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Differenze tra RS 06-07 con omologazione Euro 2 ed Euro 3
1444334
1444334 Inviato: 8 Apr 2007 19:10
Oggetto: Differenze tra RS 06-07 con omologazione Euro 2 ed Euro 3
 

Differenza tra RS con omologazione EURO 2 (modello 2006) ed omologazione EURO 3 (modello 2007 in poi):

Tutti i modelli 2007, eccetto quelli acquistati proprio nei primi giorni di gennaio, sono omologati secondo la normativa europea, EURO 3.
  • il famoso sistema di carburazione elettronica
Il funzionamento è il seguente: Il carburatore è un sistema semplice di dosatura del combustibile. La miscela che forma è ben omogenea e la quantità di combustibile immesso si autoregola in base alla quantità d'aria che viene lasciata passare verso il motore dalla farfalla, in questo modo il titolo rimane circa costante senza bisogno di controlli di alcun genere. Assolutamente FALSE le leggende metropolitane che narrano che quest'ultimo carburatore sviluppato da Dell'Orto fa procedere la moto più lentamente e "strozzata" . Anzi, tale componente non solo fa utilizzare in un modo migliore il carburante, quindi fornisce più autonomia alla moto, ma da anche una maggiore uniformità al motore, sull'andamento generale. La nuova RS NON è ad iniezione elettronica nonostante abbia il carburatore elettronico. qui è possibile vedere com'è fatto questo nuovo carburatore dell'orto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

  • l'adesivo agip sulla carena affianco al leone
Originariamente era previsto un adesivo della compagnia petrolifera AGIP sulla carena, difianco al leone. Tale scelta estetica, è stata immediatamente rimossa, non la troverete sui nuovi modelli 2007.
  • Blocco motore dai 5000 ai 6000 giri
Rimossa anche questa limitazione nel nuovo modello, non sarà più necessario nè toccare, nè modificare la nostra centralina originale poichè il blocco dei giri motore (RPM) che era presente tra i 5000 e i 6000 giri nei vecchi modelli è stato del tutto rimosso.
  • Il ripotenziamento
Il ripotenziamento , rimane pressochè invariato, dato che il blocco motore non è stato assolutamente toccato, eccetto la rimappatura della centralina che dovrebbe essere resa disponibilie presso i meccanici autorizzati entro fine luglio/agosto. L'unica differenza è che alcuni parametri di motore potranno essere facilmente modificati tramite un programmatore elettronico che potete trovare dal vostro meccanico.
  • Particolarità dei freni

Nel nuovo modello hanno finalmente sostituito i vecchi tubi dei freni con tubi in treccia metallica per ottimizzare le prestazioni frenanti.
Nel freno anteriore troviamo anche una piccola chicca, disco flottante Ø 320 mm, con pinza radiale a quattro pistoncini a diametro differenziato Ø 32 mm – Ø 27 mm

Ultima modifica di TheWorldIsMine il 26 Giu 2007 22:58, modificato 7 volte in totale
 
1445944
1445944 Inviato: 8 Apr 2007 23:39
 

non spammate grazie che elimino a tutto spiano!
 
1448829
1448829 Inviato: 9 Apr 2007 20:15
 

se fai quell'incidente( speriamo di no)
è tutto da dimostrare che è causato dal ponte sulla centralina.. e sarebbe impossibile..
il tuo mecca vedo che dice delle boiate..
se stappi la centralina nn devi ricarburare anche perché nn influisce sulla carburazione ma quel ponte limita l'afflusso di corrente alla candela nel range di giri da 5 k a 6k..
 
1448853
1448853 Inviato: 9 Apr 2007 20:18
 

già, pensa che ho infamato il capo-meccanico davanti a tutti... soddisfazioni personali... comunque penso che aprirò un topic per chiarire sta cosa... dei miei post qui fatene ciò che volete... grazie comunque...
 
1449749
1449749 Inviato: 9 Apr 2007 22:25
 

ma cosa state dicendo ?
 
1449770
1449770 Inviato: 9 Apr 2007 22:28
 

luca ha eliminato i post precedenti..
scommetto 100 euro che elimina anche questi! icon_lol.gif
 
1449782
1449782 Inviato: 9 Apr 2007 22:30
 

fa bene ..dai aprite altri post icon_wink.gif
 
2240746
2240746 Inviato: 10 Ago 2007 3:29
 

Sono possessore di una rs 125 07...ho percorso 110 km e finito il rodaggio la ripotenzierò mettendole una bella marmittona sp..la mia domanda è:come diamine faccio a ripotenziarla senza mettere in mezzo il conce?qui mi parlano su ebay di un attrezzo chiamato axone per la taratura del nuovo carburatore di tipo elettronico appunto...voi mi parlate di rimappatura centralina...insomma ma cosa ci vuole per far saltare fuori i 30 cv e passa che ci spettano di diritto?
 
2241475
2241475 Inviato: 10 Ago 2007 10:43
 

ti serve axone..
al massimo monti te i pezzi e vai dal meccanico a farti inserire solo i parametri..
 
5970164
5970164 Inviato: 12 Ott 2008 20:33
 

Dovevo comprarmi un rs con l' estetica nuova
2006>

Solo che da 2006 a inizio 2007 sono euro2 mentre dopo euro3 come è stato spiegato...
Ripotenziate potete assicurarmi che le prestazioni saranno uguali alle euro2?


Poi un altra domanda...perchè le rs con l' estetica vecchia vanno di piu delle nuove?
 
5970194
5970194 Inviato: 12 Ott 2008 20:36
 

Miagolo ha scritto:
Dovevo comprarmi un rs con l' estetica nuova
2006>

Solo che da 2006 a inizio 2007 sono euro2 mentre dopo euro3 come è stato spiegato...
Ripotenziate potete assicurarmi che le prestazioni saranno uguali alle euro2?


Poi un altra domanda...perchè le rs con l' estetica vecchia vanno di piu delle nuove?


Caxxata assurda...l'rs dal 1995 HA LO STESSO BLOCCO MOTORE CHE MONTA OGGI...cambiano poche cose...centralina e carburatore...

e comunque la nuova €3 monta un carburatore a valvola piatta da 28 che è ASSOLUTAMENTE SUPERIORE al 28 classico che veniva montato prima...unica pecca è la carburazione che è molto più complessa da fare per colpa del circuito di smagrimento! icon_wink.gif

Ultima modifica di Adamix il 12 Ott 2008 20:37, modificato 1 volta in totale
 
5970195
5970195 Inviato: 12 Ott 2008 20:36
 

Miagolo ha scritto:
Dovevo comprarmi un rs con l' estetica nuova
2006>

Solo che da 2006 a inizio 2007 sono euro2 mentre dopo euro3 come è stato spiegato...
Ripotenziate potete assicurarmi che le prestazioni saranno uguali alle euro2?


Poi un altra domanda...perchè le rs con l' estetica vecchia vanno di piu delle nuove?


io ho un rs vecchia, e non ho notato questo, avendo quasi la stessa ciclistica e lo stesso motore, la vedo dura che la mia vada di piu' del modello nuovo
 
5970349
5970349 Inviato: 12 Ott 2008 20:49
 

Citazione:
Differenza tra RS con omologazione EURO 2 (modello 2006) ed omologazione EURO 3 (modello 2007 in poi):

Tutti i modelli 2007, eccetto quelli acquistati proprio nei primi giorni di gennaio, sono omologati secondo la normativa europea, EURO 3.

* il famoso sistema di carburazione elettronica

Il funzionamento è il seguente: Il carburatore è un sistema semplice di dosatura del combustibile. La miscela che forma è ben omogenea e la quantità di combustibile immesso si autoregola in base alla quantità d'aria che viene lasciata passare verso il motore dalla farfalla, in questo modo il titolo rimane circa costante senza bisogno di controlli di alcun genere. Assolutamente FALSE le leggende metropolitane che narrano che quest'ultimo carburatore sviluppato da Dell'Orto fa procedere la moto più lentamente e "strozzata" . Anzi, tale componente non solo fa utilizzare in un modo migliore il carburante, quindi fornisce più autonomia alla moto, ma da anche una maggiore uniformità al motore, sull'andamento generale. La nuova RS NON è ad iniezione elettronica nonostante abbia il carburatore elettronico. qui è possibile vedere com'è fatto questo nuovo carburatore dell'orto:

* l'adesivo agip sulla carena affianco al leone

Originariamente era previsto un adesivo della compagnia petrolifera AGIP sulla carena, difianco al leone. Tale scelta estetica, è stata immediatamente rimossa, non la troverete sui nuovi modelli 2007.

* Blocco motore dai 5000 ai 6000 giri

Rimossa anche questa limitazione nel nuovo modello, non sarà più necessario nè toccare, nè modificare la nostra centralina originale poichè il blocco dei giri motore (RPM) che era presente tra i 5000 e i 6000 giri nei vecchi modelli è stato del tutto rimosso.

* Il ripotenziamento

Il ripotenziamento , rimane pressochè invariato, dato che il blocco motore non è stato assolutamente toccato, eccetto la rimappatura della centralina che dovrebbe essere resa disponibilie presso i meccanici autorizzati entro fine luglio/agosto. L'unica differenza è che alcuni parametri di motore potranno essere facilmente modificati tramite un programmatore elettronico che potete trovare dal vostro meccanico.

* Particolarità dei freni


Nel nuovo modello hanno finalmente sostituito i vecchi tubi dei freni con tubi in treccia metallica per ottimizzare le prestazioni frenanti.
Nel freno anteriore troviamo anche una piccola chicca, disco flottante Ø 320 mm, con pinza radiale a quattro pistoncini a diametro differenziato Ø 32 mm – Ø 27 mm


Fenomenale! Comunque non pensavo che nei nuovi modelli avessero tolto il blocco della rave...
 
15397245
15397245 Inviato: 10 Lug 2015 13:54
 

matteo660 ha scritto:
ti serve axone..
al massimo monti te i pezzi e vai dal meccanico a farti inserire solo i parametri..


ciao tutti sono nuovo nel forum, ho una rs 125 e3 da ripotenziare,informandomi su internet ho capito cosa fare e cosa non fare..le uniche cose che non ho capito sono: i parametri da far inserire dal meccanico dopo aver montato i pezzi chi me li da? nel senso..il meccanico sa quali parametri inserire nella centralina?? altra cosa..nel mio modello e3 e necessaria mettere la centralina da 7800 rpm quella che fa aprire la rave? o è predisposta su quella dove fatto il foro??? ah dimenticavo, dopo il ripotenziamento e necessario installare questa centralina??Centralina Zeeltronic gestione anticipo programmabile Aprilia Rs125 PDCI-12 grazie mille in anticipo

p.s scusate se trovate errori di ortografia icon_eek.gif
 
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