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consiglio...frizione dura [M600]
11421975
11421975 Inviato: 22 Feb 2011 23:09
Oggetto: consiglio...frizione dura [M600]
 

ciao a tutti ho spulciato un po in giro ma vorrei avere anche un vostro parere.ho appena comprato un m600 dell 98 a carburatori ma ho riscontrato un problema con la frizione e molto dura...c'e qualche sistema per ammorbidirla un po?grazie a tutti in anticipio
LAMPS
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11422063
11422063 Inviato: 22 Feb 2011 23:18
 

Ciao!

Potresti montare un attuatore frizione maggiorato. L'attuatore è il pistoncino che spinge l'asta della frizione all'interno del motore. Quello maggiorato ha un diametro maggiore rispetto all'originale, in modo da ridurre lo sforzo alla leva (circa il 30% se non ricordo male).

Generalmente questa modifica si fa sulle Ducati con frizione a secco, quelle con la frizione in bagno d'olio come il tuo 600 richiedono minore sforzo alla leva.
 
11424399
11424399 Inviato: 23 Feb 2011 15:00
 

ma allora se la frizione e gia a bagno d'olio e continua a essere cosi dura potrebbe essere magari dovuto all'olio vecchio?sarebbe utile cambiarlo?
 
11424484
11424484 Inviato: 23 Feb 2011 15:13
 

Dipende da quanto è vecchio. Quando tempo fa è stato effettuato il cambio dell'olio?
Come detto da Batista, cambiare l'attuatore della frizione con uno maggiorato ti permette di avere una leva della frizione un pò più morbida. Soprattutto i modelli più vecchi tendono ad avere frizioni più dure, successivamente sono state "ammorbidite".

La tua sensazione di durezza rispetto a cosa la valuti? Hai prvato altre moto Ducati o Monster come il tuo? Se vieni da una moto con frizione a filo è normale trovarla duretta
 
11424518
11424518 Inviato: 23 Feb 2011 15:18
 

Io ho un 600 del 2001... la frizione è idenca alla tua... dipende cosa intendi per dura (se devi schiacciarla con due mani) icon_smile.gif comunque anche la mia non è molto morbida... penso sia così già uscita dalla fabbrica, un mio amico ha il 620i.e. e la forza che uso per premere la frizione è pari alla mia... (spero di poter levare qualche dubbio)
 
11424524
11424524 Inviato: 23 Feb 2011 15:19
 

no e il primo che prendo pero mi ricordo che sul vecchi monster del mio ex(m600 2001) era molto piu morbida
l'olio non saprei quando e stato cambiato l'ultima volta.pero ho veramente trovato non difficolta ma la sento molto dura
 
11424533
11424533 Inviato: 23 Feb 2011 15:20
 

DESMOBOMS ha scritto:
Io ho un 600 del 2001... la frizione è idenca alla tua... dipende cosa intendi per dura (se devi schiacciarla con due mani) icon_smile.gif comunque anche la mia non è molto morbida... penso sia così già uscita dalla fabbrica, un mio amico ha il 620i.e. e la forza che uso per premere la frizione è pari alla mia... (spero di poter levare qualche dubbio)



no schiacciarla con due mani no riesco con una
 
11424568
11424568 Inviato: 23 Feb 2011 15:25
 

Potrebbe anche essere il liquido del circuito idraulico che è vecchio o è da spurgare...
 
11424712
11424712 Inviato: 23 Feb 2011 15:43
 

provero a spurgare il circuito...vediamo magari anche una piccola bolla d'aria?
 
11424805
11424805 Inviato: 23 Feb 2011 15:55
 

debby87 ha scritto:
provero a spurgare il circuito...vediamo magari anche una piccola bolla d'aria?


Tanto che spurghi ti conviene anche cambiare olio del circuito frizione. Considera che è alquanto igroscopico, tende a deteriorarsi in breve tempo.

Qui puoi trovare un guida Il liquido freni, caratteristiche e classificazione

PS: bolle d'aria non le vedi ad occhio, ma attraverso lo spurgo
 
11424863
11424863 Inviato: 23 Feb 2011 16:01
 

provero..magari gia in settimana spero di risolvere qualcosa!!!!
 
11426846
11426846 Inviato: 23 Feb 2011 21:01
 

ciao Debby 0510_saluto.gif
e normale che la senti duretta!
indipendentemente dall'olio vecchio o dalle bolle d'aria!
sulla tua monster c'è sicuramente un attuatore da 26mm di diametro! come la mia!
...che pompa hai?? serie oro oppure quelle classiche (nere)

io sulla mia ho acquistato da poco(dovrebbe arrivare a giorni) un attuatore da 30mm
che con la mia pompa brembo serie oro dovrebbe andare adok!
promette una riduzione della durezza del 30/40%
dovrei tirarla con un dito icon_asd.gif icon_asd.gif

quindi ti consiglio vivamente di prendere 120 eurini
e comprare un attuatore nuovo
se hai la pompa serie oro lo potresti prendere da 30mm
altrimenti non esagerare prendi uno da 28mm 0509_up.gif
e poi sentirai la differenza!! icon_wink.gif
 
11428365
11428365 Inviato: 23 Feb 2011 23:53
 

è molto strano perche le frizioni in bagno d'olio solitamente sono morbide..
comunque debby prima di spendere soldi fai una BELLA PULITA all'impianto della frizione con quelche prodotto, smonta pompa attuatore e pulisci, rimonta fai un buon spurgo e credo andrà bene icon_wink.gif
 
11428584
11428584 Inviato: 24 Feb 2011 0:28
 

grazie ragazzi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif seguiro tutti i vostri consigli e provero!!!! 0510_saluto.gif

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11428957
11428957 Inviato: 24 Feb 2011 2:24
 

fai sapere come va a finire e se è qualcosa chiedi pure icon_wink.gif
 
11430547
11430547 Inviato: 24 Feb 2011 15:47
 

mass1mo ha scritto:
è molto strano perche le frizioni in bagno d'olio solitamente sono morbide..
comunque debby prima di spendere soldi fai una BELLA PULITA all'impianto della frizione con quelche prodotto, smonta pompa attuatore e pulisci, rimonta fai un buon spurgo e credo andrà bene icon_wink.gif


Quelle più recenti (APTC) dal 620 in poi sono più mordibe sicuramente. Però in linea di massima una frizione a bagno è sempre più morbida di una a secco, ma è comunque più dura di una con comando a cavo d'acciaio.
 
11435183
11435183 Inviato: 25 Feb 2011 13:32
 

Quanti km ha la moto??? se ne ha piu di 20000 io prima darei un'okkio alla frizione poi all'impianto,nn si sa mai che nn sia stata cambiata ,se invece e buona prova come dice Battista. 0510_saluto.gif
 
11438121
11438121 Inviato: 25 Feb 2011 23:23
 

ragazzi provero tutti i consigli che mi avete dato,visto che ora ufficialmente a casa mi mettero a
a lavorarci sopra!!!!
grazie ancora a tutti!!!1
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11438558
11438558 Inviato: 26 Feb 2011 1:06
 

in bocca al lupo... anzi al mostro
 
11469469
11469469 Inviato: 4 Mar 2011 19:49
 

ieri ho montato l'attuatore maggiorato,
va benissimo anche con la pompa originale,
insieme all'attuatore mi hanno mandato anche una sorta di spessore che serve a compensare,
, ho cambiato anche tutto l'olio, con un altro tipo, sempre per impianti idraulici, ma con una resistenza maggiore
risultato super!
ora riesco a tirarla con un dito!
e una modifica che consiglierei a tutti!
 
11469616
11469616 Inviato: 4 Mar 2011 20:25
 

Ottimo lavoro 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14605862
14605862 Inviato: 31 Ago 2013 11:09
 

rispolverando un vecchio (se non antico) topic

va bene anche da 28 mm come questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



anche la monster che ho io ha la frizione incredibilmente dura.
saluti
 
14606021
14606021 Inviato: 31 Ago 2013 13:16
 

Sì, va bene se montato con lo spessore che vedi presente nella scatola.
Quello da 30mm però diminuisce ancora di più la forza di attuazione da esercitare sulla leva 0510_saluto.gif
 
14606070
14606070 Inviato: 31 Ago 2013 13:49
 

immagino però non l'ho trovato icon_biggrin.gif
Grazie
 
14607285
14607285 Inviato: 1 Set 2013 12:56
 

Ciao

anche io alle prime armi con il 600 ebbi problemi con la "durezza" della frizione.

Il problema l'ho quasi completamente risolto (visto che comunque è prerogativa delle pompe idrauliche essere dure rispetto alla frizione "a filo") con:

-olio motore bardhal xtc 60 10w40
-attuatore frizione maggiorato da 30 mm

Per l'attuatore io ho comprato questo:
Link a pagina di Ebay.it


non solo il prezzo è basso rispetto a quelli da 30mm offerti dalla ducati performance o altre marche (circa la metà) ma il venditore è molto disponibile ed incluso nel prezzo ti manda anche il rondellino per la frizione ad asta lunga (visto che molti di quelli in commercio sono per monster con frizione ad asta corta)
[nonostante nell'inserzione ci sia scritto che non monta su frizioni con asta lunga, io gli ho mandato un mex e lui mi ha confermato che veniva fornito il rondellino per risolvere il probl.]
 
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