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Topic: opinione sulla strumentazione elettronica
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 42
Inviato: 5 Mag 2024 20:21
La mia sicuro. Skoda Octavia sw GTec 2021. Ovvero Golf e Passat. Ho tutto digitale, ma la visualizzazione è simil-analogica (per mia scelta).

 
Topic: opinione sulla strumentazione elettronica
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 42
Inviato: 5 Mag 2024 16:58
La strumentazione si può rompere anche per le vibrazioni. Facili su una moto. Sono circuiti stampati. Salta un micro e sono dolori (se si è fuori garanzia). Ma grossi. Anche perché il conce, non sapendo che pesci pigliare cambia tutto il pezzo. A meno che non si conosca un perito elettronico con microscopio elettronico che sappia il fatto suo e sappia microsaldare. Speriamo non vada in pensione...

 
Topic: opinione sulla strumentazione elettronica
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 42
Inviato: 3 Mag 2024 15:08
Imho. Con i limiti attuali e le varie "trappole"...meglio avere il tachimetro digitale (velocità) e numeri belli grandi da leggere... Dopodichè va bene tutto, basta che non si rompa. Perchè con un malfunzionamento di una strumentazione digitale...sono dolori (per il portafoglio).

 
Topic: Cambio pneumatici yamaha R3 2018 - consigli
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 4
Inviato: 1 Mag 2024 14:37
Anche dire che gomme sono... Comunque 1.6 mm auto. 1 mm motocicli. 0,5 mm ciclomotori.

 
Topic: Bruciato o ring della testa ed è entrata acqua nel motore 2t
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 8
Inviato: 28 Apr 2024 18:55
Ti hanno già detto. Controlla che la vaschetta ed il circuito non abbiano perdite evidenti. Danni non ne dovresti aver fatto. Le guarnizioni della testa si cambiano.

 
Topic: Feeling con Mitas Touring Force
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 10
Inviato: 24 Apr 2024 21:54
Un anteriore a 2.25 non è certamente eccessivamente gonfio. Do per scontato un manometro preciso. Potresti provare a giocare un pò con le pressioni. Un pò di meno, per iniziare. Senza esagerare.

 
Topic: Odore scarico sui vestiti cb1000r 2008
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 4
Inviato: 14 Apr 2024 20:34
Credo tu abbia ragione. Carburazione grassa. Probabilmente non sono i gas che senti, ma benzina incombusta. Risucchiata sui vestiti. O anche da fermo ai semafori. E le candele non sono la causa, ma un sintomo. Farei mappare per bene, al banco, la moto. Poi vedi, perché forse hai un altro problema...

 
Topic: Miglior pneumatico compromesso sportivo/stradale
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 15
Inviato: 9 Apr 2024 22:59
Tieniti le RC4 e gonfiale ad una pressione adeguata. Ci ho visto fare pista amatorialmente con buoni tempi. E se dici che vanno bene su strada in ogni condizione...non cercherei alternative. Le Brid. S22/23 non le conosco, ma ne sento parlare un gran bene. Non sottovaluterei Dunlop MK3 e Metzeler M9RR, che non citi. Le altre sono troppo sportive.

 
Topic: Consumo strano Pirelli Rosso Corsa 4
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 28
Inviato: 9 Apr 2024 14:17
Piccolo ot sulle pressioni. Non prendere spunto dal sito. Sono pressioni da pista. A freddo per mettere le termocoperte. A caldo, in esercizio, dopo termo e rientro ai box. Nessun costruttore di pneumatici ti darà mai pressioni stradali diverse da quelle del costruttore moto. Se non erro 2.5 - 2.9 per la tua. Che poi, da lì, si possa scendere, a propria discrezione, è evidente.

 
Topic: Consumo strano Pirelli Rosso Corsa 4
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 28
Inviato: 9 Apr 2024 6:34
Parere personale. Da ex possessore di ZX10R 2011. Dubito che il mono possa avere colpe particolari. Se non lo hanno cambiato, di suo, è abbastanza blando. Lo feci ritarare appositamente in ottica pista. Comunque più che strappata (purtroppo ne so qualcosa) la vedo abbastanza stressata. Dubito anche, per com'è fatto il gruppo sospensione post., che tocchi qualcosa. Inoltre mi pare di vedere che la "apertura" non è su tutta la circonferenza della gomma...come altrimenti sarebbe. Fattela cambiare in garanzia e gonfiala un pò.

 
Topic: Consumo strano Pirelli Rosso Corsa 4
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 28
Inviato: 8 Apr 2024 22:14
Per rispondere alla domanda...anche secondo me non è normale. Un conto è che si ravvisi una differenza di colore tra le mescole, un conto è che la gomma si "apra" così... E pure secondo me 2.0 post per strada è basso. Se la porti dal gommista...prima gonfiala.

 
Topic: Cambio gomme e opinioni M+S
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 8
Inviato: 6 Apr 2024 11:21
Imho. Tralasciando appunto il discorso legale. Con un /70 alzi il baricentro. Ma aumenti avancorsa (effetto contrapposto). Guadagni in agilità, handling...forse. Perdi in stabilità...forse. Con il /60 il contrario. E migliori la prima discesa in piega. Parliamo di inezie. Potresti effettivamente notare un feeling minore.

 
Topic: Cambio gomme (2007) per Monster 620
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 9
Inviato: 31 Mar 2024 19:48
Le Rosso Corsa sopportano bene anche la pista. Le Rosso 3 sono più stradali. Ma non è detto che se "scendi" ulteriormente tu ti trova male. Dipende dal tuo contesto d'uso. I gommisti hanno comunque la tendenza a cercare di vendere ciò che hanno in casa o che riescono a reperire facilmente.

 
Topic: Cambio gomme e opinioni M+S
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 8
Inviato: 27 Mar 2024 19:42
Monta delle oneste gomme touring. Ce ne sono tantissime. Di tutti i prezzi. Al momento sulla RT ho delle Pirelli Diablo (che una volta si chiamavano Strada) ottime sul bagnato e da 160 € a coppia su Ebay. L'importante è la resa sul bagnato. E comunque vanno molto bene anche sull'asciutto. Le M+S in genere sono semitassellate ed adatte più alle crossover. In ogni caso con la neve ti DOVRESTI fermare.

 
Topic: Le marce nel display cambiano.
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 2
Inviato: 16 Mar 2024 16:09
Ultimamente me lo faceva anche lo ZX10R. Poco. Non ci ho mai dato troppo peso. Il mecca mi aveva anche detto a cosa era dovuto. E visto che era un intervento un pò invasivo, ho glissato.

 
Topic: Problema meccanico con Versys 1000 Mod.2020
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 43
Inviato: 10 Mar 2024 12:49
Quoto in toto DeepEye. La gente muore di infarto...ma un minuto prima stava benissimo... Gli hanno fatto un lavorone in garanzia. Non ne sono usciti. Mega offerta per sostituzione con moto nuova. Dove hanno considerato anche il fermo moto. Certamente non lo hanno trattato male e non lo hanno considerato un visionario. Certo, rimane la curiosità per cosa fosse. Nota: quando dovevo fare il gioco valvole (da libretto) alla mia ex ZX10R, il mecca mi disse testuale: "se te lo faccio ti rubo dei soldi"... Stesso discorso per le candele. Andai avanti. Dopo tot km alla fine decidemmo di farlo: i giochi risultarono perfettamente in tolleranza. E ci facevo anche pista.

 
Topic: acqua e olio nel lato frizione am6
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 13
Inviato: 8 Mar 2024 7:47
Tu sei stato molto più preciso. Infatti il mio post era pieno di ? Meglio così...

 
Topic: acqua e olio nel lato frizione am6
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 13
Inviato: 7 Mar 2024 22:08
Non ho capito molto. Comunque, hai deciso (perchè?) di tirar giù la pompa dell'acqua. Presumo quindi che sia un motore raffreddato a liquido. Da lì ti sei accorto che, oltre all'acqua, usciva anche olio (emulsionato ad acqua?). Dalla vite di spurgo? Ad ogni modo non mi risulta che nelle pompe acqua circoli olio. Se hai olio emulsionato ad acqua è un chiaro sintomo di una guarnizione della testata che perde. Nel migliore dei casi. Altrimenti è proprio crepata la testa. Se hai una vaschetta acqua controlla se anche lì hai emulsione.

 
Topic: Problema in piega con Z1000SX.
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 12
Inviato: 6 Mar 2024 22:43
Molto in ritardo. Magari l'hai già venduta... Comunque, anch'io ti consiglio di ripristinare le impostazioni ciclistiche di fabbrica. Che sono indicate per un pilota di ca. 75 kg. (il tuo peso). Se hai precaricato ulteriormente il mono, infatti, avrai una moto più puntata sull'anteriore (sensibilizzandolo) ed un mono che copia poco in quanto troppo "irrigidito". Pressione gomme per me troppo elevata. 2.5-2.9 è da pieno carico. Un conto su una K1200R pesante e con duolever all'anteriore (ma personalmente sulla mia RT da 270 kg. e telelever le tengo a 2.4-2.7), un conto su una moto più leggera e con forcella tradizionale. Fermo restando che devi essere sicuro che non ci siano problemi occulti. Per cui fai innanzitutto controllare quell'avantreno (piastre e forche). Che tutto sia ben allineato. Dopodichè potrebbe semplicemente non essere la "tua" moto. Ma stai sicuro che poche altre vantano quell'anteriore...

 
Topic: Dado dentro la catena di distribuzione o albero motore
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 4
Inviato: 3 Mar 2024 23:22
Quoto. Esistono anche sottili lampade snodate e calamitate. Lunghe. Proverei a frugare con una di quelle. Magari un mecca ce l'ha e te la presta. Un tentativo lo farei. Se ci arrivi vicino, il dado dovrebbe essere attratto dalla calamita.

 
Topic: Avvio difficoltoso a moto fredda
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 34
Inviato: 2 Mar 2024 13:16
Dici niente...

 
Topic: Avvio difficoltoso a moto fredda
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 34
Inviato: 28 Feb 2024 14:03
Post utilizzo, facci sapere se tutto ok. Comunque, con tutte queste concause, non stupisce che andasse male. Se era un'italiana...eri già a piedi...

 
Topic: Batteria Yuasa vs a litio?
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 42
Inviato: 25 Feb 2024 21:52
6 anni... Succede. Anche prima. Usate un mantenitore di carica, sempre attaccato. Caricare spot serve poco, alla lunga. Alle prime avvisaglie di stanchezza in avviamento, sostituirla. A volte non basta. Certamente questa è classicamente la stagione più difficile per le batterie. Lo stato di salute di una batteria può essere testato da un normale elettrauto.

 
Topic: Avvio difficoltoso a moto fredda
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 34
Inviato: 25 Feb 2024 8:48
Comunque il trasudo c'è. E potrebbe essere collegato all'avviamento. Però se fosse benzina l'odore dovresti sentirlo bene.

 
Topic: Avvio difficoltoso a moto fredda
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 34
Inviato: 24 Feb 2024 18:11
La moto ha pochi liquidi: olio motore liquido raffreddamento (azzurro o rosso, e vischioso) olio freni olio frizione (se idraulica) benzina e lì c'è un bel trasudo. Strano che non senti odori.

 
Topic: Avvio difficoltoso a moto fredda
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 34
Inviato: 19 Feb 2024 22:16
Mi sa di sì. Se ha dubbi, dovrebbe tenerla ferma fuori una notte e poi provare ad accenderla.

 
Topic: Sportsmart tt delusione
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 96
Inviato: 25 Gen 2024 15:15
Come qualcuno ha già detto non è solo il grip maggiore su asciutto l'unica cosa che una gomma sportivissima può dare. Personalmente, su una vetusta BMW R1100RT da 280 kg., mai ho avuto all'anteriore un pneumatico migliore del Dunlop D211/D212 M. Sia per handling che per (incredibile) durata. Ovvio che bisogna sapere cosa si sta facendo.

 
Topic: Gilera Nexus 500 [scelta batteria al gel ?]
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 4
Inviato: 21 Gen 2024 20:37
Dico che c'è scritto AGM. Non avrei dubbi a prenderla, anche perchè mi pare che non costi un rene. Le AGM sono senza manutenzione. E se usi un manutentore durano a lungo. Da internet: Il vantaggio della tecnologia AGM rispetto a quella GEL è dato dalla maggiore compattezza tra gli elementi che ne determina una superiore vita ciclica. La tecnologia GEL non consente una simile pressione degli elementi, quindi è la maggiore densità della pasta a garantire una lunga durata.

 
Topic: Cambio pastiglie freno e livello olio
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 7
Inviato: 20 Gen 2024 15:54
Giustissimo. Cerca solo di non gocciolare olio freni in giro perchè corrode la vernice. Nel caso, lavalo via subito.

 
Topic: Gioco valvole e altro
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 45
Inviato: 16 Gen 2024 22:39
Quando feci revisionare il motore del mio ZX10R 2011, ovviamente fu smontata anche la testata. 42.000 km di cui ca. 10.000 di pista, completamente originale e cat. Il mecca mi disse di venire a vedere le valvole di scarico: erano puntinate. Ovvero, intorno al fungo, c'erano dei microscopici distacchi di materiale. Non mi ero accorto di nulla. Nessun sintomo. Catalizzazione + mappatura originale + pista non gli avevano fatto bene. Per cui ti consiglierei di limitarti ai controlli di rito. E di non andare oltre. Le valvole di scarico dimenticatele a meno di non avere evidenti problemi.

 
Topic: Gioco valvole e altro
Autore: PaoloGrandi

Risposte: 45
Inviato: 16 Gen 2024 7:41
Il chilometraggio c'è. Comunque, al controllo, dubito riscontrino particolari problemi. È un kawasaki.

 
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