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Yamaha r1 50th Anniversary vs Mv Agusta f4 1000 rr
14835478
14835478 Inviato: 4 Feb 2014 9:13
 

aketoest ha scritto:
io vederei le auto e prenderei la ducati superleggera - scherzo - se puoi provale e vedi su quale ti trovi meglio , sono due moto bellissime . ciao
una ducati per cui farei un pensierino è la diavel....ma è tutto un'altro genere di moto. In ogni caso tra le supersportive preferisco le 4 cilindri.
 
14835651
14835651 Inviato: 4 Feb 2014 11:31
 

A parte che non so come fai a dire che la r1 2009 sia bella, anche in versione anniversario è una moto cicciona e grezza, sicuramente la r1 più brutta di sempre e non solo per me viste le scarsissime vendite, sono gusti personali.
Anche per il motivo sopra avrai problemi a venderla, come modello ha fallito in tutto anche se per correre molti si trovano bene, ha comunque poca appetibilità rispetto alle concorrenti e costa pure cara, ma dai tuoi post direi che non hai problemi di soldi quindi ti rispondo solo come confronto tecnico.
Al di là di problemi vari, la mv gira molto in alto ed è durissima e pesantissima, curva con difficoltà e richiede mestiere, quelle vecchie le trovo semplicemente scarse di ciclistica ma come vantaggio hanno la stabilità, cosa che in strada non serve molto a meno che non ti spari curvoni veloci, ma vista la tua inesperienza punterei più sull'agilita, cosa nella quale anche la r1 nuova pecca malamente, ma almeno questa ha un eccellente motore stradale, provata e lo straconfermo.
In sintesi, non hai problemi di soldi, non devi usarle per correrci ma per andare al bar/mare/passeggiate, e soprattutto hai già il giubbotto, prendi quella che ti piace di più.
 
14835741
14835741 Inviato: 4 Feb 2014 12:25
 

Sei 1,90??? ahn be...ripeto provale...

PS: io sono 1,83 ma sulle sportive, che siano 600 o 1000, mi sembra di esser schiacciato. Dovrei almeno arretrare le pedane. Comunque mai pensato ad una naked? tuono, fz1, brutale o roba del genere? Credo siano molto piu' adatte all'utilizzo che ne vuoi fare, e con la coppia di un 2 o 3 cilindri, onestamente, credo tu possa divertirti di piu' nei tragitti "stradali".
 
14835743
14835743 Inviato: 4 Feb 2014 12:25
 

stavo scherzando perche la ducati superleggera costa - scontata 60000 euro , ciao
 
14835778
14835778 Inviato: 4 Feb 2014 12:43
 

aketoest ha scritto:
stavo scherzando perche la ducati superleggera costa - scontata 60000 euro , ciao

E poi ha già 2 porshe, non vorrai mica che vengano dati altri soldi ai tedeschi no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
14836322
14836322 Inviato: 4 Feb 2014 18:24
 

Fafnir ha scritto:
A parte che non so come fai a dire che la r1 2009 sia bella, anche in versione anniversario è una moto cicciona e grezza, sicuramente la r1 più brutta di sempre e non solo per me viste le scarsissime vendite, sono gusti personali.
Anche per il motivo sopra avrai problemi a venderla, come modello ha fallito in tutto anche se per correre molti si trovano bene, ha comunque poca appetibilità rispetto alle concorrenti e costa pure cara, ma dai tuoi post direi che non hai problemi di soldi quindi ti rispondo solo come confronto tecnico.
Al di là di problemi vari, la mv gira molto in alto ed è durissima e pesantissima, curva con difficoltà e richiede mestiere, quelle vecchie le trovo semplicemente scarse di ciclistica ma come vantaggio hanno la stabilità, cosa che in strada non serve molto a meno che non ti spari curvoni veloci, ma vista la tua inesperienza punterei più sull'agilita, cosa nella quale anche la r1 nuova pecca malamente, ma almeno questa ha un eccellente motore stradale, provata e lo straconfermo.
In sintesi, non hai problemi di soldi, non devi usarle per correrci ma per andare al bar/mare/passeggiate, e soprattutto hai già il giubbotto, prendi quella che ti piace di più.

Ma io non dico la 2009 ma la 2012. Non dirmi che è brutta...vabbè che sono gusti, però....! Oggi ho rivisto quel mio amico che ha avuto l'mv. Lui dice che non avrebbe dubbi, l'ha venduta solo per problemi economici ma dice che appena riesce la ricompra.
In ogni caso mi ha confermato la scomodità bestiale, e mi sconsiglia di optare per quella per fare casa lavoro e soprattutto per portarci dietro qualcuno. Potendo spendere lui prenderebbe la rivale per andare al lavoro e l'f4 per il week end. Poi mi ha motivato la scelta a favore dell'mv per i seguenti motivi:
-l'mv ha una cura dei dettagli a livello estetico che non ha eguali
-ha un sound che (a suo dire) è stato progettato a tavolino ed è inimitabile
-ha un'erogazione impressionante (senza nulla togliere all'r1)

come difetti:
-è scomodissima....
-l'affidabilità è inferiore ad una jap
-i ricambi li paghi a peso d'oro

detto questo...spero di poterle provare entrambe presto.
 
14836610
14836610 Inviato: 4 Feb 2014 21:28
 

davim3 ha scritto:
Ho appena guardato su autoscout24 e una mv f41000 del 2010 parte da 8900 euro mentre una r1 del 2010 parte da 7000.
Però c'è da considerare che la versione che piace a me è prodotta in esemplari numerati e quindi probabilmente seguirà un'andamento diverso del mercato.
In ogni caso c'è da dire che non può essere solo un motivo economico perchè alla fine stiamo parlando di pochi euro di differenza. Una mv usata si prende comunque con meno di 10mila euro. Ma in giro ce ne sono pochissime anche se tutti dicono che sono moto da mozzare il fiato. Ma allora mi chiedo perchè le comprano in pochi? Non ditemi per il prezzo perchè se un motociclista vuole la moto dei suoi sogni con 48 rate la può prendere tranquillamente. Quindi c'è dell'altro se l'r1 è una delle più vendute.
Affidabilità?


Il problemi sono due oltre al prezzo:affidabilità e trovare dei meccanici che sappiano metterci le mani,anche se in teoria,viste le configurazioni dei motori dovrebbero essere equiparabili alle jap.
 
14836698
14836698 Inviato: 4 Feb 2014 22:14
 

tutti i miei amici motociclisti si fanno il "tagliando" annuale da sè. Su una mv non credo sia impossibile quindi se si parla di manutenzioni parliamo solo di interventi straordinari (che si spera sempre non capitino mai).
Per quello che ne sapete voi qual'è la prima f4 con il controllo di trazione? la 201cv o anche la 190?
 
14837274
14837274 Inviato: 5 Feb 2014 11:13
 

davim3 ha scritto:
Ma io non dico la 2009 ma la 2012. Non dirmi che è brutta...vabbè che sono gusti, però....! Oggi ho rivisto quel mio amico che ha avuto l'mv. Lui dice che non avrebbe dubbi, l'ha venduta solo per problemi economici ma dice che appena riesce la ricompra.
In ogni caso mi ha confermato la scomodità bestiale, e mi sconsiglia di optare per quella per fare casa lavoro e soprattutto per portarci dietro qualcuno. Potendo spendere lui prenderebbe la rivale per andare al lavoro e l'f4 per il week end. Poi mi ha motivato la scelta a favore dell'mv per i seguenti motivi:
-l'mv ha una cura dei dettagli a livello estetico che non ha eguali
-ha un sound che (a suo dire) è stato progettato a tavolino ed è inimitabile
-ha un'erogazione impressionante (senza nulla togliere all'r1)

come difetti:
-è scomodissima....
-l'affidabilità è inferiore ad una jap
-i ricambi li paghi a peso d'oro

detto questo...spero di poterle provare entrambe presto.


La 2009 è lo stesso modello del 2012 esteticamente, solo che non ha il tc e qualche particolare del cupolino leggermente diverso.

L'erogazione della f4 per l'uso stradale è abbastanza inadatta e di sicuro non all'altezza della r1 2009-2014. Vuota sotto e spinge tutto agli alti, alti che non vedrai mai, inoltre ha l'agilità di un pachiderma.
 
14837277
14837277 Inviato: 5 Feb 2014 11:14
 

davim3 ha scritto:
Ma io non dico la 2009 ma la 2012. Non dirmi che è brutta...vabbè che sono gusti, però....! Oggi ho rivisto quel mio amico che ha avuto l'mv. Lui dice che non avrebbe dubbi, l'ha venduta solo per problemi economici ma dice che appena riesce la ricompra.
In ogni caso mi ha confermato la scomodità bestiale, e mi sconsiglia di optare per quella per fare casa lavoro e soprattutto per portarci dietro qualcuno. Potendo spendere lui prenderebbe la rivale per andare al lavoro e l'f4 per il week end. Poi mi ha motivato la scelta a favore dell'mv per i seguenti motivi:
-l'mv ha una cura dei dettagli a livello estetico che non ha eguali
-ha un sound che (a suo dire) è stato progettato a tavolino ed è inimitabile
-ha un'erogazione impressionante (senza nulla togliere all'r1)

come difetti:
-è scomodissima....
-l'affidabilità è inferiore ad una jap
-i ricambi li paghi a peso d'oro

detto questo...spero di poterle provare entrambe presto.


La 2009 è lo stesso modello del 2012 esteticamente, solo che non ha il tc e qualche particolare del cupolino leggermente diverso.

L'erogazione della f4 per l'uso stradale è abbastanza inadatta e di sicuro non all'altezza della r1 2009-2014. Vuota sotto e spinge tutto agli alti, alti che non vedrai mai, inoltre ha l'agilità di un pachiderma.
 
14837400
14837400 Inviato: 5 Feb 2014 12:27
 

Su una recensione ho letto che spinge bene già dai 2500 giri....balle?
 
14837419
14837419 Inviato: 5 Feb 2014 12:41
 

davim3 ha scritto:
tutti i miei amici motociclisti si fanno il "tagliando" annuale da sè. Su una mv non credo sia impossibile quindi se si parla di manutenzioni parliamo solo di interventi straordinari (che si spera sempre non capitino mai).
Per quello che ne sapete voi qual'è la prima f4 con il controllo di trazione? la 201cv o anche la 190?
Il tagliando fallo in officina finché hai la garanzia! Se ti si rompe qualcosa e non hai la ricevuta del tagliando te lo paghi te...e su moto del genere non son caramelle!
 
14837671
14837671 Inviato: 5 Feb 2014 14:56
 

Fafnir ha scritto:
La 2009 è lo stesso modello del 2012 esteticamente, solo che non ha il tc e qualche particolare del cupolino leggermente diverso.

L'erogazione della f4 per l'uso stradale è abbastanza inadatta e di sicuro non all'altezza della r1 2009-2014. Vuota sotto e spinge tutto agli alti, alti che non vedrai mai, inoltre ha l'agilità di un pachiderma.

non voglio contraddirti ma per quel che ho letto io in varie recensioni (anche su motociclismo) l'mv ha una poderosa spinta anche ai medi regimi...poi che sia poco maneggevole è stato confermato anche da chi l'ha posseduta.
 
14837682
14837682 Inviato: 5 Feb 2014 15:02
 

davim3 ha scritto:
non voglio contraddirti ma per quel che ho letto io in varie recensioni (anche su motociclismo) l'mv ha una poderosa spinta anche ai medi regimi...poi che sia poco maneggevole è stato confermato anche da chi l'ha posseduta.


Ha sicuramente un'erogazione molto meno regolare rispetto alle altre maximoto.Come cavalleria in alto siamo quasi a livello della BMW,ma con un grafico un po'altalenante e comunque in generale,anche dal punto di vista dinamico non è la miglior SBK replica sul mercato.
Riguardo la manutenzione,olio e filtro te li puoi cambiare anche da solo(però finchè sei in garanzia devi andare dal concessionario altrimenti decade),però non sò come bisogna comportarsi con il controllo valvole.Con le jap difficilmente dovrai mai controllarle,ma con le altre... eusa_think.gif icon_question.gif
 
14837928
14837928 Inviato: 5 Feb 2014 17:15
 

Si le riviste...ma per favore. Se reputi sufficienti quelle per valutare una moto allora non serviva neanche scrivere qui.
Ti consiglio caldamente di provarle tutte e due poi mi sai dire quale spinge di più ai bassi e quale ha una curva di coppia regolare.

Che tira da 2000 giri non si può sentire, non sarebbe neanche da prendere in considerazione.

Poi ovviamente è tutto relativo, se vieni da un 600 ti sembrerà sicuramente che tira come una dannata, per questo motivo ti consigliavo di prendere quella che ti piace di più
 
14838284
14838284 Inviato: 5 Feb 2014 20:53
 

Fafnir ha scritto:
Si le riviste...ma per favore. Se reputi sufficienti quelle per valutare una moto allora non serviva neanche scrivere qui.
Ti consiglio caldamente di provarle tutte e due poi mi sai dire quale spinge di più ai bassi e quale ha una curva di coppia regolare.

Che tira da 2000 giri non si può sentire, non sarebbe neanche da prendere in considerazione.

Poi ovviamente è tutto relativo, se vieni da un 600 ti sembrerà sicuramente che tira come una dannata, per questo motivo ti consigliavo di prendere quella che ti piace di più

assolutamente non penso che le riviste siano la legge, anzi!!! scrivono un botto di balle...ma in merito all'erogazione penso che possano ritenersi abbastanza attendibili. Poi per medi regimi non intendo i 2000 giri, ma almeno i 4000...
 
14838341
14838341 Inviato: 5 Feb 2014 21:25
 

Link a pagina di Google.it

Questo grafico la dice lunga sull'erogazione delle migliori maxisportive del momento.


Link a pagina di Google.it

In questo si vede chiaramente che la Yamaha è quella che spinge più forte tra i 4 ed i 5000 giri,range molto utilizzato su strada,mentre la Honda tra 5 e 9000 giri batte tutte disegnando una curva esemplare.
In questo rilevamento la Kawasaki ha fatto segnare quasi la stessa potenza della BMW.
Purtroppo il grafico della MV è un po'coperto dalle altre curve,ma seguendo attentamente l'andamento si evince che è il meno regolare,anche se la cavalleria massima è di tutto rispetto.
Considerando l'erogazione nella sua totalità,si evince che il motore Honda è il più regolare e vista la schiena ai medi,il più indicato per l'uso stradale.
Si può anche osservare chiaramente che le più potenti manifestano la loro cavalleria extra oltre i 10000 giri il che significa ben oltre i 200 all'ora in 6^.

Link a pagina di Google.it
 
14838370
14838370 Inviato: 5 Feb 2014 21:38
 

Broglia ha scritto:
Considerando l'erogazione nella sua totalità,si evince che il motore Honda è il più regolare e vista la schiena ai medi,il più indicato per l'uso stradale.

su questo non c'è dubbio ma è quella che a livello estetico mi trasmette poco...
 
14839395
14839395 Inviato: 6 Feb 2014 15:09
 

senti io ti posso solo dire.. compra quella che ti piace di piu'.. il resto sono solo discorsi!!
è ovvio che una MV svaluta meno rispetto a una qualsiasi Jap.. se ci fai caso è sempre la stessa moto da 20 anni e poi è Italiana quindi è ovvio che come personalità ne ha da vendere, è un capolavoro estetico sencondo me!! Qui si continua a parlare di cose per sentito dire.. (è normale siamo in Italia) c'è ancora chi parla di affidabilità e problemi... eusa_think.gif ragazzi le Italiane non sono piu' quelle di una volta.. sia Ducati che Mv dal 2007 - 2008 le moto sono migliorate in maniera assurda.. hanno manutanzione a 24mila km e problemi zero!! Si forse sono leggermente piu' delicate rispetto a una JAP ma non c'è storia.. sono una goduria per gli occhi!!
Io come puoi vedere ho una R1 del 2009 modello uguale a quello che vorresti comprare te.. anche se non è l'anniversario e non ha il controllo di trazione..
Io credo che se ci fosse un pò di buon senso bisognerebbe capire che i gusti sono gusti è inutile dire che è una moto che fa schifo e per questo la Yamaha non ne ha vendute molte... mah sarà anche cosi.. ma io sono contentissimo dell'acquisto.. l'ho presa usata con pochissimi km a un prezzo molto buono!!
ha un motore potentissimo è come guidare un bicilindrico che spinge fino a 14mila giri.. ai bassi regimi trotterella proprio come una Ducati e tira bene fino a 6000 giri dove cambia carattere e spinge con piu' decisione, fino ad arrivare a 9/10mila giri dove esplode e fischia fino a 14mila.. ti strappa le braccia!!! E poi con gli Akrapovic il sound è pazzesco!! la consiglio veramente a tutti.. c'è anche da dire che se dovessi spendere 15/16 mila euro mi prenderei altro....
tipo una bella S1000RR o una Panigale 1199 icon_wink.gif
 
14839883
14839883 Inviato: 6 Feb 2014 20:41
 

Desmon ha scritto:
senti io ti posso solo dire.. compra quella che ti piace di piu'.. il resto sono solo discorsi!!
è ovvio che una MV svaluta meno rispetto a una qualsiasi Jap.. se ci fai caso è sempre la stessa moto da 20 anni e poi è Italiana quindi è ovvio che come personalità ne ha da vendere, è un capolavoro estetico sencondo me!! Qui si continua a parlare di cose per sentito dire.. (è normale siamo in Italia) c'è ancora chi parla di affidabilità e problemi... eusa_think.gif ragazzi le Italiane non sono piu' quelle di una volta.. sia Ducati che Mv dal 2007 - 2008 le moto sono migliorate in maniera assurda.. hanno manutanzione a 24mila km e problemi zero!! Si forse sono leggermente piu' delicate rispetto a una JAP ma non c'è storia.. sono una goduria per gli occhi!!
Io come puoi vedere ho una R1 del 2009 modello uguale a quello che vorresti comprare te.. anche se non è l'anniversario e non ha il controllo di trazione..
Io credo che se ci fosse un pò di buon senso bisognerebbe capire che i gusti sono gusti è inutile dire che è una moto che fa schifo e per questo la Yamaha non ne ha vendute molte... mah sarà anche cosi.. ma io sono contentissimo dell'acquisto.. l'ho presa usata con pochissimi km a un prezzo molto buono!!
ha un motore potentissimo è come guidare un bicilindrico che spinge fino a 14mila giri.. ai bassi regimi trotterella proprio come una Ducati e tira bene fino a 6000 giri dove cambia carattere e spinge con piu' decisione, fino ad arrivare a 9/10mila giri dove esplode e fischia fino a 14mila.. ti strappa le braccia!!! E poi con gli Akrapovic il sound è pazzesco!! la consiglio veramente a tutti.. c'è anche da dire che se dovessi spendere 15/16 mila euro mi prenderei altro....
tipo una bella S1000RR o una Panigale 1199 icon_wink.gif

gran bella moto anche la tua nella versione nera....bella cattiva. sicuramente una scelta di cui è impossibile pentirsi... icon_wink.gif
 
14839895
14839895 Inviato: 6 Feb 2014 20:53
 

questa potrebbe essere un'alternativa rinunciando alla livrea anniversary e al controllo di trazione
Link a pagina di Autoscout24.it

con circa la metà dei soldi....che non fanno schifo a nessuno...
si potrebbe installare un tc aftermarket anche se i più esperti dicono che non hanno niente a che vedere con quello della casa madre

lo stesso ragionamento si potrebbe fare per l'mv...andando indietro di qualche anno tipo al 2008 si trovano a circa 8000 euro...
 
14851112
14851112 Inviato: 15 Feb 2014 9:16
 

Sono andato a vedere entrambe le moto ci sono salito e ho parlato con un tizio che le ha provate entrambe.
L'mv f4 è bellissima (e l'f3 ancora di più!) e dal vivo non ne parliamo. Però il titolare della concessionaria mi ha detto che il motore a suo giudizio migliore (andando contro i suoi interessi) è il 186cv del 2010 mentre mi ha detto che quello del 2013 da 201 cv è troppo delicato e non è affidabile come quello 2010. Inoltre mi ha spiegato che il tc dell'mv lavora con troppi pochi parametri e quindi diventa "poco efficace" rispetto a quelli usati sulle giapponesi. La posizione di guida è molto scomoda quindi la moto risulta meno fruibile di un'r1 che ha una posizione di guida migliore. Non ha il launch control che ha l'r1 e non ha il controllo d'impennata che ha l'r1.
La cosa che mi ha detto ma che mi sembra strana e vi chiedo conferma è che il controllo d'impennata dell'r1 funziona fino agli 80km/h, vi risulta? mi sembra troppo poco...

Detto ciò penso che sulla base di quello che cerco nella moto mi orienterò sull'r1 2012...
 
14851141
14851141 Inviato: 15 Feb 2014 10:04
 

Che R1 sia icon_asd.gif
 
14851315
14851315 Inviato: 15 Feb 2014 13:49
 

davim3 ha scritto:
una ducati per cui farei un pensierino è la diavel....ma è tutto un'altro genere di moto. In ogni caso tra le supersportive preferisco le 4 cilindri.



Ciao piacere di conoscerti....io la diavel l ho provata remi impressiono' molto e la comprerei ma costa tanto e non è nel mio budget attuale...ma se leggi il mio Topic sempre qui in questo argomento "consigli...." io sono uno stradista ho guidato una gixxer 600 poi due r1 una cbr1000rr poi una gsx-r 1000....ma la diavel mi è piaciuta molto....
Seconda cosa ho avuto la r1 del 2007/8 e su quella attuale non posso dirti invece la mv per la mia altezza era giusta..(sono 1.89...) e andrei su quella a prescindere.
 
14851323
14851323 Inviato: 15 Feb 2014 13:59
 

El_Loco74 ha scritto:
Ciao piacere di conoscerti....io la diavel l ho provata remi impressiono' molto e la comprerei ma costa tanto e non è nel mio budget attuale...ma se leggi il mio Topic sempre qui in questo argomento "consigli...." io sono uno stradista ho guidato una gixxer 600 poi due r1 una cbr1000rr poi una gsx-r 1000....ma la diavel mi è piaciuta molto....
Seconda cosa ho avuto la r1 del 2007/8 e su quella attuale non posso dirti invece la mv per la mia altezza era giusta..(sono 1.89...) e andrei su quella a prescindere.

scusami ma non ho capito se la diavel l'hai avuta, ce l'hai o la vorresti comprare...
cosa ti è piaciuto di quella moto..?
 
14851367
14851367 Inviato: 15 Feb 2014 14:47
 

L ho provata un week end per bene e mi è piaciuta molto come carattere come erogazione comodità e secondo me sarebbe l'ideale per il tuo scopo.
 
14853099
14853099 Inviato: 17 Feb 2014 1:04
 

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R1 senza indugio!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



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