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Consiglio acquisto seconda moto [Naked/Motard usato 4000€]
14518622
14518622 Inviato: 17 Lug 2013 17:21
Oggetto: Consiglio acquisto seconda moto [Naked/Motard usato 4000€]
 

Ciao a tutti, visto che sono a corto di idee in quanto quelle che ho me le hanno sconsigliate un po' ovunque, vi sottopongo il mio quesito.
Ho un GSR 600 e sto valutando l'acquisto di una moto che sia forte in quello dove il GSR è debole: i bassi.
Non mi interessano moto con allungo, ergo: bicilindriche o, al più, a tre cilindri.
Cilindrata tra 700 ed i 1000 possibilmente con una potenza non minore di 80cv.
Categoria: naked o motardona.
Adatta ad uno che ha intorno a 4-5000km sul groppone, fatti quasi tutti quest'anno e dalla stazza importante (184cm x 95kg).

Budget massimo intorno a 4000€ a seconda del modello.

Esempi.
Moto ok:
- Dorsoduro 750

Moto ko:
- Monster (mi piace, ma non mi ci vedo proprio)
- Shiver
- Tutte le JAP
 
14518650
14518650 Inviato: 17 Lug 2013 17:34
 

io andrei di street triple usata 0509_up.gif
 
14518657
14518657 Inviato: 17 Lug 2013 17:37
 

topo ha scritto:
io andrei di street triple usata 0509_up.gif

Infatti mi piace, ma il 3-cil è l'estrema ratio icon_smile.gif
Vorrei tra l'altro capire cosa cambia tra la normale e la R (della versione '09-'12). Se lo sai, spara icon_smile.gif

Comunque a parità di prezzo, preferisco la DD icon_wink.gif
 
14518777
14518777 Inviato: 17 Lug 2013 18:27
 

Scusatemi ma... se butti TUTTE le Jap... che rimane di bicilindrico?? O.O
Poi... una jap già ce l'hai xD cos'è sto razzismo?? icon_razz.gif

Ad ogni modo è bastato cercare "elenco moto bicilindrice" e mi ha trovato un post su questo stesso sito:

Citazione:

BMW .... il boxer ( tranne le K )
DUCATI ... tutte tranne il desmosedici RR ( giusto? )
APRILIA ... shiver, mana, dorsoduro giusto per dirne qualcuna
KAWASAKI ... parallelo frontemarcia ( serie ER ) a V ( serie VN )
GUZZI ... ( nevada, griso, breva 750, breva 850, breva 1100, V11, California .. etc..etc.. )

e ancora
BUELL ( tutte )
HARLEY ( tutte )
KTM ( 950 e 990 )
SUZUKI ( SV 650, Intruder 800, VStrom )
Triumph ( Bonneville e Scrambler )
 
14519069
14519069 Inviato: 17 Lug 2013 20:39
 

Considerata la tua stazza e le tue richieste perche' non ti orienti verso un bel bicilindrico aprilia.. naked? TUONO, altro che shiver o dorsoduro.
se vuoi coppia prendi la tuono! io stavo per prendere la dorsoduro, attualmente ho una fz1.. delusione! non va un tubo
 
14519137
14519137 Inviato: 17 Lug 2013 21:06
 

ioroberto65 ha scritto:
Considerata la tua stazza e le tue richieste perche' non ti orienti verso un bel bicilindrico aprilia.. naked? TUONO, altro che shiver o dorsoduro.
se vuoi coppia prendi la tuono! io stavo per prendere la dorsoduro, attualmente ho una fz1.. delusione! non va un tubo

La Tuono è fantastica, ma ho chiesto consigli nel forum apposito e mi stanno dicendo di andarci piano, vista l'esperienza.
Detto questo, a me piace talmente tanto ed il prezzo è talmente valido, che son disposto a fare eventuali lavori temporanei per diminuire un po' la spinta del motore (centralina e/o filo dell'acceleratore accorciato) per i primi tempi e quando trovo la giusta confidenza magari iniziare a "sbloccarla".
Visto il rapporto qualità prezzo è in cima ai miei desideri, il però è che è veramente una moto esagerata e non vorrei fare il passo più lungo della gamba.

Diablo_KnoT ha scritto:
Scusatemi ma... se butti TUTTE le Jap... che rimane di bicilindrico?? O.O
Poi... una jap già ce l'hai xD cos'è sto razzismo?? icon_razz.gif

Nessun razzismo, solo gusti. IL GSR rimane bello, infatti rimarrà in garage, ma le altre le trovo moto di poca personalità icon_wink.gif

Diablo_KnoT ha scritto:
Citazione:

BMW .... il boxer ( tranne le K )
DUCATI ... tutte tranne il desmosedici RR ( giusto? )
APRILIA ... shiver, mana, dorsoduro giusto per dirne qualcuna
KAWASAKI ... parallelo frontemarcia ( serie ER ) a V ( serie VN )
GUZZI ... ( nevada, griso, breva 750, breva 850, breva 1100, V11, California .. etc..etc.. )

e ancora
BUELL ( tutte )
HARLEY ( tutte )
KTM ( 950 e 990 )
SUZUKI ( SV 650, Intruder 800, VStrom )
Triumph ( Bonneville e Scrambler )

Per gradi.

BMW no, anonime secondo me, anche se ce n'è una che rientra nei parametri: F800R.
Ducati: costose. Il rapporto qualità prezzo è basso, perché per il mio budget bisogna andare su Monster S2R, che non è il mio tipo di moto ideale.
Aprilia: Dorsoduro mi interessa, Tuono ancora di più. Vedi sopra.
Kawasaki, Suzuki, Triumph: magari tra 20 anni (sono tutte bene o male non in linea coi parametri che ho indicato).
KTM: belle, ma se è esagerata la Tuono, figurarsi una Supermoto 950 o le 990...
Buell: gustose, ma ho dubbi su assistenza e altro, visto che il marchio è fallito, ad oggi.
Harley: ho detto naked, non chopper...
Guzzi: bel sound. Stop. Magari se la giocano tra 20 anni con le altre di cui sopra icon_razz.gif

Comunque intendevo naked sportive, non qualsiasi cosa a 2 cilindri icon_asd.gif
 
14519162
14519162 Inviato: 17 Lug 2013 21:22
 

Elr0ndK ha scritto:
Infatti mi piace, ma il 3-cil è l'estrema ratio icon_smile.gif
Vorrei tra l'altro capire cosa cambia tra la normale e la R (della versione '09-'12). Se lo sai, spara icon_smile.gif

Comunque a parità di prezzo, preferisco la DD icon_wink.gif


R --> stessa ciclistica della daytona 675 e stessi freni
molti la ritengono come la miglior naked di media cilindrata

molto lineare e che dà subito fiducia
e con la coppia max da 3000 in su

si riesce ad andare in 6 a 2000-3000 senza problemi
 
14519167
14519167 Inviato: 17 Lug 2013 21:25
 

topo ha scritto:
R --> stessa ciclistica della daytona 675 e stessi freni
molti la ritengono come la miglior naked di media cilindrata

molto lineare e che dà subito fiducia
e con la coppia max da 3000 in su

si riesce ad andare in 6 a 2000-3000 senza problemi

La Street mi piace, se l'opzione Tuono dovesse decadere e visto quanto costa la Dorsoduro, probabilmente è da tenere più che in considerazione! 0509_up.gif
Grazie delle info, comunque, sono ignorante in materia Triumph, sapevo solo le moto, il tipo di motore ma non dettagli di ciclistica e freni.
 
14519193
14519193 Inviato: 17 Lug 2013 21:39
 

Non so che dorsoduro abbia provato, ma dire che non va un tubo è una una sciocchezza. comunque se valuti la tuono 1000 bici, allora anche la DD 1200... se la 750 nn va abbastanza! icon_asd.gif

curiosità: perché bocciata la shiver? stesse componenti della DD, stesso motore (tranne diversa rapportarura alla centralina) , prezzo più basso.. per estetica?
 
14519218
14519218 Inviato: 17 Lug 2013 21:52
 

tikkio ha scritto:
Non so che dorsoduro abbia provato, ma dire che non va un tubo è una una sciocchezza. comunque se valuti la tuono 1000 bici, allora anche la DD 1200... se la 750 nn va abbastanza! icon_asd.gif

curiosità: perché bocciata la shiver? stesse componenti della DD, stesso motore (tranne diversa rapportarura alla centralina) , prezzo più basso.. per estetica?


freni aprilia che possono creare un pò di problemi

dorsoduro e shiver sono soggetti a chattering non ancora risolto da aprilia
non tutta la produzione ma ci sono vari casi

il problema della shiver è più per il lato estetico che non è proprio tra i più azzeccati
 
14519284
14519284 Inviato: 17 Lug 2013 22:17
 

tikkio ha scritto:
Non so che dorsoduro abbia provato, ma dire che non va un tubo è una una sciocchezza. comunque se valuti la tuono 1000 bici, allora anche la DD 1200... se la 750 nn va abbastanza! icon_asd.gif

curiosità: perché bocciata la shiver? stesse componenti della DD, stesso motore (tranne diversa rapportarura alla centralina) , prezzo più basso.. per estetica?

La DD 1200 è peggiore in agilità ed il motore non compensa quello che perdi in agilità.
La DD 750 va, poi comunque c'è in versione Factory e così ha una ciclistica superba che ne esalta le doti enormi.
Se optassi per la DD senza dubbio prendo la Factory.

Sulla Shiver sì, discorso puramente estetico: è una via di mezzo tra naked e DD. Il prezzo è comunque simile a pari allestimento.
Poi la DD ha la coppia più in basso, anche se poco, rispetto alla Shiver.
Tutto qui icon_wink.gif

Moto esenti da problemi non ce n'è, e la cosa che accomuna tutte le Aprilia è una ciclistica al top. Tutte. Shiver compresa.
La Tuono però va detto, fa un altro mestiere. Ma così nuda e cruda forse è un po' troppo.
 
14519402
14519402 Inviato: 17 Lug 2013 23:00
 

niente giappe dici?

honda cb1000r

fatta in italia da italiani. 120 cavalli e molta forza ai medio bassi.
 
14519443
14519443 Inviato: 17 Lug 2013 23:15
 

Matrom89 ha scritto:
niente giappe dici?

honda cb1000r

fatta in italia da italiani. 120 cavalli e molta forza ai medio bassi.

Rapporti corti, la schiena ai bassi è "falsa".
Comunque non mi piace icon_wink.gif
 
14519454
14519454 Inviato: 17 Lug 2013 23:23
 

Elr0ndK ha scritto:
Rapporti corti, la schiena ai bassi è "falsa".
Comunque non mi piace icon_wink.gif


100 Nm a 7750 giri e 125 cavalli a 10000 giri.

se non ti piace è un altra cosa.
 
14519479
14519479 Inviato: 17 Lug 2013 23:47
 

Matrom89 ha scritto:
100 Nm a 7750 giri e 125 cavalli a 10000 giri.

I cavalli non m'importano, ma la progressione è pur sempre quella di un 4-cil, ovvero lineare.
Tra l'altro, la Z1000 '10 ha 110Nm a 7800 giri (e 138cv a 9800), volendo parlare di jap icon_wink.gif
Però qui non ho chiesto di jap, nè di 4 cilindri icon_asd.gif

Matrom89 ha scritto:
se non ti piace è un altra cosa.

0509_up.gif
 
14519492
14519492 Inviato: 17 Lug 2013 23:57
 

Fatti una ktm...
 
14519569
14519569 Inviato: 18 Lug 2013 0:13
 

Gixxer600 ha scritto:
Fatti una ktm...

Solo la SM 950 rientra in quanto indicato (le altre son fuori per il prezzo), ma penso sia troppo estrema, se già è difficile la Tuono che ha uno dei bicilindrici più "burrosi", figuriamoci una moto del genere...
 
14520626
14520626 Inviato: 18 Lug 2013 14:03
 

30x26 ha scritto:
ma non sarebbe meglio aspettare un pochino? e' un tipo di moto che per uso stradale si compra solo per lo sfizio di sentire la super spinta, proprio quella che sembri temere (giustamente perche' 4000km sono niente).
su strada non e' che la moto migliore debba per forza essere piu' potente; durante la prova devi osservare attentamente la facilita' e piacevolezza di guida, perche' se rispetto al gsr non migliora (cosa non improbabile) secondo me non ha nessun senso passare ad una tuono piu' difficile da guidare, che consuma di piu' e che al momento non sfrutti (il 99% dei motociclisti su strada non la sfrutta neppure dopo 40000km).
sul mercato dell'usato ci sono bicililindrici piu' facili, di minor cubatura ma con buona ciclistica. sempre in casa aprilia
qual e' il motivo che ti spingerebbe dal gsr alla tuono?

Principalmente on-off e vuoto ai bassi, che mi fanno perdere confidenza in strade tortuose, mentre quando vado "in piano" mi trovo benissimo, come ho già scritto.

Perché sto considerando proprio la Tuono? Perché è una moto eccellente ad un prezzo eccellente. Oltre a questo, mi piace da impazzire.
Detto questo è ovvio che sceglierò il miglior compromesso tra gusto estetico e di guida. Se la provo e non mi piace, è abbastanza scontato che non ci penso a comprarla 0509_up.gif

Altre moto che sto considerando, non necessariamente bicilindriche, sono:
- Dorsoduro 750, però costa troppo, secondo me, anche usata
- Street/Speed Triple: in particolare mi piace da impazzire la Speed '05 (i cv di differenza tra Speed e Street sono 20, quindi non tanti, ma la Speed secondo me è una spesa più "intelligente", in termini di qualità/prezzo)
Mi piacerebbero anche le KTM, ma le 690 sono monocilindriche e le 990 sono più intrattabili e nervose della Tuono. Ci sarebbero le 950, ma se già le 990 sono imbizzarrite, figuriamoci le 950 che sono a carburatori...

Monster e Shiver no, non mi piacciono. Sto cercando una moto che sia "quasi definitiva", non una moto di passaggio per poi cambiare genere. Poi, ovviamente, nella vita può succedere tutto, ma, come ho scritto altrove, se devo cambiare per Monster/Shiver o moto che non si avvicinano ai miei gusti, piuttosto tengo il GSR.
 
14520672
14520672 Inviato: 18 Lug 2013 14:15
 

Elr0ndK ha scritto:
Principalmente on-off e vuoto ai bassi, che mi fanno perdere confidenza in strade tortuose, mentre quando vado "in piano" mi trovo benissimo, come ho già scritto.

Perché sto considerando proprio la Tuono? Perché è una moto eccellente ad un prezzo eccellente. Oltre a questo, mi piace da impazzire.
Detto questo è ovvio che sceglierò il miglior compromesso tra gusto estetico e di guida. Se la provo e non mi piace, è abbastanza scontato che non ci penso a comprarla 0509_up.gif

Altre moto che sto considerando, non necessariamente bicilindriche, sono:
- Dorsoduro 750, però costa troppo, secondo me, anche usata
- Street/Speed Triple: in particolare mi piace da impazzire la Speed '05 (i cv di differenza tra Speed e Street sono 20, quindi non tanti, ma la Speed secondo me è una spesa più "intelligente", in termini di qualità/prezzo)
Mi piacerebbero anche le KTM, ma le 690 sono monocilindriche e le 990 sono più intrattabili e nervose della Tuono. Ci sarebbero le 950, ma se già le 990 sono imbizzarrite, figuriamoci le 950 che sono a carburatori...

Monster e Shiver no, non mi piacciono. Sto cercando una moto che sia "quasi definitiva", non una moto di passaggio per poi cambiare genere. Poi, ovviamente, nella vita può succedere tutto, ma, come ho scritto altrove, se devo cambiare per Monster/Shiver o moto che non si avvicinano ai miei gusti, piuttosto tengo il GSR.


calcola che la speed è un 1000
la street è un 675
quindi cambia sia la coppia che il peso
 
14520693
14520693 Inviato: 18 Lug 2013 14:20
 

topo ha scritto:
calcola che la speed è un 1000
la street è un 675
quindi cambia sia la coppia che il peso

Sì, la coppia della Speed è molto maggiore percentualmente rispetto alla cavalleria ed è anche disponibile prima.
Però comunque il motore dovrebbe conservare un'erogazione relativamente non burrosa come un 4-cil, ma gestibile sebbene corposissima e più pronta. O sbaglio?
 
14520771
14520771 Inviato: 18 Lug 2013 14:43
 

si mantiene un comportamento molto lineare ma con una bella coppia e quindi un ottima spinta
 
14521033
14521033 Inviato: 18 Lug 2013 16:13
 

Benelli TNT 899 ? tanta coppia, cattiva e molto bella poi.. de gustbius doppio_lamp.gif
 
14521060
14521060 Inviato: 18 Lug 2013 16:22
 

pietrokiller ha scritto:
Benelli TNT 899 ? tanta coppia, cattiva e molto bella poi.. de gustbius doppio_lamp.gif

Bella, ma molto scorbutica anche lei, era tra le alternative, ma se la Tuono che teoricamente è più docile me l'hanno già sconsigliata...
Sennò era in cima alle preferenze.
 
14521078
14521078 Inviato: 18 Lug 2013 16:27
 

pietrokiller ha scritto:
Benelli TNT 899 ? tanta coppia, cattiva e molto bella poi.. de gustbius doppio_lamp.gif


affidabilità non sa nememno cosa vuol dire eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14521138
14521138 Inviato: 18 Lug 2013 16:50
 

topo ha scritto:
affidabilità non sa nememno cosa vuol dire eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Non è esattamente così, la TNT899s risulta essere una moto molto molto robusta.
L'affidabilità è un problema cronico della TNT1130 soprattutto ed in particolare della 2005.

TNT 899s e TNT 1130 Spot Evo sono abbastanza affidabili, ma devono essere messe nelle mani giuste. I tagliandi fatti in casa possono essere causa di moltissimi problemi, se non si fanno determinati controlli. E l'imperizia o la scarsa conoscenza di chi ci mette le mani su è spesso il maggior problema di queste moto 0509_up.gif
 
14521450
14521450 Inviato: 18 Lug 2013 18:26
 

Elr0ndK ha scritto:

Altre moto che sto considerando, non necessariamente bicilindriche, sono:
- Dorsoduro 750, però costa troppo, secondo me, anche usata
- Street/Speed Triple: in particolare mi piace da impazzire la Speed '05 (i cv di differenza tra Speed e Street sono 20, quindi non tanti, ma la Speed secondo me è una spesa più "intelligente", in termini di qualità/prezzo)


tra quelle in ballo prenderei la street tutta la vita. il motore e' fantastico come curva di coppia (a mio gusto enormemente meglio del gsr) e la potenza gia' fin troppa per andare su strada. l'affidabilita' e' buona e *soprattutto* pesa poco , ha una ottima maneggevolezza ed e' divertente; caratteristiche a mio gusto molto piu' importanti del gran calcio in culo usabile solo sul dritto ma su una moto da 40 kg in piu'.

il 690 sarebbe un ulteriore passo avanti a livello di divertimento ma e' da valutare in base ai tuoi percorsi (larghezza e condizione strade, densita' di curve) ed ai tuoi desideri ("i rettilinei sono un necessario trasferimento ai 100 all'ora verso la prossima curva" oppure "mi piscio addosso solo quando faccio 70-180 a gas spalancato"?). non limitarti a dire "ma e' un mono" perche' un altro potrebbe dirti che "con quella devi andare in autostrada per tirare la seconda senza rischio autovelox"
se ne hai la possibilita', visto che sei all'inizio, prova per curiosita' anche un 690 o husky 610, giusto per capire cosa vuol dire una moto leggera e pensata per andare su strada dai 20 ai 120 all'ora. non basarti troppo sulle opinioni degli altri , scopri le *tue* esigenze provando mezzi ben diversi.
 
14521534
14521534 Inviato: 18 Lug 2013 19:05
 

30x26 ha scritto:
tra quelle in ballo prenderei la street tutta la vita. il motore e' fantastico come curva di coppia (a mio gusto enormemente meglio del gsr) e la potenza gia' fin troppa per andare su strada. l'affidabilita' e' buona e *soprattutto* pesa poco , ha una ottima maneggevolezza ed e' divertente; caratteristiche a mio gusto molto piu' importanti del gran calcio in culo usabile solo sul dritto ma su una moto da 40 kg in piu'.

Ma per andarci in 2? Quanto riesce a reggere la Street come peso passeggero-pilota?
Perché io ci metto quasi 1 quintale già di mio...
Scherzi a parte, la vedo troppo "piccola" per andarci io e donna, cosa che capiterà comunque abbastanza spesso.

30x26 ha scritto:
il 690 sarebbe un ulteriore passo avanti a livello di divertimento ma e' da valutare in base ai tuoi percorsi (larghezza e condizione strade, densita' di curve) ed ai tuoi desideri ("i rettilinei sono un necessario trasferimento ai 100 all'ora verso la prossima curva" oppure "mi piscio addosso solo quando faccio 70-180 a gas spalancato"?). non limitarti a dire "ma e' un mono" perche' un altro potrebbe dirti che "con quella devi andare in autostrada per tirare la seconda senza rischio autovelox"
se ne hai la possibilita', visto che sei all'inizio, prova per curiosita' anche un 690 o husky 610, giusto per capire cosa vuol dire una moto leggera e pensata per andare su strada dai 20 ai 120 all'ora. non basarti troppo sulle opinioni degli altri , scopri le *tue* esigenze provando mezzi ben diversi.

La Duke mi piace, e molto, ma anche qui il punto è quanto ci si può andare in 2?
Comunque la Duke, come la Street, mi sembra veramente limitata di dimensioni e poco accogliente per uno alto, soprattutto se zavorrato.

Adesso non ricordo più quanto costa, ma era una di quelle che avevo tenuto come papabili (tra l'altro c'è anche sull'ultimo numero di Motociclismo come Guida all'acquisto).
 
14521964
14521964 Inviato: 18 Lug 2013 22:11
 

purtroppo moto leggere, facili e divertenti che vadano benissimo anche in coppia non ne esistono. per girare tanto e bene con il passeggero ci vuole un tipo di moto diverso, una tourer da 250kg. di certo per andare in due taglia via tutta la roba molto leggera ed a "lunga" escursione perche' soffre di piu'. la 675 sicuramemnte se la cava meglio della tua perche sotto i 9000 giri ha anche il 15-20% in piu' di coppia e sospensioni migliori. non parliamo poi se le accorci i rapporti, cosa consigliabile in ogni caso visto che una naked da 220 all'ora ha senso solo se fai pista ed hai un gran pelo per stare frequentemente oltre i 200 senza carena.
 
14521997
14521997 Inviato: 18 Lug 2013 22:25
 

30x26 ha scritto:
la 675 sicuramemnte se la cava meglio della tua perche sotto i 9000 giri ha anche il 15-20% in piu' di coppia e sospensioni migliori. non parliamo poi se le accorci i rapporti, cosa consigliabile in ogni caso visto che una naked da 220 all'ora ha senso solo se fai pista ed hai un gran pelo per stare frequentemente oltre i 200 senza carena.

Buono spunto icon_wink.gif
Comunque il GSR rimane in casa, perché siccome sta prendendo la patente lei, almeno se vuole fare un po' di pratica va bene e nei tratti lunghi non risulta scomodo.

Altre possibilità finora inesplorate?
Perché il problema è trovare da provarle... Non voglio rompere le balle alla gente fingendomi interessato e prendermi in mano una moto non mia (ho il massimo rispetto per le cose altrui, come io lo prentendo per le mie).
 
14522067
14522067 Inviato: 18 Lug 2013 23:05
 

vai sul sito della triumph
se non ricordo male puoi inviare una richiesta di prova
e loro ti indirizzeranno ad un concessionario

provi il modello nuovo
alla fine il modello vecchio di motore è uguale
al max è un pò più leggera e con distribuzione dei pesi migliore
 
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