Raga Buongiorno,
Piccolo inconveniente al ritorno da un viaggio un po movimentato.
Credo di aver perso le chiavi della moto al 98%... (Mi schiaffeggio da solo)
Ho le chiavi di riserva ma non quella del blocca sterzo.
Credere sia un grosso problema trovare il cilindretto del blocco per la mia gl?
È un cilindro standard o quasi sulle honda o moto dell'epoca?
Attendo vs!
giankaUK
Senza Benza
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Inviato: 5 Gen 2014 11:30
Ciao intanto grazie per il complimento , mi spiace per le chiavi ma mai paura, a Padova cè un ferramenta chiamato Spadino che se gli porti qualsiasi serratura, lui per il giorno dopo ti fa la chiave, 50 euro prezzo fisso, ma in questo caso non ti conviene. Il blocchetto con chiave, codice Honda 53600-051-000, è lo stesso della Four 750 (poi non so se è uguale anche per altre Honda), lo trovi da davidsilerspares-com, da cms.nl, questo sito olandese per le Four lo vende ad un buon prezzo : Link a pagina di Shop.honda4.nl particolare, se lo chiedi alla Honda specifico per la GL 10000, costa circa il 30% in più, mah!
il problema sarà nel togliere il vecchio e rimettere il nuovo, ma si fà
io, dopo la brutta esperienza di aver perso le chiavi della moto a 130 km da casa mentre ero in giro con una donna sposata, (riportarla a casa in tempo in taxi mi costò 200 mila lire), tengo sempre nascoste sulle moto una copia dell'accensione ed una copia del bloccasterzo. Dove? anche se non sembra, su una moto ci sono 100 posti per poter nascondere bene una chiave, basta pensarci.
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Gen 2014 14:43
Grazie DS,
Purtroppo la colpa è solo mia, non ho mai fatto un doppione del blocco sterzo.
Nel frattempo ho contattato un officina che mette Mano su moto epoca.
Vorrei disinserire il blocco e nel frattempo che lo rimpiazzo, continuare ad usarla prima di ripartire fra 2 settimane.
Salut!
giankaUK
Senza Benza
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Inviato: 12 Gen 2014 1:13
DS ma tu dal sito oleandese hai mai acquistato?
giankaUK
Senza Benza
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Inviato: 13 Gen 2014 14:20
Ciao, da honda4.nl mai, ma da cms si., diverse volte, veloci e corretti.
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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Inviato: 2 Feb 2014 21:25
DS purtroppo brutta esperienza con questo sito....
Ciao ragazzi, da circa 3 giorni ho il cambio un po duretto che dite?
Cambio olio? Se si, che olio consigliate?
Inoltre, olio cambio e olio motore sono gli stessi, stessa vaschetta?
Attendo vs.
Grazie in anticipo.
G
giankaUK
Senza Benza
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14877009
Inviato: 6 Mar 2014 13:22
Ciao, si è lo stesso olio per tutto, la Honda consiglia un 10W40, io uso il Viscoplus sae 5W40 della Sineco e mi trovi super bene. A tutte le mie moto cambio l'olio ogni 5 mila km o almeno ogni primavera ed un cambio si ed uno sostituisco anche il filtro. E non ho mai avuto problemi.
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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14877887
Inviato: 6 Mar 2014 22:34
Grazie DS
Parliamo di olio motore, che si cambia , o si riempie?
Scusa ma è il mio primo cambio, mi spieghi da dove devo svuotare la vaschetta?
Per fare il refill, lo farò dal tappo sotto il serbatoio con testa piatta vero?
Inoltre quanto ne metto? 1 litro, 1/2 litro?
Ciao grazie
giankaUK
Senza Benza
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14878263
Inviato: 7 Mar 2014 9:31
Ciao, non capisco cosa intendi per refil, comunuque per il cambio d'olio fatti un giretto di qualche km così che il motore è ben caldo e l'olio più fluido, metti la moto sul cavalletto centrale, meglio se in un posto leggermente inclinato verso l'anteriore, poi con una chiave da 17 mm sviti il bullone sul davanti, tra il filtro dell'olio e la pompa dell'acqua, lo vedi bene in centro al motore, sul davanti nel punto più basso. Dato che è il tuo primo cambio ti consiglierei di cambiare alche il filtro così sei a posto e sicuro per un pò. Per il filtro serve una chiave, mi sembra da 12mm , ma usa una bussola perchè si spana facilmente e poi sono dolori. Nel filtro nuovo che acquisti è compreso anche l'anello di tenuta. una volta svuotato tutto l'olio, rimonta bene il filtro ed il tappo di drenaggio (questo prima di avvitarlo ungilo con un pò di olio nuovo) . Poi sul lato destro dietro alla pompa della benzina cè il tappo di riempimento, senza il cambio del filtro ci vanno 3 litri di olio, con l'aggiunta di un bicchiere, mentre se cambi il filtro ci vanno 3,5 litri di olio. per il livello (e questo secondo me è l'unico vero difetto progettuale di questa moto) devi inginocchiarti al lato destro, guardare sul fianco del carter, dietro al tubo del telaio, in una posizione scomoda, e vedrai un oblò allungato in vetro con in mezzo una vitina nera. la vitina sarebbe una specie di spazzola per pulire internamente l'oblò, con un piccolo cacciavite gli dai dai qualche giro, stai leggero e non spingere perchè altrimenti cede la tenuta della vite, poi inizia a trasudare olio ed infine a gocciolare, e per cambiare l'oblò bisogna poi aprire il motore. Comunque gli dai qualche giro, così il vetro si pulisce e vedi il livello dell'olio motore. ma con le dosi che ti ho indicato sei già a posto. Buon lavoro. Segnati da qualche la data ed i km di quando hai fatto il cambio, così ti saprai regolare per la prossima volta.
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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14879890
14879890
Inviato: 8 Mar 2014 17:35
Grazie, eventualmente se ho dubbi ti faccio sapere.
giankaUK
Senza Benza
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14944232
Inviato: 23 Apr 2014 13:12
Ciao a tutti,
ieri sono andato a vedere un GL 1000 giallo del 79 secondo il venditore, 76-77 secondo me (ad ogni modo, un prima serie per intenderci ). Visto che sul modello in particolare so poco ma mi piace (in realtà ero andato a vedere un CBX 1000 che sembrava molto molto bello in foto, in realtà non era di certo brutto ma neanche immacolato come mi sembrava), ho visto che qui ci sono dei veri e propri guru del GL e allora mi permetto di chiedere un consiglio: chiedono 5.500€, già FMI. La moto è bella a livello di carrozzeria, dischi, sella direi nuova e marmitte originali in apparente ottimo stato, unica pecca il motore abbastanza opaco (ma seza particolari fioriture di ossido). La domanda a questo punto è: è carissima? Cosa è bene verificare, pensavo di chiedere di sentirla in moto e cercare di capire se gira a 4 al minimo e se una volta calda lo tiene o no (mi hanno detto che carburarla è abbastanza un incubo). Altro? La moto segna circa 20.000km, è apparentemente fresca ma il venditore (all'apparenza assolutamente onoesto) mi dice che lui la mano sul fuoco sul fatto che i km siano quelli non la mette ma senz'altro, guradandola, anche lui conviene che non ha l'apparenza di una moto particolarmente sfruttata/sofferta. Mi sembra completa di tutto (maniglione compreso visto che leggevo che spesso manca e costicchia). Che ne dite?
Attendo vostre. Ciaooooo
gianmito
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2014 9:28
Gianmito benvenuto
Dunque, il modello giallo, "Sulfured yellow" è stato prodotto solo nel 1977, poi probabilmente qualche esemplare può essere stato immatricolato negli anni successivi anche perchè il giallo non fu un colore che all'epoca piaceva e diverse moto rimasero invendute proprio per quello, al punto che alcuni concessionari riverniciarono le yellow per poterle vendere. Le Yellow hanno il telaio tra GL1-2001483 a GL1-2032613.
La cosa principale da verificare su una GL 1000, sopratutto su un esemplare con così pochi km, dove molte plastiche, gomme, gommine e guarnizioni possono essersi seccate, è la loro tenuta. accendere la moto sul centrale dopo aver verificato livello olio e liquido di raffreddamento e verificare che dagli scarichi non esca fumo bianco, una sbuffata è normale, ma se la fumata bianca bianca persiste, allora sono le guarnizioni di testa che sono andate. L'accensione deve essere abbastanza immediata se carburazione e puntine sono a posto, provi anche ad accenderla con la pedivella d'emergenza (la trova attaccata al guscio interno destro del finto serbatoi e va inserita dietro al motore lato sinistro, si azione lateralmente, come le vecchie bmw, e non parallelamente alla moto) la compressione non è elevate ed in genere con 2 o 3 scalciate il motore va in moto. lasciar girare il motore al minimo fin quando l'ago della temperatura inizia a muoversi, e farsi un giretto, controllare prima bene i freni perchè tutti i freni Honda di quell'epoca, dopo un certo periodo di sosta, tendono a bloccarsi o a non frenare!
Fatto il giretto, controllare che la temperatura non vada alle stelle, Una volta fermi mettere la moto sul laterare e spegnerla. le consiglio di lasciarla in quella posizione per 10-15 minuti dopo di che, senza raddrizzarla provi ad accenderla, se dalla marmitte sinistra esce del fumo scuro vuol dire che i gommini di tenuta delle valvole si sono seccati e vanno sostituiti, nulla di grave.
I carburatori della GL sono più difficili da togliere e rimontare che da regolare, ed una volta fatta una buona regolazione con il vacuometro, dura una vita.
Sulla quotazione posso solo dire che sarebbe nei termini, ma considerata la stasi del mercato, provi a fare un'offerta più bassa. Alla mostra scambio di Lonigo ho visto vendere una GL bordeaux con 40 e rotti mila km, completa, con solo gli ammortizzatori non originali, a 4200 euro contro i 5000 richiesti inizialmente dal venditore.
Nel caso i freni avessero bisogno di una revisione, parlo di revisione totale delle tre pinze e delle due pompe, calcoli una spesa sui 200-250 euro, nel caso delle tenute delle valvole può arrivare a spendere anche 300 euro. questi sono i "problemi" principali che può avere una GL 1000. mandi delle foto, se possibile.
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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14945688
Inviato: 24 Apr 2014 10:15
Buongiorno!
Innanzitutto grazie per le dritte. carico le foto dell'annuncio
A parte i vari carter e carterini bruttarelli, la moto sembra in ordine e il venditore (un'officina) mi dice che gira assolutamente bene. Io ho comunque messo in preventivo un tagliandone completo con anche le cinghie perchè, data l'età e la manutenzione comunque non di certo garantita, mi sentirei molto più sicuro. La mi apaura è che, essendo abbastanza un perfezionista, sono praticamente certo che finirò per spenderci dietro altri 1.000€ minimo tra lavori di manutenzione e lucidature varie....non so se ne vale effettivamente la pena...
gianmito
Foglio Rosa
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14945699
14945699
Inviato: 24 Apr 2014 10:19
Ma come si caricano le foto???? Sono un esordiente totale
gianmito
Foglio Rosa
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14948607
14948607
Inviato: 26 Apr 2014 19:33
salve a tutti
mi sono appena iscritto al forum perchè ho acquistato una GL 1000 del 1979 circa un mese fa !
ultimamente ho riscontrato problemi con la temperatura, per cui ho iniziato i lavori di manutenzione del radiatore come da Manuale Honda, svuotando il vecchio liquido ormai di un colore indefinito, la vaschetta di riserva, riempiendo il tutto con 50% di liquido refrigerante e 50% d' acqua distillata.
Ho tenuto la moto accesa per 10/15 minuti ma la temperatura continua ad essere alta vicino alla H.
Allo stesso tempo ho visto che non parte la ventola che dovrebbe azionarsi intorno ai 80/100 gradi
ovvero un po più della metà del segnalatore...
potrebbe essere solo la ventola che non si aziona, oppure è qualcos'altro?? Aiutatemi grazie...
kuki82
Foglio Rosa
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14949550
14949550
Inviato: 27 Apr 2014 17:38
Salve, benvenuto su questo forum! Quando nella GL 1000 la temperatura tende a salire e la ventola non parte, i "problemi" sono due, o il termostato o il sensore della temperatura che possono essersi rotti, ma più facilmente ossidati per il calcare sopratutto se la moto è rimasta a lungo ferma. originali Honda costano un bel pò, ma si trovano buonissimi prodotti di concorrenza, se vuole domani in MP le giro un pò di link.
Il termostato, ma anche il sensore si possono "pulire" lasciandoli immersi in anticalcare, ma dato il costo irrisorio dei ricambi, sui 20 euro il termostato e sui 35-40 euro il sensore, consiglio di cambiarli!
Il motorino della ventola ha uno spinotto, lo provi a scollegare e controllare che non sia ossidato, una bella spazzolata con una micro spazzola in ottone, una spruzzata di spray anti-ossidante e via!
Il tasto dolente potrebbe essere la pompa dell'acqua, ma solo se è rimasta inattiva per lungo tempo o se è stata usata solo acqua e non la miscela di acqua e glicole. in ogni caso esiste un kit revisione anche per la pompa dell'acqua.
Ci tenga aggiornati!
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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Inviato: 20 Mag 2014 20:55
Ho appena acquistato una gl 1000 1976 con 40000 km ed e' stata tagliandata completamente dato che era ferma da piu' di 1 anno. Probabilmente in tempi passati anche di piu'. Tutto bene dato che appena presa ho fatto piu' di 300 km per venire a casa. Unici nei, si sente rumore del motore in accelerazione, come un ratataratata e la frenata appare un po' impastata soprattutto davanti. Qualcuno mi puo' rispondere. Inoltre, l'accelerazione e' buona ma con un po' di ritardo.
mauele
Foglio Rosa
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14985278
Inviato: 21 Mag 2014 10:23
Salve, il rumore che sente, detto così, è molto difficile da interpretare, potrebbe essere di tutto o potrebbe non esser nulla di grave, sinceramente sulle mie GL non ho mai sentito nulla di simile. Dove è localizzato, in centro, alla bancata di destra, o a quella di sinistra? , potrebbe essere un parastrappi del cardano o della frizione. tirando la frizione resta o sparisce? I livelli dell'olio motore e di quello del cardano sono a posto? per quando riguarda la frenata, è tipico di tutte le Honda anni 70 che restano ferme, e consiglio di fare una bella revisione ai freni a alle pompe.
Per quanto riguarda il ritardo dell'accelerazione, provi a lubrificare abbondantemente il manovellismo dell'apertura dei carburatori, dove i cavi arrivano dietro ai carburatori, in pratica tutto quello che vede muoversi dietro ai carburatori roteando la manopola del gas. Se poi l'accelerazione rimane la stessa, allora sarebbero da revisionare i carburatori, in quanto probabilmente la membrana di depressione stà lavorando male.
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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14990660
Inviato: 24 Mag 2014 18:43
Grazie de consigli, penso pero' che tutto dipenda dal fatto che i carburatori non sono stati revisionati. Ho gia' preso accordi con una concessionaria del valdarno per vedere di risolvere il problema. Non so' se i kit carburatori si trovano ancora alla honda o se si dovranno prendere di concorrenza su e-bay. Devo inoltre cambiare le gomme e vorrei un consiglio su cosa montare. Si dovra' fare anche l'aggiornamento sul libretto ? Le misure comunque sono le stesse ancora oggi anche se cambiano le sigle. Grazie ancora.
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Non ricordo bene come si fa' per cambiare la gomma posteriore. Si sganciano gli ammortizzatori senza bisogno di smontare la marmitta? Grazie per la risposta.
mauele
Foglio Rosa
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14991877
Inviato: 26 Mag 2014 7:53
Salve, per i kit carburatori, ancora disponibili in Honda ma molto costosi, conviene prendere i kit della Keyster e se proprio si vuole fare un lavoro di fino, prendere il kit Keyster e solo la valvola del galleggiante originale, numero part list: 16011-371-004 perchè quelle della Keyster non sono precisissime.
Per la gomma posteriore l'originale è il 4.50-H17A PR4. mentre l'alternativa omologata è 130/90-17 68V e per togliere la ruota posteriore l'ideale è avere un banco lavoro di quelli con lo scanso proprio per togliere la ruota posteriore, altrimenti è meglio smontare le marmitte. Bisogna fissare gli ammortizzatori prima di togliere il perno inferiore, io uso delle cinghie da carico, bisogna poi rimuovere la pinza del freno, togliere il perno ruota e questa si stacca dalla scatola del cardano spostandola verso sinistra di un paio di cm, dopo di che la si fa scendere attraverso appunto la specifica apertura del banco di lavoro. Se non si dispone del banco è meglio armarsi di pazienza e togliere lo scarico, è un lavoro più lungo ma che alla fine non crea problemi perchè altrimenti cè da diventare matti a farla passare per toglierla. spero di essere stato un pò chiaro nella descrizione.
attenzione nel rimontarla a non pizzicare l'anello di tenuta della scatola del cardano!
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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14992921
Inviato: 26 Mag 2014 20:09
Grazie tante, se passi per il chianti avvisami,
***canc da gippiguzzi : non inseriamo indirizzi e-mail nei messaggi***
che facciamo un giro insieme.
mauele
Foglio Rosa
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14998071
Inviato: 30 Mag 2014 7:58
Salve, il gommaio mi ha proposto queste gomme: Pirelli sport demon-Michelin activ e Metzler lasertec. sapreste consigliarmi? Le lasertec le ho avute recentemente sulla yamaha fzx e si sono indurite molte presto. Inoltre c'e' da fare l'aggiornamento sul libretto? Presumo di no ma con loro non si sa' mai. Poi non ho capito una cosa, gli ammortizzatori vanno smontati completamente per cambiare la ruota o basta la porte sotto? E poi la ruota sale o scende per togliere il perno? Grazie.
mauele
Foglio Rosa
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14998453
Inviato: 30 Mag 2014 12:05
Salve, le Lasertec le ha avute un mio amico sulla GL 1100 e con la posteriore ha fatto 19 mila km. se si sono indurite non è che forse erano già vecchie?
le altre gomme non le conosco, ma le Pirelli, solo dal nome non mi convincono che siano adatte ad una GL!
Poi per l'aggiornamento dipende dalla misura, il gommista o un qualsiasi ufficio aci lo dovrebbero sapere.
Gli ammortizzatori si smontano solo dalla parte posteriore ma devi sostenere tutto il forcellone altrimenti se ti scende e non hai tolto gli scarichi, diventa impossibile togliere la ruota.
Se hai il banco da lavoro con lo scanso posteriore per le ruote, è un gioco da ragazzi, se il lavoro lo fai con la moto a terra, conviene togliere gli scarichi e poi inclinarla e dopo aver allentato tutto, sul lato destro perchè il perno ruota si sfila verso sinistra, anche la ruota per toglierla va spostata dal cardano verso sinistra e poi tirata indietro.
sembra complicato, certo non è come cambiare una candela, ma una volta capito come funziona il tutto, la prossima volta sarà un gioco da ragazzi.
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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14998917
Inviato: 30 Mag 2014 17:51
No non erano vecchie, ma forse ho dato in una gomma difettosa. Ora ho le dunlop ed e' tutta un'altra cosa. (ovviamente parlo della fzx). A questo punto rischiero' le michelin anche perche' al momento non prevedo grandi chilometraggi. Per la ruota post. ricordo che, ma parlo di 35 anni fa, effettivamente era un gioco da ragazzi. Grazie, ciao.
mauele
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mag 2014 18:09
una cosa, quanto ti hanno chiesto per le lasertec?
ds23ie1970
Esperto di Meccanica
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14999540
14999540
Inviato: 31 Mag 2014 9:24
300 euro, ma se gli porto le ruote smontate mi toglie qualcosa (presumo 20 o 30 euro).Stesso discorso per le michelin, le pirelli un poco meno. Ho visto anche le dunlop ma salvo errore manca la misura posteriore. Ciao.
mauele
Foglio Rosa
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15044819
Inviato: 4 Lug 2014 12:36
Ieri su una strada in salita ho tirato un po' la terza e a un certo punto la moto ha rallentato come se mancasse la benzina, non riuscivo a ripartire dato che la strada era in salita e il motore girava solo al minimo e poco piu'. Poi dopo un po' di tentativi e anche un po' di frizione la moto e' ripartita e sono arrivato normalmente fino a casa. Forse e' stato un problema con la pompa della benzina ? Si puo' revisionare o si deve cambiare ? A questo punto ho paura di rimanere fermo per la strada.
mauele
Foglio Rosa
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15047276
Inviato: 7 Lug 2014 6:20
Salve, per la pompa della benzina, che mi risulti, come ricambio si trova solo la guarnizione tra la pompa stessa ed il motore. o la pompa nuova, sia originale che , negli USA, di concorrenza, Non ho mai sentito di pompe andate in tilt, forse è solo sporca, provi ad aprirla o a farla aprire da un meccanico per una controllata ed una bella pulizia.
che non sia stato un contatto elettrico, puntine?, condensatori? o carburatori sporchi? io su ogni moto, per precauzione, ho installato sui tubi benzina dei filtri, e non le dico quello che a volte trovo!
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