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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Presentazione pilota e moto del forum Ducati Hypermotard
Autore: Shagrath

Risposte: 56
Inviato: 11 Lug 2016 17:25
Ciao ragazzi, da meno di una settimana sono entrato nella famiglia Hyper, ho preso una 1000s del 2009...Vengo da altre due Ducati (749 e poi 848) precedute da un CBR 600 F Sport, però la Hyper felicissimo di questo mostro Link a pagina di S31.postimg.org Lamps a tutti!

 
Topic: ma la hyper sbacchetta di natura?[anche sul dritto]
Autore: Shagrath

Risposte: 9
Inviato: 7 Lug 2016 17:59
Sicuramente le gomme sono da cambiare, ma anche quando ho avuto gomme da buttare, non ho mai avvertito queste sensazioni. Se avesse un problema strutturale, dovrei avvertirlo forse anche peggio con il passeggero no?

 
Topic: ma la hyper sbacchetta di natura?[anche sul dritto]
Autore: Shagrath

Risposte: 9
Inviato: 7 Lug 2016 13:55
Sì, l'avevo usata già e trovato qualche risposta, volevo scrivere all'interno di questo topic ma non riuscivo più a trovarlo. Grazie per lo spostamento

 
Topic: ma la hyper sbacchetta di natura?[anche sul dritto]
Autore: Shagrath

Risposte: 9
Inviato: 7 Lug 2016 13:38
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione, da ieri sono passato anche io alla famiglia Hyper Vengo da CBR600F, una 749 e un 848...quindi tutte sportive e con posizioni di guida decisamente diverse dalla Hyper...Ho preso una 1100s, e la trovo favolosa....forse la moto della vita per la mia concezione di moto e del piacere di starci. Ho però una perplessità, ci ho fatto 400km di cui almeno 280 con zavorrina. Nei km fatti da solo però ho notato un eccessivo sbacchettamento dell'anteriore in accelerzaione soprattutto, ma anche in percorrenza di curva (in questo caso meno accentuato)...cosa che invece non ho notato andandoci in due, anzi, la moto è un treno nelle traiettorie. So che con un manubrio del genere è normale una sensibilità diversa, ed è anche meno caricato l'anteriore, ma è come se fosse davvero leggerissimo...del tipo che se mi trovo oltre gli 80/90 km ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 12 Giu 2016 13:11
Ragazzi chiedo una mano a voi, forse non so ricercare bene in internet, ma trovo difficilissimo trovare manopole dove sia inclusa anche la ghiera dove si attaccano i cavi di apertura e chiusura gas. Ho trovato solo un modello della cnc racing, e poi solo gas rapido. Inoltre volevo chiedere un consiglio anche su un kit trasmissione buono con pignone con denti originali e corona 41... per il passo della catena quale sarebbe consigliato? Se mi date una mano anche a cercare in rete qualcosa di buono e non costosissimo ve ne sarei grato... Gracias

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 9 Giu 2016 14:31
Per il tubo di drenaggio, sì, potresti anche fare Mac Gyver , non te l'ho proposto per non complicare tutto. Se lo trovi a poco, tanto meglio. Fammi vedere se ce l'ho Grazie mille ma tanto in ogni caso ho sempre la soluzione Mc Gyver Quindi ricapitolando, perchè non so se ho capito bene.. Partendo dal tubo tagliato sotto al serbatoio Link a pagina di Postimg.org prendo un tubo benzina e arrivo all'ingresso dell'airbox (giusto?). Poi lì, all'ingresso, c'è un raccordo a T (che io non ho, forse è andato perso), e da lì un tubo va ad un altro raccordo nell'airbox dove poi partono i tubi per gli iniettori (che già mi trovo collegati). Ora non mi è chiaro quel tubo che sembra che va altrove e che corrisponde ad un lato della T in ingresso all'airbox dove va la pompa mi sembra (anche dalla foto sopra) che già sia collegata in tutto. Che casino! EDIT: Adesso mi è tutto più chiaro Anomico! Nel guardare gli schemi ho capito che il raccordo a T che vedo nella foto ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 9 Giu 2016 11:22
Ciao Anomico! Grazie come sempre! Comunque mi sto rendendo conto che sto fatto dei tubi è una vera noia, anche perchè se pure avessi i pezzi di ricambio, non so come sono attacati (a volte crimpati) a tutto il resto.. Se prendessi un tubo benzina, e lo lego con fascette al posto di questo tranciato, lo devo solo portare nell'airbox? Dagli schemi del manuale che ho io, vedo che in ingresso all'airbox porta uno sdoppiatore, come se arrivassero due tubi. Uno viene da sotto al serbatoio, e l'altro? Non riesco a risalire.. Ecco una foto: Link a pagina di S33.postimg.org per quanto riguarda lo sfiato che esce dall'airbox, come anche quei due tubi di drenaggio e sfiato che escono dall'anteriore del serbatoio, avevo pensato di fare dei raccordi "alla buona" semmai sagomando dei tubi nuovi in base al taglio che c'è sui tubi che ho e poi chiudere tutto con un nastro che mantiene alla alte temperature...è una buona idea? O cerco direttamente anche quelli? Sempre grazie in ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 8 Giu 2016 16:08
Ragazzi dopo un po di tempo torno a scrivere qui, sono andato avanti a piccoli passettini in questo mese in cui non ho scritto, vi aggiorno: Lo stato attuale della moto è questo: Link a pagina di S33.postimg.org Se avete suggerimenti su come reperire questi tubi, sono ben accetti In questi giorni provvederò al montaggio delle forcelle, piastra sterzo e semimanubri..sempre con tutto da imparare prima e poi provare sulla moto A presto!

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 4 Mag 2016 10:36
Ok, allora il perno non è quello suo...perchè non ha nè testa nè filettatura. Mi sa che dovrebbe essere proprio come questo Link a pagina di Ebay.it Vabbè, provvedo a cercarne un altro...chissà se sarà facile...(quello su ebay non c'è più in vendita) Per quanto riguarda gli eccentrici credo che li dovrò montare comunque, perchè il telaio è di un 999 (ha anche i fori per regolare le pedane). Ps. nel frattempo sto maturando l'idea di cambiare la valvola sul basamento del motore e creare il raccordo per lo sfogo in aria. Ma penso che di questo se ne parlerà quando almeno ci saranno le ruote montate...qua si naviga in alto mare

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 3 Mag 2016 10:47
Piccolo dubbio nel rimontare l'airbox con i fili del gas, ho fatto l'errore di non fotografare il tutto prima, ma andando a senso, ho rimontato così. Il dubbio è sulla sequenza dei fili, posto un'immagine per farmi capire Link a pagina di S32.postimg.org Non c'è filettatura per avvitare quel dado che ho Mi domando, ho tutto? La sequenza di montaggio rispetto al telaio com'è? Ci sono quelle due rondelle con relativi "ovali" che non so dove vanno, e come vanno bloccati.

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 29 Apr 2016 19:23
Grazie Anomico per il chiarimento Per quanto riguarda la trasmissione finale quindi provvedo come suggerito, semmai opterò per una corona 41, forse meno scocciante da smontare nel caso in cui un giorno ne avrò più di una da cambiare in base alla pista ? Per la modifica di desmodromico, devo valutare se il gioco vale la candela soprattutto perchè non dovendo correre in nessuna gara, io opterei anche per la modifica più rudimentale, ma ho letto che la depressione che ci sarebbe nel basamento non sarebbe la stessa se ci fosse un circuito chiuso che finisce nell'airbox. Tenendo conto che non comprerei un serbatoio di recupero più grande, cosa mi conviene? - lasciare tutto com'è - maggiorare la valvola e "sfiatare in aria" - chiudere verso l'airbox So che la terza opzione è la migliore, ma dove trovo le due valvole (su cnc ne vedo due modelli con prezzo differente ma non trovo quella che eventualmente dovrei mettere nell'airbox)? Devo creare un altro accesso all'airbox o uso quel ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 28 Apr 2016 11:08
Rieccomi, ho cercato per verniciatura a polvere, ci sono aziende in zona le ho contattate tramite mail ma nessuna risposta...credo che provvederò con una verniciatura col compressore. Mi sono arrivati i perni che mancavano, acceleratore ecc..per questioni mediche sono in fermo forzato, ma con la mente lavoro sempre e stavo pensando ad un altro consiglio da chiedere nel frattempo che ricomincio con i lavori. Dovendo cambiare catena corona e pignone, perché provenienti da moto diverse, vorrei prendere qualcosa di adeguato per le piste che mi trovo più a portata di km e credo frequenterò inizialmente di più. Sono due tracciati piccolini dove (nel più piccolo) sono stato più volte ma senza divertirmi perché al massimo riuscivo a mettere la terza... Il più piccolo è questo:http://www.circuitointernazionaledelvolturno.it/il-circuito.html L'altro è questo:http://www.circuitodelsele.it/index.php?option=com_content&view=article&id=58&Itemid=124 Io avevo pensato ad una corona con qualch ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 21 Apr 2016 10:19
Eheheheh!!! Grazie A me non piace umiliare l'altro o rimproverarlo per una mancata competenza, come spesso si vede sui forum. Se chiedi un'informazione è perchè non ce l'hai, sta a me (o agli altri) rispondere o meno, ma sempre garbatamente. A proposito di questa considerazione, ricordo una discussione accesa nel topic "Termignoni facciamo chiarezza" tra Lollocalc e un fantomatico saputello che forse poteva essere pure d'aiuto, ma voleva usare il forum per alimentare il suo ego evidentemente (Che poi pochi giorni fa ho ricollegato che ho comprato cerchi e telaietto posteriore da Lollocalc, senza saperlo) vabbè, fine OT. Tutto risolto, cavi tolti senza tante noie e soprattutto con la leggerezza del fatto che ogni regolazione verrà fatta successivamente al montaggio dei cavi del nuovo acceleratore. Sì l'airbox e quindi i corpi farfallati all'interno sono di una 749 dark (la mia appunto). Ieri mi è arrivata la sonda endoscopica, ho guardato all'interno sia dei condot ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 19 Apr 2016 23:40
Uhm! Ti consiglio di trovare un manuale di officina, ti aiuterebbe non poco Apprezzo la classe con la quale hai risposto alla mia eresia di montaggio Sì, in effetti quel "tentativo" è stata una cosa fatta di fretta (anche come posizione della piastra, era solo per il dubbio della lunghezza del cannotto), e senza consultare il manuale che ho in formato pdf, quindi a volte lo trovo scomdo per questioni di trasporto tra il pc e il garage, poi mi viene il dubbio e vengo a chiedere Comunque seguirò tutto passo passo quando avrò montato il telaio, per ora ho fatto una prova e sembra essere tutto più ragionevole, gracias Ho smontato l'airbox e stranamente mi è sembrato di trovarlo abbastanza pulito, ecco la foto: Link a pagina di S31.postimg.org Per il primo cavo a sx, vedo la vite che lo tiene fermo, che si trova appunto in basso a sx (nella foto quasi nascosta dal bordo dell'airbox). Per i c ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 19 Apr 2016 17:03
Rieccomi, grazie come sempre! Perfetto, oggi se ho tempo inizio con l'airbox e vedo se trovo qualche difficoltà nel rimuovere i fili, non sapevo di avere un comando manuale dell'aria, ed avere un metodo per la regolazione di fino (immagino del minimo) senza mettere mano alla centralina (o intendevi quello nel "successivamente"? ) Comunque no, lo smontaggio barbaro non è opera mia, non sono esperto, quindi tratto tutto con rispetto generale, è opera di uno che mi ha fatto il "piacere" di smontare la moto che andava mandata dal demolitore stesso quel giorno al fine di non pagare il bollo dal giorno dopo, io non c'ero e....l'ho lasciata montata e trovata così Sì ho letto sul manuale che quel tubo è di sfiato...devo vedere come procurarmi quello... Piccolo dubbio, prima facendo una prova ho notato una cosa nel posizionamento della piastra, forse ignoro qualcosa, perciò chiedo qui, ma quello che vedo mi dà l'impressione che o il pezzo non va bene o sono io che ci ho mancato qualco ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 17 Apr 2016 12:27
Vi aggiorno: Link a pagina di S24.postimg.org Quei fili che sono stati tranciati sono tutti dell'acceleratore? Me li devo procurare e cambiare...C'è qualche accortezza da seguire in particolare quando li sostituirò? Anche il tubo sulla parte anteriore fu tagliato, è quello che si collega con il serbatoio? è facile da reperire?

 
Topic: Ducati 749s vs 999s: quale scegliere per la pista?
Autore: Shagrath

Risposte: 22
Inviato: 17 Apr 2016 11:23
Ciao quindi avevo interpretato bene? dai mi fa piacere che ora non hai più dubbi...a me invece fece effetto contrario il freno motore (provai una 749 eee.. ) In bocca al lupo!

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 16 Apr 2016 13:25
Forse ho risolto, un'amico dovrebbe potersela procurare questa dinamometrica, in ogni caso ci sentiamo via mp, che ne riparliamo Finita la pulizia esterna del motore, ieri ho provato a mettere su il telaio, giusto per avere quel brivido...e beh, ce l'ho avuto oggi lo tolgo e pulisco anche quello, anche perchè non ho il perno per attacacre il forcellone, e quello per il mono quindi devo vedere come procurarmeli..poi, oggi posto le foto, vorrei sapere come approcciare ad una pulizia dell'airbox ecc...

 
Topic: Ducati 749s vs 999s: quale scegliere per la pista?
Autore: Shagrath

Risposte: 22
Inviato: 16 Apr 2016 13:18
Ciao, io capisco benissimo il discorso che fai, aldilà delle considerazione tecniche, io personalmente ti consiglerei di valutare anche solo una moto da pista. Se il programma è di andarci in strada per un annetto e poi solo in pista, come hai scritto inizialmente, mi sento di consigliarti di andare direttamente in pista. La strada ti insegnerà ben poco, ed in pista inizierai quasi da capo. La pista non significa per forza staccate al limite, velocità esagerate e pieghe da gomito sull'asfalto, anzi è il luogo più sicuro (a mio avviso e per la mia esperienza) per prendere confidenza VERA col mezzo. L'asfalto è, nella maggior parte delle piste, migliore di quello che trovi nelle strade comuni, la visibilità non sto nemmeno a sottolinearla, se sbagli una traiettoria hai più via di fuga e non una macchina, una persona, un muro o un guard rail ad aspettarti, se scegli giornate infrasettimanali in piste minori è facile che fai anche mezze giornate girando da solo e quindi eviti il traffico ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 15 Apr 2016 10:39
Grazie Anomico, ormai sei il mio tutor personale! Io in realtà non sono un maniaco della precisione da "libretto" nel senso che eviterei tranquillamente di prenderne una se so che non rischio niente, in effetti mi servirebbe per i perni del telaio e semmai quelli delle ruote? Anche se non so quale articolo comprare perché non riesco a capire se poi trovo gli attacchi delle misure che mo servono Pulendo il motore mi sto accorgendo che nelle giunzioni se ne sta venendo quella striscetta tipo silicone che le sigilla, non ovunque, ma in alcune parti va via...devo rimpiazzarla in qualche modo? Comunque sì, a fine assemblaggio credo che saremo a telefono a mò di help desk seguirò ogni tua istruzione. Ps. Ad un primo sguardo superficiale nei condotti di aspirazione, senza sondino, sembra ci sia solo polvere. In ogni caso ora sono chiusi.

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 14 Apr 2016 11:18
Preziosissimo consiglio! Sto per ordinare la sondina su amazon, in effetti può risultare utile anche per togliermi il dubbio sull'interno del serbatoio, non so come lo troverò Mi stava sorgendo un altro dubbio, sul manuale della Ducati mi sono imbattuto nelle pagine dove indica le coppie di serraggio di tutto, ma veramente tutto...io finora nelle mie esperienze amatoriali di montaggio ho sempre ignorato ste cose, anche perchè non ho mai montato forcelle, sterzi, forcelloni ecc...Quindi di sicuro mi servirà una chiave dinamometrica immagino, giusto? Per quali dimensioni e coppie sarà veramente utile? Chiedo perchè vedo molte chiavi (su amazon) con un range ridotto di misure, e non capisco se poi ci sono adattatori per altre misure. Insomma vorrei capire se e per cosa sarà indispensabile, e di conseguenza comprare quello che mi servirà.

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 12 Apr 2016 12:47
Perfetto Anomico, grazie mille per i suggerimenti, provvederò subito a chiudere...anche se è stato due anni senza essere chiuso, prima di montarlo c'è qualcosa che posso fare per pulire eventualmente da qualcosa che possa essere entrato all'interno e quindi a contatto con valvole, pistoni ecc?

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 12 Apr 2016 11:26
Eccoci qua: la maggior parte del materiale ce l'ho, manca ancora un po di roba, ma credo che qualcosa posso iniziare a farlo. Mi rivolgo a voi che sicuramente avete più esperienza di me nel montare una moto da zero, per programmare un po tutto, per capire insomma da dove partire perchè infondo non saprei da dove iniziare. La prima cosa che farei è montare il motore sul telaio, ma voglio partire prima da una pulizia di tutto il materiale che ho. In particolare mi preoccupa il motore Link a pagina di S28.postimg.org Non ho fotografato scarico, e carene perchè per ora non credo servano...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 6 Apr 2016 18:52
Risolto tutto, mi manda piastre ed eccentrico compatibili in cambio della piastra inferiore e l'eccentrico che ho io dai che se tutto va bene, nelle prossime due settimane inizio a fare l'art attak

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 5 Apr 2016 18:40
Si è proprio così...quindi la soluzione sarebbe prendere quella per 999 o ci sono altre piastre di altre ducati compatibili?

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 5 Apr 2016 15:34
Ciao Anomico, io ho preso forcelle e piastra inferiore da un 749 che mi sa che non era s e nemmeno r....rischio di doverla cambiare? Posso semmai provare a fare una foto e postarla per avere la sicurezza.

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 5 Apr 2016 10:45
Ciao ragazzi, sto continuando a reperire il materiale...ci siamo quasi... Ho trovato un telaio di un 999, il venditore mi ha confermato che il motore 749 monta su questo telaio, ma ovviamente chiedo anche a voi conferma. Grazie in anticipo.

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 17 Gen 2016 12:51
Quindi anche con la strumentazione di un'altra 749,dovrò far mettere mano alla.centralina per via dell'immobilizer?

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 14 Gen 2016 21:36
Perfetto, grazie Teo. Aggiornamento: forcelle prese insieme alla piastra inferiore e l'eccentrico, e presa anche la strumentazione. Ora sono alla ricerca di un forcellone con mono a buon prezzo (oltre che a un cerchio anteriore e dischi freno ). Una perplessità: ho delle carene vtr da montare a lavoro finito, il codone è biposto, come attacchi va bene anche sul telaietto monoposto?

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 8 Gen 2016 14:17
Ok, grazie mille, in effetti non avevo pensato alla segnalazione per l'olio ecc.. dovendola utilizzare in pista, e quindi non montando frecce, fari e roba superflua, mi darà qualche tipo di errore quando la metterò in moto? ps. In questi giorni andrò a comprare delle forcelle che, a detta del venditore, sono revisionate con olio cambiato ecc.. dato che non saranno montate su una moto, cosa posso controllare al fine di non comprare qualcosa di inutile?

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: Shagrath

Risposte: 49
Inviato: 4 Gen 2016 22:04
Ciao ragazzi, è molto che non scrivo sul forum, però ricorro a voi dato che mi sono messo in testa un piccolo progetto. Come da titolo, vorrei usare tutto quello che mi è rimasto della mia vecchia 749 dark e farne uscire una moto solo pista. In pratica ho buttato telaio, forcelle, forcellone, manubri e cerchione di avanti. Per il resto ho quasi tutto a meno di qualcosa che vendetti prima che mi venisse l'idea di farla rinascere per la pista. In questo percorso avrò bisogno di molti consigli e molte risposte alle varie domande che mi verranno man mano che il lavoro andrà avanti, quindi creo questo topic per potervi chiedere aiuto. Ho già una prima domanda in effetti, avendo venduto la strumentazione con display e contagiri, mi chiedevo se ci sono strumentazioni (very low cost) che sono compatibili con la 749. Io in realtà, se fosse possibile, non la monterei proprio, ma non so se è una cavolata. La moto parte comunque anche senza strumentazione?

 
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