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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Consiglio acquisto moto per neofita
Autore: the46doctor

Risposte: 13
Inviato: 2 Nov 2022 16:34
Io sono passato da un'aprilia rs 50 ad una yamaha r6, quindi se hai la testa sulle spalle direi che il salto si può fare tranuquillamente. Le 600 sportive sono tutte abbastanza morte ai bassi, quindi se giri sotto i 6-8 mila giri sono molto tranquille, l'R6 è un ottima moto e anche molto affidabile (alla pari del cbr 600), pero ultimamente i prezzi per una moto di 15 anni sono alle stelle, difficile trovarle sotto i 5000 €, come chilometraggio direi di trovarle sotto i 30-35 mila km anche se, ripeto, sono moto abbastanza affidabili

 
Topic: Elaborazione Yamaha tzr 50 [intermedia, pareri?]
Autore: the46doctor

Risposte: 10
Inviato: 22 Set 2022 10:45
Io sono anni che non metto mano sul 50, pero all'epoca avevo una buona conoscenza del minarelli am6: riguardo il top viola credo sia necessario un albero motore rinforzato, quindi se non vuoi cambiare albero andrei du un top nero o un dr (75 cc in ghisa bifascia), accoppiato al carburatoree da 21, altrimenti un top viola con albero e carburatore da 24. Per la lavorazione dei carter direi di lasciarli originali se non monti componenti troppo racing (tipo il tpr 86), e la marmitta malossi dovrebbe andare bene. Consiglio anche un pignone + 1 dente con questa ela

 
Topic: AG_KTM contraddice il proprio nickname, si prende una Yamaha
Autore: the46doctor

Risposte: 31
Inviato: 19 Mag 2022 9:32
Complimenti per l'acquisto (sarà che sono di parte ) e soprattutto per la pazienza che hai avuto per la moto "ideale", quella ripaga sempre! Anche io sono appassionato di supersportive, purtroppo hanno tutte troppi cavalli per poter godersele su strada, l'R7 penso sia un ottimo compromesso per strada. Ho avuto sia R6 (un po morta ai bassi) e adesso R1 (bassi potenti ma difficile da far entrare in coppia su strada), come ti trovi con il motore dell'R7? hai in mente qualche modifica (tipo un bel terminale)?

 
Topic: Ninja 250R scarico GPR non omologato [manomesso?]
Autore: the46doctor

Risposte: 17
Inviato: 17 Mag 2022 11:44
Sicuramente manca il db-killer per essere omologato, sempre se sia nato per la tua moto e non "adattato", comunque io quando ho richiesto certificati di omologazione per la mia R1 (sia arrow che mivv) non ho avuto bisogno di mandare foto, bastava soltanto il codice di omologazione ed il modello/anno della moto, in quel caso dal codice riescono subito a vedere se è omologato o no (indipendentemente dalla presenza del db-killer)

 
Topic: Moto da pista budget ridotto
Autore: the46doctor

Risposte: 10
Inviato: 2 Gen 2022 10:37
Io eviterei l'R6 del 2002 perchè la maggior pare avevano un problema al cambio, che era abbastanza delicato, punterei più sul modello 2003 (gia ad iniezione e si trova sui 2600-2800 €). Anche il cbr del 2005 è un'ottima scelta perche, oltre alla nota affidabilità dell'honda, monta anche le forcelle a steli rovesciati

 
Topic: [R6] Dubbio Anno di produzione con l’immatricolazione
Autore: the46doctor

Risposte: 5
Inviato: 25 Nov 2021 12:03
Sembrerebbe una 2008, controlla anche il terminale per essere certo. Riguardo il fregato o meno è difficile da capirlo, servirebbe sapere km della moto, condizioni, manutenzione ecc..., comuqnue i prezzi dell'R6 restano ancora altissimi (calcola che la 2006 la vendono a 5000€), comunque ti rimando ad un topic riguardo questio argomento ( Valutazione reale (2013) R6 my2008-9 e my2010 ), sono rimasto allibito vedendo i prezzi di 8 anni fà

 
Topic: [R6] Dubbio Anno di produzione con l’immatricolazione
Autore: the46doctor

Risposte: 5
Inviato: 25 Nov 2021 10:55
Le differenze tra le varie annate di r6 (post 2006) sono davvero minime. Un piccolo aiuto potrebbe essere controllare la potenza dichiarata a libretto (il modello 2008 ha 127 cv e il 2010 ne ha 124), inoltre il sileziatore del modello post 2010 è piu lungo rispetto ai modelli precedenti (tute fonti prese da Wikipedia)

 
Topic: Sportiva o motard 50cc
Autore: the46doctor

Risposte: 6
Inviato: 11 Nov 2021 10:49
Buongiorno, la scelta tra una sportiva ed un motard è puramente soggettiva, dipende quale ti piace più esteticamente. Riguardo le prestazioni sono tutte molto simili, si parla pur sempre di 50cc, sicuramente le sportive avranno una velocità di punta maggiore, mentre le motard avranno più ripresa (a causa della differente rapportatura). Con quel budget non dovresti avere problemi, le moto potresti cercarle sui vari subito, marketplace ecc... Io prenderei in considerazione la TZR 50, ma sono di parte perche ho avuto tutte sportive: Aprilia rs 50 (elaborata a 70cc), Yamaha R6 ed attualmente Yamaha R1

 
Topic: Consigli "Soft Tuning" yamaha tzr 50.
Autore: the46doctor

Risposte: 10
Inviato: 3 Ott 2021 11:28
Io alla tua stessa età avevo un'aprilia rs 50 con lo stesso motore (am6), come suggerito da altri utenti la modifica a più sensata da fare è mettere un pignone da 14 (contro l'11 originale) e, se non vuoi dare troppo nell'occhio, anche un carburatore da 19. Comunque se cerchi un po più di potenza ti consiglio un elaborazione base con: gt top nero, carburatore 19/21 e scarico (arrow o giannelli). Comunque dato che ancora devi prendere la moto ti consiglio di prenderci prima la mano e poi procedere con le modifiche

 
Topic: Qualche consiglio per aumentare la velocità del 50cc??
Autore: the46doctor

Risposte: 3
Inviato: 16 Ago 2021 9:42
Credo che la velocità indicata sia in linea con i rapporti che monti: per aumentare la velocità di punta bisogna per forza allungare i rapporti (pignone più grande o corona più piccola). Ma attenzione, è inutile allungare i rapporti (perdendo coppia ai bassi) e non avere un motore che riesce ad avere una certa potenza, per questo motivo ti consiglio una elaborazione soft ( marmitta, carburtore 19 0 21, pacco lamellare ecc..) o una elaborazione base (Elaborazione soft + gruppo termico maggiorato) in modo da riuscire ad avere una potenza tale da sfruttare dei rapporti più lunghi

 
Topic: [R6 2002] Mancato check all'accensione della moto
Autore: the46doctor

Risposte: 3
Inviato: 15 Lug 2021 0:28
Io ho avuto una Yamaha r6 del 2002 fino allo scorso anno, ma non ricordo proprio che faceva il check all'avvio 😅

 
Topic: Acquisto neofita supersport
Autore: the46doctor

Risposte: 13
Inviato: 9 Lug 2021 16:24
La r6 a carburatori l'ho avuta fino lo scorso anno, era del 2002 e non mi ha mai dato un problema. Occhio solo che alcune soffrono di problemi al cambio (risolto nel modello 2003 con l'aggiunta anche dell'iniezione). Come prezzi stiamo sui 2000 € di media (con l'estate anche qualcosina in più). L'unico dubbio mi verrebbe da dire l'altezza della sella, però è anche vero che mia sorella sul suo gsxr600 ha fatto abbassare la sella modificando quella originale

 
Topic: Cambio terminale Kawasaki Z250 SL [con calo di prestazioni]
Autore: the46doctor

Risposte: 12
Inviato: 8 Giu 2021 14:20
Il terminale è omologato ed ha il dbkiller? nel caso è strano che dia evidenti problemi di carburazione

 
Topic: Valore kawasaki ninja 600 2011
Autore: the46doctor

Risposte: 23
Inviato: 14 Mag 2021 10:06
Direi che 4000 li vale tranquillamente, quando stavo cercando una r6 (poi ho optato per r1) i prezzi approssimativamente erano: modello a carburatori sui 2000 € (2002), modello a iniezione e steli tradizionali 2500 €, modello 2005 con steli rovesciati (3000-3200 €), modello post 2006 sopra i 4000€. Tenendo presente che stiamo parlando della stessa tipologia di moto i prezzi dovrebbero essere in linea (lo stesso vale anche per il cbr e per il gsxr 600). E' vero che sono moto di ormai 15 anni ma è anche vero che negli ultimi anno il prezzo è rimasto pressochè costante, quindi il mercato lo fà, purtroppo, chi vende

 
Topic: YAMAHA yzf r125 o KAWASAKI ninja 125 ??
Autore: the46doctor

Risposte: 3
Inviato: 6 Mag 2021 15:34
Come motore e ciclistica credo che si equivalgano, sono pur sempre dei 125 da 15 cv, esteticamente anche io preferisco la yamaha (ma sono di parte ), comunque è pur vero che 1000 euro di differenza non sono pochi, hai valutato di acquistare una r125 usata? magari un paio di anni, cosi risparmi qualcosina

 
Topic: olio del cambio yamaha fazer 2007
Autore: the46doctor

Risposte: 1
Inviato: 25 Apr 2021 23:54
L'olio del cambio è lo stesso di quello motore (ovvero l'olio è unico), ti consiglio di mettere un olio di buona qualità che "ammorbidisce" anche il cambio, tipo il bardahl xtc c60

 
Topic: Mt 07 2019 differenze dopo il ripotenziamento
Autore: the46doctor

Risposte: 3
Inviato: 25 Apr 2021 21:31
Quanti cavalli dovrebbe avere ripotenziata? L'unico modo sarebbe una prova si banco oppure provare un'altra moto con la stessa potenza

 
Topic: Progettazione cilindro
Autore: the46doctor

Risposte: 4
Inviato: 24 Apr 2021 14:23
Perfetto a breve te lo invio, complimenti per il disegno 😁

 
Topic: Progettazione cilindro
Autore: the46doctor

Risposte: 4
Inviato: 24 Apr 2021 9:14
Non so se possa esserti utile, ma io ho un foglio excel dove, al variare di paramentri come: numero cilindri, corsa, alesaggio, cilindrata ecc... tiri fuori dei paramentri come coppia e potenza per motori diesel e benzina (oltre a rendimenti, coefficienti di riempimento ecc...). Era un elaborato fatto all'università di ingegneria, se ti puo essere utile te lo mando per mail

 
Topic: Yamaha YZF R1 2006 By The46Doctor
Autore: the46doctor

Risposte: 10
Inviato: 21 Apr 2021 15:15
Preferisco di gran lunga l'allestimento che stai ripristinando tu rispetto a quando l'hai comprata Grazie, ho optato per "poca spesa tanta resa" tenendo conto che ho dovuto verniciare solo il puntale ed il parafango

 
Topic: Moto sportiva 600 vs 1000 - consigli
Autore: the46doctor

Risposte: 9
Inviato: 20 Apr 2021 12:54
I prezzi che ti ho detto erano relativi al lazio verso settembre-ottobre 2020, quindi fine stagione (adesso dovrebbero essere più alti essendi inizio stagione). Riguardo la guida, mi sono trovato meglio con la r1 che con l'r6, il peso è circa lo stesso, mentre la ciclistica del 1000 è molto più evoluta (rispetto all'r6 del 2002 con steli tradizionali) quindi è più stabile sia in inserimento che in curva. Il problema del 1000 è principalmente la potenza, a causa della quale non si riescono a tirare le marce (se provi a tirare la terza gia sei a 200 appena entri in coppia), però per una guida tranqulla è ottima. Infine avevo anche fatto due conti relativi ai costo di mantenimento tra 600 e 1000 e tra bollo ed assicurazione non ho trovato nessuna differenza. Ti consiglierei anche di cercare R1 di annate 2002-2003, sono gia ad iniezione e hanno 150 cv, che su strada si gestiscono leggermente meglio rispetto al modello successivo (172 cv) e si trovano anche a prezzi umani (attorno ai 3000 ...

 
Topic: Moto sportiva 600 vs 1000 - consigli
Autore: the46doctor

Risposte: 9
Inviato: 20 Apr 2021 11:51
Io ho avuto sia una R6 che un R1 ( che possiedo tutt'ora) e ti posso dire che un 600 basta ed avanza su strada (anche troppi cavalli) ma il 1000 ha una grande coppia ai bassi che ti permette di tenere qualsiasi marcia ed avere una ripresa immediata (anche se è difficile superare i 7000 giri, quindi starai sempre sotto coppia). Personalmente sono passato ad un 1000 più per una questione di costo elevato del 600 (una r6 fino al 2004 la paghi mediamente 2500 € e ciclisticamente ha ancora le forcelle tradizionali, mentre per i modelli post 2006 non bastano 4500 €) quindi ho trovato un'affare di una r1 del 2006 a 3500 e devo dire di esserne molto soddisfatto

 
Topic: Consiglio moto A2 1000€
Autore: the46doctor

Risposte: 38
Inviato: 4 Apr 2021 20:49
La Hornet invece direi che proprio non va bene per la A2. Quasi tutte le versioni hanno a piena potenza ben più dei 70 kw che sono il limite massimo per il depotenziamento sotto i 35. Quelle dei primi anni forse rientrerebbero nel limite, ma la casa madre non potrebbe mai dare il nulla osta al depotenziamento di modelli così obsoleti. Giusti, non avevo pensato alla patente A2 😅

 
Topic: Consiglio moto A2 1000€
Autore: the46doctor

Risposte: 38
Inviato: 4 Apr 2021 20:27
Io andrei di Hornet, è una moto economica sia da acquistare che da mantenere, lascia perdere le Ducati che ogni due anni ci sono da cambiare cinghie e spenderesti circa 500€, con le jappo basta solo cambiare olio e via. Poi la Honda come affidabilità è una delle migliori 😁

 
Topic: Vibrazioni Carene R1 2004
Autore: the46doctor

Risposte: 3
Inviato: 3 Apr 2021 14:47
Buongiorno, innanzitutto complimenti della moto, ma sono di parte 🤣, per le vibrazioni posso dirti che anche la mia faceva uno strano rumore ad un determinato numero di giri e, dopo varie prove, ho scoperto che il cupolino vibrava leggermente sulla carena. Ti consiglio di andare su una strada poco trafficata e provare a toccare qualche pezzo di carene per vedere se il rumore scompare

 
Topic: Honda cbr 600 rr 2003 consigli
Autore: the46doctor

Risposte: 5
Inviato: 2 Apr 2021 16:23
Alla fine comprare un CBR non è mai una scelta sbagliata, è un'ottima moto con un'affidabilità maggiore rispetto le concorrenti 😁

 
Topic: Honda cbr 600 rr 2003 consigli
Autore: the46doctor

Risposte: 5
Inviato: 30 Mar 2021 17:15
Secondo me dovrebbe essere meglio la kawasaki, partendo dal fatto che 5 anni di tecnologia su moto supersportive si sentono, inoltre la ciclistica della zx6r è migliore ( il cbr del 2003 monta ancora la forcella tradizionale) e ci sono circa 12 cv di differenza ( a favore della kawa). Il pro del cbr è sicuramente l'estetica, poi se la moto la utilizzi in strada le differenze non si dovrebbero notare

 
Topic: consigli vari prima di modificare una moto 50
Autore: the46doctor

Risposte: 2
Inviato: 26 Mar 2021 11:06
Io sulla mia ex RS 50 (blocco minarelli am6) avevo montato lo stesso gruppo termico, ovvero il dr 73,5 in ghisa bifascia accoppiato ad un carburatore da 19, penso che il 21 vada leggermente meglio, sarebbe comunque da affiancare ad un pacco lamellare e una lavorazione del collettore (basta ingrandire il diametro con un dreamel), ovviamente sarebbe anche da sostirutire lo scarico con uno più aperto, tipo giannelli o arrow

 
Topic: [R6 - 08] Cavetti su staffa dell’ammortizzatore posteriore
Autore: the46doctor

Risposte: 2
Inviato: 20 Mar 2021 17:01
Ad occhio mi sembrano i cavi della exup, li ha bloccati li perché ha tolto ma valvola (sicuramente per mettere uno scarico completo) ma li ha lasciati per non fare apparire l'errore 18 👍🏻

 
Topic: Yamaha YZF R1 2006 By The46Doctor
Autore: the46doctor

Risposte: 10
Inviato: 20 Mar 2021 10:04
Già fatto, ho venduto: centralina aggiuntiva Power Commander 3 ( me la avevano data già smontata dalla moto 😅), cover forcellone in carbonio, cover telaio in carbonio, monoposto e dischi anteriori flottanti della breaking, facendo due conti è come se avessi pagato la moto 3000 €

 
Topic: Yamaha YZF R1 2006 By The46Doctor
Autore: the46doctor

Risposte: 10
Inviato: 19 Mar 2021 11:20
era una moto pistizzata? il tuo utilizzo quale ssarà? Allora il tizio da cui l'ho acquistata ha detto che ci ha fatto giusto 3 pistate in 3 anni ( ma avendo 15 anni non si sa quanta pista abbia fatto in precedenza), sicuramente è stata ben preprata data la quantità di accessori. Ho deciso di acquistarla sia per il chilometraggio (35K km) e soprattutto per il prezzo, tanto qualsiasi moto di quell'età ( anche se rimessa originale) potrebbe aver fatto pista. L'utilizzo che ne farei saranno dei tranquilli giri con la zavorrina, circa 3-4 mila km all'anno

 
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