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Sondaggio su vibrazioni avantreno Shiver

Risultati del sondaggio

Ho una Shiver/DD/Shiver GT prodotta fino al 2009 e non ho mai avvertito il problema
15% [ 2 ]
Ho una Shiver/DD my2010 e non ho mai avvertito il problema
38% [ 5 ]
Ho una Shiver/DD my2012 e non ho mai avvertito il problema
15% [ 2 ]
Ho una Shiver/DD/Shiver GT prodotta fino al 2009 e ho avvertito il problema raramente
7% [ 1 ]
Ho una Shiver/DD my2010 e ho avvertito il problema raramente
0% [ 0 ]
Ho una Shiver/DD my2012 e ho avvertito il problema raramente
0% [ 0 ]
Ho una Shiver/DD/Shiver GT prodotta fino al 2009 e avverto frequentemente il problema
7% [ 1 ]
Ho una Shiver/DD my2010 e avverto frequentemente il problema
15% [ 2 ]
Ho una Shiver/DD my2012 e avverto frequentemente il problema
0% [ 0 ]

Voti Totali : 13

14472994
14472994 Inviato: 28 Giu 2013 8:44
Oggetto: Sondaggio su vibrazioni avantreno Shiver
 

Ciao a tutti gli utenti del forum,

un paio di anni fa vidi la Shiver in un concessionario e me ne sono letteralmente innamorato.
Vorrei cambiarla al posto della mia z750, gran moto anche lei, perchè per le mie esigenze
la considero più adatta.

C'è solo una cosa che mi frena tantissimo dal farlo, ovvero il famigerato problema delle vibrazioni nelle curve a destra, che molti utenti del forum hanno lamentato e, a quanto pare,
sembra un problema molto diffuso e di difficile soluzione.

A tal riguardo, vorrei chiedere agli utenti del forum, in particolare a coloro che ne hanno acquistata una prodotta dal 2012 ad oggi, se il problema è ancora presente o meno o se è stato mitigato.

Grazie!

[by AlbertoSSP --> Sondaggio inserito: avrei voluto diversificare oltre che per anno anche per moto, se Shiver o DD, ma le opzioni raddoppiavano e non era possibile inserirle tutte. Quando votate lasciate quindi se volete anche un commento sul voto che avete dato e su quale delle 2 moto avete per avere una panoramica ancora più precisa dell' incidenza del fenomeno]
 
14473025
14473025 Inviato: 28 Giu 2013 8:59
 

Il problema dubito fortemente che sia stato risolto:a parte che non lo fa solo a destra ma in qualunque direzione(a sinistra o anche dritta),essendo il chattering un'effetto combinato di più elementi per essere definitivamente risolto di dovrebbe riprogettare almeno un'elemento fra sospensioni,freni e telaio,e visto che nessuno dei 3 mi risulta sia stato cambiato dalla messa in commercio del modello non credo che sia cambiato lo status quo.
Hanno trovato la maniera,peraltro molto semplice,di mitigarlo indurendo la forcella davanti così da ridurre se non eliminare l'entrata in risonanza con gli altri elementi...lì ad alcuni conta,ad altri no:io dopo l'intervento di Aprilia feci altri 10.000km con la mia vecchia Shiver prima di pensionarla definitivamente causa incidente,ed il problema da frequente(direi quasi quotidiano)diventò praticamente inesistente(mi si ripresentò un'unica volta).
 
14473049
14473049 Inviato: 28 Giu 2013 9:10
 

Ciao,
io ho una shiver del 2008 è non ho mai avvertito il problema, e a quanto dice, nemmeno il predente propretario.
Da quello che ho potuto leggere, io mi sono fatto l'idea che alcune moto soffrano di più di questo "chattering" altre meno, forse c'è un difetto congenito di alcune che viene messo viene messo in luce dal tipo di guida.
Se la compri nuova, è hai un concessionario serio di cui ti fidi io la prenderei ad occhi chiusi.
doppio_lamp.gif
 
14473219
14473219 Inviato: 28 Giu 2013 10:11
 

faco ha scritto:
Ciao,
io ho una shiver del 2008 è non ho mai avvertito il problema, e a quanto dice, nemmeno il predente propretario.
Da quello che ho potuto leggere, io mi sono fatto l'idea che alcune moto soffrano di più di questo "chattering" altre meno, forse c'è un difetto congenito di alcune che viene messo viene messo in luce dal tipo di guida.
Se la compri nuova, è hai un concessionario serio di cui ti fidi io la prenderei ad occhi chiusi.
doppio_lamp.gif

Qua non si tratta di una partita difettosa,o di un problema sporadico...si tratta di questioni a livello progettuale,quindi automaticamente tutte le moto ne sono affette.
Poi ci sta che con con alcuni guidatori il problema non si manifesti mentre con altri sì:dipende anche dalla guida,dalla corporatura,dalle strade che si fanno...ad esempio a me,che sono molto robusto,dissero che la mia massa,unito alle strade di montagna che percorrevo continuamente,accentuavano il problema(e difatti era una cosa periodica,quasi quotidiana).

Prenderla o no?mh,bella domanda...c'è da premette che se si dovesse lasciar lì un mezzo al primo problema che si viene a conoscenza,probabilmente penderemmo solo degli autobus.Detto questo,ci sta avere dei dubbi perchè qua non è una spia che si guasta ma una questione di sicurezza,che se non viene risolta pregiudica la tranquillità ed il piacere dato dalla guida,oltre a far potenzialmente correre bei rischi.
Io onestamente non so cosa consigliarti:personalmente sono rimasto estremamente soddisfatto dai modi e dai tempi dell'assistenza,oltre che dalla loro disponibilità e cortesia...quindi mi fido ciecamente di Aprilia,tant'è vero che dopo la Shiver è arrivata una Tuono.Però questa è una cosa talmente soggettiva che non saprei che dirti:pensaci a modo e valuta te...anche perchè nel caso di ripensamento a posteriori rivendere una Shiver è impresa ardua.
Tenendo sempre presente che non è che andando su un'altro modello hai automatica esclusione di problemi di questo tipo.
 
14473668
14473668 Inviato: 28 Giu 2013 12:18
 
 
14473710
14473710 Inviato: 28 Giu 2013 12:33
 

Credo che Madrocker abbia già letto quel topic e voglia sapere se anche chi ha comprato il modello 2012 abbia risentito del problema.
Se invece è come dice Binox, questo sarebbe solo un doppione e dovrei chiudere questo topic e dirvi di continuare nell'altro icon_wink.gif

Io, come scritto nell'altro topic, con la mia Shiver my2010 non ho mai sentito la famigerata vibrazione in 44'000km, pur pesando 95kg (bardato supero i 100 eusa_shifty.gif ), facendo spesso giri in montagna e tirando spesso e volentieri in più di qualche giro.

Inoltre preciserei che a detta di alcuni utenti nel 2010 è stato leggermente modficato il telaio nella zona anteriore e la cosa si può notare dal fatto che ora, per sollevare il serbatoio, si deve rimuovere una vite, mentre prima non serviva farlo.
Avendo la moto ancora in garanzia però non ho mai fatto io la manutenzione e quindi non ho avuto modo di verificare la cosa.

@Madrocker: per evitare però che questo topic diventi una copia dell'altro, vuoi che apra un sondaggio come da titolo imperniato sul discorso "2012"?
Nell'altro topic in estrema sintesi coloro che segnalavano di aver avuto questo problema erano in 13 (tra Shiver e DD) e, se ricordo bene, solo uno aveva una Shiver acquistata nel 2011 (da verificare poi in che anno fosse stata prodotta), le altre erano tutte precedenti al 2010.
 
14473975
14473975 Inviato: 28 Giu 2013 13:57
 

binox ha scritto:
Se non lo hai già fatto ti consiglierei di leggere attentamente questo topic, in cui si parla espressamente del problema Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia] e di trarre le tue conclusioni.

Ciao Binox

Se parte dicendo che lo preoccupa la cosa è chiaro che conosce il problema e quindi che si sarà già informato...no? eusa_shifty.gif

Ultima modifica di Pietra10 il 28 Giu 2013 14:00, modificato 1 volta in totale
 
14473988
14473988 Inviato: 28 Giu 2013 13:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Credo che Madrocker abbia già letto quel topic e voglia sapere se anche chi ha comprato il modello 2012 abbia risentito del problema.
Se invece è come dice Binox, questo sarebbe solo un doppione e dovrei chiudere questo topic e dirvi di continuare nell'altro icon_wink.gif

Io, come scritto nell'altro topic, con la mia Shiver my2010 non ho mai sentito la famigerata vibrazione in 44'000km, pur pesando 95kg (bardato supero i 100 eusa_shifty.gif ), facendo spesso giri in montagna e tirando spesso e volentieri in più di qualche giro.

Inoltre preciserei che a detta di alcuni utenti nel 2010 è stato leggermente modficato il telaio nella zona anteriore e la cosa si può notare dal fatto che ora, per sollevare il serbatoio, si deve rimuovere una vite, mentre prima non serviva farlo.
Avendo la moto ancora in garanzia però non ho mai fatto io la manutenzione e quindi non ho avuto modo di verificare la cosa.

@Madrocker: per evitare però che questo topic diventi una copia dell'altro, vuoi che apra un sondaggio come da titolo imperniato sul discorso "2012"?
Nell'altro topic in estrema sintesi coloro che segnalavano di aver avuto questo problema erano in 13 (tra Shiver e DD) e, se ricordo bene, solo uno aveva una Shiver acquistata nel 2011 (da verificare poi in che anno fosse stata prodotta), le altre erano tutte precedenti al 2010.

Mah,non credo sia un doppione di un'altro...lì si discute solo ed esclusivamente del problema(e di tutte le cose relative alla questione),qua si dà per assunta la cosa e si sta chiedendo le opinioni relative a:
a)se la moto la si comprerebbe lo stesso
b)se i modelli 2012 hanno il medesimo problema.
Almeno,questo è il nocciolo che ho capito io...
 
14476217
14476217 Inviato: 29 Giu 2013 14:03
 

Come dice Alberto anche mio avviso qualche quota nel traliccio è cambiata. Il mio serbatoio non si alza più se non togliendo il perno (la mia è una DD).

Il mio consiglio è che se vuoi un usato lo devi provare per bene. O magari farlo provare. Se vibra anche leggermente stanne alla larga o entri in un girone che ti rovina lo stomaco. E come ti è stato detto... Rivendere poi è veramente dura.

Per il sondaggio... Fatti un giro nel Forum dedicato al modello e guarda l'esito del loro sondaggio. Ma se lo fai poi rischi veramente di non comprarla...
 
14477446
14477446 Inviato: 30 Giu 2013 4:08
 

ingexx76 ha scritto:

Il mio consiglio è che se vuoi un usato lo devi provare per bene. O magari farlo provare.

Non credo sia una gran soluzione...sia perchè il difetto è abbastanza sporadico e raro(in relazione al numero totale delle frenate,intendo),sia perchè essendo praticamente imprevedibile non ci sono test sicuri che ti permettono di verificare la cosa.
Se poi pensi che un'eventuale prova si ridurrebbe al massimo ad una decina di minuti,ecco che fare un giretto diventa abbastanza inutile sotto quest'aspetto.
 
14477496
14477496 Inviato: 30 Giu 2013 8:56
 

Pietra10 ha scritto:
ingexx76 ha scritto:

Il mio consiglio è che se vuoi un usato lo devi provare per bene. O magari farlo provare.

Non credo sia una gran soluzione...sia perchè il difetto è abbastanza sporadico e raro(in relazione al numero totale delle frenate,intendo),sia perchè essendo praticamente imprevedibile non ci sono test sicuri che ti permettono di verificare la cosa.
Se poi pensi che un'eventuale prova si ridurrebbe al massimo ad una decina di minuti,ecco che fare un giretto diventa abbastanza inutile sotto quest'aspetto.


Io, quando ho filmato la vibrazione, per riprenderla 3 volte decentemente ho fatto meno di 10 staccate, non più di 10 minuti. In concessionaria l'ho fatta davanti al meccanico che non voleva salire con me, e non capiva di quale vibrazione parlavo... Se volevo innescarla ci riuscivo 4 volte su 5. Forse la mia era un caso molto grave... Comunque anche su altre che ho provato sono riuscito ad innescarla, in alcuni casi facilmente ed in altri con molta difficoltà, come con la mia ora... Dove si riesce facilmente sono le moto che lo faranno anche su strada, dove si fatica ad innescarlo o non si riesce proprio sono le moto da prendere.
Poi capisco che non è facile capirlo, soprattutto se uno non è pratico della moto... (intendo uno che la sta comprando e non la conosce).
 
14477819
14477819 Inviato: 30 Giu 2013 13:11
 

ingexx76 ha scritto:
Io, quando ho filmato la vibrazione, per riprenderla 3 volte decentemente ho fatto meno di 10 staccate, non più di 10 minuti. In concessionaria l'ho fatta davanti al meccanico che non voleva salire con me, e non capiva di quale vibrazione parlavo... Se volevo innescarla ci riuscivo 4 volte su 5. Forse la mia era un caso molto grave... Comunque anche su altre che ho provato sono riuscito ad innescarla, in alcuni casi facilmente ed in altri con molta difficoltà, come con la mia ora... Dove si riesce facilmente sono le moto che lo faranno anche su strada, dove si fatica ad innescarlo o non si riesce proprio sono le moto da prendere.
Poi capisco che non è facile capirlo, soprattutto se uno non è pratico della moto... (intendo uno che la sta comprando e non la conosce).

Anch'io quando feci il video la innescai parecchie volte,ma questo perchè feci un'itinerario sulla quale mi si presentava spesso...però se uno immagina di fare 300km di di strade sconosciute,e pensa a quante volte frenerà,si renderà conto che la percentuale in cui si evidenzia il chattering sono molto basse.Almeno,questa era la mia realtà.
Di conseguenza difficilmente provare un mezzo per una decina di chilometri ti permette di rilevare se il chattering è presente o meno.
 
14479377
14479377 Inviato: 1 Lug 2013 10:55
 

Pietra10 ha scritto:

Hanno trovato la maniera,peraltro molto semplice,di mitigarlo indurendo la forcella davanti così da ridurre se non eliminare l'entrata in risonanza con gli altri elementi...lì ad alcuni conta,ad altri no:io dopo l'intervento di Aprilia feci altri 10.000km con la mia vecchia Shiver prima di pensionarla definitivamente causa incidente,ed il problema da frequente(direi quasi quotidiano)diventò praticamente inesistente(mi si ripresentò un'unica volta).


Questo intervento ha in qualche modo cambiato il tuo stile di guida?
Voglio dire ha stravolto in qlc modo l'assetto originario della moto o è stato poco invasivo?

binox ha scritto:
Se non lo hai già fatto ti consiglierei di leggere attentamente questo topic, in cui si parla espressamente del problema Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia] e di trarre le tue conclusioni.

Ciao Binox


L'avevo già letto molto attentamente. icon_wink.gif

AlbertoSSP ha scritto:

@Madrocker: per evitare però che questo topic diventi una copia dell'altro, vuoi che apra un sondaggio come da titolo imperniato sul discorso "2012"?
Nell'altro topic in estrema sintesi coloro che segnalavano di aver avuto questo problema erano in 13 (tra Shiver e DD) e, se ricordo bene, solo uno aveva una Shiver acquistata nel 2011 (da verificare poi in che anno fosse stata prodotta), le altre erano tutte precedenti al 2010.


Sarebbe un'ottima cosa per farsi un'idea un po' più chiara dell'insorgenza del problema sui nuovi modelli.

ingexx76 ha scritto:
Come dice Alberto anche mio avviso qualche quota nel traliccio è cambiata. Il mio serbatoio non si alza più se non togliendo il perno (la mia è una DD).

Il mio consiglio è che se vuoi un usato lo devi provare per bene. O magari farlo provare. Se vibra anche leggermente stanne alla larga o entri in un girone che ti rovina lo stomaco. E come ti è stato detto... Rivendere poi è veramente dura.

Per il sondaggio... Fatti un giro nel Forum dedicato al modello e guarda l'esito del loro sondaggio. Ma se lo fai poi rischi veramente di non comprarla...


Io avrei intenzione di comprarla nuova per due motivi:

1) Nel caso in cui il problema si presenti, avendo la garanzia, avrei dei margini per cercare di risolvere la cosa

2) Approfitterei di qualche promozione, dando magari in permeuta o vendendo prima la mia z750


Certo ragazzi è un bel dubbio amletico! 0510_help.gif

Io con la mia attuale jap non ho mai avuto un problema ( sgrat, sgrat ) e mi girerebbero parecchio se cambiando moto e prendendo quella che più mi piace dovessi avere problemi di affidabilità.
 
14479422
14479422 Inviato: 1 Lug 2013 11:07
 

Allora dammi retta, tieni la tua giap. Se sui modelli 2013 non sono state fatte modifiche sostanziali, quasi certamente il problema non è stato risolto.

Ciao Binox
 
14479658
14479658 Inviato: 1 Lug 2013 12:23
 

madrocker ha scritto:

Questo intervento ha in qualche modo cambiato il tuo stile di guida?
Voglio dire ha stravolto in qlc modo l'assetto originario della moto o è stato poco invasivo?

Il mio stile di guida non è stato minimamente influenzato.
La moto ovviamente ha cambiato assetto,avevi una risposta più diretta dell'anteriore...il che significava da un lato miglior precisione,dall'altro maggior scomodità.
Per i miei gusti è stato l'ideale:avendo una guida sportiva ed essendo molto robusto spesso e volentieri mettevo in crisi la forcella,che era troppo morbida per i miei gusti(più di una volta sono arrivato a fondo corsa);un cambiamento quindi provvidenziale,oserei dire.
Tant'è vero che da lì a poco poi modificarono leggermente la moto a listino(aggiornandola al modello attuale),dandole un'impostazione leggermente più sportiva...cosa che a mio parere la moto richiedeva con forza.
 
14480633
14480633 Inviato: 1 Lug 2013 17:27
 

Io ho messo il primo voto sul sondaggio... Shiver my 2010 e mai avvertito il fenomeno.
Ora tocca a voi... icon_mrgreen.gif
 
14481087
14481087 Inviato: 1 Lug 2013 21:01
 

Shiver gt immatricolata 04/2010,18000 normali ,8000 con forcella modificata,26000 totali,gomme:m3,m5,m5,sport attak2,sport attak2,mai avvertito il problema citato 0509_up.gif
 
14481563
14481563 Inviato: 1 Lug 2013 23:54
 

Pure io ho votato...non ho più la Shiver,ma avendola avuta mi sembrava giusto contribuire.
 
14481705
14481705 Inviato: 2 Lug 2013 1:03
 

Pietra10 ha scritto:
Pure io ho votato...non ho più la Shiver,ma avendola avuta mi sembrava giusto contribuire.

La tua era una 2010? Non lo sapevo... non ho invece potuto mettere l'opzione "il problema è stato risolto" o meno...
 
14481825
14481825 Inviato: 2 Lug 2013 8:07
 

AlbertoSSP ha scritto:
La tua era una 2010? Non lo sapevo... non ho invece potuto mettere l'opzione "il problema è stato risolto" o meno...

No no,era un 2008...difatti ho cliccato l'opzione della moto prodotta fino al 2009.
 
14482422
14482422 Inviato: 2 Lug 2013 11:34
 

votato!
 
14677119
14677119 Inviato: 7 Ott 2013 14:09
 

AlbertoSSP ha scritto:
La tua era una 2010? Non lo sapevo... non ho invece potuto mettere l'opzione "il problema è stato risolto" o meno...



alberto puoi modificare il titolo togliendo quel (my 2012)????

Così tutti sanno dove guardare... ancora c'è gente che chiede senza visitare questo topic
 
14677172
14677172 Inviato: 7 Ott 2013 14:26
 

Anche se non posso votare, posso dire che la mia è una MY2012 (scritta Aprilia sul serbatoio color NERO) e mai avvertita una vibrazione o avuta un comportamento anomalo. KM percorsi quasi 7000 dal primo Agosto 2012 fino ad adesso (in inverno la tengo ferma)
 
14678018
14678018 Inviato: 7 Ott 2013 20:47
 

tikkio ha scritto:
alberto puoi modificare il titolo togliendo quel (my 2012)????
Così tutti sanno dove guardare... ancora c'è gente che chiede senza visitare questo topic

Scusami, non so come dato che mi avevi anche quotato, ma questo messaggio mi era proprio sfuggito 0510_inchino.gif icon_redface.gif

matterunner ha scritto:
Anche se non posso votare, posso dire che la mia è una MY2012 (scritta Aprilia sul serbatoio color NERO) e mai avvertita una vibrazione o avuta un comportamento anomalo. KM percorsi quasi 7000 dal primo Agosto 2012 fino ad adesso (in inverno la tengo ferma)

Per ora hai un ranking troppo basso per votare, magari fra qualche settimana potrai farlo 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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