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Hypermotard 821 depo guidabile a 18 anni?
14856437
14856437 Inviato: 19 Feb 2014 13:55
Oggetto: Hypermotard 821 depo guidabile a 18 anni?
 

Salve a tutti
Volevo sapere se l'821 depotenziato a 35kw fosse guidabile a 18 anni con la patente A2 anche se a potenza piena sviluppa più di 70 kw.
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14856528
14856528 Inviato: 19 Feb 2014 15:05
Oggetto: Re: Hypermotard 821 depo guidabile a 18 anni?
 

Ti sei risposto da solo: a piena potenza ha più di 70 kW. Quindi, NO, non è guidabile neanche da depo.

Tralaltro non è nemmeno depotenziabile, a quanto mi risulta.
 
14856539
14856539 Inviato: 19 Feb 2014 15:16
 

La versione precedente era depotenziabile, se vuoi un hyper!
 
14856626
14856626 Inviato: 19 Feb 2014 16:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho posto la domanda perché ho letto quel dato sulla potenza massima sul sito Ducati, e mi è parso strano che potessero vendere una moto depotenziabile ma non guidabile con la patente A2.
 
14856638
14856638 Inviato: 19 Feb 2014 16:21
 

La versione depotenziabile a 35kw viene omologata con 70kw (95 cv) e quindi può essere ripotenziata solo a tale valore. Non ricordo se ci sono modifiche tecniche o è una questione solo di centralina. In pratica in Ducati hanno fatto come la MV con la Brutale e la Kawasaki con la Z800, creando due versioni dello stesso modello (una a 110 cv circa non depotenziabile, una a 95 cv depotenziabile).
 
14863945
14863945 Inviato: 24 Feb 2014 23:24
 

Io ce l'ho, e quando la ripotenzi è a 81kw, come non fosse successo niente insomma.
Tra l'altro i vigili non hanno la possibilità di verificare se esiste una versione "ufficiale" della moto, nè quanti kw ha, presto fatto icon_wink.gif
 
14864299
14864299 Inviato: 25 Feb 2014 10:14
 

Jack24 ha scritto:
Tra l'altro i vigili non hanno la possibilità di verificare se esiste una versione "ufficiale" della moto, nè quanti kw ha, presto fatto icon_wink.gif


Bhe, loro sanno che la tua moto dovrebbe avere 70 kw, ovvio che sia praticamente impossibile, se non mettendola al banco, determinare a quanti cv è stata riportata, specie se la modifica è totalmente elettronica. Questo (niente di personale, intendi bene) rafforza solo la mia idea che questa questione dei depotenziamenti sia un'immane buffonata.
 
14864393
14864393 Inviato: 25 Feb 2014 11:05
 

tibbs ha scritto:
Questo (niente di personale, intendi bene) rafforza solo la mia idea che questa questione dei depotenziamenti sia un'immane buffonata.


anche secondo me è così. io appena presi la patente A2 andai a vedere un' hyper seminuova che aveva la possibilità di essere depotenziata ma il conce mi disse che oltre spendere dei soldi per "strozzare la moto" dovevo aspettare anche circa 2 mesi per i tempi burocratici di reimmatricolazione ecc. ecc...
decisi di tenermi il mio 125 finchè la patente non mi perdeva le limitazioni!
 
14864401
14864401 Inviato: 25 Feb 2014 11:09
 

C'è anche chi preferisce moto con massimo 35kw sostenendo, forse a ragione, che il comportamento delle moto depotenziate non lo soddisfa (e ci può stare perché ovviamente sono motori in qualche modo castrati, pur se con la moderna elettronica si riescono a far meraviglie).
 
14864847
14864847 Inviato: 25 Feb 2014 15:32
 

tibbs ha scritto:
C'è anche chi preferisce moto con massimo 35kw sostenendo, forse a ragione, che il comportamento delle moto depotenziate non lo soddisfa (e ci può stare perché ovviamente sono motori in qualche modo castrati, pur se con la moderna elettronica si riescono a far meraviglie).

L'hai detto, la mia moto è fluida e potente e non risente minimamente del depotenziamento! Non è "tappata" o cosa, semplicemente è una full power in miniatura, curve di coppia e potenza identiche per inclinazione ma con altezza minore, è una favola 0509_up.gif
 
14909925
14909925 Inviato: 30 Mar 2014 8:45
 

ragazzi chiedo una cosa riguardo al ripotenziamento che è un po diversa. ho letto che deve essere massimo 70kw per depotenziarla a 35. ma non si può in qualche modo (ora non so se il blocco è come quelle vecchie alla manopola del gas o è nell'elettronica )riportarla a 81kw della versione che esce non depo? grazie mille
 
14909938
14909938 Inviato: 30 Mar 2014 9:42
 

Certamente: basterebbe caricarci la mappatura di una Hyper con 81 kW.

Però è illegale.
 
14909950
14909950 Inviato: 30 Mar 2014 9:59
 

non si può neanche tipo quando si afra in mano la a3 far fare sto lavoro a mamma ducati e loro la riomologano con 81kw?
tanto in tutti i casi con qualcosa si andrebbe fuori omologazione (dekat, dbk eccecc)
 
14909956
14909956 Inviato: 30 Mar 2014 10:14
 

No, perché la moto risulta nata con (poco meno di) 70 kW, quindi legalmente la puoi ripotenziare solo fino a quel punto lì. Perlomeno, legalmente parlando.

Occhio che quello che vuoi fare tu di fatto è equiparabile all'elaborazione, e ci sono conseguenze molto più pesanti rispetto ad una semplice multa per scarico non omologato! Per l'esattezza: sanzione da 419 a 1682€, più eventuale ritiro del libretto con obbligo di revisione straordinaria. Una bella rogna, insomma.
 
14909961
14909961 Inviato: 30 Mar 2014 10:27
 

ok grazie mille a tutti buona giornata.
p.s. ci penserò su molto prima di fare eventualmente una cosa del genere
 
14912750
14912750 Inviato: 1 Apr 2014 11:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, perché la moto risulta nata con (poco meno di) 70 kW, quindi legalmente la puoi ripotenziare solo fino a quel punto lì. Perlomeno, legalmente parlando.

Occhio che quello che vuoi fare tu di fatto è equiparabile all'elaborazione, e ci sono conseguenze molto più pesanti rispetto ad una semplice multa per scarico non omologato! Per l'esattezza: sanzione da 419 a 1682€, più eventuale ritiro del libretto con obbligo di revisione straordinaria. Una bella rogna, insomma.


concordo pienamente!
anche io vorrei comprare la hyper 821 depo ma, come con la brutale, quando la ripotenzi avrà una potenza max di 70kw e non di 81kw.
Inoltre non credo che la diminuzione della potenza da 81kw a 70kw sia dovuta solo all'eletronica.
Questa pero è solo una mia supposizione...io la penso cosi perchè, come già detto prima, penso che il depotenziamento sia identico a quello che effettua MV con la brutale proprio perchè le case, se no, sarebbero fuorilegge...e la brutale, quando si riporta a potenza piena, è 70kw e non 81kw.
 
14912965
14912965 Inviato: 1 Apr 2014 14:22
 

Anche la Brutale e la Z800E sono limitate a 70 kW solo tramite elettronica, che io sappia... eusa_think.gif
 
14913130
14913130 Inviato: 1 Apr 2014 16:15
 

non so come siano depotenziate, ma so con certezza che la brutale depo non puo essere riportata a 81kw...al max potrà avere 70kw di potenza.
altrimenti che senso avrebbe mettere a catalogo la stessa moto con due diverse potenze se poi tanto puoi riportarle alla stessa potenza?
pert di piu, anche se nel caso si potesse riportare a potenza piena(81kw) si sarebbe fuori legge!
 
14913171
14913171 Inviato: 1 Apr 2014 16:39
 

kingfaggio ha scritto:
non so come siano depotenziate, ma so con certezza che la brutale depo non puo essere riportata a 81kw...al max potrà avere 70kw di potenza.
altrimenti che senso avrebbe mettere a catalogo la stessa moto con due diverse potenze se poi tanto puoi riportarle alla stessa potenza?
pert di piu, anche se nel caso si potesse riportare a potenza piena(81kw) si sarebbe fuori legge!


Senso ne ha poco ma probabilmente è così. In pratica la casa omologa la versione castrata affinché possa essere depotenziata, ma se le limitazioni si affidano giusto ad una mappatura e a qualche fermo facilmente removibile va da sé che è quasi un invito al ripotenziamento illegale. La casa strizza l'occhio all'acquirente e contemporaneamente se ne laverà le mani se questo verrà beccato a guidare una modo ripotenziata illegalmente, sia nel caso grave che vengano superati i 35 kw (e chi guida è equiparato ad uno privo di patente), sia nel caso meno grave che, con la A3, invece di riportare la potenza a 70kw, la si riporti a 81. Probabilmente l'unica sarebbe vietare tout-court la pratica del depotenziamento, con l'obbligo di creare modelli con potenza massima di 35kw.
 
14913202
14913202 Inviato: 1 Apr 2014 16:53
 

secondo me invece la riduzione di potenza da 81kw a 70 kw è data da qualche cos'altro...
io ho sentito e gia parlato della brutale 675 e la gente che la possiede dice che non è possibile riportarla alla potenza di 81kw, ma a quella di 70kw...quindi non credo sia una cosa dovuta a semplici fermi o mappatura della centralina...
 
14913271
14913271 Inviato: 1 Apr 2014 17:50
 

kingfaggio ha scritto:
io ho sentito e gia parlato della brutale 675 e la gente che la possiede dice che non è possibile riportarla alla potenza di 81kw, ma a quella di 70kw...
Questo legalmente parlando. Se trovi il meccanico ufficiale compiacente si può fare benissimo che io sappia, il problema è appunto trovare un meccanico ufficiale che vada così esplicitamente contro la Casa e la legge.

Quanto al senso della doppia versione, in pratica fanno la moto a piena potenza per chi ha la patente A, e poi per acchiapparsi anche la fetta di mercato di chi ha la A2 e vuole una moto moderna, le limitano in modo da renderle depotenziabili.
 
14914648
14914648 Inviato: 2 Apr 2014 15:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questo legalmente parlando. Se trovi il meccanico ufficiale compiacente si può fare benissimo che io sappia, il problema è appunto trovare un meccanico ufficiale che vada così esplicitamente contro la Casa e la legge.

Quanto al senso della doppia versione, in pratica fanno la moto a piena potenza per chi ha la patente A, e poi per acchiapparsi anche la fetta di mercato di chi ha la A2 e vuole una moto moderna, le limitano in modo da renderle depotenziabili.


sinceramente non so se si possa fare...
volevo comprarla la brutale e mi ero informato proprio qui sul forum al riguardo...e a detta di possessori di questa moto, non si può fare il passaggio da 70kw a 81kw.
però se ci fosse la possibilità tanto meglio...
ma se ci pensate bene, non credo nemmeno che permetterebbero di metterla in commercio una moto che in realtà non sviluppa solamente 70kw dato che la legge specifica il fatto che le moto depotenziabili sono solo quelle con potenza massima 70kw
 
14914722
14914722 Inviato: 2 Apr 2014 16:35
 

kingfaggio ha scritto:
ma se ci pensate bene, non credo nemmeno che permetterebbero di metterla in commercio una moto che in realtà non sviluppa solamente 70kw dato che la legge specifica il fatto che le moto depotenziabili sono solo quelle con potenza massima 70kw
Hem... le moto devono essere omologate prima di poter essere vendute, e non è che ci voglia granché a limitare la moto a 70 kW PRIMA di farla omologare, di modo tale che figuri con 70 kW di serie... è questo il trucchetto icon_wink.gif
 
14914733
14914733 Inviato: 2 Apr 2014 16:42
 

Che poi ovviamente puoi avere nella centralina le sole due mappe da 35 e 70kw, ma siccome non è una cassaforte e le mappe sono già fatte, una concessionaria equipaggiata può fare quello che vuole. E' illegale, ma talmente banale che può spingere chiunque a farlo. C'è da dire che alcune moto hanno anche modifiche meccaniche (tipo i cornetti d'aspirazione diversi o cose del genere) ma per le case lavorare solo sul software ha costi sicuramente più bassi che non ricorrere ad espedienti meccanici.
 
15088297
15088297 Inviato: 9 Ago 2014 16:49
 

ciao a tutti, ho intanzione di coperarmi l'hipermotard 821 2014, posso farlo depotenziare 81 a 35 kw? Volendo alla revisione te lo fanno lo stesso o no?
scusate se lo kiedo ma n ho capito bn tutta sta roba dei kw, cambiano regole in continuazione e n mi trovo piu, l'hipermotard mi piace un casino, soprattutto l'sp e lo vorrei tnt, ma cn tutte queste limitazioni ho paura d n riuscire a prendermi la mia moto preferita... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif sto per fare 18 anni, e l'unica cosa ke voglio n ho neanke speso soldi per il 125 per prendermi la moto e n ho nemmeno fatto il 50 sempre per lo stesso motivo, e da una vita ke aspetto, altrimenti mi tocca aspettare fino a 20 anni per fare la A3 ma n ho voglia.
Vi ringrazio per le risposte immediate
 
15088390
15088390 Inviato: 9 Ago 2014 19:05
 

Ti mancano dei tasti sulla tastiera. L' italiano è una delle lingue più belle, perché ridurlo ad un codice fiscale.

Detto questo, proprio per i motivi che hai elencato io ti sconsiglio caldamente di acquistare l' Hypermotard 821 o qualsiasi moto che sia da depotenziare. Prima di tutto, come ho già detto in più occasioni, perché una moto depotenziata viene snaturata, perde il carattere, insomma non è la moto che sogni ma qualcosa che gli assomiglia solo visivamente.
Secondo perché, come hai detto, ti manca addirittura l'esperienza di un cinquantino, e in tutta, sincerità acquistare una moto da 13.000 € senza la benché minima esperienza, potrebbe costarti caro in ricambi vari. All' inizio della carriera motociclistica non è raro "mettere la moto per terra" e farlo con una moto da principianti è un discorso, farlo con una Ducati, i cui ricambi costano un patrimonio, è tutta una altra storia.
Terzo perché spesso e volentieri, una moto con "soli" 35 Kw come mamma l' ha fatta, va di più di un modello depotenziato, il quale è stato progettato per gestire potenze ben superiori e quindi come minimo sarà più pesante di un modello che nasce con 35 Kw.
Il mio consiglio è quello di acquistare una moto di transizione, con la quale, dovessi mai appoggiarla per terra, non sarai costretto a farti "un mutuo" per le riparazioni, e nel frattempo ti farai un po' di esperienza, propedeutica per una moto non proprio facile come l' Hypermotard.
Un' ultima cosa, io ho provato un Hyper depotenziato, e non me ne vogliano quelli che la possiedono, ma è proprio ferma.
Poi fai tu.

Ciao Binox
 
15088413
15088413 Inviato: 9 Ago 2014 19:35
 

Quoto tutto quello che ha detto il collega, assurdo pensare di partire così, nemmeno sai cosa vuol dire stare in strada o guidare una moto, la prima volta che la guidai dopo 3 anni di 50cc mi pareva un mostro, non sarei mai riuscito a guidarla senza esperienza! In più é alta e pesa, faresti fatica pure a parcheggiarla

La differenza di prestazioni si nota principalmente dopo i 5000 giri, in cui la full power comincia a spingere, mentre la depo ha giá finito: a me quei giri non mancano, ma ammetto che in uscita di curva, dove maggiormente servono, il depotenziamento si fa abbastanza sentire, e si vede in termini di metri presi dai compagni di gruppo proprio in questo frangente...si risolve stando da soli icon_asd.gif

Mi spiace dirtelo ma hai fatto male a non fare pratica per risparmiare soldi, avresti dovuto pensarci un po prima
E non ti sto facendo la paternale perché ho un anno piu di te
0510_saluto.gif
 
15088546
15088546 Inviato: 9 Ago 2014 22:24
 

Ok grazie del consiglio, finchè me lo diceva mio papà non volevo crederci.
A questo punto n saprei che moto andare a pescare, ho pensato al ktm duke 390, ktm 450 smr, oppure alla ktm rc 390,ho pensato anche a queste moto... icon_question.gif
 
15088580
15088580 Inviato: 9 Ago 2014 23:10
 

Ducataro ha scritto:
Ok grazie del consiglio, finchè me lo diceva mio papà non volevo crederci.



E ti sbagliavi. Il consiglio di tuo padre è stato il più sensato dall' inizio.
Se ti piace il duke 390, meglio ancora se con ABS, non ti resta che provarlo. Secondo me è la moto più usufruibile tra quelle che hai citato, inoltre il 450 smr supera i 35 Kw, quindi lascerei perdere.
La cilindrata è più che rispettabile, oserei dire, fin troppo per una persona che ha zero esperienza motociclistica.
Io ai miei tempi iniziai con un 350 con circa 20 Kw (27 cv), oggi un 125 arriva a 11Kw, e ti assicuro che mi sembrava la moto più potente del mondo e mi ci divertii un sacco.

Ciao Binox
 
15088902
15088902 Inviato: 10 Ago 2014 14:44
 

ok grazie dei consigli, ci pensero su, se avrò ancora dubbi vi contatterò
 
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