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Valenti Rme 50cc Grippata?..
15135367
15135367 Inviato: 24 Set 2014 17:25
Oggetto: Valenti Rme 50cc Grippata?..
 

Salve ragazzi.
Mi sono appena iscritto al forum .. volevo parlarvi di una cosa.
Circa due mesi fa, ho comprato una valenti rme 50cc. Adesso ha quasi 1900 km!.. Avantieri, mentre passavo su un raccordo della mia città a circa 75 km/h, la ruota posteriore si blocca. Subito dopo si sblocca, ma la moto scendeva di giri.. nello stesso momento, dalla parte del serbatoio dell’olio, è uscito molto fumo che puzzava di olio (mi sembra).. la moto si è spenta ed era molto surriscaldata. L’ho fatta riposare un po’.. dopo circa cinque minuti ho provato a partirla.. ma non partiva. Ho provato due volte, Alla terza è partita.. ma era molto calda.. poi dopo due o tre ore, lungo il tragitto di ritorno verso casa, mi è successa la stessa cosa ma questa volta la ruota non si è bloccata. Usciva molto fumo, e non era molto “spinta”.. Ho paura di aver grippato.. se ho grippato, cosa dovrei cambiargli? (la moto per ora è nell’officina della concessionaria dove l’ho comprata..) ma siccome vorrei potenziarla un po’, volevo qualche chiarimento
0509_banana.gif
Per ora, ho la marmitta originale.. quella big one. Volevo sapere:
quale era la migliore marmitta per una moto come la mia.. ho cercato su google, ma non c'è una risposta chiara..
 
15135570
15135570 Inviato: 24 Set 2014 20:41
 

ciao, anche io sono un possessore di un rme 50 r del 2014, come marmitta non so cosa consigliarti perchè anche io ne sto cercando una adatta ma se vuoi cambiare gruppo termico ti consiglio l'athena 80, io mi sto trovando bene e ho fatto circa 40 ore e non mi ha dato problemi. ero in tentazione di comprare la marmitta speciale della valenti ma volevo cambiare anche terminale quindi non so, aspetterò delle risposte
 
15135677
15135677 Inviato: 24 Set 2014 22:04
 

Non hai grippato hai solo scaldato e comunque sarebbe meglio rettificare il cilindro se è in ghisa
 
15136102
15136102 Inviato: 25 Set 2014 10:40
 

XxLuca ha scritto:
Non hai grippato hai solo scaldato e comunque sarebbe meglio rettificare il cilindro se è in ghisa


hai bloccato la ruota ... ergo hai grippato..purtroppo..e ci sei andato vicino poco dopo.

Mi sa che il tuo GT non sta molto bene anche se probabilmente la grippata non ha bloccato le fasce e quindi il motore continua a funzionare (male)
E' importante capire il perchè un motore con solo 1900Km e buono come il Derbi (che se non sbaglio monta anche un GT in Alluminio quindi molto più affidabile del Ghisa) si sia surriscaldato così tanto...non è normale! eusa_think.gif

Una delle marmitte più prestazionali (ed usata anche da diversi Team) per Valenti è la DRP Extreme.
Calcolata per il GT 50cc Trofeo ma perfetta anche per un 80cc intermedio, va veramente un botto anche se costa un botto (circa 340 Euro eusa_wall.gif )

ciao!
 
15136315
15136315 Inviato: 25 Set 2014 14:07
 

Ma ci sei o ci fai? Se grippi non la smuovi la moto e soprattutto non la fai partire. Pensa a quello che scrivi e non dire che mi arrampico sui vetri perchè mi arrabbio veramente
 
15136371
15136371 Inviato: 25 Set 2014 14:54
 

XxLuca ha scritto:
Ma ci sei o ci fai? Se grippi non la smuovi la moto e soprattutto non la fai partire. Pensa a quello che scrivi e non dire che mi arrampico sui vetri perchè mi arrabbio veramente


tranquillino mistersotuttoio....quanti motori hai maneggiato per apprendere tutto il tuo sapere balengo ?? O sei anche tu uno che impara dai sentito dire?

Invece di arrabbiarti faresti meglio ad imparare l'educazione in primis e la meccanica (quella vera) in secundis
 
15136377
15136377 Inviato: 25 Set 2014 15:00
 

0510_inchino.gif Mi inchino davanti il tuo sapere allora
 
15136397
15136397 Inviato: 25 Set 2014 15:24
 

XxLuca ha scritto:
0510_inchino.gif Mi inchino davanti il tuo sapere allora


Non ho sapere innato e non sono un pischello come te , ho solo 30anni di esperienza con i P6 e gli AM, ne ho smontati (ed elaborati) un bel numero ed ancora oggi mi ci diverto anche se non per lavoro e quando si sparano caxxate boreali su questi motori prima ci rido sopra e poi divento verde
eusa_silenced.gif
 
15137582
15137582 Inviato: 26 Set 2014 16:46
 

fabiomarder ha scritto:
Non ho sapere innato e non sono un pischello come te , ho solo 30anni di esperienza con i P6 e gli AM, ne ho smontati (ed elaborati) un bel numero ed ancora oggi mi ci diverto anche se non per lavoro e quando si sparano caxxate boreali su questi motori prima ci rido sopra e poi divento verde
eusa_silenced.gif


Concordo con te....a volte si può grippare (blocco ruota) e poi la moto può continuare a funzionare però è ovvio che non gira bene e bisogna sostituire le parti grippate....
 
15137584
15137584 Inviato: 26 Set 2014 16:48
Oggetto: Re: Valenti Rme 50cc Grippata?..
 

SCNDL ha scritto:
Salve ragazzi.
Mi sono appena iscritto al forum .. volevo parlarvi di una cosa.
Circa due mesi fa, ho comprato una valenti rme 50cc. Adesso ha quasi 1900 km!.. Avantieri, mentre passavo su un raccordo della mia città a circa 75 km/h, la ruota posteriore si blocca. Subito dopo si sblocca, ma la moto scendeva di giri.. nello stesso momento, dalla parte del serbatoio dell’olio, è uscito molto fumo che puzzava di olio (mi sembra).. la moto si è spenta ed era molto surriscaldata. L’ho fatta riposare un po’.. dopo circa cinque minuti ho provato a partirla.. ma non partiva. Ho provato due volte, Alla terza è partita.. ma era molto calda.. poi dopo due o tre ore, lungo il tragitto di ritorno verso casa, mi è successa la stessa cosa ma questa volta la ruota non si è bloccata. Usciva molto fumo, e non era molto “spinta”.. Ho paura di aver grippato.. se ho grippato, cosa dovrei cambiargli? (la moto per ora è nell’officina della concessionaria dove l’ho comprata..) ma siccome vorrei potenziarla un po’, volevo qualche chiarimento
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Per ora, ho la marmitta originale.. quella big one. Volevo sapere:
quale era la migliore marmitta per una moto come la mia.. ho cercato su google, ma non c'è una risposta chiara..


secondo me hai grippato. anche s e poi la moto è ripartita non significa niente. è anche possibile che tu abbia sbiellato, ma va be. è ovvio che devi cambiare gruppo e a quel punto monta qualcosa di più performante. la mia domanda è: come è possibile che hai grippato dopo solo 1900km?? tenevi controllato l'olio della miscela? (suppongo che ha l'automix)
 
15137671
15137671 Inviato: 26 Set 2014 18:14
 

strano grippare dopo così poco, non è che magari si è staccato il mixer? spiegherebbe il fumo e la puzza d'olio , comunque se grippa non è detto che non perte più la moto, infatti un mio amico ha comprato un Derbi usato grippato (senza saperlo) e gli faceva i 40km/h massimo (non aveva blocchi) dopo un mese che girava ha tirato giù il motore ed ha scoperto una grippata pazzesca eusa_wall.gif
 
15138847
15138847 Inviato: 28 Set 2014 11:54
 

Elvet ha scritto:
strano grippare dopo così poco, non è che magari si è staccato il mixer? spiegherebbe il fumo e la puzza d'olio , comunque se grippa non è detto che non perte più la moto, infatti un mio amico ha comprato un Derbi usato grippato (senza saperlo) e gli faceva i 40km/h massimo (non aveva blocchi) dopo un mese che girava ha tirato giù il motore ed ha scoperto una grippata pazzesca eusa_wall.gif

Lo so... è strano rippare dopo così poco.. a me importa solo che la moto si può sistemare! Vorrei montargli il kit 80 sempre della valenti. viene 323 euro.
Comunque Elvet, non so cosa sia il mixer perchè non me ne intendo molto di meccanica.. ma spero che non sia nulla di grave
 
15138851
15138851 Inviato: 28 Set 2014 11:58
Oggetto: Re: Valenti Rme 50cc Grippata?..
 

tempoktm ha scritto:
secondo me hai grippato. anche s e poi la moto è ripartita non significa niente. è anche possibile che tu abbia sbiellato, ma va be. è ovvio che devi cambiare gruppo e a quel punto monta qualcosa di più performante. la mia domanda è: come è possibile che hai grippato dopo solo 1900km?? tenevi controllato l'olio della miscela? (suppongo che ha l'automix)
ù
Si.. 'olio è apposto.. ha l auomix
 
15138886
15138886 Inviato: 28 Set 2014 12:26
 

fabiomarder ha scritto:
Non ho sapere innato e non sono un pischello come te , ho solo 30anni di esperienza con i P6 e gli AM, ne ho smontati (ed elaborati) un bel numero ed ancora oggi mi ci diverto anche se non per lavoro e quando si sparano caxxate boreali su questi motori prima ci rido sopra e poi divento verde
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Fabiomarder mi potresti scrivere in privato???icon_smile.gif
 
15138889
15138889 Inviato: 28 Set 2014 12:30
 

mart99 ha scritto:
ciao, anche io sono un possessore di un rme 50 r del 2014, come marmitta non so cosa consigliarti perchè anche io ne sto cercando una adatta ma se vuoi cambiare gruppo termico ti consiglio l'athena 80, io mi sto trovando bene e ho fatto circa 40 ore e non mi ha dato problemi. ero in tentazione di comprare la marmitta speciale della valenti ma volevo cambiare anche terminale quindi non so, aspetterò delle risposte


Io vorrei potenziare la mia moto con il kit 80 della valenti.. avevo pensato anche io di prendere la marmitta da gara della valenti (big one replica) però non so se si sentirà la differenza
 
15139439
15139439 Inviato: 29 Set 2014 1:59
 

SCNDL ha scritto:
Fabiomarder mi potresti scrivere in privato???icon_smile.gif


Ciao! Scusa ma questa settimana sono in viaggio per lavoro e purtroppo non riesco a seguire....
Solo un paio di punti:
A-prima cosa da fare e' capire perchè hai grippato un ottimo cilindro in soli 1900km. Se non trovi il motivo rischi che un gt più potente faccia la stessa fine.
B - Nel caso fosse stato per un problema di lubrificazione (automix che non lavora come dovrebbe) bisogna controllare i cuscinetti dell'albero motore. Se fossero stati danneggiati dalla mancanza di lubrificazione non reggerebbero molto...
Fatto questo puoi pensare alla eventuale elaborazione...
Ciao!!!
 
15143514
15143514 Inviato: 2 Ott 2014 13:55
 

il mixer è che hai il serbatoio dell'olio con la pompa dell'olio, quindi se ti si stacca il tubicino la moto non riesce piu a fare miscela, e nel carburatore, quindi anche nel gruppo termico entra solo benza, e cosi dopo un po di km la moto grippa ma se il serbatoio dell'olio e la pompa dell'olio sono a posto, ed è tutto collegato non è quello 0509_doppio_ok.gif
 
15222492
15222492 Inviato: 2 Gen 2015 21:39
 

Un mio amico ha grippato un valenti rme 50 e provando ad accenderlo si accendeva comunque. Poi ha smontato il motore e ha scoperto di avere sbiellato.
 
15223036
15223036 Inviato: 3 Gen 2015 18:41
 

a volte, forse varrebbe la pena di collegare il cervello, prima di sparare sentenze sulla base di niente e sopratutto x sentito dire(questo e' riferito a uno in particolare...chi ha orecchie per intendere, intenda)....per trovare motori che grippano e restano bloccati, bisogna risalire agli inizi degli anni 80, quando avorazioni e materiali lasciavano molto a desiderare.....specialmente e poi parliamo di cilindri cromati......il fatto poi che riparta o no, dipende solo dai danni che ha generato la scaldata.....se la fascia resta completamente incollata(specialmente su un 50) le probabilita' sono quasi 0.....e in ogni caso, visto che solitamente si hanno delle conseguenti deformazioni, farlo girare in quelle condizioni, porta solo a peggiorare la situazione..............da quanto dici sembrerebbe un problema originato da un malfunzionamento del miscelatore....il che vorrebbe dire che hai girato senza lubrificazione.......ora, il grupo térmico, e' il problema minore....o ricromi il tuo o ne monti uno potenziato.....la grana sta' in tutto il resto.......girare senza lubrificante, puo' averti creato o aver "predisposto gli organi in movimiento per il disastro finale...........come ti hanno gia' detto, se l origine e' quella detta, controlla bene i cuscinetti di banco e sopratutto quello del piede di biella......se sono "cotti", puo' essere che al momento nn presentino giochi o segnali di cedimento, ma una volta che riavvii tutto cedano ( o le piste di rotolamento o le gabbie o e sfere)...un cedimento del genere comporterebbe dei danni seri e costosi, ma sopratutto, non sempre riparabili...........senza contare quelli fisici, qualora il cedimento di uno di questi vada a creare un blocco improvviso e permanente del motore che come effetto collaterale potrebbe avere una caduta................
 
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