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Topic: Ducati 450 TS cafè racer [manutenzione e ripristino]
Autore: stelvie

Risposte: 2
Inviato: 24 Mar 2017 0:08
Esatto, ha l'impianto 12 V e il decompressore sulla testata come sui desmo. Per immatricolare la mia nel lontano 1970 hanno usato la scheda di omologazione dello Scrambler 450 riportando anche la misura delle gomme. De resto chi avrebbe mai fermato i vigili urbani per controllare la misura delle gomme? Smisi di utilizzare questa moto quando fu introdotta la revisione obbligatoria, ma ora sono deciso a sistemare le ruote ed a rimetterla in strada. Come fai con la tua a superare la revisione? Ed ora una domanda filosofica: ma se sul libretto originale c'è scritto ducati DM450S, sul telaio c'è punzonato DM450S non è che per caso si tratta di una Scrambler e sono io che mi ostino sbagliando a chiamarla 450TS?

 
Topic: Ducati 450 TS cafè racer [manutenzione e ripristino]
Autore: stelvie

Risposte: 2
Inviato: 20 Mar 2017 23:22
Link a pagina di Motoclub Tingavert Ciao a tutti. Mi sono deciso a rimettere in funzione la mia gloriosa 450TS "Police Special" in versione Scrambler/café racer e ieri mi sono dedicato alla pulizia del serbatoio (Adoro l'odore della vecchia super la mattina, odora di...vittoria!). Farò nei prossimi giorni il trattamento con la T****rite. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Ho smontato a fatica anche il carburatore molto sporco e in pessime condizioni di manutenzione (tutte le guarnizioni da buttare) e vorrei ordinare agli ADS oltre che il kit, anche la serie dei getti nuovi. Il primo problema è che nei vecchi non si legge più nulla, qualcuno conosce la configurazione del 29AD per il 450TS senza filtro? Secondo problema ben più grave. I bei cerchi Borrani montati in origine dovranno sparire perchè ...

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 13 Lug 2015 12:42
Grazie Guido, ho fatto varie prove col tester, poi fortunatamente sono arrivati gli estrattori che avevo ordinato e sono riuscito a smontare agevolmente il volano. Ho smontato e spianato accuratamente le puntine con una limetta, dissaldato e ristagnato il condensatore che pensavo guasto (invece è buono) e miracolosamente la scintilla è riapparsa in tutta la sua potenza! Link a pagina di Motoclub Tingavert Confermo le dimensioni degli estrattori per chi li dovesse ordinare: VOLANO: diametro mm 27 x 1,25 filetto esterno destro; PIGNONE: diametro mm 30 x 1,5 filetto interno destro; Appena riesco li provo anche sulla TR e sulla TRA pre-centomila. Piuttosto, anche smontando il pignone, il coperchio del selettore del cambio non esce!! (interferisce col telaio) quindi addio alla possibilità di sostituire la molla rotta...a meno che non mi venga voglia di togliere il motore dal telaio....

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 2 Lug 2015 17:48
La prossima settimana ho un po di tempo e provo di realizzare l'attrezzo speciale. Purtroppo dovro' anche smontare il volano perche' la candela non fa la scintilla. Credo sia il codensatore che e' andato...ho regolato le puntine a 0,4 controllato la fasatura ma niente da fare! Che prove posso fare per capire esattamente il problema senza togliere il volano?

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 24 Giu 2015 9:17
Guido, se hai quell'attrezzo speciale, potresti inserire le misure in modo da poterlo replicare?

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 4 Giu 2015 17:33
Grazie maba, provo di procurarmene uno. Insomma il martellone c'entrava qualcosa!! Intanto vi chiedo conferma dei due estrattori che mi servono per procedere: Volano: 27x1,25 a filetto esterno; Pignone: 30x1,75 a filetto interno; Le misure sono corrette? I filetti sono dx o sx (mi sono scordato di guardare...)

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 2 Giu 2015 20:48
Oggi ho dato un'occhiata al mitico "centrifugatore" dell'olio. Vorrei pulirlo prima di mettere olio fresco e tentare l'avviamento. Purtroppo anche col cacciavite più grosso che ho, i due tappi non ne vogliono sapere. Credo che occorra un attrezzo speciale (il mio meccanico dice così prima di prendere il martellone...). Avete qualche suggerimento?

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 25 Mag 2015 14:28
Bella!e' nelle stesse condizioni in cui era la mia quando l ho presa!non so come sia messa di motore però da quel che vedo ci potrebbe stare un bel restauro conservativo visto che ha ancora la vernice originale e anche le decalcomanie! per forza dovrà accontentarsi di un buon tagliando e una pulizia generale causa altri progetti in corso.... sono rimasto ben impressionato dall'interno motore, mi aspettavo ruggine, ossido e morchia varia invece guardate qua! Link a pagina di Motoclub Tingavert Qualcuno per caso ha sostituito i cerchi e ne ha uno arrugginito da buttare? nel caso lo prenderei io, col cerchio anteriore storto proprio non si può guardare, tantomeno provare su strada!

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 24 Mag 2015 22:35
Link a pagina di Motoclub Tingavert Scusate, non mi ha caricato la foto!

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 24 Mag 2015 22:30

 
Topic: Restauro Benelli-Motobi 125 SS [cerco info]
Autore: stelvie

Risposte: 83
Inviato: 24 Gen 2014 11:51
Si, sono da 1.60". Nel frattempo grazie al tuo codice mi sono arrivati i cuscinetti, ne ho dovuti ordinare 10 quindi ne terrò un paio per me e gli altri li metto in vendita per recuperare qualche euro...(oltretutto sono dovuto andare a ritirarli in un'altra Città!) Link a pagina di Motoclub Tingavert La prossima settimana dovrei ritirare l'albero motore (ho fatto sostituire la gabbia a rulli), il cilindro lucidato e il pistone con i segmenti nuovi, poi dovrei essere pronto per il montaggio! dato che i tempi si stanno dilatando a dismisura spero di ricordarmi dove vanno tutti i pezzi! Avevo anche iniziato una sottospecie di blog per questo restauro ma causa mancanza di tempo ho dovuto sospendere, se vuoi dare un occhiata è abbastanza divertente. Benelli125ss.blogspot.it Ciao!

 
Topic: Restauro Benelli-Motobi 125 SS [cerco info]
Autore: stelvie

Risposte: 83
Inviato: 6 Gen 2014 15:54
Grandioso! Domattina riaprono tutti i magazzini e mi metto in caccia col codice che mi hai fornito! Intanto guarda che bel lavoro era stato fatto! Link a pagina di Motoclub Tingavert Qui si vede un carter finemente ripulito. Link a pagina di Motoclub Tingavert Ed ecco il potente mezzo in attesa del motore revisionato: Link a pagina di Motoclub Tingavert Ti tengo informato su ulteriori sviluppi. Ciao!

 
Topic: Restauro Benelli-Motobi 125 SS [cerco info]
Autore: stelvie

Risposte: 83
Inviato: 5 Gen 2014 23:29
Grazie motobi, il tuo nick la dice lunga... Probabilmente il motore è stato pasticciato: mancavano il cilindretto e la sfera e qualche furbone aveva inserito due pezzetti di tondino per ripristinare la lunghezza totale... Fortunatamente ho un motore di scorta dal quale ho preso i pezzi corretti. Ho acquistato e già installato sui carter tutti i cuscinetti in C3 ma il 25 52 12 che va sull'albero del pignone non riesco a trovarlo..il fornitissimo magazzino dove mi servo dice che è fuori produzione da anni (infatti sul catalogo FAG non compare) hai qualche suggerimento? Ciao e buona befana!

 
Topic: Restauro Benelli-Motobi 125 SS [cerco info]
Autore: stelvie

Risposte: 83
Inviato: 27 Dic 2013 22:15
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Ciao a tutti e buone feste! Ho approfittato di qualche giorno di ferie per smontare completamente il blocco del benelli che sto restaurando. Dato che sulla maggior parte dei cuscinetti non si legge piu' la sigla, mi potete confermare che sono tutti C3? Inoltre l'astina che comandala frizione e' in 4 pezzi...non sono un po' tanti? Ciao.

 
Topic: Ducati 450 TS [richiesta informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 11
Inviato: 23 Ott 2012 19:06
Ne ho una ex vigili di Imola del 1970 con impianto 12V e sul libretto "450 S" Per un colpo di fortuna l'ho recuperata per pochi euri ma era stata pesantemente trasformata in chopper. Non disponendo dei pezzi originali l'ho restaurata in versione scrambler - cafè racer. Appena posso metto qualche foto. Ciao

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 23 Ott 2012 18:33
Il filetto dei rubinetti benzina, non sono a pollici, ma a mm. 12X1,5. Di questo, ne sono più che certo, perchè proprio venerdi (2 giorni fa), ho risolto il problema di una Bianchina 125 del 1949. Anche al proprietario della suddetta, in provincia di Varese, ha avuto la stessa errata comunicazione. I rubinetti con filettatura a pollici, sono di moto costruite anteguerra, oppure inglesi. Anche gli estrattori non sono con filettatura a gas, ma a mm. diametro e passo. Esempio, MV 125/150/175, 27X1,25. Vespa BB1 28X1, Motobecane 50 26X1. e tante altre misure. Anch'io sono rimasto molto stupito, dato che ad esempio sui serbatoi (ne ho due) del motobi 125 vanno rubinetti con filetto da mm 10x1. Nella MV il passo è leggermente più fine tanto che se provi una vite 10x1 dopo tre giri grippa (Il 12x1,5 proprio non entrerebbe in un foro di circa 10!!) Ritengo che, data la piccola differenza tra il mm 10x1 ed il 3/8 G 28, sia facile cadere in errore e cacciare su un rubinetto che se tiri forte si ...

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 20 Ott 2012 22:55
esattamente 1/8 G 28 Sono andato in utensileria con serbatoio, rubinetto e contafiletti ed è nata una discussione spettacolare tra i clienti presenti e gli addetti alle vendite (in Romagna siamo fatti così...) alla fine il filetto è 3/8 di pollice (diametro) G 28 ( 28 filetti per pollice). Comunque non l'avevano! Ho girato altri due o tre posti, poi me lo sono fatto fare dal tornitore. Con un po' di attenzione e molto svitol ho ripassato i due filetti e montato i due rubinetti "donati" dalla TR. Grazie comunque.

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: stelvie

Risposte: 377
Inviato: 15 Ott 2012 18:32
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Ciao a tutti! Usufruisco appena iscritto della vostra competenza, sperando di dare prossimamente il mio contributo. Ho fatto il trattamento interno al serbatoio della mia TRA del 1958 restaurata ben 20 anni fa. Ora devo montare due rubinetti ORLANDI 3/A provenienti da una TR. Gli originali, sempre 3/A hanno il filetto distrutto, uno addirittura si è spezzato dentro ed ho dovuto estrarlo con un maschio sinistro. Vorrei ripassare i fori nel serbatoio (ritengo che abbiano l'imboccatura ammaccata) con il maschio della misura giusta, ma non riesco a trovarlo. Potrebbe sembrare un 10x1 (e qui avrei il maschio) ma provato col contafiletti coincide con un fantomatico 28G. Chi può darmi la misura giusta? Dove potrei reperire il relativo maschio? Grazie!

 
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