[Report] - Mal di curve tra Emilia e Liguria 07/09
14623236 Inviato: 8 Set 2013 18:44
Oggetto: [Report] - Mal di curve tra Emilia e Liguria 07/09

A me l'onore/onere di aprire il report di questo giretto organizzato dall'amico Emanuele alias gatosloco79 con il prezioso aiuto di Angy452, profondo conoscitore del percorso... che fino all'ultimo è stato in dubbio sulla presenza! 0509_up.gif

Ci si ritrova in 6 alla barriera di Melegnano, insieme ad altre decine di motociclisti che lì si erano dati appuntamento, e si prosegue per la noiosissima e rettilinea pallostrada fino a Casalpusterlengo. La A1 è un'esperienza principalmente olfattiva, paragonabile alla A14 cantata dal rocker di Correggio: "dalle visiere (in moto i finestrini non ci sono, per fortuna) passa odor di mare (no, al massimo di fiume o di risaia), diesel, m...a, morte e vita!" eusa_whistle.gif

Il tempo di una sosta carburante e di un caffé che ci mette in pace con il mondo e si riparte, ché la strada è lunga. A Castel San Giovanni recuperiamo ElVufero68 che aveva attraversato la pianura per altri itinerari e, schivando gli innumerevoli autovelox, percorriamo la statale della Val Tidone fino a che diventa un percorso interessante, in linea con l'obiettivo dell'uscita: mal di curve.

La strada sale e, in non perfette condizioni ci porta al passo del Penice, famoso sia per i ripetitori televisivi, per le sciovie icon_eek.gif, per essere sulla via Francigena dei pellegrini verso Roma e, soprattutto, per essere meta prediletta dai motociclisti di mezzo nord Italia 0509_doppio_ok.gif
Sabato mattina la presenza e il viavai di "due ruote" al passo confermava la fama!
Al passo si unisce al giro anche closurer, giunto lì litigando con il navigatore satellitare!

Una statua rappresentante un pellegrino richiama la mia attenzione: scopro essere San Colombano d'Irlanda, che visse parte della sua vita a Bobbio e che, proprio dalle parti del monte Penice fondò un monastero su terre donategli dalla regina Teodolinda. Mototurismo istruttivo: fino a ieri conoscevo solo San Colombano al Lambro! 0509_si_picchiano.gif

Scendiamo dal passo alla volta di Bobbio e della Val Trebbia: la strada da pieghe più famosa d'Italia (sia tra i motociclisti che, purtroppo, tra le forze dell'ordine che per fortuna non abbiamo incontrato) non tradisce le aspettative e, a passo allegro, ci conduce verso la liguria. A Torriglia ci fermiamo per un attimo di ristoro, mi avvento su una fetta di torta poiché il calo di zuccheri si stava facendo sentire e qualcuno segue il mio "buon esempio".

Stiamo per ripartire alla volta di Recco quando giunge al bar una supersportiva BMW con pilota abbigliato di giubbotto di pelle, jeans e scarpe da tennis e zavorrina così equipaggiata: lungo capello biondo raccolto in treccia fino a metà schiena, camicia a quadri tipo boscaiolo, fuseaux neri infrachiappe (e che chiappe!) e décolleté tacco 12!
Ma io mi domando: su una supersportiva con le scarpe da tennis? 0509_mitra.gif

La discesa verso Recco, interessante dal punto di vista della giuda, ci vede salutare closurer che raggiungerà casa per altre strade; è teatro di un momento di indecisione ad un bivio... chi sapeva la strada era andato avanti pensando fossimo tutti ad un'incollatura invece non eravamo riusciti a tenere il passo e, giunti ormai quasi al mare, fa sì che una terza di reggiseno renda il footing uno sport da spettatori! eusa_clap.gif

A Recco si svolge anche la centoventisettemillesima puntata di "Carramba che sorpresa!" quando, sulla strada verso il panificio dove ci saremmo scofanati chili di focaccia, Angy452 incrocia un amico d'infanzia che non vedeva da anni. Al panificio il sottoscritto invece incontra un collega di lavoro che risiede nella città ligure (ma qui la carrambata era pilotata da un SMS e una telefonata la sera precedente).
Sulla focaccia non mi dilungo in commenti, altrimenti mi viene la tentazione di ripartire immediatamente per andarmene a gustare un altro po'!

Dopo il pranzo e un buon caffé, visto che, come direbbero a Roma, "s'è fatta na certa", salutiamo elviomariani che ha deciso di tornare a Milano via autostrada (vedi un po' che ti sei perso... icon_asd.gif ) e ci dirigiamo verso Chiavari, un pezzo sulla bellissima strada costiera con scorci e magnifici panorami sul mar ligure e un altro pezzo, per evitare il traffico, in autostrada.

Da Chiavari inizia la stupenda salita al Passo del Bocco: una serie infinita di curve su strada larga e dal fondo in ottime condizioni dove scateniamo i cavalli delle nostre moto icon_rolleyes.gif . Arrivati in cima ci viene quasi voglia di scendere e risalire!

Dato che la strada che ci aspetta è ancora molta, dopo una sosta "tagliando" con scarico e reintegro liquidi, ci dirigiamo verso Bedonia e da lì verso Pontremoli (seguendo il navigatore di gatosloco79 che ci fa percorrere strade sabbiose e dal fondo irregolare in nome di non si sa ben quale opzione impostata... si capisce che non amo i navigatori satellitari? 0509_pernacchia.gif )

Tra Borgo Val di Taro e Pontremoli il passo del Bratello si rivela una piacevolissima strada da pieghe tant'è che qualcuno, non stanco di quelle fatte in movimento, pensa bene di farsi immortalare anche in "piega statica"

E' il momento del passo della Cisa, salita da Pontremoli veramente appagante, in cima una doverosa sosta al recente monumento a Marco Simoncelli (al quale è stata intitolata la piazzetta del passo), due chiacchiere con motociclisti autoctoni che ci rivelano le insidie della discesa (il tornante presso la casa cantoniera... 0509_lucarelli.gif ) e giù "di corsa" prima che il buio ci sorprenda su strade sconosciute.

A Fornovo, prima di imboccare l'autostrada, l'imprevisto senza il quale un'uscita in moto non avrebbe ragione d'essere icon_eek.gif : Paolo (ElVufero68) è senza fari... l'unica lampadina funzionante si è bruciata. Decidiamo dopo rapido consulto di raggiungere un autogrill in modalità "cieco con cane guida" (ed io sono il cane guida) e di cercare una lampadina di ricambio. Facciamo in tempo anche a non intenderci sull'area di servizio nella quale fermarci ma a Fiorenzuola risolviamo il problema. Noi quattro rimasti (elleR ci saluta di corsa in autostrada dovendo andare a casa a recuperare il figlio) decidiamo di cenare, vista l'ora poi ci salutiamo e, chi prima e chi dopo, raggiungiamo le nostre destinazioni ad orari più o meno tardi!

Giungo a Verbania già nel nuovo giorno e faccio in tempo anche a prendermi una scrosciante "lavata" negli ultimi tre km prima di casa: "sono arrivato, non metto l'antipioggia, tanto è un attimo!". Risultato: bagnato fino alle mutande. 0509_si_picchiano.gif

Piacevolissima giornata, nonstante la levataccia (e meno male che la partenza è stata posticipata) e il ritorno bagnato ad orari improponibili. La quantità di curve, da mal di curve appunto, è stata sufficiente a soddisfarci e la compagnia, come al solito, impagabile!

Alla prossima 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

14623256 Inviato: 8 Set 2013 18:58

Bravi ragazzi! Peccato non esserci stato icon_sad.gif

14623328 Inviato: 8 Set 2013 19:48

bravi ragazzi! gran bel report, ma che nervi non aver partecipato icon_sad.gif

14623367 Inviato: 8 Set 2013 20:11

Gran bel report e belle foto. Un primo piano a quel fondo schiena con tacchi.............

14623424 Inviato: 8 Set 2013 20:41

Ebbravi, che bella abbuffata di curve ! 0510_five.gif

14623467 Inviato: 8 Set 2013 21:08

Bel giro e bel report! 0509_up.gif
Vi è andata bene girare ieri... oggi la giornata ci ha riservato un bel po' d'acqua... icon_sad.gif

14623469 Inviato: 8 Set 2013 21:09

Un saluto a Closurer ed ElVufero, che ho avuto modo di conoscere in giri prededenti

14623631 Inviato: 8 Set 2013 22:30

Dal momento che ho avuto il piacere di condivedere giornate con alcuni dei partecipanti, già sapevo di perdermi una bella giornata di sano divertimento e ottima compagnia.
Poi il lavoro ci ha messo lo zampino, togliendomi anche l'ultima, flebile possibilità di unirmi "last second" al giro; avevo in mente di presentarmi al puntello senza avvertire nessuno icon_mrgreen.gif , ma poi ho dovuto rinunciare alla carrambata 0509_lucarelli.gif
Viste quante ne sono successe nella giornata, avrei aperto le danze icon_xd_2.gif
Paolo, quando sistemi i fari? 0509_si_picchiano.gif

14623704 Inviato: 8 Set 2013 23:11

Finalmente mi son ripreso dal mal di curve! 0509_si_picchiano.gif

Meno male che c'è reportman bastiancontrario che come al solito ha descritto alla perfezione la giornata icon_wink.gif E' sempre un piacere leggere i tuoi report eusa_clap.gif

Grazie a tutti per avermi fatto compagnia in questa fantastica giornata icon_biggrin.gif
Un ringraziamento particolare va ad angy452 per avermi dato una mano ad organizzare il tutto 0510_inchino.gif Soprattutto grazie ancora per essere venuto al giro! 0509_doppio_ok.gif

Eccovi qualche foto! 0509_banana.gif

14624017 Inviato: 9 Set 2013 9:16

Complimenti per il giro!

E' davvero bello e poi la val trebbia è riasfaltata in diversi punti ed è una vera goduria icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

14624056 Inviato: 9 Set 2013 9:33

Complimenti e grazie delle foto.

14624821 Inviato: 9 Set 2013 14:09

Aggiungo le mie:

La prima sosta dopo l'appuntamento rifornimento,caffè (offerto da un Genovese icon_eek.gif icon_mrgreen.gif ) e scarico bisognini corporali (duri) per il sottoscritto eusa_whistle.gif

Passo Penice:

Sopra a Santa Margherita:

Va che coppia di baldi giovani: 0509_doppio_ok.gif

Giornata FANTASTICA!!! 0509_up.gif

14625459 Inviato: 9 Set 2013 18:04

Grazie a tutti per la compagnia ed in particolare ad Angy452 per averci consigliato dove fermarci per pranzo 0509_doppio_ok.gif
Comunque nonostante la stanchezza derivante da 16 ore di moto il giro è stato fantastico, pieno di curve e con ottimi compagni di viaggio icon_wink.gif
Alla prossima 0509_up.gif
Più tardi carico le poche foto che ho fatto icon_wink.gif

14625683 Inviato: 9 Set 2013 19:46

Ogni volta che leggo di gente soddisfatta del giro e della compagnia mi viene in mente quella scena del film di Banfi "Vieni avanti cretino" dove il datore di lavoro dice "La sua soddisfazione è il nostro miglior premio... BIDIBIDIBIDIBIDIBI!!!" 0509_si_picchiano.gif

Questa per capirci icon_biggrin.gif

14630011 Inviato: 11 Set 2013 15:03

Che goduria........
vedere 7 moto in fila che facendo pif paf sulle curve copiano quasi perfettamente la stessa traiettoria 0509_doppio_ok.gif

Grande giornata e ottima compagnia. 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif

Una unica foto: il sorriso spendente e brilante delle moto in cima al penice. rotfl.gif

14639696 Inviato: 16 Set 2013 17:30
Oggetto: le mie foto

ciao ragazzi... da buon ultimo aggiungo le mie fotine:
Link a pagina di Picasaweb.google.com

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti, che credo abbiano gradito, oltre alle curve, anche la focaccia con il formaggio di Recco.
Mi auguro di avere l'occasione di ritrovarvi tutti quanti se non di più alla prossima occasione.
buona strada

14640366 Inviato: 16 Set 2013 21:58

Che bel girone ragazzi, siete passati proprio dalle mie parti (Penice), in quella settimana stavo facendo il tour della Grecia, altrimenti avrei partecipato sicuramente, sono molto goloso di curve.

Sarà per la prossima, in attesa Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

14646203 Inviato: 19 Set 2013 19:48

elviomariani ha scritto:
Che goduria........

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

E'stato un piacere conoscerti e spero di avre qualche altra opportunità di andare in giro con te e gli altri "ragazzi"...
Se ti vien voglia di passare dalle parti di Novara, dimmelo che ci facciamo un giro o almeno un caffè.
Buona strada

14646205 Inviato: 19 Set 2013 19:49

team93 ha scritto:
Alla prossima 0509_up.gif
Più tardi carico le poche foto che ho fatto icon_wink.gif

Sono io che ringrazio te e gli altri per la picevole compagnia. Alla prossima
ciaoo

elviomariani ha scritto:
Se passo da quelle pari contaci, ti mandero' un PM

ciauz 0510_saluto.gif

Con i caramba. (Carabinieri)

14769213 Inviato: 8 Dic 2013 13:14

A tre mesi dal "giretto" mal di curve, aggiorno il report per comunicare una sgradita (almeno per me) notizia: il comune di Torriglia ha pensato bene di inviarmi una verde missiva contenente la notifica della violazione dell'articolo 142/8 del C.d.S....
Citazione:
in TORRIGLIA SS45 km 32.700 dir. Genova
...superava di 10 Km/h, ma non oltre 40 Km/h il limite di velocità consentito.
...la violazione comporta a carico del trasgressore la decurtazione di n. 3 punti dalla patente di guida e la sanzione pecuniaria di € 168,00 più spese di notifica e ricerca...
i fotogrammi sono disponibili sul web all'indirizzo Poliziamunicipale-online.it
Velocità rilevata: 74 Km/h...

Grazie al d.lgs. 69/2013 ho pagato la sanzione scontata del 30% ma i 3 punti me li leveranno! eusa_wall.gif

Spero di essere stato l'unico colto in fallo... nel punto indicato passare a 50km/h è praticamente impossibile!!! 0509_mitra.gif
Giusto per far capire quanto gli autovelox siano piazzati per prevenzione e quanto invece per fare cassa:

14769666 Inviato: 8 Dic 2013 22:36

Ciao Andrea,
mi spiace che sia capitato a te.
E' una zona maledetta quella lì a me l'hanno fatta in auto mentre andavo nell'altro senso... sempre 10 km/h...
almeno sei riuscito a risparmiare qualcosa con lo sconto.
Purtroppo se ne approfittano.
Buon proseguimento.
ciaoo
Angelo
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

14769965 Inviato: 9 Dic 2013 9:11

Dispiace molto, sono solo dei disonesti, prima si mettevano nascosti all'uscita di quella galleria, poi qulacuno li ha sconsigliati e si sono organizzati.

14771872 Inviato: 10 Dic 2013 16:38

La Val Trebbia ha colpito ancora... icon_evil.gif
Sei sicuro che non siano stati oltrepassati i canonici 90 giorni per la notifica del verbale? Magari sei salvo... eusa_think.gif

14771879 Inviato: 10 Dic 2013 16:46

saturnz70 ha scritto:
La Val Trebbia ha colpito ancora... icon_evil.gif

Puntuali come le tasse icon_evil.gif ... infrazione il 7/09 notifica il 4/12: 88 giorni di calendario!

Grazie dell'informazione, questa dei 90 giorni non la sapevo... la terrò buona per le eventuali (spero non ce ne siano) prossime!

14771882 Inviato: 10 Dic 2013 16:48

Si, il decreto che ha introdotto gli sconti per il pagamento entro 5 gg. ha anche definito in 90 gg. il termine per la notifica. Un'ottima cosa direi... più che giusta.