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Grasso che schizza sulla marmitta
10522492
10522492 Inviato: 6 Set 2010 12:54
Oggetto: Grasso che schizza sulla marmitta
 

Allora ragazzuoli...
faccio parte anche io dei maniaci della pulizia e ingrassaggio catena.
Tralasciamo il metodo giusto, ecc...
Io ormai mi son abituato a spalmare con un pennello il grasso in latta alternandolo a spennellate di olio motore esausto (usando il Bardhal, mi sembra uno spreco buttarlo via).
Alcune volte, soprattutto dopo il lavaggio a fondo con petrolio bianco e acqua, mischio grasso e olio in modo tale da fare una pasta un po' più liquida che penetra bene, ma che spande anche un bello strato di grasso sulla catena.
Il grasso che uso ora è il TUTELA MR3.

Unico neo, non sono riuscito ancora a capire la quantità di grasso giusta da spalmare, per non far si che al primo giro mi vada a finire il grasso sul collettore della marmitta che sale e va sotto la sella (ho una fazer s2). conseguenza, appena scalda, una puzza incredibile con un po' di fumo.

A voi capitano cose simili?
 
10522506
10522506 Inviato: 6 Set 2010 12:56
 

Se è un fatto di pulizia-sporcizia, ti direi: dosalo ogni volta fino a capire quanto ce ne va.
Se devo parlare da amante della moto come mezzo dotato di motore e potenza, ti dico: grasso è bello. Tanto, male non gli fa alla catenina. icon_wink.gif
 
10522583
10522583 Inviato: 6 Set 2010 13:07
 

no no...alla catena non fa per nulla male, anzi...il rumore splash splash della catena che spalma il grasso su corona e pignone è fantastico.
Il problema è solo quello che finisce sulla marmitta.
Può essere pericoloso? si vede una nuvoletta di fumo salire quando la temperatura dell'acqua arriva sugli 80°...
 
10522624
10522624 Inviato: 6 Set 2010 13:15
 

Ma, una bomboletta di grasso specifica per catene no? Mi sembra ovvio che la forza centrifuga che produce la catena lavorando espella olio e grasso non adatti a ciò.
Il fumo bianco dell'olio che brucia sulla marmitta non è un problema, io mi preoccuperei di quello che finisce sulla ruota posteriore spece sul profilo sinistro, una piega un po più accentuata e vedrai che derapata.
 
10522673
10522673 Inviato: 6 Set 2010 13:21
 

Il grasso spray della Bardahl anche se mi va puntualmente su scarico e codone non fuma nè puzza e si toglie in un attimo anche dopo averci girato per un po' icon_wink.gif
 
10522729
10522729 Inviato: 6 Set 2010 13:30
 

sulla ruota non ne finisce neanche un po', solo alcuni schizzi sulla parte interna sinistra del cerchio.
Quindi il grasso sulla marmitta non è pericoloso? non può prendere fuoco?
 
10522764
10522764 Inviato: 6 Set 2010 13:34
 

Moto_Lucky ha scritto:
sulla ruota non ne finisce neanche un po', solo alcuni schizzi sulla parte interna sinistra del cerchio.
Quindi il grasso sulla marmitta non è pericoloso? non può prendere fuoco?


Credo che la cosa peggiore che possa fare sia lasciare qualche alone, ma con un po' di olio di gomito si tolgono tranquillamente icon_smile.gif
 
10522788
10522788 Inviato: 6 Set 2010 13:37
 

ma per la pulizia non è un problema, imbevo leggermente una spugnetta con del gasolio e va via che è un piacere, poi lavo abbondantemente con acqua calda e sapone ed è come nuova.
Il problema che mi pongo è solo ed unicamente relativo al grasso che finisce sulla marmitta (quello che sale è il catalizzatore, vero?) e il relativo fumo che si vede uscire da sotto la sella...
Ma se mi dite che non può andare in combustione...
 
10522860
10522860 Inviato: 6 Set 2010 13:44
 

Moto_Lucky ha scritto:
ma per la pulizia non è un problema, imbevo leggermente una spugnetta con del gasolio e va via che è un piacere, poi lavo abbondantemente con acqua calda e sapone ed è come nuova.
Il problema che mi pongo è solo ed unicamente relativo al grasso che finisce sulla marmitta (quello che sale è il catalizzatore, vero?) e il relativo fumo che si vede uscire da sotto la sella...
Ma se mi dite che non può andare in combustione...
io credo che se hanno inventato qualcosa che va sulla catena e che può facilmente andare in giro e toccare parti molto calde della moto, difficilmente questo sia estremamente infiammabile. Poi magari, spruzzato sulla fiamma viva prede anche fuoco nè...
 
10523041
10523041 Inviato: 6 Set 2010 14:04
 

con l'RC8, che ha lo scarico proprio attaccato alla ruota posteriore, metto il solito grasso in bomboletta, che finisce tragicamente sullo scarico e altrettanto tragicamente puzza, ma non brucia.
 
10524636
10524636 Inviato: 6 Set 2010 17:37
 

io uso un grasso spray ma ho it tuo stesso problema l'ho risolto in questa maniera:

quando hai messo il grasso, meglio abbondante, metti la moto sul cavalletto (se non lo hai compralo perchè torna utile spesso e volentieri) poi metti la moto in marcia e alzi un po i giri motore, ricordando che è fredda!!

a questo punto il grasso partirà verso lo scarico, ma tu potrai vedere da dove!!!! ora pulisci lo scarico, usi la moto normalmente e la prossima volta che farai la manutenzione sapendo da dove parte il grasso ci metti davanti uno straccio!!!!!
dovrebbe funzionare ciaooooo
 
10525493
10525493 Inviato: 6 Set 2010 19:39
 

Chi è arrivato prima di me, ti ha già abbondantemente risposto, però mi piace riassumere:
- l'olio che schizza sullo scarico non prende fuoco
- al massimo possono crearsi delle macchie che vengono via con il vecchio e caro olio di gomito
- se non finisce olio sulla gomma non ci sono problemi

Infine, per citare un collega dico: ma una classica bomboletta di grasso spray che non cola, non schizza e fa benissimo il suo lavoro, proprio non se ne varla vero...??? eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
10525578
10525578 Inviato: 6 Set 2010 19:52
 

Metti meno grasso/olio e lavoralo molto con il pennello per trascinarlo ovunque poi prendi la catena con uno straccio e fagliela scorrere dentro come per pulirla(naturalmente la ruota la giri a mano) vedrai che sporchera molto meno o niente.

Il grasso spray è piu indicato ma devi spruzzarlo quando posi la moto nel garage in modo che si attacca meglio alla catena e non sporca al successivo utilizzo della moto anche perche la parte gassosa liquida tende ad evaporare e/o asciugare e sulla catena rimane solo la parte lubrificante
 
10526259
10526259 Inviato: 6 Set 2010 21:24
 

il grasso dovrebbe penetrare nella catena tra perno e rullo, l'ingrassatura esterna è pressochè inutile, altrimenti noi che facciamo cross, con la polvere che forma una specie di das sulla catena, che per toglierlo dobbiamo usare la spazzola di ferro, che dovremmo dire? se non penetra non serve praticamente a niente, a parte far puzzare e sporcare la marmitta, i grassi in bomboletta sono emulsionati con dei solventi che fanno penetrare il grasso e poi evaporano, lasciando la parte lubrificante all'interno, oppure usa un'olio per catene, almeno penetra e forma il film lubrificante. eusa_doh.gif
 
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