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KTM 200 EXC problema scarico
14427355
14427355 Inviato: 10 Giu 2013 11:44
Oggetto: KTM 200 EXC problema scarico
 

Innanzitutto premetto di aver usato il tasto cerca con insuccesso.

Possiedo un ktm 200 exc del 2002 con uno scarico al limite dell'indecenza. Purtroppo fa un rumoraccio (vuoto, secco come se fossi senza lana di vetro, nonostante gliel'ho cambiata da 2 mesi) e non riesco a capire se sia il silenziatore o se ciò è dovuto alla pancia (che presenta molte ammaccature ma nessun foro, non sfiata da nessuna parte), ho provato a fare un po' di ricerche su internet ma non riesco a trovare molto.

Qualcuno più esperto di me mi può dire se ha avuto un problema del genere? Se magari basta cambiare solo il silenziatore oppure tutto lo scarico?
E indicare se fanno modelli (di scarico intendo) apposta per il 200, o se quello del 125 o del 250 vanno bene, e se si su cosa mi devo orientare? E se ci sono differenze di attacchi tra i modelli fino al 2002 e i successivi.
Specifico che faccio enduro quindi mi piacerebbe che la moto avesse tanta spinta ai bassi regimi.

Scusate la miriade di domande icon_biggrin.gif mi sento uno scolaretto 0510_help.gif

Ultima modifica di kola921 il 10 Giu 2013 12:57, modificato 1 volta in totale
 
14427562
14427562 Inviato: 10 Giu 2013 12:55
 

facci vedere una foto della pancia
 
14447545
14447545 Inviato: 18 Giu 2013 1:21
 

Se può essere d'aiuto, ho trovato la soluzione e la condivido con tutti voi.
Non ho le foto perchè nella foga di vedere se questo metodo funzionava non le ho fatte, ma se volete chiarimenti io sono qua.
OCCORRENTE:
Cannello a gas
Spazzola di metallo
Trapano con punta da 4
Bobina di fil di ferro
2 spugnette di metallo per pentole
Lana di vetro
Pinza e Tronchesina, cacciaviti vari
Guanti di plastica usa e getta

PROCEDIMENTO:
-Ho pulito con il cannello a gas tutta la mitraglia per benino, raschiandola con una spazzola metallica.
-Con un trapano con una punta da 4 ho riforato un buco si e uno no.
-Applicando un vero e proprio ricamo ho fatto passare dentro i buchi più piccoli del fil di ferro, facendolo spuntare nel buco direttamente opposto, così per tutta la mitraglia (sempre un buco si e uno no, passando per quelli più piccoli); questo fino ad avere un asterisco all'interno della mitraglia.
-Ho fissato la spugna metallica per lavare le pentole lungo tutta la mitraglia con del fil di ferro, in modo tale da non far volare via la lana.
-Ho messo la lana di vetro nuova e richiuso il tutto.

Risultato?
Davvero strabiliante, il rumore è di molto diminuito e diventato molto più cupo. Ora la moto finalmente ha un sound da 200 e non da 50ino smarmittato!
Per la guida ho seguito questo thread [GUIDA] Silenziare una marmitta (con foto) e siccome non avevo niente da perdere ho provato. Il principio è quello che il suono (o meglio rumore), arrivando al silenziatore trova il fil di ferro ad ostacolarlo, facendolo "rimbalzare" all'interno della lana di vetro.

Se avete dubbi o perplessità affrontiamo il discorso icon_biggrin.gif
 
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