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Gratto cavalletto monster 696 [rimedi?]
12530474
12530474 Inviato: 10 Ott 2011 17:20
 

ciao, il cavalletto è un po' basso e nel 696 c'era questo problema, grattare pedane e cavalletti è all'ordine del giorno perchè la moto è molto bassa... pensavo che nel 796 l'avessero risolto...
curiosità, quanto pesi? perchè il monster in genere esce tarato sui 70kg, e se sei più massiccio potresti trovare a indurire un po' il mono.
 
12531765
12531765 Inviato: 10 Ott 2011 21:01
Oggetto: Gratto cavalletto monster 696 [rimedi?]
 

ciao grazie di avermi risposto,sono 170 per 67/68 kg un peso normale..comunque mi sembra che l'ammortizzatore sia gia' tarato al massimo posso chiedere in concessionaria,gran moto pero' limitata cavoli potrebbe fare di meglio in piega non so che dire..invece dalla parte destra non ci sono problemi il copertone va fino a fine spalla.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12531803
12531803 Inviato: 10 Ott 2011 21:06
 

è capitato anche a me,in una delle prime uscite,ma eravamo in coppia,poi ho cominciato ha spostare di più il corpo in curva e non mi è più ricapitato
 
12531951
12531951 Inviato: 10 Ott 2011 21:23
Oggetto: Oggetto: Gratto cavalletto monster 696 [rimedi?]
 

no io ero solo.. eusa_think.gif e come dicevo arrivo da una moto che bisogna uscire con il corpo, penso di aver eseguito tuttu alla lettera...anche perche se esco di piu' dalla moto l'abbasso ulteriormente no??
 
12548765
12548765 Inviato: 14 Ott 2011 11:14
Oggetto: Re: Oggetto: Gratto cavalletto monster 696 [rimedi?]
 

ricki25 ha scritto:
no io ero solo.. eusa_think.gif e come dicevo arrivo da una moto che bisogna uscire con il corpo, penso di aver eseguito tuttu alla lettera...anche perche se esco di piu' dalla moto l'abbasso ulteriormente no??


falso, più esci più la moto rimane dritta... quindi non strisci il cavalletto icon_smile.gif
comunque è questione di stile di guida, io ora arrivo a toccare piedi e pedane ma non tocca più il cavalletto.
 
12572204
12572204 Inviato: 19 Ott 2011 21:01
 

Anche a me è capitato a volte di grattare il cavalletto quando non mi impegnavo troppo nelle curve a sinistra: non spostando il culo piegavo di più la moto e sgrat! la prima volta ho pensato alla pedana, ma l'ho controllata ed era perfetta, e a quel punto ho pensato di essermelo sognato. La seconda e la terza volta mi sono chiesto se ero pazzo, ma poi controllando il cavalletto, argenteo in una parte, ho capito che era stato lui. Tra l'altro non ha nessun problema di chiusura, e anche a me succede con 4mm dalla chiusura del posteriore.

Credo che con un 180 dietro non tocchi, dato che si trova in quel caso più all'interno della retta che va dal punto di tangenza dello pneumatico alla parte esterna della pedana, ed è questo il motivo per cui non dovrebbe capitare con 796 e 1100. Fortunatamente c'è la doppia omologazione, presto è una cosa che farò!
 
12577520
12577520 Inviato: 20 Ott 2011 21:34
 

A me è successo invece di grattare la pedalina del cambio ( non voglio fare quello che fai piegoni o chiude la gomma, anche perchè mi manca ancora un bel po per chiuderla ), può essere che ho una impostazone sbagliata in sella ? ho pensato questo perchè mi accorgo spesso che la moto si comporta in modo strano soprattutto al posteriore, del tipo che aprendo poco quando sono poco piegato scivola da matti, in alcune frenate brusche slitta la ruota davanti, tende sempre a chiudere dietro. Gomme con 800 km, pressione giusta anche perchè le ho provate tutte e dietro mi manca per chiuderle e davanti chiuse !!!!

Dove sbaglio ?????
 
12578268
12578268 Inviato: 20 Ott 2011 23:47
 

Mi spiegate come fate a grattare la pedalina del cambio senza chiudere le gomme? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12578858
12578858 Inviato: 21 Ott 2011 9:41
 

razyel749dark ha scritto:
Mi spiegate come fate a grattare la pedalina del cambio senza chiudere le gomme? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


il 696 ha un 160 al posteriore icon_smile.gif

icon_arrow.gif Habuki se sei sicuro che la pressione sia giusta e le gomme sono nuove e le hai lasciate scaldare a sufficienza... direi che stai esagerando un po' icon_biggrin.gif che gomme hai?
 
12579490
12579490 Inviato: 21 Ott 2011 12:30
 

infatti è per questo che credo di avere un'impostazione sbagliata !!! ho provato mille diversi tipi di pressione ma mi succedeno sempre quelli scherzi delle gomme, ora ho messo un 2.1 ant e 2.3 post con le dunlop sportsmart, le gomme le scaldo prima di andare a ritmi più elevati !!! Non è che a ogni piega gratto comunque, mi è capitato alcune volte !!! secondo me sbaglio a stare in sella
 
12580471
12580471 Inviato: 21 Ott 2011 16:07
 

Hubuki91 ha scritto:
infatti è per questo che credo di avere un'impostazione sbagliata !!! ho provato mille diversi tipi di pressione ma mi succedeno sempre quelli scherzi delle gomme, ora ho messo un 2.1 ant e 2.3 post con le dunlop sportsmart, le gomme le scaldo prima di andare a ritmi più elevati !!! Non è che a ogni piega gratto comunque, mi è capitato alcune volte !!! secondo me sbaglio a stare in sella


la pressione direi che è quella, io di dunlop ho le roadsmart e le tengo un filo più alte (2.2-2.4). se non sono ben calde (...ma non troppo) tendono a scivolare, e con le temperature di questi giorni è difficilotto scaldarle. immagino che per le sportsmart il fenomeno sia più accentuato.

se gratti qualcosa della moto il consiglio è uno solo: esci di più con il corpo icon_smile.gif (...guarda nella sezione "tecnica di guida", ci sono una marea di topic a riguardo).

un appunto: occhio alle frenate brusche, finche scivola il posteriore è anche "divertente", quando scivola l'anteriore basta una piuma e voli in terra icon_smile.gif
 
12584297
12584297 Inviato: 22 Ott 2011 16:55
 

proverò ad usare di più il corpo !! all'ant mi è successo 3 volte che si bloccasse ma per fortuna ero a moto completamente dritta !!! grazie per i consigli !!!
 
14548406
14548406 Inviato: 31 Lug 2013 14:19
 

Qualcuno ha risolto questo problema del cavalletto?? Perche oggi ho rischiato molto, la moto poggiava quasi solo sul cavalletto e stava andando via, da dietro hanno detto molte scintille...
si puo sostituire con un altro cavalletto piu alto o di un altra forma?
 
14548507
14548507 Inviato: 31 Lug 2013 14:55
 

informati sulla possibilità di montare quello del M1100.. è più sottile e magari risolvi eusa_think.gif
 
14548710
14548710 Inviato: 31 Lug 2013 16:03
 

Passo dal meccanico in questi giorni e gli parlo del problema..
 
14736338
14736338 Inviato: 12 Nov 2013 15:54
 



Continuano a dirmi che non si può fare niente... Gratta anche quello del 1100... Ma a parte toglierlo cosa posso fare per evitare questo problema?? Piegare meno non è una risposta accettabile...
 
14736457
14736457 Inviato: 12 Nov 2013 16:29
 

Cambia moto... comunque quello del video ha (secondo me... volontariamente) sbagliato la curva per grattare. La moto davanti curva meglio...
 
14736583
14736583 Inviato: 12 Nov 2013 17:14
 

Ma cambia moto te....!! Quello del video sono io, prendo una traiettoria diversa perché non voglio finire troppo sotto a quello che mi precede... E in ogni caso tocca spesso anche quando la traiettoria è quella giusta
 
14736586
14736586 Inviato: 12 Nov 2013 17:16
 

Era per scherzo... su... non direi mai sul serio !

icon_biggrin.gif

Purtroppo non vedo soluzioni...
 
14736590
14736590 Inviato: 12 Nov 2013 17:17
 

Questo è un problema serio 0510_help.gif
 
14736896
14736896 Inviato: 12 Nov 2013 19:30
 

Q696 ha scritto:


Continuano a dirmi che non si può fare niente... Gratta anche quello del 1100... Ma a parte toglierlo cosa posso fare per evitare questo problema?? Piegare meno non è una risposta accettabile...


In realtà la piega fatta non mi sembra cosi eccessiva da giustificare la toccata del cavalletto eusa_think.gif Potresti provare a lavorare un po sul mono per alzare un po il posteriore anche se non è che otterrai chissa quali risultati. In aternativa potresi provare a cambiare il cavalletto con uno più piccolo. Sono sicuro che in commercio ce ne sono.
 
14737032
14737032 Inviato: 12 Nov 2013 20:26
 

so che la forchetta del mono del 1100 è qualche cm più alta di quella del 696..potrebbe alzare la moto
 
14737798
14737798 Inviato: 13 Nov 2013 11:08
 

gabriele696 ha scritto:
so che la forchetta del mono del 1100 è qualche cm più alta di quella del 696..potrebbe alzare la moto


Questa forse potrebbe essere un info utile, ma sicuro che siano compatibili tra 696 e 1100?
Uno è monobraccio... In che modo poi alza la moto se comunque il link al forcellone è con il motore?
Penso che al massimo possa alzare la sella non "la moto"...

Leggendo in giro qualcuno sostiene che con il corpo più all'esterno si abbia un raggio di sterzata più stretto con minore piega, proverò questa soluzione anche se sinceramente non è nel mio stile di guida, preferisco restare più "sulla moto" che appeso

Qualcuno invece sostiene che si possa far sedere di meno la moto in curva con una buona regolazione del mono posteriore, in questo momento il mio setting è tutto spostato su Soft, l'estensione invece è standard mai modificata. Sapete consigliarmi un impostazione più adatta?
 
14737900
14737900 Inviato: 13 Nov 2013 12:23
 

sarebbe stato più utile se ti filmava quello davanti o quello dietro..così non si capisce molto eusa_think.gif


se lo stile di guida è corretto (dal video non si capisce come ti stai sporgendo o se sei entrato troppo veloce ..)potresti provare a sistemarti le sospensioni

rispettare i limiti di velocità immagino non sia una soluzione accettabile ma...
 
14737922
14737922 Inviato: 13 Nov 2013 12:34
 

ok ..ho letto ora l'ultimo post..se non ti sporgi e magari tieni anche il busto alto (non abbracciando il serbatoio) oltre a grattare rischi anche di farti parecchio male ...(fa anche rima icon_asd.gif )

prima di fare lavori più o meno reversibili : correggi il tuo stile di guida ..il monster non è un gs1200

non dico di andare a grattare il gomito ma una mezza chiappa fuori ,il busto in avanti e il gomito che esce col ginocchio sicuramente ti evitano scintille indesiderate ..e poi costa meno che spendere un sacco di soldi e di tempo per risolvere un problema che non c'è icon_wink.gif

poi il discorso sospensioni è molto soggettivo e ha senso cominciare a ragionarci quando nella guida ti rendi conto di come dovrebbero comportarsi e come invece stanno funzionando..

quanti km hai fatto con questa moto? così solo per curiosità
 
14737953
14737953 Inviato: 13 Nov 2013 12:51
 

Siamo a 17500 km, forse farla tornare tornare un po più rigida dietro adesso potrebbe aiutare... Prima comunque proverò come dite voi ad abbracciare più il serbatoio e a sedermi meno comodo icon_wink.gif Il discorso del ginocchio fuori con me non funziona molto bene, ho paura di toccare l'asfalto icon_razz.gif non ho saponette quindi d'istinto appena mi avvicino a terra mi viene da tenerlo un po più sollevato...

I limiti di velocità sono rispettati, quando gratto è intorno ai 40/50 km/h.. icon_razz.gif
Il fatto succedeva con la gomma da 160 come succede adesso con quella da 180..
Comunque posso stare tranquillo che non è un problema del cavalletto o della moto?
A quanto pare non capita solo a me..
 
14738755
14738755 Inviato: 13 Nov 2013 20:20
 

prima di toccare il ginocchio ci devi lavorare molto sulla postura, di certo non ti capiterà per caso, quindi la paura di toccare terra puoi anche rimuoverla
dal video si capisce che non ti sporgi per niente con le spalle (le braccia rimangono parallele all'asse della moto) e addirittura sembra che sposti leggermente il busto verso l'esterno: in questo modo per fare la curva devi piegare la moto in maniera inverosimile
inoltre, più il precarico delle sospensioni è alto, meno la moto si abbassa in curva, quindi puoi provare a irrigidirla un po' alla volta
 
14889347
14889347 Inviato: 15 Mar 2014 20:45
 

Ciao ragazzi ..la moto è stradale nn piega più di 50 gradi o meglio potrebbe ma il cavalletto e poi le pedane posizionate li ti impediscono di scendere oltre per sicurezza è fatto apposta nn è un problema tuo ma di tutte le moto stradali ...nn pensare a coloro che dicono impossibile che tocchi cn il cavalletto xk è una stronzata
 
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