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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Scoppi sbuffi Monster 821
Autore: ale44

Risposte: 9
Inviato: 17 Ott 2022 22:38
voglio comunque precisare che quel problema era si legato alla valvola di scarico che non era completamente aperta al minimo,ma anche da una leggeraaspirazione di aria tra corpo farfallato e collettore in gomma, che purtroppo sono fatti di cacca, Concordo sul “ sono fatti cacca” . E come hai risolto ? Grazie

 
Topic: Slittamento frizione M620: precaricare molle? Molle M800?
Autore: ale44

Risposte: 10
Inviato: 28 Dic 2017 0:50
Potrebbe dipendere da olio motore non adatto ?

 
Topic: [Piattello] spingidisco [frizione] non si smonta [S2R 1000]
Autore: ale44

Risposte: 6
Inviato: 29 Ago 2017 18:24
Premetto che io non ho mai materialmente avuto a che fare con asta spingidisco con spinetta trasversale. Ne conosco l' esistenza per confronto con amici e perché l'ho vista su Internet in altro forum specifico Ducati, (la mia frizione non ce l'ha e quindi smontando il piattello viene dietro anche l'asta ), la questione è che comunque L' asta spingidisco diventa solidale con il piattello tramite un ogiva calettata sul cuscinetto ed è trattenuta da questa ogiva solo per mezzo di un oring di gomma. Tutto questo per dire che con un po' di pazienza e magari un po' di wd40 o simili il piattello si deve per forza sfilare senza necessariamente doversi tirare dietro l'asta.

 
Topic: [Piattello] spingidisco [frizione] non si smonta [S2R 1000]
Autore: ale44

Risposte: 6
Inviato: 26 Ago 2017 21:28
Credo che sul tuo motore sia montata un' asta spingidisco con una spinetta trasversale che non ne consente la rotazione ma che non ne consente neanche l' estrazione se non dal lato attuatore. Se così fosse, L' azione "brutale " del meccanico, con estrattore etc , non è stato sicuramente un toccasana.

 
Topic: Fumo azzurrino, minimo bassissimo e scoppietti a volte....
Autore: ale44

Risposte: 26
Inviato: 12 Lug 2016 11:45
Erano proprio i tubi del sensore di pressione...... Ora tiene il minimo niente fumo...niente scoppi in rilascio....candele bianche nocciola....perfetto!! Lieto di essere stato di aiuto! Ciao

 
Topic: Fumo azzurrino, minimo bassissimo e scoppietti a volte....
Autore: ale44

Risposte: 26
Inviato: 30 Giu 2016 11:55
Link a pagina di Motoclub Tingavert il sensore di pressione è quello cerchiato in foto. I tubicini che potrebbero essere rotti sono quelli indicati dalle frecce. Questo sensore , tramite i tubicini, è collegato ai collettori di aspirazione. Se questi tubi sono rotti o crepati il sensore legge un valore sbagliato di quanta aria viene richiesta dai cilindri/ pistoni in fase di aspirazione e quindi da l' imput errato alla centralina, la quale, in base a questa informazione, deve regolare il la corretta immissione di benzina tramite gli iniettori. Se fosse veramente questo il tuo problema risolvi con poco, sia di tempo che di spesa Ciao

 
Topic: Fumo azzurrino, minimo bassissimo e scoppietti a volte....
Autore: ale44

Risposte: 26
Inviato: 30 Giu 2016 8:07
Ciao. consiglio di controllare l' integrità dei tubicini in gomma del sensore di pressione. se sono rotti quelli, anche solo crepati, si possono avere tutti i sintomi da te descritti. Ciao

 
Topic: Rumore quando rilascio acceleratore 848 [a caldo]
Autore: ale44

Risposte: 5
Inviato: 23 Giu 2016 14:42
Immagine: trim.49760206-0665-4EFE-B74A-30AF2A454DEB.MOV Questo il video...se si vede...più che altro se si sente.. So che duemila km fa han cambiato la cinghia. Potrebbe essere forse il cuscinetto dopo che si è scaldata? Premetto che non riesco a vedere/sentire il video. Posso dirti, per esperienza personale, dopo sostituzione delle cinghie e a motore molto caldo, mi sono ritrovato con un rumore difficilmente raccontabile. Un misto tra un fischio e un cigolio, specialmente durante il rilascio dell' acceleratore dopo aver sgasato. si trattava di un eccessivo tensionamento delle cinghie che con la dilatazione termica dei cilindri/testate diventava ancora più esasperato mandando sotto stress tutte le pulegge interessate alla distribuzione. rifatto il tensionamento a regola d' arte, sparito il problema. Consiglio vivamente di far ispezione a personale competente. Se il rumore che senti tu, fosse addirittura causato da un cuscinetto tendicinghia che si è bloccato, anche ...

 
Topic: Rumore quando rilascio acceleratore 848 [a caldo]
Autore: ale44

Risposte: 5
Inviato: 23 Giu 2016 12:39
hai cambiato e/o ritensionato le cinghie da poco, per caso?

 
Topic: Problema strumentazione - elettronica 796
Autore: ale44

Risposte: 11
Inviato: 13 Dic 2015 23:25
ciao, io ho avuto lo stesso identico problema con un monster 1100. La " r" del messaggio che ti appare sta ad indicare il reset del sistema. Anche per pochi secondi, durante l' avvio, tutta la corrente erogata dalla batteria viene assorbita dal motorino di avviamento lasciando a secco il resto del sistema e quindi ti si resetta tutto. Dovresti, tra l' altro, trovare sia l' orologio che e il contakm parziale che si sono azzerati. Io ho risolto con una nuova batteria. Niente più reset e soprattutto non fallisce più un avviamento. Questa è la mia esperienza. Prima di spendere soldi in una batteria nuova consulta, comunque un buon meccanico. ciao

 
Topic: Strano fischietto-singhiozzo M620 [da filtro aria]
Autore: ale44

Risposte: 17
Inviato: 6 Ott 2015 12:10
Cinghie e cuscinetti sono stati i primi che ho verificato, il rumore proviene dal corpo farfallato appena posso smonto nuovamente i carter cinghe e verifico prima di tutto la fase poi passiamo appresso allora? hai verificato ?

 
Topic: [informazioni su] Coppie serraggio Monster 1100
Autore: ale44

Risposte: 3
Inviato: 7 Nov 2013 8:49
[img]img004.jpg[/img][img]img005.jpg[/img]

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 9 Ott 2013 23:03

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 8 Ott 2013 22:16
ciao,,puoi mettere una foto del tubetto? entro il prossimo fine settimana la metto, in questi giorni lavorativi non credo di avere la possibilità di farla con ina luce decente. comunque i tubetti sono facili da individuare. sono gli unici, di circa 3 mm di diametro, che partono dal centro del corpo farfallato ( innestati nel sensore ) e vanno ad inserirsi nei collettori di aspirazione di ognuno dei cilindri, a valle delle farfalle. ciao

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 7 Ott 2013 22:10
Eee... se dipendesse dal Sensore aria aspirata? stasera, mentre stavo pulendo la moto, mi accorgo che il tubicino del sensore aria spirata ( credo che si chiami debimetro), in prossimità dell' attaccatura sul collettore di aspirazione, è ROTTO! Ho tagliato il pezzetto danneggiato e l'ho reinserito nel raccordo. Fosse davvero questa la causa delle mancate accensioni ???!!!! domani a moto fredda provo e vi faccio sapere. un saluto stasera ho provato a metterla in moto.... è partita al primo colpo con una grinta che non sentivo da tempo!! spero davvero di aver risolto e che non si tratti di un caso!! Nei prossimi giorni avrò modo di riprovare e riverificare ma ho proprio la sensazione di aver trovato il bandolo della matassa. saluti a tutti

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 6 Ott 2013 23:01
Eee... se dipendesse dal Sensore aria aspirata? stasera, mentre stavo pulendo la moto, mi accorgo che il tubicino del sensore aria spirata ( credo che si chiami debimetro), in prossimità dell' attaccatura sul collettore di aspirazione, è ROTTO! Ho tagliato il pezzetto danneggiato e l'ho reinserito nel raccordo. Fosse davvero questa la causa delle mancate accensioni ???!!!! domani a moto fredda provo e vi faccio sapere. un saluto

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 6 Ott 2013 20:49
Due miei amici hanno sostituito il motorino d'avviamento per lo stesso problema. non credo si tratti di questo. Il motorino del Mio Monster gira bene.

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 30 Set 2013 14:27
SICURO CHE NON SONO LE STESSE??!?!?! a me mi hanno detto che potrebbe essere il motorino di avviamento che disperde corrente........ per le candele, sono sicuro! adesso ho sopra le RA6HC ( indicate da libretto uso e manutenz.) e il meccanico mi fa mettere le RA8HC più calde. per quanto riguarda la possibile dispersione da parte del motorino di avviamento non so che dire. farò questa prova con le candele ( nella quale non ho molta fiducia ) e poi ti dico. ...Ti tengo aggiornato... ma mi raccomando... se trovi la soluzione te, fammi sapere qualcosa. Grazie mille ciao

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 29 Set 2013 0:29
Ciao Attila, La batteria è pressoché perfetta ( misurata con tester a riposo e durante avviamento ) Smanettare sulle viti bypass, ovviamente, non è servito a nient'altro se non a farmi dimenticare come erano messe in origine. Mi sono rivolto nuovamente ad un meccanico con molta esperienza sulle Ducati e mi ha suggerito di provare a montare candele più calde. Nella fattispecie mi ha ordinato Champion RA8HC Arriveranno in settimana. Ti tengo aggiornato Saluto

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 20 Set 2013 14:05
Grazie mille della risposta Attila, sono un po' demoralizzato. una moto, non propriamente economica, che ha sempre più o meno fatto i capricci per entrare in moto non è il massimo della vita! Ti chiedo una cortesia. se avrai tempo e voglia, mi dici qualcosa di più sulle viti bypass? Parli di aver fatto delle variazioni perchè hai i terminali aperti. siccome gli ho anch'io ma le viti in questione non sono mai state toccate... magari riesco a migliorare un po'. Ciao e grazie ancora.

 
Topic: problema accensione monster 1100 [a freddo]
Autore: ale44

Risposte: 76
Inviato: 18 Set 2013 23:49
Riapro questo topic, dopo un po' di tempo, perché il problema della accensione difficoltosa, a freddo, con il mio monster 1100, mi si è ripresentato, più "ignorante " di prima, all'inizio di questa estate. Nonostante che, in occasione di un tagliando comprensivo anche di controllo gioco valvole eseguito pochi giorni fa, abbia chiesto aiuto ad officina ducati ( che comunque reputo competente ),di provare ad eliminare questo fastidioso problema, a tutt'oggi non sono riuscito a risolvere definitivamente la magagna Non rilevando errori sulla centralina, con gli adeguati apparecchi di diagnosi, non si riesce a capire niente. la sostituzione delle candele ( champion al posto delle ngk) che all'epoca in cui ho aperto questo topic, era stato un toccasana, oggi non funziona più! Mi viene sempre più spesso da pensare che sia stato un caso. Chiedo un parere a Voi, popolo sapiente e preparato di ducatisti, su un' idea che mi è venuta girovagando su internet alla ricerca di soluzioni . ...

 
Topic: Avaria motore Ducati 620 Sport (dopo lavaggio)
Autore: ale44

Risposte: 10
Inviato: 30 Lug 2013 19:02
Ciao Mito27, successe anche a me, alcuni anni fa' con un monster 620 dark. si trattava di un problema di immobilizer! sopratutto della antenna dell'imobilizer che è situata sotto il blocchetto chiave accensione . Riuscii a farlo partire attuando la procedura di sblocco che trovi riportata nel libretto uso e manutenzione, ma una volta spento il problema si ripresentava di nuovo. Rifeci la procedura due o tre volte. Feci inoltre dei bei giri in tangenziale per favorire l' asciugatura dell' umidità acquisita durante il lavaggio, lo lasciai fermo poco meno di una giornata e poi quella maledetta spia gialla si spense definitivamente. in seguito ho evitato di incorrere nello stesso problema con sacchetti di plastica e nastro adesivo intorno al blocchetto chiave accensione e al crsucotto ogni qualvolta lavavo la moto. Non ho avuto più problemi del genere. prima di spendere tutti quei soldi, magari, con un po' di pazienza, prova fare come ho fatto io. Ciao

 
Topic: cambio olio monster 620
Autore: ale44

Risposte: 113
Inviato: 9 Mag 2013 21:41
Ciao, io ho effettuato il cambio olio di recente e, al contrario di quanto fatto negli scorsi anni (mettevo circa 3,5 Kg), mi ci sono stati circa 2,7Kg, nonostante abbia effettuato lo svuotamento a caldo della coppa e sostituito il filtro. A cosa può essere dovuta questa differenza di capacità? LAMPS! Veliko ciao a te. Ho avuto un monster 620 per 4 anni. Gli ho fatto almeno 6 cambi olio + filtro e portandolo al giusto livello non mi sono entrati MAI più di 2,7/2,8 LITRI.

 
Topic: [pareri su] Manubrio piega alta Monster 1100 evo
Autore: ale44

Risposte: 19
Inviato: 17 Mar 2013 22:16
hai pensato che probabilmente dovrai cambiare i cablaggi elettrici + tubi freni+ cavo gas, perché diventano troppo corti?

 
Topic: Questionario Soddisfazione Ducati
Autore: ale44

Risposte: 17
Inviato: 20 Feb 2013 23:11
fatto!

 
Topic: senso di rotazione e scanalature gomme
Autore: ale44

Risposte: 17
Inviato: 19 Dic 2012 18:44
sulla spalla del pneumatico troverai una freccia che indica il senso di rotazione. ho avuto lo stesso dubbio anch'io quando ho montato le Pirelli diablo rosso II

 
Topic: Problema accensione a caldo monster S4
Autore: ale44

Risposte: 17
Inviato: 7 Ott 2012 18:08
ciao. ho avuto un problema simile, per non dire uguale, sul mio monster 1100s. Ho risolto cambiando le candele anche se avevano pochi Km e apparentemente buone.

 
Topic: Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
Autore: ale44

Risposte: 360
Inviato: 8 Set 2012 20:54
Vi ringrazio delle indicazioni. Quando mi decidero' a tornare "nella legalità " vi farò sapere se avro' fatto qualche arrosto. ciao

 
Topic: Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
Autore: ale44

Risposte: 360
Inviato: 7 Set 2012 21:21
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ ciao a tutti ! Dato un certo accanimento, da parte del FDO della mia zona, nei confronti dei motociclisti, sto pensando di sostituire l' impianto di scarico DP comprensivo di centralina dedicata, con tutti i componenti originali che sono quasi vergini ( la moto è uscita dal concessionario con con il kit DP) in modo da poter viaggiare senza tanti patemi d' animo e senza fare la selezione delle strade con meno probabilità di posti di blocco. Vengo al dunque e chiedo a chi ne sa più di me: Per la sostituzione della centralina, c'è bisogno di qualche accortezza particolare? Non so', staccare preventivamente la batteria o qualche fusibile in modo da evitare malefiche scintille per esempio. Oppure si può staccare e reinserire la nuova senza problemi? Altra cosa: Una volta rimessa la moto in configurazione originale, sarà necessario fare u ...

 
Topic: smontare, lavare e rimontare il filtro aria
Autore: ale44

Risposte: 10
Inviato: 6 Ago 2012 21:16
per poter acedere al filtro non è necessario il manuale d' officina. Basta seguire la procedura illustrata sul libretto di uso e manutenzione relativa allo smontaggio della batteria. Una volta che sarai riuscito a sollevare il serbatoio, smontare il filtro e verificarne lo stato è veramente banale. Piccolo consiglio: se segui le istruzioni di cui sopra, tiene presente che non è necessario staccare i tubi benzina e neanche lo spinotto del cabalaggio pompa. Occhio inoltre a non serrare troppo le viti della cover serbatoio quando rimonti il tutto, sono un po' delicate . Ciao

 
Topic: dubbio tra MIVV GP e LEOVINCE SBK [consigli acquisto 620]
Autore: ale44

Risposte: 11
Inviato: 4 Lug 2012 18:00
io montavo i mivv gp in carbonio. con db killer, sound discreto ma non esaltante. senza db killer non si sta sulla moto dal frastuono. entra il mal di testa dopo 10 km. ...pero... belli da morire ciao

 
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