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[info cambio e tipo] olio motore [Cr 125]
4830491
4830491 Inviato: 19 Giu 2008 0:10
 

Scusate tanto cari amici 2tempisti, io ho letto di cambi olio ogni 10 ore, ogni 5 gare ( 2ore per 5 gare...), poi venite a fare la morale a me 4tempista che spendo tanto? icon_asd.gif
La mia (Honda CRF 450R) secondo manuale olio motore ogni 12 e olio cambio + filtro ogni 24, ed è un denigratissimo 4t..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4830520
4830520 Inviato: 19 Giu 2008 0:12
 

va che io non lo cambio ogni 5 ore ...
 
4830736
4830736 Inviato: 19 Giu 2008 0:33
 

Ludo237 ha scritto:
va che io non lo cambio ogni 5 ore ...


D'accordo, ma quando si parla diconfronti 2/4 t sento sparare a zero contro i 4t per i costi di manutenzione, ma anche il 2t ha bisogno di diverse cure!
Convengo con tutto il mondo sull'elevato costo dei pezzi, ma per l'ordinario la differenza non è così abissale!
 
4833843
4833843 Inviato: 19 Giu 2008 11:55
 

Io ho letto sul manuale ieri e c'è scritto che l'olio del cambio (nonché l'olio motore) va cambiato almeno una volta l'anno, all'incirca quindi ogni 40 ore. (Enduro)

Ultima modifica di Mirino il 19 Giu 2008 16:39, modificato 1 volta in totale
 
4837921
4837921 Inviato: 19 Giu 2008 16:37
 

Usa i motorex....Sono i migliori...Costano di più ma riescono a darti anche mezzo cavallo in più, soprattutto nei 4t.... icon_wink.gif
 
4837950
4837950 Inviato: 19 Giu 2008 16:40
 

madfra ha scritto:
secondo manuale olio motore ogni 12 e olio cambio + filtro ogni 24, ed è un denigratissimo 4t..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ma il tuo è un 450...Sul 250 va cambiato molto prima...Io lo cambio a 4h...Fai un pò te icon_mrgreen.gif
 
4838205
4838205 Inviato: 19 Giu 2008 17:08
 

MasterRMZ ha scritto:
madfra ha scritto:
secondo manuale olio motore ogni 12 e olio cambio + filtro ogni 24, ed è un denigratissimo 4t..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ma il tuo è un 450...Sul 250 va cambiato molto prima...Io lo cambio a 4h...Fai un pò te icon_mrgreen.gif


Secondo te perchè l'avevo specificato?
Avere il 450 è l'ideale perchè hai la guidabilità del 4t con i costi del 2t, uno normale che si diverte il sabato e la domenica spende pochissimo per i cambi d'olio!
 
4838780
4838780 Inviato: 19 Giu 2008 18:08
 

Se hai un passo normale, non da italiano come Master, col 250 arrivi anche a 7 ore che non succede nulla..(Suzuki, Honda forse di più dato che son separati), ieri ho chiamato il Avanzolini che era là con la mia moto aperta e mi ha chiesto che olio uso...perchè a suo dire il pistone e testa han lavorato benissimo, dopo quasi 53 ore icon_mrgreen.gif Motul 15W50, sempre, anche in inverno! Forse il 10W40 ti potrà dare 0,05 cv in più...forse icon_rolleyes.gif ma col 50 sta più protetto, specie ora col caldo icon_wink.gif
Sulla Gsx-r 600 mi trovo meglio col Valvoline VR1 10 o 20W 60 addirittura...ma lì giro solo in estate e le temperature di lavoro sono abbastanza elevate, e nell'RMZ son partito con il Motul..ed è più sano continuare ad usare sempre lo stesso tipo di olio icon_idea.gif
 
4840173
4840173 Inviato: 19 Giu 2008 20:23
 

madfra ha scritto:


Secondo te perchè l'avevo specificato?
Avere il 450 è l'ideale perchè hai la guidabilità del 4t con i costi del 2t, uno normale che si diverte il sabato e la domenica spende pochissimo per i cambi d'olio!
si ma col peso e la potenza della gsx-r icon_cool.gif un 450 se lo fanno gli esaltati e i campioni...non so in che categoria rientri tu.... icon_wink.gif un amatore non si fa il 450 al max un 250 4t icon_idea.gif
 
4841361
4841361 Inviato: 19 Giu 2008 22:05
 

Io ho anke il 450 e lo cambio ogni 8-10 ore, e non è assolutamente vero che come manutenzione "ordinaria" il 4T costa di più, ma è una questione di prevenire eventuali danni di usura che potrebbero crearti grossi problemi e costi. Calcola che Aldini (Progettista del motore pseudoHonda della WRM) da come termini a 4ore cambio olio e a 8 olio e filtro, poi dipende da come usi la moto.Sul fatto delle 5 ore per olio cambio 2T sono un pò poche ma era solo per valutare come erea lo stato dell'olio, poi puoi mettere benissimo un semisintetico 10W40 (io avevo preso la tanica di 4Lt. a supermercato a 11€) e vai avanti tutta la stagione.
Prevenire è meglio che curare!!
 
4847830
4847830 Inviato: 20 Giu 2008 13:45
 

suzukirm125-2t ha scritto:
madfra ha scritto:


Secondo te perchè l'avevo specificato?
Avere il 450 è l'ideale perchè hai la guidabilità del 4t con i costi del 2t, uno normale che si diverte il sabato e la domenica spende pochissimo per i cambi d'olio!
si ma col peso e la potenza della gsx-r icon_cool.gif un 450 se lo fanno gli esaltati e i campioni...non so in che categoria rientri tu.... icon_wink.gif un amatore non si fa il 450 al max un 250 4t icon_idea.gif


Stando a questo ragionamento allora tutti coloro che hanno un debole per il 500 2t sono la peggio sottospecie di motociclista!
Io non sono certo un campione, altrimenti non sarei qua a scrivere, ma non sono nemmeno un esaltato, semplicemente mi piacciono le moto che esprimono una certa potenza, il 450 è potente e difficile da guidare e per questo mi da più gusto riuscire a fare certe cose che gli altri fanno su altre moto più facili...
Per me sei in errore terminologico, probabilmente esaltato è un termine inappropriato al concetto che volevi esprimere.
Per me è esaltato quello che ti arriva alla pista col motorhome, moto super kittata e poi in pista arrivo io misero mortale che gli giro le tabelle per quanto va piano.
 
4849482
4849482 Inviato: 20 Giu 2008 15:45
 

madfra ha scritto:


Per me è esaltato quello che ti arriva alla pista col motorhome, moto super kittata e poi in pista arrivo io misero mortale che gli giro le tabelle per quanto va piano.

Superquoto Madfra dalle nostre parti li chiamiamo "Quelli che fanno girare l'economia"
 
4850378
4850378 Inviato: 20 Giu 2008 16:59
 

madfra ha scritto:


Secondo te perchè l'avevo specificato?
Avere il 450 è l'ideale perchè hai la guidabilità del 4t con i costi del 2t, uno normale che si diverte il sabato e la domenica spende pochissimo per i cambi d'olio!

Infatti è vero icon_wink.gif
 
4871155
4871155 Inviato: 23 Giu 2008 13:52
 

luckymx ha scritto:
madfra ha scritto:


Per me è esaltato quello che ti arriva alla pista col motorhome, moto super kittata e poi in pista arrivo io misero mortale che gli giro le tabelle per quanto va piano.

Superquoto Madfra dalle nostre parti li chiamiamo "Quelli che fanno girare l'economia"


Personalmente a me fanno girare anche qualcos'altro! icon_asd.gif
 
11595312
11595312 Inviato: 30 Mar 2011 21:56
Oggetto: Cambio olio motore per [Honda cr 125]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve crossisti....ho un'Honda cr 125 del 2000/01...vorrei sapere ogni quanto bisogna cambiare l'olio motore?che olio mi consigliate e in che quantità và messa? ecco le mie domande...spero mi potiate aiutare 0509_campione.gif
 
11595482
11595482 Inviato: 30 Mar 2011 22:14
 

sul manuale uso e manutenzione honda mettono di sostituirlo ogni 3gare oppure dopo 7,5 ore
 
11595530
11595530 Inviato: 30 Mar 2011 22:19
 

DIONIGI ha scritto:
sul manuale uso e manutenzione honda mettono di sostituirlo ogni 3gare oppure dopo 7,5 ore

saresti in grado di inviarmi una copia del libretto?non sò...in formato pdf magari...
 
11595655
11595655 Inviato: 30 Mar 2011 22:33
 

quando e quanto c'è scritto sul manuale (si trova anche su internet)
io uso 10w30 o 10w40
 
11599128
11599128 Inviato: 31 Mar 2011 18:06
 

tury ha scritto:
quando e quanto c'è scritto sul manuale (si trova anche su internet)
io uso 10w30 o 10w40

ma che marca usi e quanto ne metti?
 
11599359
11599359 Inviato: 31 Mar 2011 18:48
 



Io avevo la tua stessa moto e mi son sempre trovato bene con il Motul Transoil la quantità ora non ricordo ma mi pare fossero 650cm^3. Ad ogni modo è riportata sul carter destro della moto incisa sul metallo non lontano dal bocchettone da cui fare il refilling.
Ricordati prima di aprire il tappo sotto di scaldare la moto per 5-10 minuti e di aprire il tappo sopra per far defluire meglio l'olio esausto.
Se il bullone sotto non è rovinato (cosa ahimè frequente) è un'operazione molto semplice che prende 15 minuti al massimo tutto compreso.
 
11603315
11603315 Inviato: 1 Apr 2011 15:35
 

Ale990 ha scritto:
Io avevo la tua stessa moto e mi son sempre trovato bene con il Motul Transoil la quantità ora non ricordo ma mi pare fossero 650cm^3. Ad ogni modo è riportata sul carter destro della moto incisa sul metallo non lontano dal bocchettone da cui fare il refilling.
Ricordati prima di aprire il tappo sotto di scaldare la moto per 5-10 minuti e di aprire il tappo sopra per far defluire meglio l'olio esausto.
Se il bullone sotto non è rovinato (cosa ahimè frequente) è un'operazione molto semplice che prende 15 minuti al massimo tutto compreso.

Grande!!!ammiro il tuo aiuto icon_wink.gif vedrò di fare al più presto questo cambio dell'olio...grazie ancora icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11725428
11725428 Inviato: 26 Apr 2011 13:23
Oggetto: Aiuto - Carter Honda Cr 125R del 2001
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, sto effettuando la sostituzione dell'olio cambio/frizione...ho già effettuato lo svuotamento dell'olio vecchio svitando il perno dopo aver fatto riscaldare il motore per una buona fuoriuscita dell'olio... adesso io mi chiedo, quant'olio devo inserire? non avendo il libretto di manutenzione e ne un segno che mi indichi il livello da raggiungere, non sò quanto metterne di preciso...alcuni mi hanno detto di vedere cosa sta scritto sul carter...ho fatto una foto per farvi vedere anche a voi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da come si può vedere sul carter c'è solo scritto 650 cm^3

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per concluder il topic...quanto olio dovrei mettere? spero mi diate una risposta ben dettagliata e rapida...grazie a tutti icon_wink.gif
 
11725485
11725485 Inviato: 26 Apr 2011 13:35
 

Vedi quella brugola sotto la scritta honda?
Ecco sviti quella poi metti olio e quando esca da quella vite la chiudi e non metti piu olio icon_wink.gif
 
11725625
11725625 Inviato: 26 Apr 2011 13:52
 

Realmente quella brugola indica il massimo. Diciamo che l'olio non deve fuoriuscire da lì perchè se fuoriesce è quello di troppo.
Ovviamente non indica un livello minimo che deve essere esattamente al di sotto del foro.
Comunque metti 650 ml di olio per cambio e vai tranquillo.
 
11725851
11725851 Inviato: 26 Apr 2011 14:21
 

grazie all'infinito ragazzi icon_biggrin.gif siete sempre i migliori icon_biggrin.gif non saprei cosa fare senza di voi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11726769
11726769 Inviato: 26 Apr 2011 17:18
 

oltre al cambio olio, lubrifica anche il perno forcellone e la leva della messa in moto, mi sembrano un tantino arrugginiti icon_rolleyes.gif
 
11742708
11742708 Inviato: 28 Apr 2011 22:06
 

tech8 ha scritto:
oltre al cambio olio, lubrifica anche il perno forcellone e la leva della messa in moto, mi sembrano un tantino arrugginiti icon_rolleyes.gif

ahahah nono sono un tantino ricoperte di polvere di terra icon_biggrin.gif ruggine no ne ha il mio cr icon_biggrin.gif grazie lo stesso icon_wink.gif
 
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