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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
12729232
12729232 Inviato: 27 Nov 2011 21:16
 

Ho bisogno di un consiglio devo fare due operazioni molto delicate alla mia hondina la prima la sostituzione del coperchio valvole la seconda revisionare, carburare e regolare i carburatori qualcuno ha foto o video su tali operazioni ? eusa_think.gif


grazie ancora 0510_saluto.gif
 
12729364
12729364 Inviato: 27 Nov 2011 21:45
 

Sport73 ha scritto:


nella descrizione del "motorlack" lui stesso dice che e' piu' brillante dell'originale...

tu che l'hai usato che ne pensi??

e ho visto che e' in spray ma a due componenti, come si usa? ne spruzzi uno, poi sopra l'altro?

grazie mille!

diego

Scusa,mi era passato
Credo che stiamo parlando della vernice motore,correggimi se sbaglio.
Se stiamo parlando della vernice motore,e' leggermente piu' brillante
Per l'utilizzo,se prendi quella bicomponente,devi miscelare i componenti nelle quantita' (percentuale)indicate sulla confezione.Poi,pistola per verniciare!
Non so se quella spray regge ai solventi ,ma ci credo pochissimo.
0510_saluto.gif
 
12732473
12732473 Inviato: 28 Nov 2011 18:11
Oggetto: Honda CB 400 four SS ***consigli***
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, da poco sono entrato in possesso di una bellissima four, lo stato secondo me è ottimo, ha qualche cosa da sistemare, ma nulla di irrisolvibile e a parer mio spendendo anche poco icon_biggrin.gif
la moto è del '75, ha 40.000 km e gira abbastanza bene... abbastanza perchè secondo me ha qualcosa da registrare a livello di carburazione.
pratcamente quando si è scaldata mi da dei vuoti ai bassi regimi, lo fa quando ad esempio mi trovo in quarta e a giri non altissimi... secondo voi è normale? mi hanno consigliato di aggiungere un cucchiaio di olio al pieno (14 litri) per miscelare un po la benzina verde, perchè, sempre da chi me lo ha spiegato, è una moto nata per la benzina rossa, che era più grassa della verde... secondo voi potrebbe aiutare un po la carburazione del mezzo?
la catenna di distrbuzione primaria, a detta del vecchio proprietaro, è stata cambiata 5000 chilometri fa, ma io sento come un ticchettio non troppo fastidioso provenente dal carter... potrebbe essere normale questo rumore? come terminale monta un Marving simile a quelli che ho visto in altri modelli in foto sul web, ma non so se è originale ( secondo me no eusa_think.gif )... secondo voi? in fine avrei alcune parti da lucidare, per le parti lisce, nessun problema, un velo di pasta abrasiiva sulle cromature, facendo molta, molta, molta attenzione, ma sulle parti un po cesellate, tipo la testata e gli attacchi dei collettori della marmitta, non saprei proprio cosa usare... voi avete consigli? posterò presto delle foto per mostrarvela icon_biggrin.gif , grazie a tutti, ciauuuuu 0509_doppio_ok.gif
 
12732716
12732716 Inviato: 28 Nov 2011 19:00
Oggetto: Re: Honda CB 400 four SS ***consigli***
 

Nervin0 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, da poco sono entrato in possesso di una bellissima four, lo stato secondo me è ottimo, ha qualche cosa da sistemare, ma nulla di irrisolvibile e a parer mio spendendo anche poco icon_biggrin.gif
la moto è del '75, ha 40.000 km e gira abbastanza bene... abbastanza perchè secondo me ha qualcosa da registrare a livello di carburazione.
pratcamente quando si è scaldata mi da dei vuoti ai bassi regimi, lo fa quando ad esempio mi trovo in quarta e a giri non altissimi... secondo voi è normale? mi hanno consigliato di aggiungere un cucchiaio di olio al pieno (14 litri) per miscelare un po la benzina verde, perchè, sempre da chi me lo ha spiegato, è una moto nata per la benzina rossa, che era più grassa della verde... secondo voi potrebbe aiutare un po la carburazione del mezzo?
la catenna di distrbuzione primaria, a detta del vecchio proprietaro, è stata cambiata 5000 chilometri fa, ma io sento come un ticchettio non troppo fastidioso provenente dal carter... potrebbe essere normale questo rumore? come terminale monta un Marving simile a quelli che ho visto in altri modelli in foto sul web, ma non so se è originale ( secondo me no eusa_think.gif )... secondo voi? in fine avrei alcune parti da lucidare, per le parti lisce, nessun problema, un velo di pasta abrasiiva sulle cromature, facendo molta, molta, molta attenzione, ma sulle parti un po cesellate, tipo la testata e gli attacchi dei collettori della marmitta, non saprei proprio cosa usare... voi avete consigli? posterò presto delle foto per mostrarvela icon_biggrin.gif , grazie a tutti, ciauuuuu 0509_doppio_ok.gif


cifra pagata?
lascia perdere alchimie di miscele. Sopporta benissimo la verde. Regola i carburatori che poi si sitema. Il rumore della catena strano sentirlo dai carter laterali. Che intendi per rumore (tichettio delle valvole? Intendi allora il coperchio valvole- quello sopra la testa per intenderdci )? comunque nella manutenzione ordinaria è prevista la registrazione della catena ogni 5.000 km. Il 4 in uno Marving non è di certo originale. Lascia stare la pasta abrasiva sulle cromature...se c'è ruggine devi ricromare. Per i carter laterali puoi usare dei kit per lucidare l'alluminio e li trovi a circa 30 euro - pasta sgrassante prima e lucidante poi. In mezzo alle alette dei cilindri e testa la vedo dura cercare di far lo stesso lavoro che t'ho detto per i carter laterali.
 
12733005
12733005 Inviato: 28 Nov 2011 19:44
 

ciao, la moto l'ho pagata 2.200 €, il rumore che sento, mi da l'impressione che sia un rumore di catena... proverò come mi hai detto tu a registrarla o vedere se sia il caso di farlo. grazie per i consigli sulla pulizia, per quanto riguarda comunque le cromature, qualche puntno di ossido con la pasta si è tolto lasciando, a parer mio, un bell'effetto. a presto icon_biggrin.gif
 
12738770
12738770 Inviato: 29 Nov 2011 22:53
 

Va be gente io sto smantellando il cb fatemi gli auguri icon_asd.gif
 
12739102
12739102 Inviato: 30 Nov 2011 0:15
 

tanti auguri per lo smantellamento txt icon_asd.gif uhm... smantellamento? icon_eek.gif
 
12739134
12739134 Inviato: 30 Nov 2011 0:26
 

Presumo stia smontando coprivalvole e carburatori.
E' gia' stato avvisato a cosa va incontro!Non per i carburatori,anche se sono una palla,ma per il coprivalvole.
Ciao TXT. 0509_up.gif
 
12740428
12740428 Inviato: 30 Nov 2011 13:18
 

Grazie per l'augurio ma spero sia facile come sembri allentando tutti i registri, l'unica cosa che non capisco è quale spessore devo usare per il gioco delle valvole in teoria 05 ma un mecca da macchine ha detto di usare il 10 che dite eusa_think.gif
 
12742085
12742085 Inviato: 30 Nov 2011 18:22
 

registri?.. spessori?... gioco delle valvole?... accipcchiaccia, mi piacerebbe anche a me sapere nello specifico dove mettere le mani icon_biggrin.gif
approfitto per ringraziare mackII, tirando la catena seguendo la guida su un sito, il rumore è sparito icon_razz.gif
 
12743721
12743721 Inviato: 30 Nov 2011 22:34
 

Invece la mia catena no deve essere arrivata a fine corsa ma per ora non fa proprio un rumore insopportabile si sente appena da freddo sperem eusa_think.gif .
Invece per chi fosse interessato alla mia impresa icon_asd.gif , sta sera ho rimontato il coperchio e domani mi faccio i registri a 10 eusa_think.gif e sperem pure qui eusa_wall.gif
 
12743983
12743983 Inviato: 30 Nov 2011 23:34
 

TXT ha scritto:
Invece la mia catena no deve essere arrivata a fine corsa ma per ora non fa proprio un rumore insopportabile si sente appena da freddo sperem eusa_think.gif .
Invece per chi fosse interessato alla mia impresa icon_asd.gif , sta sera ho rimontato il coperchio e domani mi faccio i registri a 10 eusa_think.gif e sperem pure qui eusa_wall.gif

Ciao bello
Io alla settemmezzo ho lasciato le valvole piu' lenti del manuale
Manuale dice
Asp 0,05
Scarico 0'08
Io ho fatto
Asp 0,08
Scarico 0,10
Rimarranno legermente piu' rumorose ma tanto con il rumore di ferraglia che fanno le four.....
E poi,son sempre in tempo a stringere. icon_asd.gif
 
12744339
12744339 Inviato: 1 Dic 2011 8:37
 

Guido56 ha scritto:

...ma tanto con il rumore di ferraglia che fanno le four.....


mai sentito un mach??? icon_mrgreen.gif
 
12747795
12747795 Inviato: 1 Dic 2011 21:54
 

Gente Rimontato .....................................





































Funziona ancora


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Più avanti metto 2 foto 0509_pernacchia.gif
 
12752130
12752130 Inviato: 2 Dic 2011 22:10
Oggetto: Sostituzione guarnizione coperchio valv. Honda 400 Four
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Allora gente vediamo se riesco a dare uan mano a qualche povero mal capitato come me icon_asd.gif

Diciamo che il coperchio valvole della 400 Four da quello che ne ho capito è il più balordo eusa_wall.gif , perciò io ho studiato il caso molto affondo icon_asd.gif (anche perchè le maledizioni erano come minimo 4 Valve di scarico e 2 Asp. icon_eek.gif ).

Bando alle ciance partiamo con la fase 1 la preparazione:
i parte smontando il serbatoio e togliendo tutte le pipette delle candele, poi si procede togliendo il coperchio delle puntine platinate (X profani come me icon_asd.gif il coperchio tutto cromato sulla DX sudi sopra la moto), togliere il coperchio dello Statore (X profani icon_asd.gif il coperchio sul lato SX ), di seguito togliere le candele del cilindro 1 e 4 .

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Fase 2 mettere in fase il motore icon_asd.gif , allora mettetevi dal lato delle puntine platinate guarda attentamente e vedrete che c'è un foro con una tacchetta dove dovrà corrispondere una T 1.4 le due tacchette dovono coincidere perfettamente, dopo di ciò controllare se il pistone N°1 è al PMS (X profani se è al punto più alto della sua corsa icon_asd.gif ) verificare con un cacciavite infilandolo dal buco della candela se è in posizione (mi raccomando non sbagliare l'operazione eusa_naughty.gif ) se non dovesse essere così far fare un giro esatto al motore riportando di nuovo le due tacchette in linea

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Fase 3 smontate i coppini dei registri valvole (X profani tutti i tappi del coperchio con il dadone sopra icon_asd.gif ), dopo di che allentare i registri valvole dadino da 9 e tirare su svitando le puntine (operazione delicata non esagera perchè potrebbe cadervi il dodo o la puntina o peggio tutti e due eusa_doh.gif ), di seguito fatto ciò togliere il coperchio dello sfiato sopra al coperchio valvole, adesso cominciate a svitare tutti i bulloni da 10 che trovate partendo da quelli che trovate sotto lo sfiato, mi raccomando non mescolare i bulloni non sono tutti uguali, dopo ciò alzare il coperchio e sfilarlo via facendo attenzione che c'è la corona del'albero a cam che rompe le scatole ma se spingete ben in su i cavi passa.

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[img] Link a pagina di Desmond.imageshack.us

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Fase 4 sostituite la guarnizione che domani vi spiego il resto icon_asd.gif
 
12786152
12786152 Inviato: 12 Dic 2011 22:20
 

Fase 4 adesso togliere la guarnizione del coperchio valvole, piccolo appunto se volete un consiglio non prendete quella della atena, per la spesa che è meglio la sua originale icon_wink.gif , poi sostituite anche quella dello sfiato e le OR dei tappi dei registri , consiglio per non perdere per strada la guarnizione del coperchio valvole passate con un pennello imbevuto di olio da 2T mettete la guarnizione e poi date ancora una passata , ciò vi permetterà di far rimanere la guarnizione al suo posto girando il coperchio al contrario

Fase 5 Adesso rimettete il coperchio al suo posto e cominciate a rimettere tutti i bulloni del coperchio al suo posto, dopo averli tirati tutti (comincia il bello icon_lol.gif ) bisogna iniziare a registrare il gioco delle valvole, perciò munirsi di spessimetro io direi di utilizzare uno spessimetro da 08 decimi ma il manuale dice 05 icon_confused.gif , adesso mettendo lo spessimetro tra la puntina e la valvola avvitare la puntina fino ad arrivare contro lo spessimetro e poi tenendo la puntina bloccarla con il contro dado con una chiave da 9.

Fase 6 l'operazione di registro va fatta cominciando con le valvole di aspirazione e scarico del cilindro 1, quella di scarico del cilindro 2, quella di aspirazione del cilindro 3, niente del cilindro 4, dopo aver fatto quete valvole bisogna spostare di un giro l'albero motore per portare il cilindro 4 al PMS, questa operazione va fatta guardando di nuovo la tacca T 1,4 sullo statore mi raccomando che le due tacche siano allineate bene, dopo di che fate il gioco con le valvole di aspirazione del cilindro 4, scarico del cilindro 3 e aspirazione del 2, finito provate a far girare il motore a mano per sentire se non fa rumori strani

Fase 7 finite di rimontare i pezzi che ci sono, se vi avanzano dei pezzi non vi preoccupate e metteteli dentro un barattolo, poi provate ad accenderla se non vi esplode sui piedi andate a farvi un giro e buon divertimento icon_lol.gif
 
13161326
13161326 Inviato: 24 Mar 2012 22:17
Oggetto: Domanda Idiota...
 

Salve, la mia ragazza si è fatta un regalo, ed oggi ha preso una Cb 400 four del 75.
Io ho un Hornet 600, ma questa moto mi ha davvero affascinato!!

Allora arriviamo a noi: Ma questa accanto alla leva della riserva, non è la leva dell'aria??

[IMG=http://img705.imageshack.us/img705/9840/img0635xm.jpg][/IMG]


Non capisco bene come funzioni... Nella mia hornet se apro l'aria il motore sale di giri, dopo qualche istante chiudo.
Qui invece se provo ad abbassarla tutta la moto tende a spegnere, se la alzo tutta, uguale.
Praticamente la leva sta nel mezzo, come da foto.. ma così non cammino sempre con l'aria aperta? Ho cercato delucidazioni anche nel manuale, ma no ne parla.
Grazie, aspetto che qualcuno mi illumini, non voglio fare danno icon_mrgreen.gif
 
13161683
13161683 Inviato: 25 Mar 2012 1:00
 

Dovresti dare una ripulita ai carburatori e poi verificare che le quattro levette dell'aria siano sincronizzate: controlla i registri sui singoli carburatori quando sono smontati (senza dividerli) facendo lavorare la levetta principale dell'aria e verifica che siano tarati tutti alla stessa misura.
Così dovresti risolvere...se non fai danni icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13161797
13161797 Inviato: 25 Mar 2012 7:16
 

motaddict ha scritto:
Dovresti dare una ripulita ai carburatori e poi verificare che le quattro levette dell'aria siano sincronizzate: controlla i registri sui singoli carburatori quando sono smontati (senza dividerli) facendo lavorare la levetta principale dell'aria e verifica che siano tarati tutti alla stessa misura.
Così dovresti risolvere...se non fai danni icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bè è sicuro che faccio danni icon_asd.gif
Prima di far smontare qualunque cosa,
l'aria è aperta quando la leva è tutta abbassata?
 
13162051
13162051 Inviato: 25 Mar 2012 10:14
 

Per avviare a freddo: levetta su. Quando il motore è caldo...levetta giù 0510_saluto.gif
 
13163151
13163151 Inviato: 25 Mar 2012 15:47
 

motaddict ha scritto:
Per avviare a freddo: levetta su. Quando il motore è caldo...levetta giù 0510_saluto.gif


Allora è tutto quasi perfetto 0509_banana.gif
Praticamente l'aria si apre non proprio con levetta tutta alzata, ma devo abbassarla di un centimetro dal suo punto più alto. Poi a motore caldo abbasso tutto, e la moto va che è una meraviglia icon_wink.gif
Altra domanda stupida, ma quanto tenete l'aria aperta? Se ho capito bene, si prende il suo tempo per riscaldare la moto, infatti appena toccavo la levetta anche dopo qualche minuto, tendeva ancora a spegnersi.
Non essendoci nessuna indicazione per la temperatura, mi trovo un pò spaesato... ci camminate con tutta l'aria aperta o aspettate che scaldi? Tempo di solito?
Come numero di giri inizialmente sta a 2ml, poi poco prima di chiudere l'aria a 2,5ml, forse devo aspettare proprio questo?
So bene di essere abituato male con l'hornet, ma essendo una moto d'epoca vorrei trattarla il più delicatamente possibile 0510_inchino.gif
Grazie mille per le dritte! 0510_saluto.gif
 
13163311
13163311 Inviato: 25 Mar 2012 16:48
 

Direi allora che stai entrando in sintonia con i Keihin 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
precisamente quell' "abbassare un centimetro".... e per il regime di riscaldamento motore vai a istinto che sei sulla buona strada 0509_doppio_ok.gif
Direi che funziona benino, io ho tre four e il procedimento è proprio così, levetta su al massimo...poi abbassata un pò ad "orecchio" e una volta partito...la puoi anche abbassare.
Ho avuto anch'io una Hornet, appena uscita bella grigia met. del '98...e mi ha portato fino a Tarifa, estremo sud della Spagna doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13210539
13210539 Inviato: 6 Apr 2012 11:45
Oggetto: Cosigli d'acquisto...
 

Salve a tutti...sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio da voi possessori di CB 400. Siccome vorrei acquistarla, nella numerose ricerche fatte, ne ho trovata una che mi sembra tenuta molto bene del 76' con 37000 km che pero' mi e' stato detto dal proprietario avere i seguenti due problemini:
-il rubinetto della benzina non segna la riserva
-piccolo trafilamento di benzina se non si chiude il rubinetto stesso 1 km prima di arrivare a destinazione (mi dice che lui ogni volta che la usa 1 km prima chiude il rubinetto in modo da far si che si svuotino i carburatori quando arriva a destinazione)
Volevo capire queste due cose come riparazioni quanto incidono se qualcuno lo sa...e se inoltre sono cose cosi' pesanti da lasciar perdere il possibile acquisto.
 
13210693
13210693 Inviato: 6 Apr 2012 12:19
 

No riserva: Rotto il tubicino dentro il rubinetto, il ricambio é disponibile.
Perdite carbs: smonta pulisci o meglio cambia le valvoline a spillo dentro la vaschetta. Già che ci sei meglio cambiare anche tutti gli OR.
Tutte cose che richiedono un minimo di manualità ma tutt'altro che impossibili da fare da soli.
Costo: se prendi i kit carbs completi origin Honda un botto se prendi i kit revisione carbs generici 20/25 € x 4 (in questo caso usi OR e valvolina a spillo, pulisci i getti originali e butti il resto)
Kit revisione rubinetto 25/30€ (cod Honda 16952-341-671)

Se tutto il resto é a posto non é il caso di lasciar perdere per così poco
 
13210703
13210703 Inviato: 6 Apr 2012 12:23
 

Se questo mi chiede 3600 euro trattabili secondo te sono una follia per una moto in queste condizioni?dimenticavo e' iscritta al registro storico...
 
13210788
13210788 Inviato: 6 Apr 2012 12:47
 

Opinione personale, poi ognuno fa quello che gli pare!
La 400 non ha il fascino della 750 ma la ritengo la più bella della serie Four.

a 3600€ mi sembrano tanti
 
13210806
13210806 Inviato: 6 Apr 2012 12:52
 

Quello che pensavo anche io...ma che quotazione avrebbe allora?perdona ma non me ne intendo proprio...
 
13222067
13222067 Inviato: 10 Apr 2012 13:49
 

Portare a casa una moto di 40 anni riserva sempre delle incognite e di solito non piacevoli.
La 400 é una moto che adoro e ne ho accattate più di una, però 3600€ forse potrebbero essere pagate per una fresca di restauro con meccanica e carrozzeria impeccabili.
Secondo me una 400 in condizioni buone potrebbe valere sui 2500€. Per condizioni buone intendo che non serva niente più di un tagliando.

Certo una foto aiuterebbe
 
13222442
13222442 Inviato: 10 Apr 2012 15:17
 

io l'anno scorso la mia l'ho pagata 1400... andava, documenti da passaggio, non era messa granche' bene ma dato che dovevo farne una cafe racer e stravolgerla completamente andava bene.

quello da cui l'ho comprata l'aveva presa un anno o poco piu' prima. e poi ho scoperto che l'aveva pagata 700 euro! icon_smile.gif

ciao
 
13222463
13222463 Inviato: 10 Apr 2012 15:21
 

Quindi dite che 3500 per una gialla con targhe originali restaurata sia un prezzo giusto?
 
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