Leggi il Topic


Confuso e felice... scelta ardua!!!... [comparativa tra dual medio cc]
14202344
14202344 Inviato: 16 Mar 2013 16:10
Oggetto: Confuso e felice... scelta ardua!!!... [comparativa tra dual medio cc]
 

eusa_think.gif ... ovvero, confuso sulla scelta ma felice che prima o poi troverò il motore giusto!!!... icon_mrgreen.gif

Detto ciò, chiedo gentilmente il Vs aiuto nel trovare tra queste sottoelencate, il miglior connubio tra quello che mi serve ad un prezzo ragionevole... quello che cerco è una moto che mi porti da "A" a "B", senza tante pretese, tanto più, che ero orientato su moto tipo:
- Yamaha XT 500,
- Yamaha XT 600 Z Ténéré,
- Yamaha TT 600,
- Honda XR 400/600,
- Honda XL 500/600 (anche se ho visto una Special da motoalpinismo su base XL 250 che era una figata),
- Suzuki DR 600,
- Beta Alp 200/400,
... insomma, da come avrete ben capito, ho una gran confusione dato che vorrei una vecchia "scrambler" (vedi sito di Kedo per intenderci) ma nello stesso tempo, mi gustano un casino le vecchie regine della mitica Paris-Dakar (quando correvano gente come Franco Picco, Cyril Neveu, Edi Orioli, il compianto Gaston Rahier e permettetemi di ricordare anche i riminesi Marcaccini e il caro Montebelli)... che nel periodo in cui facevo motocross, erano dei mostri sacri......... in poche parole, A I U T O 0510_inchino.gif ... e non Vi preoccupate per eventuali modifiche o rimesse a posto, perchè di motori un po me ne intendo!!!... icon_wink.gif

Per ora è tutto... e nel frattempo, Vi ringrazio in anticipo!!!... 0510_saluto.gif
 
14202415
14202415 Inviato: 16 Mar 2013 17:06
 

Non so se la conosci ma inserirei nella tua lista una moto che ho avuto per 10 anni con grandi soddisfazioni e poche spese:la Yamaha XTZ tenere' 660 uscita nel 1991.Non ha nulla da invidiare a quella odierna sia di motore che di linea(anzi a mio parere migliore)


E' stato il mio regalo per i 18 anni....


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14202580
14202580 Inviato: 16 Mar 2013 19:13
 

Non me ne intendo molto di questo genere di moto, però ho sentito parlarebene molte volte anche dell' Honda African Twin. 0509_up.gif
 
14202867
14202867 Inviato: 16 Mar 2013 21:43
 

Grazie raga per le dritte... sia per la Yama 660, che per la Twin, ma entrambe hanno un piccolo problema, che è solo a livello mio personale, ovvero, che sono raffreddate a liquido... e quindi per evitare tale "scocciatura", vorrei rimanere su moto aria-olio... pertanto, avanti con i consigli!!!... icon_mrgreen.gif
 
14203520
14203520 Inviato: 17 Mar 2013 11:07
 

Io se fossi in te opterei per un bel ktm icon_asd.gif
 
14203535
14203535 Inviato: 17 Mar 2013 11:15
 

Scricco ha scritto:
Grazie raga per le dritte... sia per la Yama 660, che per la Twin, ma entrambe hanno un piccolo problema, che è solo a livello mio personale, ovvero, che sono raffreddate a liquido... e quindi per evitare tale "scocciatura", vorrei rimanere su moto aria-olio... pertanto, avanti con i consigli!!!... icon_mrgreen.gif

come mai questo "odio" per il liquido? guarda che non è che ti da più manutenzione... anzi il motore è robusto uguale (caso hona XR 650 che aveva il motore derivato dall' XR600 e dal XL600 per quanto riguarda la tecnologia della distribuzione e della lubrificazione ma con il sistema di raffreddamento a liquido gli hanno cavato su un po piu di pepe) e va anche meglio in termini di prestazioni (paga però il peso ma non più di tanto).

alla tua lista aggiungerei anche la hondaXR650 e le vecchie 620-625-640 LC4 enduro KTM... ottime moto, spartane e sia discrete per uso stradale che per l'endurance (però la XR650 non la hanno mai battuta icon_asd.gif )
 
14203650
14203650 Inviato: 17 Mar 2013 12:15
 

eusa_naughty.gif non è che le odio, anzi, avendo gareggiato nel motocross, so che per durata/affidabilità e anche potenza hanno più pregi che difetti, ma come dice il vecchio saggio "quel che non c'è non si rompe" e anche perchè non dovendo fare alcun genere di competizione, alla mia veneranda età ho attaccato al chiodo gli stivali da un bel po (il casco mi serve ancora icon_biggrin.gif ), cerco un motore che mi trasmetta vecchie emozioni mai riposte nel cassetto, con un pizzico di nostalgia di quello che non ho potuto fare... per questo punto allo stile delle regine d'Africa!!!... 0509_doppio_ok.gif

I Kappa, sono ottime moto, ma forse un pelino troppo racing per il mio scopo... e XR 650, mi sembra di aver visto prezzi un pelino alti per il mio scopo.... si lo so, sono difficile... ma se era una cosa semplice, non Vi avrei interpellato... del resto gli esperti servono a questo e questo MotoClub è il TOP!!!... 0509_up.gif
 
14204262
14204262 Inviato: 17 Mar 2013 17:14
 

Scricco ha scritto:
eusa_naughty.gif non è che le odio, anzi, avendo gareggiato nel motocross, so che per durata/affidabilità e anche potenza hanno più pregi che difetti, ma come dice il vecchio saggio "quel che non c'è non si rompe" e anche perchè non dovendo fare alcun genere di competizione, alla mia veneranda età ho attaccato al chiodo gli stivali da un bel po (il casco mi serve ancora icon_biggrin.gif ), cerco un motore che mi trasmetta vecchie emozioni mai riposte nel cassetto, con un pizzico di nostalgia di quello che non ho potuto fare... per questo punto allo stile delle regine d'Africa!!!... 0509_doppio_ok.gif

I Kappa, sono ottime moto, ma forse un pelino troppo racing per il mio scopo... e XR 650, mi sembra di aver visto prezzi un pelino alti per il mio scopo.... si lo so, sono difficile... ma se era una cosa semplice, non Vi avrei interpellato... del resto gli esperti servono a questo e questo MotoClub è il TOP!!!... 0509_up.gif


... gs dell'89? Link a pagina di Motoprofi.com

senno do recente il triumph scrambler... comoda, semplice ed estremamente anni 50
 
14204488
14204488 Inviato: 17 Mar 2013 18:51
 

Bè, per il BMW tanto di cappello, ma penso che per portarlo a casa, ci vogliono un bel po di Eurozzi... idem per la Triumph, anche se vista dal vivo, è un gran bel mezzo!!!...

Ma alla fine, rimango dell'idea che la direzione giusta è sempre il vecchio mono anni '80/'90... indi per cui, dai dai su su... infangatemi di idee, consigli e se anche scendiamo sul fattore tecnico, bè, non aspetto altro che sentire pareri e opinioni di chi li ha avuti e guidati in lungo e in largo!!!... 0509_banana.gif
 
14205373
14205373 Inviato: 18 Mar 2013 0:35
 

Scricco ha scritto:
Bè, per il BMW tanto di cappello, ma penso che per portarlo a casa, ci vogliono un bel po di Eurozzi... idem per la Triumph, anche se vista dal vivo, è un gran bel mezzo!!!...

Ma alla fine, rimango dell'idea che la direzione giusta è sempre il vecchio mono anni '80/'90... indi per cui, dai dai su su... infangatemi di idee, consigli e se anche scendiamo sul fattore tecnico, bè, non aspetto altro che sentire pareri e opinioni di chi li ha avuti e guidati in lungo e in largo!!!... 0509_banana.gif

infatti ti ho detto un bel vintage... il BMW GS100... è un bicilindrico boxer storico, ha vinto nell'89 la DAKAR mi sembra.... (correggetemi), il triumph scrambler è una moto attuale Link a pagina di Triumphmotorcycles.it molto economica che riprende la cross di steve Mcqueen nella grande fuga... a verona c'e il più grande preparatore customer di Italia per triumph, però questo qui fa moto... 0509_lucarelli.gif (è quello che al motor expo di Verona ha presentato le moto sulla giostra per bambini).
si chiama Mr Martini...
 
14208175
14208175 Inviato: 18 Mar 2013 22:43
 

Diciamo, la GS Paris-Dakar è veramente un mulo... e mi porta alla mente il "piccolo grande uomo" (il fu 0510_sad.gif ) G. Rahier... mentre per la Try, come già detto, vista dal vivo mi fa moooooolto sangue 0509_banana.gif ... ma torniamo sempre li, troppi eurozzi per ciò che desidero....... come del resto, non capisco come una moto dell'80 o giù di li, debbano chiedere cifre assurde... e lo dico per ragion di fatto, ovvero, se ho una moto di quegli anni e l'ho pagata 6/7 milioni delle vecchie Lire, con che faccia chiedo oggi cifre che sfiorano i 5mila Euri???... Tanto più, che sono state vendute un botto di moto (vedi XR-XL-XT-TT etc.), è come se mio babbo che ha una Honda Gold Wing GL 1000 del '78 con 26000 Km, chiedesse 10mila Euri!!!... sarebbe un'indecenza!!!...
Ovviamente, "domandare è lecito, rispondere è cortesia"... e spero di trovare uno che mi chieda una cifra equa per il motore che vende, dato che nel mondo del lavoro, l'affare è tale quando è da entrambe le parti e non solo da una!!!... 0509_up.gif

Comunque, io sono sempre a disposizione per recepire più idee e consigli da tutti Voi... e per il momento, grazie a tutti per le dritte!!!... 0509_doppio_ok.gif
 
14213002
14213002 Inviato: 20 Mar 2013 18:09
Oggetto: Re: Confuso e felice... scelta ardua!!!... [comparativa tra dual medio cc]
 

[quote="Scricco"#14202344... quello che cerco è una moto che mi porti da "A" a "B", senza tante pretese, tanto più, che ero orientato su moto tipo:
quote]

Quello che non hai precisato è:
-quanti Km ci possono essere tra A e B?
-che tipo di fondo stradale ci potrebbe essere tra A e B?
-quanto sei alto?
-quanto pesi?

che non sei di primo pelo, l'abbiamo capito) icon_wink.gif

Un consiglio "tecnico" si basa sulle specifiche di utilizzo, se per te invece non contano allora scegli in base al cuore.
 
14219238
14219238 Inviato: 23 Mar 2013 12:41
 

Ottime osservazioni Tuttoergal, perchè hai evidenziato quattro punti che mi ero dimenticato di mettere, specialmente i primi due, perchè se devo guardare il 3° e 4° allora dovrei guardare alle moto Chopper icon_asd.gif , dato che sono 172 cm per 80 kg... ma di pura fibra sportiva/crossistica 0509_doppio_ok.gif ... ma rispondendo alle prime due domande, allora, tra "A" e "B" ci sono circa 10 km (per un totale di 40 km giornalieri, dato che li percorro forzatamente 4 volte al giorno) e il terreno è prettamente stradale, per questo puntavo su motori tipo vecchi XT o XL con un occhio ai TT o XR, ma quest'ultimi mi affascinano per la semplicità meccanica (muli da off con un solo carburatore e poca elettronica e tanta ignoranza icon_mrgreen.gif ) e perchè sono duri a morire........ del resto, sono anche affascinato da moto tipo la vecchia Beta Alp 250 o dalle più moderne Beta Alp 4.0 o HM Locusta, anche se quest'ultima non si riesce a capire bene se è affidabile, nel senso che ho sentito pareri moooolto contrastanti tra loro eusa_think.gif ... insomma, se ho messo un titolo del genere a questo post, un motivo ci sarà!!!... icon_mrgreen.gif

Dimenticavo, complimenti per la Borile Multiuso... e all'EICMA del 2011 ho visto anche la Scrambler che è una vera figata... ma il prezzo è sempre mooooooooooolto d'elite!!!...

Attendo sempre con trepidazione delle Vs. dritte... e se avete delle officine o rivenditori di moto da consigliarmi, Vi ringrazio anticipatamente!!!...

A presto!!!.... 0510_saluto.gif
 
14219841
14219841 Inviato: 23 Mar 2013 19:12
 
 
14221535
14221535 Inviato: 24 Mar 2013 18:13
 

Grazie Tuttoergal per il link 0509_up.gif ... e soprattutto, per l'aumento di confusione 0509_doppio_ok.gif ... ma se devo dirla tutta, onde evitare di scatafasciarmi in una rotonda andando al lavoro (mi conosco troppo bene come sono fatto 0510_sad.gif ) sto cercando di mirare il tiro su modelli ex-scrambler... e quello di Borile è fuori di testa icon_eek.gif ... ma ribadisco, desidero trovare un discreto motore, per poi trasformarlo (anche l'inverno prossimo) come piace a me... per questo, come si suol dire, sto cercando "l'uovo dai due tuorli"... se poi sono tre, ben venga!!!... 0509_banana.gif

Secondo me, la moto da tutti i giorni, è tipo l'XT di KEDO...

Link a pagina di 4.bp.blogspot.com

spero si veda.... altrimenti, chiedo se per favore qualche buon uomo mi aiuti nel postare la foto!!!... eusa_shifty.gif


A presto... 0510_saluto.gif
 
14227330
14227330 Inviato: 26 Mar 2013 19:54
 

Pareri sui motori da Trial trasformati da motoalpinismo???... eusa_think.gif Cosa ne pensate?!?!?!...


0510_saluto.gif
 
14227410
14227410 Inviato: 26 Mar 2013 20:32
 

Scricco ha scritto:
Pareri sui motori da Trial trasformati da motoalpinismo???... eusa_think.gif Cosa ne pensate?!?!?!...


0510_saluto.gif


simpatici... c'e la beta alp400... senno un HM 200 locusta oppure il caballero 200 4T che anche se non è una moto da trial è comunque validissima, affidabilissima e con la capacità di portare su dalle scarpate paragonabile ad un asino
 
14233443
14233443 Inviato: 28 Mar 2013 22:19
 

Grazie Fctz170 per il consiglio... sia per le due da motoalpinismo "quasi" puro, sia per il Caballero... ma purtroppo, la confusione continua a regnare sovrana icon_eek.gif ... e spero sempre in qualche anima pia, che mi indichi la via giusto per "Damasco" icon_wink.gif !!!...

A presto.... 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©