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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Tensione batteria a regime minimo M696 [ricarica 12.5 volt]
Autore: Kak93

Risposte: 3
Inviato: 24 Gen 2019 19:06
Sul libretto di manutenzione e su quello di officina non trovo nulla in merito al regime minimo. Che io ricordi è sempre stato cosi, oscilla tra i 1000 e 1100 rpm. Non penso sia un valore basso considerando pure che è bicilindrico. Comunque ho riprovato la moto una seconda volta dopo aver notato questa stranezza e la tensione al regime minimo questa volta era praticamente sempre superiore ai 13 v come dovrebbe essere presumo normalmente. Dai 13.6 ai 14.2V. L unica differenza tra le due prove è stata che la prima dove notavo tensioni in folle più basse la moto era spenta da più di una settimana. Mentre la seconda volta la moto era stata fatta girare una quindicina di km.

 
Topic: Tensione batteria a regime minimo M696 [ricarica 12.5 volt]
Autore: Kak93

Risposte: 3
Inviato: 24 Gen 2019 17:10
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito e capire se è tutto normale sul mio 696. Visualizzando l'indicatore della tensione nel menu sul cruscotto del monster ho notato che in folle al regime di rotazione minimo (1000-1050 rpm) e faro anabagliante acceso, la tensione rilevata oscilla tra i 12.4 e i 12.6 V. Ovviamente non appena pelo il gas quindi arrivo ad esempio sui 1200 rpm schizza ai classici 13.8-14.1 V. Ora mi sono posto questa domanda perchè in effetti penso di non averci mai fatto caso. Quindi vorrei sapere se è normale questa differenza di tensione tra il regime minimo e i regimi di marcia. In tutto ciò comunque specifico che la moto non da nessun problema non si avverte nessuna differenza ovviamente. Vorrei solo capire non avendoci mai fatto caso se è tutto nella norma. Grazie in anticipo a tutti.

 
Topic: Monster 695 temperature anomale [+20° di media in un mese]
Autore: Kak93

Risposte: 6
Inviato: 24 Set 2018 11:11
Per me è assolutamente normale io raggiungo gli 80 gradi nel giro di un paio di km e durante le uscite soprattutto in estate posso superare i 135 gradi. Importante usare olio di gradazione come prescritto dalla casa e di buona qualità. Per il resto puoi leggere il libretto di manutenzione e verificare quando Ducati consiglia di fermare il mezzo per temperatura troppo elevata in modo tale da stare piu tranquillo.

 
Topic: Topic di presentazione del Gruppo Lazio
Autore: Kak93

Risposte: 4702
Inviato: 16 Giu 2018 21:57
ciao Pierfrancesco! benvenuto! Bel mostro complimenti... Oltre a condividere la moto vedo che condividiamo molti interessi tra cui la fotografia, il volo e la meccanica (da bravo quasi ingegnere meccanico) e ovviamente le moto!! Spero che ci incontreremo prossimamente

 
Topic: Topic di presentazione del Gruppo Lazio
Autore: Kak93

Risposte: 4702
Inviato: 13 Giu 2018 23:53
Ciao GIGI e Skinth benvenuti e buona strada. Magari capiterà qualche giro insieme

 
Topic: Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
Autore: Kak93

Risposte: 600
Inviato: 6 Giu 2018 10:11
Vero! Io sono un appassionato di maxienduro e per il momento ancora mi godo il mio monster ma tra un po vorrei fare il passaggio. Attualmente ne ho provate alcune tra cui ad esempio il tiger 1200 paragonabile con il multi in termini di potenza (forse il multistrada ha ancora qualcosa di piu da un punto di vista ciclistico). Devo dire anche io all'inizio mi sono sentito "a cavallo" ma già dopo 30 minuti avevo una discreta confidenza. Ovviamente fare un paragone tra una maxi enduro e una supersportiva non è molto sensato ma questo per dire che anche io non immaginavo quanto in realtà una maxienduro sia molto poco limitante da un punto di vista del puro divertimento. Se ci si vuole godere un bel tratto tortuoso si fa assolutamente, basta aver acquisito un feeling che ovviamente rispetto ai semimanubri è differente.

 
Topic: Problema Monster 620 a caldo [va a un cilindro oltre i 110°]
Autore: Kak93

Risposte: 10
Inviato: 29 Mag 2018 23:06
110° sono una temperatura di esercizio normale. Stiamo parlando di temperature olio da non confondere con la temperatura spesso indicata da moto raffredate a liquido che ovviamente è quella dell'acqua (90°). La temperatura dell'olio motore di una moto in esercizio va dai 100° fino tranquillamente a 160° (nel mio 696 l'indicatore a tacche quando ti trovi tra i 135 e i 160 segna 4 tacche su 8) . Secondo i libretti ufficiali ducati la moto dovrebbe essere scaldata da ferma fino al raggiungimento degli 85 gradi dell'olio, temperatura alla quale può considerarsi pronta per essere anche strapazzata. Detto questo per me il fatto che strappi potrebbe essere dovuto alla frizione vicina alla fine che quando l'olio raggiunge temperature elevate e fluidifica parecchio scivola un po facendo un po di strattoni. Questo è facile da verificare, basta provare ad innestare marce alte e sotto coppia aprire tutto gas e vedere se tentenna oppure i giri si alzano parecchio. Nel secondo caso la frizione è fi ...

 
Topic: Accensione problematica Monster 1000 [batteria nuova]
Autore: Kak93

Risposte: 5
Inviato: 30 Apr 2018 13:59
candele le hai controllate?

 
Topic: Accensione problematica Monster 1000 [batteria nuova]
Autore: Kak93

Risposte: 5
Inviato: 29 Apr 2018 15:58
Domanda stupida, ma prima di azionare il motorino di avviamento, la tiri la levetta del "pre acceleratore" che si trova sul comando di sinistra? Il bicilindrico a freddo è un po capriccioso. Il problema è che fatica ad accendersi o tende a spegnersi? oppure proprio non fa contatto?

 
Topic: Ciao raga :) [Lombardia]
Autore: Kak93

Risposte: 5
Inviato: 15 Apr 2018 22:20
Benvenuto!! In bocca al lupo per l'esame ma vai tranquillo andrà tutto liscio.

 
Topic: Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
Autore: Kak93

Risposte: 600
Inviato: 15 Apr 2018 22:15
Esatto ma infatti è una meta molto frequentata la domenica mi sembrava strano che non conoscevi. Da San polo se sali ancora in realtà non sono molte curve poi la strada si interrompe e puoi proseguire a piedi per una passeggiata nei boschi altrimenti prosegui con il giro che ti ho mandato e riscendi a tivoli passando per marcellina. Cosi hai fatto un anello. PS: Mamma mia quanto è bella la tua! complimenti!!

 
Topic: Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
Autore: Kak93

Risposte: 600
Inviato: 15 Apr 2018 12:34
Monte Gennaro eh? Non ho presente... Com'è la strada? Da Roma è vicinissimo bisogna arrivare a Tivoli e una volta li la destinazione finale è San Polo dei Cavalieri. Si può raggiungere per due strade entrambe molto tortuose e divertenti. La piu bella secondo me è quella che passa per il cosidetto "bivio San Polo" e inizia a salire con un bel panorama aperto. La seconda passa per il paese Marcellina un po piu coperto il paesaggio ma comunque molto divertente. Se ne puo fare una a a salire a l'altra a scendere. Una volta a san polo con qualche curva in piu si sale a monte gennaro dove si puo riposare sui prati o fare una passeggiata per i sentieri. Se poi uno vuole aggiungere altri km da li si puo proseguire direzione Tagliacozzo con annesse decine e decine di belle curve. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
Autore: Kak93

Risposte: 600
Inviato: 14 Apr 2018 13:01
Ciao a tutti!!! Sabato scorso giretto sul monte Gennaro con la "mora"... Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Discussioni OT Roma e provincia
Autore: Kak93

Risposte: 539
Inviato: 9 Apr 2018 19:41
Ciao a tutti ragazzi. Qualcuno mi sa consigliare qualcuno di bravo e affidabile su Roma e dintorni per far fare regolazione gioco valvole e cinghie di distribuzione alla mia ducati 696 ? Sto facendo una piccola ricerca tra i service ufficiali di Roma e provincia per scegliere quello che fa il prezzo più onesto. Per il momento andiamo dai 320 ai 600 euro!! Qualcuno che ha esperienza in merito sa consigliarmi qualcuno? Sia meccanici ufficiali che non purché abbiamo esperienza in ducati.. grazie a tutti.

 
Topic: Regolazione gioco valvole Ducati a Roma [Consigli meccanico]
Autore: Kak93

Risposte: 2
Inviato: 6 Apr 2018 0:11
Ciao a tutti sono arrivato a 26000 km e dovrò far controllare il gioco delle valvole e sostituire le cinghie al mio 696. Qualcuno che ha già provveduto sa indicarmi su Roma e dintorni oltre i service ufficiali che sto nel frattempo sentendo per preventivi, altri meccanici professionali ed esperti in questa operazione su ducati? Per dirvi io ho sentito Lenci racing e altri due service ufficiali nel frattempo e con preventivi completamente discordanti. Aspetto i vostri consigli per valutare eventualmente anche altre alternative. Grazie a tutti in anticipo

 
Topic: Errori EXVL, COIL e START dopo sostituzione portatarga M796
Autore: Kak93

Risposte: 3
Inviato: 2 Apr 2018 23:20
quoto. Anche io nel dubbio per prima cosa fare la piu semplice. Stacca la batteria per un pò e ricollega, magari nel frattempo controlla la scatolina fusibili. Al massimo non risolverai nulla ma tentar non nuoce

 
Topic: Yamaha Yzf-R6 2017
Autore: Kak93

Risposte: 147
Inviato: 31 Mar 2018 22:25
Ciao Snikers in attesa del riscontro di altri proprietari r6 2017 con akra mi piacerebbe conoscere che differenze hai riscontrato rispetto alla configurazione originale. Tenendo conto di tutti gli aspetti e quindi anche di questo calo di prestazioni.

 
Topic: New entry info moto
Autore: Kak93

Risposte: 11
Inviato: 11 Feb 2018 16:23
Ciao , ti rispondo oltre che votare il sondaggio per lasciarti il mio parere a riguardo. Mi sono trovato nella tua stessa situazione due anni fa e avendo una scelta limitata dalle potenze guidabili a 22/23 anni ho preferito attendere il 24esimo compleanno per fare direttamente la patente A unica e non spendere tempo e soldi due volte (oltre il fatto che cercavo volevo una moto di grossa cilindrata) Quindi il consiglio che ti do è di attendere se ti manca solo un anno io ne ho attesi 3! Fidati ne vale la pena. Per quanto riguarda il turismo anche io sono un appassionato ma non un esperto. Amo le moto da turismo e non molto le cafe racer. Però quello che penso è che a 24 anni bene o male ancora ti puoi permettere di fare un po di tutto nessuno ti impedirà mai di viaggiare con una cafe racer. Sappi però che non sara la stessa cosa sia per capacità di carico sia per la sofferenza in sella. Inoltre prediligerei una moto affidabile di grossa cilindrata per viaggiare per centinaia di km ...

 
Topic: consiglio guanti moto
Autore: Kak93

Risposte: 15
Inviato: 3 Feb 2018 12:03
Altre marche buone oltre Alpinestar? Allora innanzi tutto devi individuare la tipologia di guanto che ti interessa. Puoi scegliere tra due grandi tipologie: guanto corto quindi più fresco, meno ingombrante e sicuramente meno protettivo. Oppure il classico guanto lungo che sicuramente offre una protezione maggiore oltre che in caduta anche relativamente agli insetti che ad alte velocità si infilano nelle maniche. Detto questo poi il materiale è importante. Tieni conto che la pelle è il materiale migliore in fatto di protezione (se il guanto è fatto bene) ma sicuramente sarà spesso troppo calda l estate sotto il sole è troppo fredda nelle mattine di primavera ( è sempre un po' una sofferenza la pelle ma io la preferisco senza dubbio). Io consiglio comunque un guanto lungo però forse devi alzare un po' il budget. Tempo fa ho acquistato un guanto corto in pelle con protezioni rigide molto valido per la mia ragazza che viene in moto con me dalle spidi. Devo dire che aveva prezzi ...

 
Topic: Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
Autore: Kak93

Risposte: 600
Inviato: 3 Feb 2018 0:52
Secondo me il passaggio lo puoi fare tranquillamente. Per quanto riguarda la questione erogazione sono in accordo con te. Personalmente amo tantissimo il tipo di erogazione del bicilindrico (sopratutto nel misto ) meno lineare rispetto ad un 4cil. Non è questione di potenza, che anzi a numeri sappiamo bene essere sempre un po al di sotto rispetto alle concorrenti, ma solo questione di coppia. Io il passaggio al mille lo farei. Magari provando prima qualche modello. Sennò vai su un bel mille bicilindrico.

 
Topic: Fluido freni auto o moto [differenze?]
Autore: Kak93

Risposte: 9
Inviato: 2 Feb 2018 11:36
Ok grazie. Comunque ho preso 250ml non un litro. Già l ho fatto in passato ma non su doppia pinza. Questo weekend ci aggiorno

 
Topic: Fluido freni auto o moto [differenze?]
Autore: Kak93

Risposte: 9
Inviato: 1 Feb 2018 22:13
Grazie ragazzi. Per quanto riguarda la procedura corretta? Ho sempre fatto la procedura per moto con una sola pinza. Nella mia moto il tubo parte dalla vaschetta e scende fino alla pinza destra e da lì passa a sx con un secondo tubo. Posso mettermi direttamente a sx ovvero alla fine di tutto il circuito e attendere in quel punto la fuoriuscita del fluido nuovo? Oppure devo mettermi prima a destra e poi sx o viceversa?

 
Topic: Fluido freni auto o moto [differenze?]
Autore: Kak93

Risposte: 9
Inviato: 1 Feb 2018 15:19
Facendo una ricerca un po più approfondita sulle specifiche dell'olio leggo che è conforme a varie normative tra cui FMVSS 116 DOT4. Questa normativa andando a leggere su internet dice che il dry point minimo deve essere 230°C e il wet point minimo 155°C; viscosità max (-40°C) 1800. A mio avviso quindi rispettando le normative richieste per un olio dot 4 deve per forza avere al minimo questi valori di ebollizione altrimenti sarebbe una presa in giro scrivere dot 4 e non rispettare le specifica.

 
Topic: Fluido freni auto o moto [differenze?]
Autore: Kak93

Risposte: 9
Inviato: 1 Feb 2018 15:11
Hai ragione anche io ragiono come te ma l'ho comprato per una cifra veramente bassa e mentre lo compravo mi sono detto che avrei fatto qualche ricerca ed eventualmente lo avrei cambiato tornando in negozio senza problemi. Sul retro non parla di wet point di ebollizione solo i 260 gradi del dry point. Dici che è meglio non rischiare? io faccio un uso cittadino e "sportivo" nel senso di gita fuori porta con gli amici in giro per le curve. Mai nulla di esagerato.

 
Topic: Fluido freni auto o moto [differenze?]
Autore: Kak93

Risposte: 9
Inviato: 1 Feb 2018 13:22
Ciao a tutti sto per sostituire le pasticche alla moto e gia che ci sono approrfitterei per un cambio completo del fluido freni. Ho acquistato un dot 4 della rhutten. Ovviamente non esiste una distinzione tra fluidi auto e moto, confermate? Qualche parere sul fluido rhutten? è valido o dovrei acquistare uno di marca ? Grazie scusate ma sono andato un po in paranoia con sta cosa

 
Topic: Spray per freni, funzionano?
Autore: Kak93

Risposte: 24
Inviato: 31 Gen 2018 20:44
Rispolvero questo vecchio topic per porre una domanda... Volevo sostituire le pasticche anteriori alla "mostra" vorrei fare il tutto senza dannarmi a togliere le pinze dalla forcella ed evitare di tirare giu tutti i santi e dover poi rimettere il grasso eccetera eccetera.. Detto questo però una volta tolte le pasticche vecchie prima di spingere indietro i 4 pistoncini volevo dargli una pulita approfittando del fatto che stanno abbastanza fuori. E qui il mio dubbio? mi posso fidare di questi pulitori per freni considerando lo spruzzo andrà a coinvolgere tutto (pistoni, dischi, eventuali o ring paraoli eccetera? La risposta banale sarebbe "e certo so fatti apposta!" Ho sempre il timore che possano risultare aggressivi per componenti delicati di gomma. Esperienze? alternative? grazie a tutti

 
Topic: Velocità sfalsata Monster 696 [dopo modifica forcellone 796]
Autore: Kak93

Risposte: 5
Inviato: 8 Gen 2018 14:46
Ciao, la questione in effetti è curiosa. Credo che l'unico modo sia quello di "rimappare" la logica relativa alla lettura della velocità. Se in ducati non sanno aiutarti prova a rivolgerti ad un centro che tratta centraline almeno per chiedere informazioni

 
Topic: Topic di presentazione del Gruppo Lazio
Autore: Kak93

Risposte: 4702
Inviato: 3 Gen 2018 23:43
Ciao Stefano, benvenuto e complimenti entrambe stupende. Spero di fare presto presto un"desmogiro"

 
Topic: [Problema rimontaggio] cinghia [distribuzione] Monster 696
Autore: Kak93

Risposte: 9
Inviato: 10 Dic 2017 12:08
Eviterei di rimuovere la puleggia perchè dovresti utilizzare uno strumento apposito per fare un lavoro fatto bene. Non ho mai fatto questo lavoro fai da te ancora ma ti posso dire che sul manuale di officina della nostra moto dice : "Installare la cinghia distribuzione orizzontale e verticale utilizzando esclusivamente le mani senza modificare l'allineamento delle pulegge" quindi prova ancora piano piano senza forzare o rovinare la cinghia a farla entrare magari ruotandola un po. Tienimi aggiornato!

 
Topic: Giro del mondo in moto in solitaria giugno 2018
Autore: Kak93

Risposte: 6
Inviato: 3 Dic 2017 16:09
Ciao Geppo, sono un appassionato di viaggi e in particolare di montagna il mio sogno è sempre stato fare un viaggio in Nepal. Certo che in moto deve essere fantastico. Mi piace leggere le avventure di viaggio su due ruote sui libri ma anche sul web. Ti stimo tantissimo per la tua iniziativa e a dire la verità ti invidio anche un pò ma chi lo sa che un giorno non lo farò anche io. Spero che pubblicherai foto della preparazione e del viaggio stesso, raccontandoci giorno per giorno le tue avventure. In bocca al lupo per la preparazione! Tienici aggiornati

 
Topic: Ricambisti [parti elettroniche per M620] Ducati Torino
Autore: Kak93

Risposte: 5
Inviato: 30 Nov 2017 14:20
Ho controllato velocemente il catalogo dei prezzi ducati e il regolatore di tensione del 620 del 2003 me lo da sui 106 euro. Puoi fare una telefonata al service Ducati per farti confermare il prezzo ma di solito è affidabile. Cosi intanto già conosci un prezzo di base da cui partire per orientarti su un acquisto di un ricambio non originale.

 
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