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Collettori [Monster] 1100 Evo [si possono montare] sul 696
14596880
14596880 Inviato: 27 Ago 2013 13:03
Oggetto: Collettori [Monster] 1100 Evo [si possono montare] sul 696
 

Ciao ragazzi!

Mi chiedevo se ci fosse la possibilità o se qualcuno l'ha già fatto, di montare sul 696 i collettori del monster 1100 evo. Sapete se qualcuno lo produce?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il giro di questi collettori lo trovo spettacolare, considerando che risulta anche laterale.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14600454
14600454 Inviato: 28 Ago 2013 22:49
 



Non sono sicuro, però essendo i due motori di cilindrate sensibilmente differenti, è verosimile che i collettori del 1100 non montino sul 696. O per lo meno non senza essere prima modificati.
 
14600506
14600506 Inviato: 28 Ago 2013 23:09
 

i terminalli al dilà del discorso estetico sono progettati per ottimizzare il deflusso dei gas di scarico. I due modelli avendo cubature significativamente diverse hanno anche pressioni dei gas di scarico diverse per cui per per assurdo quelli con minore pressione del 696 potrebbero avere difficoltà ad uscire. I moderni scarichi dovendo rifar conciliare le prestazioni alle rigide regole sull'emissione dei gas e sulla rumorosità devono essere ottimizzati specificatamente per un determinato gruppo termico per cui metterli su un altro puo' comportare dei peggioramenti delle prestazioni

Ultima modifica di mac71 il 29 Ago 2013 22:48, modificato 1 volta in totale
 
14601083
14601083 Inviato: 29 Ago 2013 10:16
 

In linea teorica quanto detto dai colleghi sopra è corretto, gli scarichi per essere ottimizzati devono essere specifici per una moto ma se guardate il 696-796-1100 erano esattamente identici sia come collettori che come terminali, Ducati evidentemente non ha ottimizzato questo componente preferendo economie di produzione (alla faccia del prezzo da noi pagato) tantè a supporto di questa tesi che tutti i principali costruttori di terminali after market vendono lo stesso scarico per tutti e 3 i modelli.

Ora se uno scarico andava bene per il 1100 e per il 696 la stessa cosa sarà per l'evo in quanto il motore è identico per quanto lo abbiano "migliorato", ti resta solo una cosa, trova una casa che faccia il completo per l'evo e chiedi se può essere montato sul 696 per sicurezza.

Ad esempio questi :

Link a pagina di Zardexhaust.com

Link a pagina di Zardexhaust.com
 
14602518
14602518 Inviato: 29 Ago 2013 19:20
 

Io credo che se vuoi degli scarichi del genere devi andare da un costruttore e frateli fare ...primo per l ottimizzazione Dell insieme poiché lo scarico deve essere bello si, ma deve anche rendere ..quindi un tubo troppo largo come quello del 1100evo non gioverebbe alla compressione e secondo cosa da non sottovalutare e il fatto che il 1100 evo ha il monobraccio il 696 no ... Sono spazi da verificare al momento del progetto e quindi da chi te lo fai fare...
 
14603782
14603782 Inviato: 30 Ago 2013 11:08
 

Eh infatti volevo essere sicuro. E' che ho trovato un ragazzo che sta vendendo il laterale montanto sul 1100 evo della fresco. Quindi risparmierei in tal caso.
In effetti l'ingrombro è da verificare.

Quindi a livello di portata e sezione tra 1100 796 e 696 non ci sono differenze? Sarebbe solo da verificare gli ingombri?
 
14604136
14604136 Inviato: 30 Ago 2013 12:59
 

Roberto1986 ha scritto:
Eh infatti volevo essere sicuro. E' che ho trovato un ragazzo che sta vendendo il laterale montanto sul 1100 evo della fresco. Quindi risparmierei in tal caso.
In effetti l'ingrombro è da verificare.

Quindi a livello di portata e sezione tra 1100 796 e 696 non ci sono differenze? Sarebbe solo da verificare gli ingombri?
secondo me ci sono eccome differenze! Uno scarico nato per il 1100 non può rendere sul 696 ..... Fattelo fare per il tuo modello se no la moto andrà peggio in quanto la compressione nei cilindri diminuirebbe troppo in fretta ...
 
14604584
14604584 Inviato: 30 Ago 2013 15:10
 

geidi ha scritto:
secondo me ci sono eccome differenze! Uno scarico nato per il 1100 non può rendere sul 696


come me lo spieghi che 696-796-1100 hanno lo scarico identico ? solo quello della evo è differente.
 
14604724
14604724 Inviato: 30 Ago 2013 16:00
 

ICE74 ha scritto:
come me lo spieghi che 696-796-1100 hanno lo scarico identico ? solo quello della evo è differente.

All esterno sicuramente, ma consentimi...Hanno lo stesso codice di omologazione? Tu sai se all interno di quello del 696 c'è uno strozzatore? È poi permetti i di dire che parliamo di scarichi catalizzati ...chi mi dice che il catalizzatore e di uno e Dell altro abbiano lo stesso nido e ape?
Questo e il questio che mi pongo su uno scarico originale... Io non credo siano uguali , poi guarda potrei sbagliarmi poiche non lo so!
Ma credo di non avere alcun dubbio quando parliamo di scarico aperto! Uno scarico studiato per far rendere una cilindrata alta difficilmente farà rendere una cilindrata più bassa ... Paradossalmente potrebbe essere montato su un ipotetico 1200 senza far danni.
 
14605027
14605027 Inviato: 30 Ago 2013 18:39
 

Io ho montato collettori di un s2r 1000 sulla mia 800. Problema unico la curvatura dei tubi che mi ha modificato un artigiano in maniera impeccabile.

I diametri interni erano pressochè identici a quello di serie. Ovviamente son passato da un kat a un nokat.

Però nel mio caso si parla di una differenza di poco meno di 200cm cubi.

Nel caso di un 696 e un 1100 si parla di differenze di 400cm cubi e pressioni in uscita nettamente differenti, quindi in caso si mantengano i catalizzatori originali, è facile giungere alla conclusione che il kat di un 1100 sia tarato sulle pressioni del gas in uscita di suddetta cilindrata.

Poi magari il problema sarebbe nel contrario, cioè montare un kat di un 696 su un 1100.

Secondo me dovresti parlare direttamente con chi produce scarichi e perchè no, con un meccanico ducati o meglio con un preparatore di ducati.

L'idea tua è molto carina e mi alletta anche perchè io amo il doppio scarico laterale e non mi son mai piaciuti gli scarichi di serie dei nuovi monster 696.
 
14605296
14605296 Inviato: 30 Ago 2013 21:01
 

Jabbax83 ha scritto:
L'idea tua è molto carina e mi alletta anche perchè io amo il doppio scarico laterale e non mi son mai piaciuti gli scarichi di serie dei nuovi monster 696.

Esatto anche io non sopporto lo scarico sotto sella nella 696. Ora monto dei Leovince ma non mi soddisfano per niente, per un discorso prettamente estetico e funzionale.

Ho mandato una mail alla fresco stamani per chiedere info sulla possibilità di adattare i collettori e lo scarico. Ancora non mi hanno risposto, saranno in ferie.

In alternativa se mi recherò da qualche artigiano per fabbricare un giro collettori differente!
 
14605327
14605327 Inviato: 30 Ago 2013 21:17
 

Roberto1986 ha scritto:
Esatto anche io non sopporto lo scarico sotto sella nella 696. Ora monto dei Leovince ma non mi soddisfano per niente, per un discorso prettamente estetico e funzionale.

Ho mandato una mail alla fresco stamani per chiedere info sulla possibilità di adattare i collettori e lo scarico. Ancora non mi hanno risposto, saranno in ferie.

In alternativa se mi recherò da qualche artigiano per fabbricare un giro collettori differente!

Di dove sei?
 
14605332
14605332 Inviato: 30 Ago 2013 21:21
 

Sassari! Tu?
 
14605365
14605365 Inviato: 30 Ago 2013 21:38
 

Cavolo un po' lontanuccio...se no ti consigliavo,vivamente la sc project che è ad una trentina di km da dove abito io.. ( Vigevano pv)
Loro lavorano veramente bene , i prossimi scarichi della mia o mie future moto li farò fare sicuramente li... A parte che sono nel moto mondiale e di ducati sanno ,ho visto dal vivo i loro lavori e ne sono rimasto entusiasmato!
 
14605478
14605478 Inviato: 30 Ago 2013 23:04
 

Si in realtà avessi potuto mi sarei rivolto a loro! Li adoro anche io come scarichi. Specialmente questo laterale del 1100 Evo!

[img]Link a pagina di Sc-project.com
[/img]

Grafica moto a parte icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14605971
14605971 Inviato: 31 Ago 2013 12:44
 

Stavo guardando le foto laterali dei due modelli.

Adattare uno scarico di una 1100 la vedo piuttosto dura nella parte posteriore, infatti ho notato che 696 e 796 montano le pedane passeggero come prolunga delle pedane pilota, mentre la 1100 EVO ha una pedana pilota singola con paratacco e pedana passeggero attaccata al telaio.

Oltretutto la 696 presenta l'ingombro del bi braccio che non ti permette di avvicinare le marmitte alla ruota.
Quindi avresti le marmitte che dalla parte destra della moto ti sporgerebbero rischiando di perdere la linea filante e avere un effetto "borsa laterale".

Se cerchi le foto da google del 696 e 1100 evo e metti le pagine del browser una accanto all'altra, noterai subito le differenze progettuali che sicuramente ti daranno noia nella realizzazione dello scarico.

Poi per quanto riguarda la parte anteriore bisognerebbe vedere i due motori dal vivo per capire cosa cambia. Ho notato che il collettore del 696 del cilindro inferiore passa dove nel 1100 "torna indietro" il collettore del cilindro superiore, quindi in teoria lo spazio per il tubo c'è.
Ammettendo che gli attacchi siano identici cambieranno sicuramente le curvature dei tubi stessi che andranno adattati. Con la mia a occhio andavano bene quelli della 1000 poi in fase di montaggio mi son accorto del problema.

Diciamo che se fattibile è un lavoro sicuramente impegnativo. Più confronto le foto dei modelli più me ne rendo conto.

Prova a vedere se trovi un possessore di 1100 EVO che ti faccia confrontare dal vivo le due moto di modo che ti fai un'idea di dove si aggancia lo scarico e dove passa esattamente, perchè poi c'è anche da inventarsi dove agganciare le marmitte in maniera sicura.
O magari vai in un concessionario Ducati e te la guardi per bene icon_wink.gif
 
14614519
14614519 Inviato: 4 Set 2013 15:52
 

Se
Citazione:
cerchi le foto da google del 696 e 1100 evo e metti le pagine del browser una accanto all'altra, noterai subito le differenze progettuali che sicuramente ti daranno noia nella realizzazione dello scarico.

Vero... La peggior questione è sicuramente l'ingombro del bibraccio rispetto alle maggiori possibilità che il monobraccio permette.

Comunque ho contattato la SC project riguardo lo scarico del 1100 evo per 696.
Ovvero questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi ha risposto così:

"Salve, uno scarico di questo tipo sarà realizzato nei mesi invernali

Cordialmente".
 
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