ma che in teoria dura di più.....


Alla domanda "ne vale la pena?" non c'è quasi mai una risposta definitiva, troppo soggettivo. Quello che per me può essere bello ed avere un rapporto prezzo/qualità accettabile non è detto che lo sia per te, si chiama libertà di scelta...

Detto questo o si discute di DIFFERENZE TECNICHE oppure rimarrà un bel blabla.

Tecnicamente ti posso dire per esperienza personale che un Athena 50 senza valvola, una buona marmitta ed un misero 21 con appena le lamelle cambiate con quelle in carbonio da 0,28 è più performante di un top/dr evolution, ha molto più allungo e ne ho alcuni che ancora girano dopo 10000Km con il miscelatore...
Mio figlio usa un Athena con valvola con diagramma di scarico modificato, 28, pancia DRP, accensione Polini., ha già fatto piu di 4000Km e tanti in pistini..segni di cedimento : nessuno, scalda niente, gira a 15600giri quando serve e gira in pista assieme agli 85 da cross con cui se la gioca ad ogni uscita di curva ed in allungo fino alla terza.
Sto parlando di una preparazione abbastanza esasperata (non ha il pistone forgiato e manco glielo metto)
che alla ruota ha scaricato 17,2cv.
Uno suo amico con l'Athena 50 con valvola, 24 e Scalvini ci va addirittura a scuola da quasi un anno.

Ora a me piace così ma non per questo è la verità assoluta.
Quello che intendo è che non sono chiaviche anzi sono dei gioiellini utilizzabilissimi anche tutti i giorni...
Poi se a uno piace il top nero, per la carità i soldi sono suoi!

ciao!
 
15294466
15294466 Inviato: 25 Mar 2015 17:48
 

fabiomarder ha scritto:
Alla domanda "ne vale la pena?" non c'è quasi mai una risposta definitiva, troppo soggettivo. Quello che per me può essere bello ed avere un rapporto prezzo/qualità accettabile non è detto che lo sia per te, si chiama libertà di scelta...

Detto questo o si discute di DIFFERENZE TECNICHE oppure rimarrà un bel blabla.


Io non intendo che la scelta sia influenzata dal prezzo ne da qualsiasi fattore esterno ma SOLO differenze di qualità e tecniche,insomma esiste solo quel cilindro che sia con la sua elaborazione o meno.
 
15294539
15294539 Inviato: 25 Mar 2015 19:19
 

Si sono io che ho fatto quel post fabio
 
15295186
15295186 Inviato: 26 Mar 2015 10:49
 

fabiomarder ha scritto:
Alla domanda "ne vale la pena?" non c'è quasi mai una risposta definitiva, troppo soggettivo. Quello che per me può essere bello ed avere un rapporto prezzo/qualità accettabile non è detto che lo sia per te, si chiama libertà di scelta...

Detto questo o si discute di DIFFERENZE TECNICHE oppure rimarrà un bel blabla.

Tecnicamente ti posso dire per esperienza personale che un Athena 50 senza valvola, una buona marmitta ed un misero 21 con appena le lamelle cambiate con quelle in carbonio da 0,28 è più performante di un top/dr evolution, ha molto più allungo e ne ho alcuni che ancora girano dopo 10000Km con il miscelatore...
Mio figlio usa un Athena con valvola con diagramma di scarico modificato, 28, pancia DRP, accensione Polini., ha già fatto piu di 4000Km e tanti in pistini..segni di cedimento : nessuno, scalda niente, gira a 15600giri quando serve e gira in pista assieme agli 85 da cross con cui se la gioca ad ogni uscita di curva ed in allungo fino alla terza.
Sto parlando di una preparazione abbastanza esasperata (non ha il pistone forgiato e manco glielo metto)
che alla ruota ha scaricato 17,2cv.
Uno suo amico con l'Athena 50 con valvola, 24 e Scalvini ci va addirittura a scuola da quasi un anno.

Ora a me piace così ma non per questo è la verità assoluta.
Quello che intendo è che non sono chiaviche anzi sono dei gioiellini utilizzabilissimi anche tutti i giorni...
Poi se a uno piace il top nero, per la carità i soldi sono suoi!

ciao!


sìsì ma tu parli a uno che è un fan assoluto dei 50cc da competizione! poi infatti io ho detto che per me sono meno affidabili e non l'ho detto come una verità assoluta. di motori sul mio hm ne ho cambiati parecchi e pure ho messo il top nero, ma mi rendo benissimo conto che non può competere con un 50cc preparato. se vogliamo parlare di differenze tecniche ti posso dire che per far girare un 50cc bene, ma proprio bene come quello che hai descritto tu da 17,2 cv alla ruota ci vogliono molti soldi. io attualmente monto sul mio hm un barikit big bore da 88cc, albero e biella racing. scarico artigianale calcolato realizzato da un officina che ha preparato alcuni 50cc che hanno vinto all'europeo, carburatore kehin da 28. butto giù dai 22 ai 25 cavalli. e probabilmente ho speso meno (ma non poco XD) rispetto a quanto hai fatto tu per preparare il 50. però ripeto, sono anche grande appassionato di 50cc.
 
15297787
15297787 Inviato: 28 Mar 2015 23:13
 



fabiomarder ha scritto:
Alla domanda "ne vale la pena?" non c'è quasi mai una risposta definitiva, troppo soggettivo. Quello che per me può essere bello ed avere un rapporto prezzo/qualità accettabile non è detto che lo sia per te, si chiama libertà di scelta...

Detto questo o si discute di DIFFERENZE TECNICHE oppure rimarrà un bel blabla.

Tecnicamente ti posso dire per esperienza personale che un Athena 50 senza valvola, una buona marmitta ed un misero 21 con appena le lamelle cambiate con quelle in carbonio da 0,28 è più performante di un top/dr evolution, ha molto più allungo e ne ho alcuni che ancora girano dopo 10000Km con il miscelatore...
Mio figlio usa un Athena con valvola con diagramma di scarico modificato, 28, pancia DRP, accensione Polini., ha già fatto piu di 4000Km e tanti in pistini..segni di cedimento : nessuno, scalda niente, gira a 15600giri quando serve e gira in pista assieme agli 85 da cross con cui se la gioca ad ogni uscita di curva ed in allungo fino alla terza.
Sto parlando di una preparazione abbastanza esasperata (non ha il pistone forgiato e manco glielo metto)
che alla ruota ha scaricato 17,2cv.
Uno suo amico con l'Athena 50 con valvola, 24 e Scalvini ci va addirittura a scuola da quasi un anno.

Ora a me piace così ma non per questo è la verità assoluta.
Quello che intendo è che non sono chiaviche anzi sono dei gioiellini utilizzabilissimi anche tutti i giorni...
Poi se a uno piace il top nero, per la carità i soldi sono suoi!

ciao!


Visto che giovedì prossimo si farà una giornata intera di training Enduro e visto che l'attuale pistone ha superato i 4600Km e visto che saremo a più di 200km da casa, ho preferito in via preventiva sostituire l'attuale pistone con uno nuovo, giusto per avere un GT fresco per l'evento..
Smontato il cilindro, sono rimasto senza parole..

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Il pistone è pressoché NUOVO. Nessuna sfiammata sulla parte sinistra (tipica degli AM6 a causa dell'entrata del raffreddamento a destra), nessuna sfiammata alla giunzione della fascia !!!!
Nessuna usura verso la luce di scarico e tutta la rigatura per la lubrificazione ancora intatta...

Ripeto questo è un pistone che per almeno il 50/60% della sua vita ha girato oltre i 15000giri!!
Sinceramente poteva farne tranquillamente altri 6000.....
Il cilindro è nelle stesse condizioni, tanto che, non ha richiesto neanche una lappatura...solo eliminato con del solvente i residui carboniosi alla corona.

Ripeto parlo di un GT 50 abbastanza esasperato che ha scaricato alla ruota 17,2cv e gira fino a 15800giri..

Ora, se montati giusti, carburati giusti sono affidabili tanto quanto un altro GT......
ciao!
 
15298956
15298956 Inviato: 30 Mar 2015 14:17
 

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