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Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
13815165
13815165 Inviato: 3 Ott 2012 21:19
 

grazie,
in garage ho un olio minerale 10w40, quindi utilizzerò quello
0510_saluto.gif
 
13832375
13832375 Inviato: 9 Ott 2012 19:04
 

si beh, quello è proprio l'ultima ratio se non trovi nulla
ma un olio idraulico w20 si trova facilmente e costa meno di 10€ al litro (e tu ne userai solo una piccola parte)
 
13932489
13932489 Inviato: 16 Nov 2012 16:49
Oggetto: honda cb 400 four ss, perdita di olio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho appena ereditato una honda cb 400 four ss del'76.
è stata rimessa in sesto qualche anno fa e gira bene. oggi però mi sono accorto che il motore mi si è sporcato di olio, vicino al primo collettore sulla sinistra è tutto bagnato.
che devo fare?
grazie in anticipo a tutti
 
13933123
13933123 Inviato: 16 Nov 2012 21:19
 

ruty secondo me o ci sarebbe da rifare la guarnizione della testa quindi spianando anche la testa e mettendo una guarnizione nuova. icon_wink.gif
 
13933167
13933167 Inviato: 16 Nov 2012 21:33
 

quanto è bagnato?
un lieve trafilaggio d'olio non è preoccupante o per lo meno non conviene aprire.
prova anche a riserrare i bulloni della testa possibilmente con una dinamometrica altrimenti a mano ma adottando la massima cautela.
quanti km ha?
è mai stata aperta?
eventualmente puoi fare il lavoro da solo?
 
13933742
13933742 Inviato: 17 Nov 2012 10:15
 

tiger ha scritto:
ruty secondo me o ci sarebbe da rifare la guarnizione della testa quindi spianando anche la testa e mettendo una guarnizione nuova. icon_wink.gif


è quello che penso anche io. nonostante la mia ignoranza.
grazie mille
 
13933753
13933753 Inviato: 17 Nov 2012 10:23
 

Mth ha scritto:
quanto è bagnato?
un lieve trafilaggio d'olio non è preoccupante o per lo meno non conviene aprire.
prova anche a riserrare i bulloni della testa possibilmente con una dinamometrica altrimenti a mano ma adottando la massima cautela.
quanti km ha?
è mai stata aperta?
eventualmente puoi fare il lavoro da solo?


no, infatti sul 4to "cilindro" un pochino di olio c'è sempre stato e non mi ha mai dato problemi. ieri invece mi sono accorto della cosa perchè la moto ha cominciato a tossicchiare quando ero fermo al semaforo e, cosa mai fatta, ha iniziato a spegnersi se lasciata al minimo. poi arrivato a casa ho visto che le scanalature del motore (primo cilindro) erano tutte bagnate. porcaccia.
ha circa 40.000 km, ed è stata risistemata tutta 3 o 4 anni fa.
non sono assolutamente in grado di metterci le mani.
quanto mi può costare l'intervento del meccanico?
 
13934228
13934228 Inviato: 17 Nov 2012 14:47
 

mah non credo che le cose siano collegate
conosco gente che con la testa che spruzzava olio c'ha girato l'europa senza problemi.
innanzitutto dai una bella pulita al filtro dell'aria e poi controlla puntine e condensatori (stato e corretta messa in fase).
poi prova a riserarre la testa come dicevo sopra facendo molta attenzione.

rifare la testa non è di per se complicato; con un po' di manualità si può fare risparmiando un po di soldi.
comunque tra lavoro guarnizioni e rettifica direi intorno ai 200.
il fatto è che una volta tolta la testa, il buon senso vorrebbe che venga data un'occhiata anche al resto (come minimo valvole e guidavalvole + distribuzione)
e li ti partono come minimo altri 300.

per questo dico che se è un lievissimo trafilaggio potresti farci tranquillamente altri 10.000 km e poi vedere.

se fossi io prima di tutto asciugherei bene, darei una serrata e ci farei bei km
ovviamente controllando che la quantità d'olio sia corretta (3,5 l) e che la gradazione sia adatta alle temperature
 
13939117
13939117 Inviato: 19 Nov 2012 19:00
 

Mth ha scritto:
mah non credo che le cose siano collegate
conosco gente che con la testa che spruzzava olio c'ha girato l'europa senza problemi.
innanzitutto dai una bella pulita al filtro dell'aria e poi controlla puntine e condensatori (stato e corretta messa in fase).
poi prova a riserarre la testa come dicevo sopra facendo molta attenzione.

rifare la testa non è di per se complicato; con un po' di manualità si può fare risparmiando un po di soldi.
comunque tra lavoro guarnizioni e rettifica direi intorno ai 200.
il fatto è che una volta tolta la testa, il buon senso vorrebbe che venga data un'occhiata anche al resto (come minimo valvole e guidavalvole + distribuzione)
e li ti partono come minimo altri 300.

per questo dico che se è un lievissimo trafilaggio potresti farci tranquillamente altri 10.000 km e poi vedere.

se fossi io prima di tutto asciugherei bene, darei una serrata e ci farei bei km
ovviamente controllando che la quantità d'olio sia corretta (3,5 l) e che la gradazione sia adatta alle temperature



ok. grazie mille per le dritte. come faccio a controllare che la quantità d'olio sia corretta?
io non mi fido a metterci le mani, però chiederò al meccanico di seguire scrupolosamente le tue indicazioni. sperando che mi faccia assistere di modo da imparare qualcosa. più probabilmente mi dirà di portare la moto da qualcun altro e di non farmi più vedere. però ci provo, ogni lasciata è persa
 
13939166
13939166 Inviato: 19 Nov 2012 19:13
 

con l'apposita astina posta accanto al kickstarter
 
13941628
13941628 Inviato: 20 Nov 2012 16:21
 

Mth ha scritto:
con l'apposita astina posta accanto al kickstarter
Con l'astina appoggiata NON avvitata
 
13941964
13941964 Inviato: 20 Nov 2012 18:18
 

giusto, pardon icon_biggrin.gif
 
13968576
13968576 Inviato: 30 Nov 2012 19:20
 

ruty guarda che è una cosa normale dato che l' ho visto su legend da nuvolari e diceva il meccanico che si risolveva spianando la testa.
 
14020066
14020066 Inviato: 26 Dic 2012 13:22
Oggetto: clacson originale honda 400 four
 

Ho visto che sul forum c'è stato un solo breve accenno al clacson originale della 400 four, ma nessuno ha dato risposta, nè sulla rete, nonostante vari tentativi, sono riuscito a trovare notizie in arcomento, tanto meno il ricambio originale (solo le staffe di aggangio per le quali chiedono su e-bay svariate decine di euro). Sembra un argomento tabù, ma credo che senza clacson originale le nostre 400 non potranno essere iscritte ai registri storici, qualcuno ha indicazioni e/o informazioni soprattutto su dove procurarsi il ricambio?
 
14025937
14025937 Inviato: 29 Dic 2012 14:01
Oggetto: Re: clacson originale honda 400 four
 

renna68 ha scritto:
Ho visto che sul forum c'è stato un solo breve accenno al clacson originale della 400 four, ma nessuno ha dato risposta, nè sulla rete, nonostante vari tentativi, sono riuscito a trovare notizie in arcomento, tanto meno il ricambio originale (solo le staffe di aggangio per le quali chiedono su e-bay svariate decine di euro). Sembra un argomento tabù, ma credo che senza clacson originale le nostre 400 non potranno essere iscritte ai registri storici, qualcuno ha indicazioni e/o informazioni soprattutto su dove procurarsi il ricambio?


Se ti puo' essere di aiuto,i numeri di codice son questi(2 perche' forse varia in base al modello)

Honda 38100-369-004

Honda 38100-387-770

Copia e incolla su ricerca di google.

In ogni caso non credo sia fondamentale per l'iscrizione ,e' un comunissimo claxon a vista.
0510_saluto.gif
 
14027364
14027364 Inviato: 30 Dic 2012 10:59
 

FANTASTICO!!!! Sei un mito, credo sia il 770 perchè è dato per la 400 fino al '77, la mia è stata immatricolata '78, ma credo sia modello '77; solo che avrò qualche problema per i contatti e l'acquisto perchè l'ho trovato in un sito straniero e non sono esperto con acquisti che non siano e-bay, se hai qualche suggerimento ti sarò infinitamente grato.
 
14027534
14027534 Inviato: 30 Dic 2012 12:49
 

renna68 ha scritto:
FANTASTICO!!!! Sei un mito, credo sia il 770 perchè è dato per la 400 fino al '77, la mia è stata immatricolata '78, ma credo sia modello '77; solo che avrò qualche problema per i contatti e l'acquisto perchè l'ho trovato in un sito straniero e non sono esperto con acquisti che non siano e-bay, se hai qualche suggerimento ti sarò infinitamente grato.


Avra' pure un recapito mail. icon_biggrin.gif

E google traduttore e' gratis. 0509_up.gif
Contattalo e chiedigli come fare per il pagamento e la spedizione.Se e' fuori dall'unione europea chiedigli di dichiarare un prezzo minimo per la dogana.
0510_saluto.gif
 
14027568
14027568 Inviato: 30 Dic 2012 13:07
 

Dimenticavo na cosetta icon_asd.gif

CB400
Modello Anno Cod. Prodotto Telaio # Motore #
CB400 F 75-76 377 CB400F-1003869-1072669 CB400E-1000001-1068486
CB400 F2 77 377 CB400F-1075640-1090755 CB400E-1069242-1086660

Ora puoi vedere pure l'anno. 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14029391
14029391 Inviato: 31 Dic 2012 14:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo penso sia originale, è uguale a quello montato sulla mia del '77
0510_saluto.gif
 
14029913
14029913 Inviato: 31 Dic 2012 20:00
 

se non sbaglio dovrebbe essere nero
 
14030198
14030198 Inviato: 1 Gen 2013 10:30
 

No, il clacson non è nero ma zincato, sopra monta una maschera in plastica nera.
Forse riesci a notarla nella foto icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif
 
14039464
14039464 Inviato: 5 Gen 2013 19:17
 

Sempre sulla 400 four qualcuno sa indicarmi dove ca.......spita si aggancia la mezza luna del cavalletto centrale eusa_wall.gif , ho trovato una bella fotografia, ma non riesco a capire il punto di ancoraggio superiore e non riesco a montare il cavalletto appena acquistato icon_evil.gif
 
14070854
14070854 Inviato: 19 Gen 2013 14:26
 

renna credo anche io non ho una 400 four che si attacchi al perno centrale del cavalletto cioè quel tubo che va da una parte all'altra della moto. icon_smile.gif
 
14073183
14073183 Inviato: 20 Gen 2013 19:32
 

FINALMENTE!!!! una risposta che aspettavo con ansia, se la tua moto ha il cavalletto centrale puoi guardare bene dove si attacca la mezza luna, perchè da una foto che ho trovato (purtroppo non suifficientemente chiara) non mi sembra vada attaccato al perno, ma più sopra, però non capisco dove, forse alla vite che tienela barra dollegata tamburo del freno. Semipotrai aiutare ti sarò infinitamente grato!!! Salute
 
14073366
14073366 Inviato: 20 Gen 2013 20:47
 

renna68 ha scritto:
FINALMENTE!!!! una risposta che aspettavo con ansia, se la tua moto ha il cavalletto centrale puoi guardare bene dove si attacca la mezza luna, perchè da una foto che ho trovato (purtroppo non suifficientemente chiara) non mi sembra vada attaccato al perno, ma più sopra, però non capisco dove, forse alla vite che tienela barra dollegata tamburo del freno. Semipotrai aiutare ti sarò infinitamente grato!!! Salute

Se Soichiro le ha fatte simili,al centro del tirante inferiore del telaio c'e' un pezzo di acciaio saldato di circa 6/8 mm di diametro.
Non so come spiegare,comunque dovrebbe essere poco sopra il perno forcellone e vicino al motore.Guardando dal sotto,ovviamente.
Quando presi la moto era senza cavalletto centrale e non capivo a cosa servisse quel pezzetto,poi ho visto a cosa serviva. icon_biggrin.gif
 
14073979
14073979 Inviato: 21 Gen 2013 9:32
 

Sei gentilissimo!!! 0510_five.gif Dovrebbe essere l'indicazione giusta perchè il foro della mezza luna se non ricordo male è proprio di circa 6-8 mm, questa sera controllo e spero di trovare il pernetto rotfl.gif Ti chiedo solo, se possibile, di restare in contatto per vedere se risolvo il problema 0510_help.gif
 
14074847
14074847 Inviato: 21 Gen 2013 15:20
 

Non c'e' problema ,facci sapere. icon_wink.gif
 
14076668
14076668 Inviato: 22 Gen 2013 11:06
 

Grandissimo guido56 0509_banana.gif con le tue indicazioni ho risolto il problema, senza il tuo aiuto non ci sarei riuscito!!!! il perno è proprio quello, ti sono debitore 0510_five.gif
 
14077626
14077626 Inviato: 22 Gen 2013 18:06
 

renna68 ha scritto:
Grandissimo guido56 0509_banana.gif con le tue indicazioni ho risolto il problema, senza il tuo aiuto non ci sarei riuscito!!!! il perno è proprio quello, ti sono debitore 0510_five.gif


Son felice di esserti stato di aiuto ma non e'che mi sono sforzato piu' di tanto.
Ho solo pensato che il sistema fosse uguale alla mia.
Comunque,grazie e buona strada! icon_wink.gif
 
14078577
14078577 Inviato: 22 Gen 2013 22:43
 
 
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