report 22/01/12 "La Transumanza"
12921520 Inviato: 22 Gen 2012 23:25
Oggetto: report 22/01/12 "La Transumanza"

07:45 giro il quadro e spingo start.
Inizia un'altra bella motoavventura.
Esco dal box e il cielo on promette nulla di buono e allora?, due belle affondate di acceleratore guardando in alto come dire "fai come te pare ma io er giro lo faccio lo stesso".
08:00 area di servizio pisana interna, appuntamento con Maurizio, puntualissimo anzi in anticipo lo trovo già là.
Caffè sigarette, rifornimento due chiacchiere e via per andare a rilevare il gruppo sulla salaria.
08,35 Bmw salaria, alla spicciolata ma tutti in perfetto orario arrvano i partecipanti.
09:00 si parte rima tappa Terme di Cotilia per una pausa caffè si ea detto.
In perfetto orario sulla tabella di marcia (10,15) arriviamo alle erme, a poi si sa dove se fermamo noi come và a finire!!!!!!!!!!

quindi questo è il risultato che ne è scaturito....ed erano solo le 10,15 e ci eravamo fermati per una.......pausa caffè 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

10,45 ripartiamo per raggiungere il nostro obbiettivo ....il passo delle capannelle, e con non poca fatica e qualche curva in precario equilibrio per il viscido tra bagnato ghiaccio e sale arriviamo in vetta

e come i pupi appena vedono la neve i bravi ragazzi della transumanza improvvisano una 1/2 battaglia a pallate de neve.
poi tutti in coro un bel
Noi c'eravamo

Bene 11:45 è ora di rimettersi in marcia per andare a scoprire se sta matriciana deve essere rossa o bianca
E così ci spariamo 55 e passa km di una strada orribilmente sporca e viscida, ma piano piano ed in punta di gomme arriviamo all'agognato ristorante con l'immenso panorama del Gran Sasso davanti

Anche qua nonostante il percorso piuttosto anticipato arriviamo entro le ore 13:00 e di li a poco ecco arrivare anche il gruppetto dei frusinate con il quale avevamo concordato il gemellaggio
e quindi via con le zampacce sotto la tavola per scoprire sta benedetta matriciana come deve essere

Che dire di più un'altra giornata passata in sella alle nostre moto in pieno inverno, penso che dopo di oggi nulla ci potrà più fermare......e sopratutto dove arriviamo noi ....che sia mare o sia montagna ......c'è sempre il sole ad aspettarci.
Ringrazio tutti per la partecipazione e spero che vi siate divertiti come al solito.
grazie a tutti di tutto e alla prossima

12922179 Inviato: 23 Gen 2012 9:58

bravi regà,il gran sasso è uno spettacolo 0509_up.gif e le capannelle so le capannelle 0509_banana.gif

12922438 Inviato: 23 Gen 2012 11:52

Ed eccomi qui a scrivere dell'ennesima uscita con alcuni dei miei compagni motoattrezzati di sempre icon_wink.gif Il tutto è nato da una mia battuta buttata là: per essere certi se l'amatriciana è bianca o rossa non bisogna far altro che andare a mangiarla ad Amatrice eusa_think.gif Non lo dire due volte a Max, perchè gia alla prima ti organizza il giro icon_biggrin.gif Grande Max eusa_clap.gif
Siamo tutti al punto d'incontro in perfetto orario e si parte immediatamente, il fresco si fà sentire ma tutto sommato è sempre un piacere girare in moto con gli amici. Percorso tranquillo e poco impegnativo fino alla prima sosta, Terme di Cotilia, ed è qui che cominciano i fuochi d'artificio 0509_mitra.gif doveva essere una sosta caffè ed è finita con il ritrovarsi in mano 1/2 metro quadro di pane con la porchetta eusa_sick.gif siamo proprio incorreggibili eusa_snooty.gif
Si riparte con l'intento di raggiungere il Passo delle Capannelle per poi riscendere ed arrivare ad Amatrice, con il fresco che comincia a diventare freddo, asfalto umido e prossimo allo 0c°, ghiaccio, sale e gomme mai andate a temperatura, di conseguenza sbandate da paura su ogni curva e/o frenata con tutto che l'andatura era sul prudenziale 0509_lucarelli.gif E' un piacere sentirsi la derapata in gomma quando hai grip, anzi la usi per aggiustare la traiettoria, ma quando a provocarla è il ghiaccio e senti che tende ad andar via anche l'anteriore...bè...diventa solo una questione di c..o rimanere in sella eusa_pray.gif quindi l'intero itinerario, per il periodo invernale e motociclisticamente parlando, tra tratti autostradali, tratti bagnati,ghiacciati ed insalati non è stato assolutamente bello eusa_naughty.gif A favore c'è da dire che i posti sono incantevoli, che la compagnia è sempre speciale e che troviamo il divertimento anche tra 1000 difficoltà 0509_up.gif
Al ristorante siamo riusciti a dar risposta anche al grande dilemma: l'amatriciana è ROSSA e la bianca non è altro che la GRICIA, entrambe esportate a Roma da loro al tempo dei burini durante le transumanze e Roma stessa se ne è fatta, indebitamente, padrona. Vittoria per i sostenitori dell'amatriciana rossa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif
Un grazie a tutti per la magnifica domenica trascorsa insieme ed un grazie anche agli amici Ciociari che ci hanno raggiunti sul posto, anche se in macchina, al calduccio e con lo stereo acceso, ma l'importante è ritrovarsi tutti uniti con le gambe sotto un tavolo, a dimostrazione che la traduzione italiana di Ting'Avert è: Aggregazione!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

12922743 Inviato: 23 Gen 2012 13:46

La giornata inizia presto, già stanca dalla ore piccole del sabato sera.
Colazione... vestizione... e mentre il motore si scalda occhio l'orologio e vedo che, secondo i mei canoni, sono in lieve ritardo.... poco male si farà la strada più veloce e non la più corta.
Si macinano i 52 Km che ci separano dalla 'punta' sulla Salaria in 21' netti: puntuali! icon_cool.gif 0509_campione.gif

Dietro all'ottimistico occhiale da sole indossato subito fuori casa vedo i sorrisi rassicuranti di Carlo, Massimiliano e Mauro.... e tutti gli altri ovviamente. 0509_up.gif 0509_up.gif

Quasi 'svizzeri' ci si mette in marcia, peccato per chi ha defezionato, e l'adrenalina di inizio giro ci scalda ... si và!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Strada in condizioni invernali, qualche passo di 'salsa' in sella ma... poco male perchè il gruppo è affiatato come sempre. Attacchiamo le salite con doveroso rispetto e stabilianti calcoli relativi alle scarpette delle nostre belle: freddo, consunzione e velocità.... fino a che potrò piegà??? Scorre l'asfalto fino a Cotilia e lì sosta per il caffè.... che per i fidelissimi del " Ting'A Panz" diventa pizza biaca e porchetta calda... coca e ... vabbè il caffè!!!! icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E poi la mitica 80 per l'attacco alle Capannelle... fatica a 'chiappine strette' ma in cima ci siamo sentiti eroi... ed anche bambini visti i giochi e le sivolate sulla neve.

Foto e cazzate... e poi in sella per Amatrice icon_asd.gif siamo pur sempre il Tinga e ... se deve da magnà e sciojie er dilemma sulla amatriciana. 0510_five.gif

Se crepano le panze e si digeriscono i km diel ritorno.... ed ancora una volta non rimane che ringraziare chi si impegna a organizzare.... chi non vede l'ora di partecipare...... chi in un modo o nell'altro ti fà sentire bene e parte di una splendida tribù!
0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

12923022 Inviato: 23 Gen 2012 15:11

a belliiiiii!!!!!!!
mitico come al solito, bravi 0509_up.gif 0509_up.gif

12923169 Inviato: 23 Gen 2012 15:46

Vivissimi complimenti a tutti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif !

Sieti dei veri "bikers" 0510_inchino.gif e mi è dispiaciuto veramenteb tanto di non essere potuto essere dei vostri icon_sad.gif

Alla prossima!!!!

12923468 Inviato: 23 Gen 2012 16:57

Come in tutte le convention, anche nel nostro caso è d’obbligo la pubblicazione del materiale inerente i lavori.
Se dovessi riassumere brevemente la giornata, direi semplicemente: sono rimasto soddisfatto!
Ma siccome non devo riassumere brevemente, vi beccate ‘er papiello’.
Partiamo con ordine sviluppando l’esposizione traendo spunto da una locuzione tratta dagli Antichi Romani (quelli con le iniziali maiuscole): Veni, vidi, vici (Plutarco, Vita di Cesare).
Veni
La mattinata era coperta, ma le previsioni erano favorevoli alla nostra missione, così di buon ora mi avvio verso il primo luogo di incontro sicuro di essere in anticipo. Neanche a dirlo, come arrivo vedo che arriva anche Max: senza tentare inutili giustificazioni per l’imperdonabile anticipo di entrambi decidiamo di prendere un caffè.
Ci avviamo quindi verso l’altro punto di ritrovo: la via salaria, la via consolare che deve il suo nome al trasporto del sale dalle saline delle rive adriatiche verso la città di Roma.
Sul punto non troviamo ancora nessuno, ma subito cominciano ad arrivare rombanti moto in simil guisa alle genti che si radunano per essere traghettate (Dante Alighieri).
Già in questo sito si intrattengono i primi ragionamenti che a mano a mano si arricchiscono dei contributi dei nuovi arrivati. Ovviamente tutti i presenti hanno piena consapevolezza del fatto che sarà necessario riprendere i singoli temi in momenti più propizi.
Raggiunto il numero atteso, partiamo senza indugi al previsto orario. La strada che ci attende è sgombra e ci conduce alla nostra prima tappa: terme di Cotilia (sicuramente meglio conosciute a tutti voi come Aquae Cutiliae). Qui il gruppo, approfittando della prebenda sotto forma di caffè sottratta al malcapitato di turno che si è presentato con la moto appena comprata, ha cominciato ad effettuare i preparativi ed i rituali propiziatori che nelle forme di paganesimo di antiche radici ancora si tramandano: se so magnati la pizza bianca co’ la porchetta.
Finalmente, nonostante tentativi di alcuni fondamentalisti di bissare il rituale, ripartiamo verso il passo delle Capannelle. Sito a 1300 m s.l.m., deve probabilmente il suo nome alla presenza delle molteplici capanne che servivano da rifugio ai pastori durante il pascolo di altura e nella transumanza tra l’agro pontino ed il teramano. Il passo, ora meta prevalentemente turistica, è stato luogo di scorribande nel periodo del brigantaggio.
Vidi
Qui troviamo uno scenario innevato che riflette i raggi del sole lasciati passare dalle nubi oramai diradate. La temperatura è gradevole e l’assenza del vento ci fa assaporare le bellezze della montagna che a noi si mostra accogliente e benevola.
A questo punto non posso esimermi dal ringraziare Max che ha organizzato, oltre a tutto il resto, un tempo veramente ideale: sei insostituibile!
Anche se a malincuore, torniamo sui nostri passi, giacché dopo il passo la strada si presenta ghiacciata, alla volta della meta ove si svolgerà il simposio: Amatrice. Qui arriviamo dopo una tortuoso ed impegnativa strada che alterna alcuni metri di rettilineo ad una quantità di curve sdrucciolevoli impressionanti.
Fatto sta che la nostra determinazione e forza di volontà unite ad una grande dose di sprezzo del pericolo, ma soprattutto grazia al nostro appetito, ci conducono all’agognata meta.
Vici
Appena preso posto ai nostri tavoli ecco arrivare il gruppetto degli auto-muniti che contribuiranno a rendere ancora più autorevole il simposio. Fatta la conta dei presenti da parte del servizio logistico (il cameriere) si avviano subito le procedure dichiarando aperti i lavori.
Come ogni avvio, anche in questo caso ci sono stati alcuni disguidi subito ricondotti negli alvei di pertinenza: io stesso ho dovuto ricorrere alla minaccia di appello alla pubblica sicurezza con l’accusa di ‘appropriazione indebita’ per la persistente sosta di una fiamminga di affettati verso una estremità del tavolo. Devo però ammettere che, esatto il richiamo al dovere di ognuno, si è provveduto a far circolare le preziose derrate (il cosiddetto ‘circolante’, volendosi rifare a termini economici).
A questo punto si è affrontato il vero punto spinoso del giorno: l’amatriciana in bianco e al sugo. Abbiamo iniziato con mezze maniche in bianco per portare poi i nostri ragionamenti verso i taglioni al sugo. Non nascondo che non è stato facile dipanare anche gli aspetti più reconditi e molti di noi hanno affrontato gli argomenti più e più volte sacrificandosi per il bene (de chi? Boh!).
Tanta e tale è stata la nostra dedizione e l’impegno profuso che alle ore sedici e zero zero abbiamo dovuto dichiarare chiusi i lavori: e sì che di argomenti sul tavolo ne sono rimasti veramente tanti. Stanchi, ma soddisfatti, risaliamo sulle moto alla volta di Roma con la pesantezza di chi si è speso tanto, ma per una buona causa.

Conclusione del convegno
In sintesi il convegno dal tema: “L’Amatriciana è rossa o bianca?” ha tratto il seguente responso: ma che ce fregaaaaaa, ma che ce ‘mportaaaaa, …….

12923585 Inviato: 23 Gen 2012 17:25

Lodevole e forbita descrizione della giornata da parte di Maurbe 0509_up.gif Straquoto sul punto della conclusione del convegno 0510_sorriso.gif rassicurando però tutti che [i]l'oste al vino nun c'ha messo l'acqua icon_xd_2.gif

12924635 Inviato: 23 Gen 2012 21:03

Eccomi qui!!! Devo dire che mi sono davvero divertito e trattandosi di gennaio... beh, direi che è stato un bel giro inaugurale per la mia mukkona. Diciamo che indubbiamente la parte più faticosa del giro sono state le 3 ore di seduta plenaria consecutive durante le quali come già detto da qualcuno gli "argomenti" validi non sono sicuramente mancati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Mi è rimasto un dubbio: ma la "amatriciana bianca" esiste??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Certo arrivare a Passo delle Capannelle e non poter proseguire in direzione Assergi è stata una sofferenza, ma ogni cosa alla sua stagione icon_wink.gif
Stupenda e piacevolissima compagnia come sempre e andatura adeguata alle condizioni del fondo stradale (d'altra parte in montagna, a gennaio e dopo le nevicate non si poteva certo sperare di trovare una tavola da biliardo icon_biggrin.gif ). Mi sono davvero rilassato e divertito!!! 0509_banana.gif

P.S.: ma non faceva un pò troppo caldo al ristorante??? io sono tornato a casa con un bel raffreddore 0510_sad.gif

12924750 Inviato: 23 Gen 2012 21:25

A me non piace scrivere tanto però due righe mi sembrano d'obbligo.
Si parte con il tempo brutto , mi dico oggi me sà che l'acqua la piamo,anche se poi arrivato alla punta non è che la pioggia ci preoccupa più di tanto. 0509_up.gif
Poi quando il mitico Max ci dice che in montagna c'è il sole e Luca si presenta con gli occhiali da sole beh i dubbi sono scomparsi.
Non sto a ripetere il viaggio già abbondantemente descritto dai miei compagni di viaggio e di "merende", però posso dire fuor di ogni dubbio che mi son proprio divertito, in fondo
basta la moto e compagni e compagne di viaggio come voi e il divertimento e assicurato anche se ti becchi un blocchetto di ghiaccio sul collo da Emiliano "maledetu". 0509_si_picchiano.gif
Che dire ancora un grazie a tutti per le belle giornate passate e per quelle future
che il "Mitico" organizzerà già ieri intravedeva prossime uscite . 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Un saluto a tutti.

12924966 Inviato: 23 Gen 2012 22:03

Fabio, ma le foto non le posti? 0509_si_picchiano.gif

12925009 Inviato: 23 Gen 2012 22:12

Le inquadrature sono più o meno le stesse di quelle di Max... comunque tra poco arrivano 0509_up.gif

12925096 Inviato: 23 Gen 2012 22:31

ecco pure il turno della mia testimonianza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

beh, arrivare dopo una così analitica, forbita e minuziosa descrizione della giornata, non posso aggiungere molto altro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
solo che i 16 chilometri della salita ad Amatrice sono stati più preoccupanti di quando, qualche mese fa, ho percorso la famosa passeggiata dei Quattro Passi sulle Dolomiti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

c'era veramente di tutto... dal ghiaccio alla breccia, dalle defecatio varie all'umidità 0509_lucarelli.gif
peròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
ce l'ho fatta 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

la mia piccola ha reagito benissimo, ed anche la presenza di chi è rimasto con me per i 16 km della salita ad Amatrice, leggermente staccati dal gruppo, mi ha rassicurato molto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
però mi sono divertita come una bambina alle giostre 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
il passo delle Capannelle ha un fascino tutto suo ed inconfondibile 0509_up.gif

il primo doveroso ringraziamento va al caro Max 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
per la sua puntualità, per la sua organizzazione, per le attenzioni che dedica ad ogni piccolo particolare di queste meravigliose e ormai consuetudinarie bellissime giornate eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

a tutti coloro che ho avuto il piacere di rivedere e di incontrare per la prima volta 0510_five.gif
ma sempre con la splendida sensazione di conoscersi da tempo immemore icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

la mia sentenza è che eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

l'amatriciana è rossa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

12925110 Inviato: 23 Gen 2012 22:35

Ecco qui i partecipanti al "convegno sulla Amatriciana" ... e non solo eusa_think.gif

[img]
[/img]

Asilo Republic!!!! 0509_pernacchia.gif

Panorami montani icon_biggrin.gif

[img]
[/img]

12925368 Inviato: 23 Gen 2012 23:29

Bene bene.Anche questa domenica tornando a casa dopo circa 350 km,mi viene da cantare sotto il casco"Splendida giornata"di Vasco.Il che significa che sono soddisfatto.Soddisfatto di essermi dedicato alla mia passione più grande,la moto.
Un ringraziamento ed un abbraccio a tutti,alla prossima! icon_biggrin.gif

12926938 Inviato: 24 Gen 2012 15:42

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
leggo solo da questo report che avete sostato a neanche 200 metri da casa... non sapevo del cambio di itinerario altrimenti, pur non potendo partecipare alla spedizione alla ricerca della verità sull'amatriciana icon_asd.gif , almeno un ceffé sarei venuta a condividerlo... e per riabbracciare la spazzoletta nazionale 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Viste le foto, non posso che complimentarmi con tutti voi eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif e rosicare da matti, ma purtroppo per me non era fattibile eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif