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Autore Messaggio sul Forum
Topic: ho rimappato la dd1200 [ecco come va]
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 20
Inviato: 31 Lug 2023 20:21
Io ho una caponord 1200 e non so più dover sbatter la testa x una mappa decente… scatalizzata naso aperto le manca solo una mappa decente!!! Consigli? Sto in Emilia Romagna e x caricarla ho tuneecu! Prova a metterti in contatto con Gabro qui a Roma, non so sulla Caponord ma potrebbe benissimo essere che ti faccia spedire la ECU e te la rispedisca lui.

 
Topic: Consiglio chiave dinamometrica
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 12
Inviato: 5 Apr 2023 17:25
Io da quando strinsi a mano il tappo di scolo olio trovandomi l'anno dopo con il tappo che girava a vuoto e non si svitava, dinamometrica come se non ci fosse un domani Quello che posso consigliare al di la del lato economico è di leggere eventuali opinioni se compri su siti di shopping online perchè come successe ad un mio amico, si comprò una chiave da circa 30 € perchè doveva fare il suo primo cambio candele, impostò il giusto valore e si ritrovò a spezzare la candela in quanto era completamente sfasata la scala.. un bel danno insomma e solo dopo si accorse che diversi soggetti avevano già segnalato questa cosa. Un marchio che posso consigliare è Vanpo, mi trovo molto bene sia con le 1/2 che 1/4

 
Topic: grattate cerchio posteriore dopo cambio gomma
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 8
Inviato: 4 Ago 2022 11:37
A naso senza altro punterei anche io sul gommista almeno per mie esperienze passate... Moto presa da boh qualche settimana, poto a cambiare le gomme e diversamente da l'anno prima vedo che sono in due senza utilizzare cavalletti o altro, uno la teneva e l'altro smontava... se non fosse che quando torno al box levo la cera rimasta sul cerchio noto dei piccoli ma profondi taglietti sulla spalla del cerchio anteriore... dovevo accorgermene direttamente li a costo di passare per rompi palle fatto sta che con un pennarellino indelebile risolsi fino a quando decisi di riverniciare totalmente i cerchi, ma feci anche una bella recensione su Google con tanto di foto dove ancora oggi a distanza di 5 anni mi arriva mail di ringraziamento per la recensione (non scherzo)

 
Topic: Additivo benzina per revisione, benefici?
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 24
Inviato: 27 Apr 2022 12:40
In effetti rileggendo sono stato un po troppo frettoloso Il mio messaggio era per chiarire il come sia possibile superare le revisioni esseno convinti di avere una moto al 100% scatalizzata, in realtà nella configurazione dell autore del post ci sono comunque due piccoli catalizzatori

 
Topic: Additivo benzina per revisione, benefici?
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 24
Inviato: 27 Apr 2022 10:34
Ciao, ti parlo da possessore della tua stessa moto cilindrata compresa; io monto airbox modificato, filtro sportivo, de-kat Arrow, terminali Arrow. A differenza delle sorelle 750 e 900, la nostra 1.2 in configurazione originale ha il catalizzatore inglobato nei terminali originali per cui cambiandoli automaticamente si scatalizza. C'è un però che ho scpoerto personalmente pochi mesi fa; il de-kat Arrow (la Y per intenderci) contrariamente a quello che credevo non è "libera" ma al suo interno ha due "catalizzatori sportivi" che altro non sono che dei coni a nido d'ape per cui credo che un minimo aiutano a rientrare nei valori della revisione annuale, il mio meccanico di fiducia per farla rientrare la tiene intorno ai 2.000 - 2.500 g/m .

 
Topic: Temperatura acqua dubbi
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 23
Inviato: 26 Apr 2022 11:21
Vado un po controcorrente io Aprilia Dorsoduro 1200 (Bicilindrico a V); ho 6 tacche riguardo la temperatura liquido refrigerante e la temperatura di regime di 90° viene segnalata con 3 tacche, con 4 tacche partono le ventole che nel giro di qualche secondo riportano tutto a 3, le 5 tacche le ho viste una volta sola a fine Luglio dopo un po di traffico di Roma parcheggiando con ventole in funzione e 4 tacche chidendo tutto e riaccendendo solo il quadro, da allora infatti prima di spegnere aspetto sempre che le ventole se eventualmente attive si spengano da sole). Fin qui tutto normale , il "fastidio" che ho da sempre da bravo "riscaldatore di moto mentale" è che da moto fredda per entrare a temperatura di regime impiega veramente tanto nell'ordine dei 20 minuti in inverno e 15 in estate, sarà anche che fino a quando non vedo le 3 tacche non supero mai i 3 - 4.000 giri quindi magari impiega ancora di più a salire ma cosi è. L'inverno è qualcosa di ancora più evidente e fastidio ...

 
Topic: Erogazione Dorsoduro 1200 problema
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 10
Inviato: 9 Nov 2021 15:48
Da possessore della stessa moto tra l'altro quasi dello stesso anno e comunque parliamo della "seconda versione" 2012-2015 ti dico che a differenza della 750 la 1.2 NON soffre dei difetti noti sui sensori aria essendo proprio diversi quindi escluderei questa problematica. So che Aprilia fece uscire diversi aggiornamenti alla mappatura, controllato se hai l'ultima edizione ? La moto per il resto è completamente originale ? Corpo farfallato e filtro aria sono puliti o comunque decenti ? Le candele come sono ? Ti avrei anche risposto di ricordarti che stiamo parlando di un bicilindrico 1.2 quindi scordati la pacatezza di un quadri-cilindrico però vedo che già hai guidato altri motori simili e da quello che affermi è molto evidente (più di quanto dovrebbe essere) questo effetto.

 
Topic: La depressione di non riuscire ad usare la moto.
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 42
Inviato: 4 Ott 2021 23:26
Non salgo in moto per una serie di ragioni (lavoro 90%, approfittato per modifiche profonde alla moto 5%) da esattamente inizio Marzo 2020 poco prima del look-down ma sinceramente non vedo l'ora di poter ricominciare e fino a che economicamente non saremo costretti a vendere non vedo per quale motivo vale il ragionamento "non riesco a usarla più come prima per cui vendo".. NOn ho mai compreso tanti che anche di persona ho conosciuto con questo ragionamento... Non mi interessa qunte volte riesco ad utilizzarla ma se quelle poche volte scendo con il sorriso a 32 denti non vedo proprio dove sia il problema...

 
Topic: Surriscaldamento cavi regolatore di tensione
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 22
Inviato: 28 Set 2021 14:12
Io memore di quello che ho scritto nel mio precedente post utilizzerei sempre i "SuperSeal" che sono stagni. Ammetto però che no n ho mai trovato questi connettori per Amperaggi consistenti come quelli che dovrebbero passare sui cavi del regolatore. Ho sempre trovato quelli a "basso amperaggio". Riguardo le foto... ti prego non gli ultimi che dovrebbero essere aboliti pure in campo elettrico casalingo figurasi su un impianto di una moto

 
Topic: Surriscaldamento cavi regolatore di tensione
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 22
Inviato: 27 Set 2021 12:34
Visto che il tema effettivamente è simile...Che connettori utilizzate per effettuare i collegamenti nuovamente ? Soprattutto utilizzate connettori stagni o solo io mi pongo il problema ?

 
Topic: Motul 7100 10 w 40 curiosità
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 1
Inviato: 11 Lug 2021 13:47
Dubito fortemente sia stato modificato l'olio all'interno nel 99% dei casi sono "modifiche pubblicitarie". Se fosse modificato l'olio sicuro ne avrebbero approfittato per sbandierarlo ai quattro venti creando una nuova linea di prodotto. Se hai dubbi gli unici che ti daranno conferma sono loro stessi quindi basta scrivergli

 
Topic: Possibile acquisto dorsoduro 750 con perdita d’olio
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 7
Inviato: 7 Lug 2021 18:11
Ciao, io ho la 1.2 quindi so un po di cosa parli e ti chiedo questo; sei sicuro che è da li che parte il trasudo ? La DD (purtroppo) ha la tendenza a trasudare dai coperchi valvole che sono ovviamente più sopra di dove indichi tu, se fossero loro gli incriminati e vedi la trasudazione direttamente sul coperchio (sia cilindro anteriore che posteriore) oppure lato clacson c'è un forellino da cui esce un po di olio, puoi (se hai un minimo di manualità e volontà ovviamente) fare tutto da solo perchè è abbastanza semplice aprire il coperchio valvole soprattutto se del cilindro posteriore, quello anteriore devi ruotare il radiatore o sganciarlo del tutto. Se invece i coperchi valvole sono ok allora c'è da cambiare la guarnizione che indichi tu e li come ti è stato detto o ci capisci un po o è meglio far fare a qualcuno che fa il meccanico di mestiere. Comunque se non è eccessivo potresti anche lasciare tutto cosi.

 
Topic: Cambio Olio: spanato il tappo :'-(
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 5
Inviato: 5 Lug 2021 16:15
Ciao, successo anche a me su 1.2 ho stretto troppo il tappo al precedente tagliando poi andando a svitare ho notato che andava a vuoto. Il mio amico meccanico è riuscito senza problemi a risolvere tirando giù il tappo e contemporaneamente martellando il tappo e alla fine è andata. Ha dovuto poi ri-filettare e cambiare il tappo con uno di passo poco più grande. Da allora dinamometrica a palla Tra l'altro la DD se vai a vedere sul manuale, ha una coppia per il tappo di scolo intorno ai 12 nm praticamente nulla.

 
Topic: Oli miscela diversi nella stessa tanica?
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 4
Inviato: 30 Giu 2021 0:27
Modalità rompi ON Che i 2t siano più complicati rispetto (presumo) ai 4t voglio che me lo dimostri

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 1895
Inviato: 13 Giu 2021 20:10
Link a pagina di Motoclub Tingavert Questa potrebbe essere di aiuto intanto. Per farla molto breve prendendo in esame gli oli degli ultimi 40 anni chiamati "multigrado" perchè a differenza dei loro predecessori monogrado, devono adattarsi e proteggere un propulsore sia a freddo nell'immediatezza dell'accensione sia a caldo. Per indicare diversi tipi di oli si utilizza la classificazione SAE indicando la viscosità a freddo con un numero per esempio "10" e la viscosità a caldo per esempio "50" ecco che da questa formula viene fuori 10w50 dove w è winter=freddo. Ovviamente ogni propulsore in base al progetto e studio ha bisogno di una o poce altre gradazioni a seconda se si vive in Trentino o in Sicilia. IN genere spiegando in maniera molto molto terra terra gli oli moderni debbono essere il più possibili fluidi a freddo in modo da facilitare la pompa olio e permettere una circolazione il più rapida possibili di ogni parte d ...

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 1895
Inviato: 13 Giu 2021 13:18
Proprio perchè oggi non avevo niente di meglio da fare ho aggiornato la tabella dove confronto esclusivamente le due gradazioni 10w50 e 15w50 di Bardahl, Motul,Agip e Liquy Moli quest'ultimo è una bella sorpresa Link a pagina di Ibb.co

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 1895
Inviato: 13 Giu 2021 12:11
Ciao a tutti ragazzi, sono entrato in possesso finalmente delle tabelle ufficiali della Bardahl riguardo tutta la loro linea di prodotti da quelli normali ai top e dopo averla confrontata, per me è stata quasi una conferma di quello che 3 anni fa recuperando qua e la i valori tecnici, mi ero fatto. Partiamo dall'inizio; la mia moto (Aprilia Dorsoduro 1200) come unica gradazione vuole un 15w50, non ci sono altre indicazioni circa temperatura, clima, paese, 15w50 punto. Quando mi sono trovato al primo tagliando venivo da anni di Bardahl XTS 10w50 mi ci sono trovato più che bene e contento di ciò mi misi alla ricerca di un XTS 15w50 scoprendo che in questa categoria non viene prodotto. Siccome mi hanno sempre appassionato le tematiche riguardo l'olio motore e non avendo alcuna fretta, mi misi a cercare in rete i valori specifici dell'XTS 10W50 e senza accorgermene entrai in possesso anche dei valori di altri marchi tra cui l'Agip ENI I-Ride Moto 15w50 che era il consigliato da A ...

 
Topic: Tagliando Dorsoduro olio sbagliato
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 21
Inviato: 12 Giu 2021 11:25
Dunque, non so se è stato un errore passato poi in sordina o meno ma al 100% ti dico che la DD 900 vuole un 15w50 come unica gradazione, tu nel primo post hai scritto 10w50. Comunque, se dentro hai un 10w50 puoi benissimo andare avanti cosi senza problemi, se ti è stato con certezza, inserito un 10w40 penserei di sostituirlo con il 10 o il 15. Mettiamo in chiaro che il motore non lo butti ne con il 10w50 ne con il 10w40 ma mentre il primo ha differenze minime con quello indicato dalla casa madre, il secondo è un po più "distante". Come molte moto italiane, i loro propulsori scaldano parecchio, la DD/Shiver in piena estate sono dei bei caminetti con ruote ed il 10w40 a caldo potrebbe essere eccessivamente liquido cosa che ripeto, non butti il motore ma non lo fai lavorare nei parametri specifici. Oltre tutto mi sono sempre chiesto se in nord Europa o paesi molto più freddi dell'Italia, consiglino sempre il 15w50.. Detto questo, il sottoscritto ha la DD 1.2 e anche qui l'unica g ...

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 1895
Inviato: 11 Apr 2021 23:51
Queste ultime risposte mi hanno messo un po di ansia lo dico onestamente Ho fermato la mia moto per manutenzione a Marzo 2020 cambiando olio, liquido refrigerante, candele e filtro aria. Purtroppo per quello che è successo in tutto il mondo e per esigenze lavorative non ho neanche mai iniziato la stagione 2020 e la moto è rimasta spenta del tutto. Tra un po mi sono promesso di ultimare alcune cosine come il cambio batteria e sostituzione liquido freni che non feci l'anno scorso dato il maggior tempo libero che ho di nuovo. Una volta fatto questo volevo metterla in moto 1-2 minuti per rimettere in circolo l'olio e poi sostituirlo . Ho letto che consigliate di mettere in moto con le bobine delle candele staccate, il problema è che la mia moto è tutto "compresso" nel senso che per rimuovere la bobina del cilindro anteriore dovrei sganciare il radiatore acqua e non avrei neanche la sicurezza di riuscirci causa spazio esiguo tanto è vero che l'anno scorso ho preferito sganciare del ...

 
Topic: Vendere moto con quasi 10 anni e 115.000 km post scivolata.
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 16
Inviato: 31 Mar 2021 1:23
Ho una DD che condivide praticamente il 90 se non anche il 95% della Shiver. Quel pezzo di telaietto (in realtà è più un supporto al telaio a tubi e telaio reggi-sella) è un po delicato ho letto di molte DD che si sono ritrovate il cavalletto a pensoloni per lo stesso problema e chi facendolo saldare (personalmente non mi piace l'idea perchè quel pezzo è di alluminio pressofuso e l'idea che mentre sto affrontando una curva non mi sento di colpo la pedana sotto al piede non è proprio bello ma potrebbe essere un mio pensiero idiota) chi comprandolo nuovo comunque si è risolto. Nuovo dovrebbe stare intorno ai 280 € e un oretta di lavoro. Questo per dirti che per ciò che riguarda il "telaio" non è un problemone insormontabile sarebbe stato peggio una qualche rottura al telaio a tubi. Se già avevi in mente di venderla e sei sicuro (la Shiver è un ottima moto pensaci 2 volte) non conviene neanche pensarci a ripararla e venderla, non ne rientreresti neanche dei costi di questi ul ...

 
Topic: Telaio reggisella DD 1200
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 13
Inviato: 13 Nov 2020 11:42
Quello che dico da sempre; se ci troviamo jn questa seccante situazione conviene assolutamente riparare il telaietto più tosto che acquistarne uno nuovo in quanto è assodato ormai da anni che Aprilia non ha mai modificato fisicamente il pezzo in questione per cui ci ritroveremo da capo a dodici anni dopo. Questo è praticamente l'unico vero difetto della 1.2

 
Topic: Aiutatemi a finire la tesi
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 31
Inviato: 13 Nov 2020 11:38
Fatto e buona fortuna

 
Topic: Bugie e miti in ambito motociclistico
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 42
Inviato: 10 Nov 2020 13:08
Interessante discussione a cui voglio subito dire la mia Mi riferisco al fatto della "coppia in base al frazionamento" Lasciamo stare l'introduzione dell'elettronica che ha molto aiutato a rendere molto simili i due propulsori ma vuoi o non vuoi differenze fisiche ci sono per forza; un bicilindrico a V avrà la sua coppia in un numero di giri sfruttabili racchiuso in un piccolo range rispetto ad un 4 in linea con il vantaggio che pupi permetterti di "stare in qualsiasi marcia" ma avrai sempre u a risposta abbastanza pronta mentre su un 4 o cominci a giocartela di frizione scalando o rimani li in attesa di arrivare ai giri di coppia e pregando che non ti si spenga Si capisce che preferisco i bicilindrici ? Per esempio io ho un 1200 bicilindrico a V quando mi trovo a fare strade in montagna con altri amici con 4 cilindri quando arriviamo sul passo e si parla del giro rimangono tutti stupiti che gioco poco di frizione e bado poco in che marcia sto mentre loro devono s ...

 
Topic: Scarichi z1000 del 2009 [GPR non montano]
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 5
Inviato: 9 Nov 2020 16:30
Contatta la GPR via mail sono molto educati e veloci nel rispondere, comunque anche sul sito ufficiale trovi un catalogo inserendo i dati della moto

 
Topic: Connettori alta portata stagni regolatore tensione
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 13
Inviato: 4 Ago 2020 15:50
Non avevo fatto caso che avevo ricevuto risposte chiedo scusa e vi ringrazio già in anticipo Dunque, i superseal che mi avete indicato sono tutti validi e comunque già in mio possesso e utilizzati come ho riportato nel primo post ma appunto se vado a vedere le caratteristiche / specifiche vanno bene per bassi amperaggi. Io invece sto parlando dei connettori del regolatore, maschio - femmina che hanno un amperaggio "medio", a tal proposito sul sito RS ho trovato questo Link a pagina di It.rs-online.com Se su parti come il regolatore andassi a montare i classici superseal non so quanto durerebbero con i valori in ballo

 
Topic: Telaio reggisella DD 1200
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 13
Inviato: 13 Lug 2020 11:05
Io mi trovo la moto mezza smontata e sto pensando preventivamente di smontarlo e portarlo a rinforzare nei punti deboli

 
Topic: Telaio reggisella DD 1200
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 13
Inviato: 8 Lug 2020 11:39
Ciao ragazzi riprendo questa discussione per capire come è andata a finire con la questione contestazione telaietto reggisella. A me oggi si è rotto il terzo telaietto e la moto ha soltanto 21000 km. ma 3 telaietti diversi presi sempre nuovi ?

 
Topic: Connettori alta portata stagni regolatore tensione
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 13
Inviato: 16 Giu 2020 16:13
Ciao a tutti, volevo esporvi un quesito che mi sta facendo uscire pazzo ormai da un po di tempo relativo a connettori elettrici della mia moto una Dorsoduro 1.2 . Dunque, premetto che mi ritrovo la moto ferma da mesi per manutenzione che sto facendo personalmente nel mio box con moto smontata (coperchi valvole, frocella anteriore ecc). Approfittando di avere accesso a zone irraggiungibili a moto montata da bravo perfezionista quale sono ne sto approfittando per controllare ed eventualmente sistemare eventuali "cose fuori posto" e sono giunto all'impianto elettrico. Non so se c'è un nesso logico ma ho notato che alcuni connettori escono da mamma Aprilia già stagni e cioè con i connettori classici Superseal 1,5 mentre sempre nelle medesime zone di quest'ultimi vi sono normali connettori Faston con guscio bianco non protetti dall'umidità/acqua ecc. e infatti noto puntini di ruggine già nella parte appena dentro il guscio bianco del Faston. Per rendervi l'idea nell'airbox dove l'acqua d ...

 
Topic: Viaggiare in autostrada a giri elevati?
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 52
Inviato: 2 Giu 2020 11:46
Io quando sono prorpio obbligato a fare l'autostrada cercodi variare ogni tanto i giri del motore e di non fossilizzarmi dall'inizio alla fine sulla stessa andatura, che siano pippe mentali siamo d'accordo poi. Riguardo il fatto se su un 4t è meglio variare i giri o rimanere costanti considerando sempre che stiamo parlando di aria fritta, su alcune moto nei manuali in fase di rodaggio viene caldamente sconsigliato di rimanere fissi su un certo numero di giri ma di variarlo

 
Topic: Livello olio motore instabile.
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 30
Inviato: 20 Mag 2020 23:09
Ragazzi io vado un po contro corrente ma su diverse moto su tutte e sottolineo il "tutte" era sempre riportato che il controllo livello olio si fa a motore praticamente caldo spento da 10 minuti, a me pare anche molto più logico questo infatti. Se faccio la verifica a motore freddo spento da giorni è normalissimo avere il livello probabilmente sopra il MAX perchè vi è stato tutto il tempo perchè scoli e ritorni in coppa ma io devo essere sicuro di avere la giusta quantità di olio mentre il motore è in funzione per cui continuo a dire che quello che trovo scritto sui manuali mi sembra più logico. Anche io fino a pochi anni fa controllavo sempre a freddo sia moto che auto poi per curiosità cominciai a leggere sia i manuali delle moto sia quelli delle auto e praticamente tutti riportano quanto detto

 
Topic: Come scegliere la propria moto?
Autore: ValerioRM_90

Risposte: 71
Inviato: 16 Mag 2020 23:45
Posso darti un consiglio spassionato che ormai è quasi la mia filosofia di vita un po per tutto ? Se sei convinto TU e solo TU e sia il cuore sia la testa ti dicono che stai facendo la scelta giusta VAI e non chiedere consigli ad altre 300 persone diverse perchè ognuna di esse ti dirà altri suoi (giusti sia chiaro) pareri che ti faranno rimanere sempre con il dubbio o peggio l'amaro in bocca. Nello specifico moto ti dico; la mia prima vera moto fu una XT660 48cv, la presi perchè mi piaceva e ci feci di tutto da piccoli sterrati a viaggi con amici a moto da tutti i giorni, poi vidi per puro caso la mia attuale moto per strada e fu un vero e proprio colpo di fulmine. Feci un eccezione alla regola e cominciai a chiedere ad amici, meccanici ecc e me la sconsigliarono in molti perchè è una moto che richiede esperienza e rischi che ti ci fai male, parola sentita più volte, per non parlare del "starai sempre dal meccanico" ma non mi fregò nulla esteticamente mi piaceva, avevo messo i ...

 
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