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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Moto Guzzi 400 GTS [informazioni e restauro, con foto]
Autore: smartino67

Risposte: 410
Inviato: 22 Nov 2019 12:59
Purtroppo sono fuori misura, ho già girato diversi ricambisti Ciao Prova su benelliparts.de, troverai anche la 400 GTS. Vai all'esploso che ti interessa, clicchi sopra l'oggetto e ordini. Dovresti trovarli tutti, quei paraoli, in comune con tutti i 4 e 6 Benelli.

 
Topic: Benelli 750 Sei [restauro e manutenzione]
Autore: smartino67

Risposte: 53
Inviato: 4 Feb 2019 11:10
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Salve sono Gian da Udine, sabato scorso ho visionato una Benelli 750 Sei del 1976 ferma da 20 anni. Mi è stato chiesto di fare una offerta e da qui i miei dubbi. Che cifra potrebbe essere consona? Ho subito notato alcune differenze rispetto lo "standard" che ho avuto modo di vedere ovvero i terminali ad una sola uscita e l'installazione di un cupolino... Non sono un esperto di questa marca quindi chiedo qualche consiglio a voi. Ovviamente ci saranno dei lavori/spese da sostenere per rendere operativo il mezzo ma non penso (spero) si parli di grosse cifre. Ho sfogliato qualche rivista per farmi un idea sulla quotazione ma sono piu confuso di prima. Da rivista la quotazione per una Benelli 750 Sei in condizioni normali è sui 7,000 euro ma sugli annunci di vendita la vedo ad un prezzo medio di circa 12,000 con picchi da an ...

 
Topic: Benelli 900 [ricambi e restauro]
Autore: smartino67

Risposte: 8
Inviato: 29 Apr 2015 11:05
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei una domanda da farvi sul Benelli 900 sei. Ho un Benelli 900 sei del 1986 e vorrei chiedervi in quale parte della moto posso trovare il numero di telaio perchè io non riesco a trovarlo. Grazie Buongiorno a te e benvenuto. Il numero di telaio dovrebbe essere stampato sulla pipa di sterzo sul lato destro (comincia con BO ....); occhio che potrebbe essere celato parzialmente dai cablaggi elettrici che vanno dai blocchetti fin sotto il serbatoio. Il numero di motore, dovesse servire, è invece nel basamento motore dietro il 3° o 4° cilindro (non è visibile direttamente dal lato coperchio frizione, serve specchietto).

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 29 Apr 2014 8:18
ok chiaro. quindi parto allineando tutto a circa 2000 avendo il 2 al valore che mi jai scritto prima e poi in qualche modo scendo No, prima scaldi per bene il motore così com'è, poi ti metti ad un certo numero di giri costante (2000 va bene), leggi cosa ti dà il vacuometro sul 2 (non importa il valore in sè, sia esso -0,2 o -0,3 bar o altro, l'importante è che non resti a 0) e regoli le viti dei cilindri 1, 3 e 4 in modo da allinearti a questo valore. Va fatta una regolazione fine, in modo che le lancette dei 4 vacuometri "danzino" tutte in sintonia, anche alla sgasata rapida. x la vite miscela questa allora gestisce passaggio benza quindi se svvito ciudo passaggio e quindi diventa miscela piu magara e x questo dovrebbe scendere di giri giusto??? grazie ci provo se non riesco li tiro giu e riparto con regolazipne al banco. ciauzzzzzx Non è detto che smagrendo i giri calino, infatti più ingrassi più la soffochi e più scende di giri fino a spegnersi o impallarsi; è per questo che ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 28 Apr 2014 8:22
non potrebbe essere che entra aria dal soffietto del leveraggio??? verifico che non entri aria da qualche parte e poi che faccio? avvito tutto (che dovrebbe corrispondere a ghigliottina tutta chiusa) e quindi max aspirazione? ma se non tiene il minimo a 1200 ma solo a 1600 devo ingrassare di piu la miscela? quindi devo avvitare la vite miscela oppure svitarla? No, non entra aria da lì, come già ti ha confermato l'amico Robenel; mettici piuttosto un dito di grasso, giusto per sicurezza e per maggior scorrimento del cavo. Se non hai crepe, fessure ed i raccordi del compensatore sono a tenuta, allora si tratta di ghioglittine da equilibrare. Caccia su i 4 vacuometri (mi raccomando, che tutte le connessioni siano a tenuta, sennò va tutto a zoccole) e trova il modo di accenderlo tenendolo un po' su di giri, anche perchè prima devi scaldare il motore per benino. Il cilindro 2 è il tuo riferimento, svita/avvita le viti di regolazione degli altri cilindri per avere la stessa depressione ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 27 Apr 2014 20:48
aspetta... mi sa che non mi sono spiegato ... e' saltata tutta l equilibratura dei carburatori!!! o bilanciatura che tu voglia chiamarla... si accende ma e' tutta scoordinata Ciao cpirani. Questo 254 è proprio dispettoso ! Cosa hai toccato perchè si sia sbilanciato tutto ? Se i vacuometri sono precisi (basta scambiarli sullo stesso cilindro per verificare che diano la stessa misura) e le tubazioni di raccordo sono a tenuta, allora quella lettura quasi a zero sta a significare che lì hai pressione pressochè atmosferica. Quindi, o quella ghigliottina è troppo aperta oppure succhia aria da un manicotto o dallo stesso raccordo di attacco del tubo compensatore; se questo succede sul cilindro 2 (che è quello di riferimento per l'equilibratura) allora questo ti scombussola tutto. Quindi verifica questa cosa, innanzitutto. Non preoccuparti della pre-taratura meccanica, l'apertura delle ghigliottine non necessita dello smontaggio dei carburatori, in quanto la bilanciatura fine passa ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 9 Apr 2014 15:56
ragazzi non sono sparito un'altra volta, tranquilli! sono stato reclutato urgentemente nei lavori di manutenzione straordinaria di una Topolino che il mio amico deve rendere operativa entro sabato per un matrimonio di una amica... divertente lavorare su qualcosa che è di ferro e privo di ogni elettronica... Speriamo che la Topolino non necessiti la regolazione delle puntine, sennò quell'amica non si sposa più ....

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 19 Mar 2014 14:27
cpirani, per ulteriori informazioni va su questo sito (è honda ma è identico alla tua) : Link a pagina di Honda4fun.com Credo che sia più che chiaro, anche grazie alle nitide foto.

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 19 Mar 2014 9:45
al momento non ho la batteria quindi l'apertura della puntina la devo controllare con la continuità tra le due lamelle (ma alla fine è lo stesso almeno credo) Ho paura che non sia così, perchè credo che troverai comunque continuità e, in ogni caso, non è un metodo certo preciso. Meglio che tu faccia ponte con una batteria, anche d'auto, non credo che questo sia un problema insormontabile... La birra conservarla per quando si brinderà al tuo 254 "ristabilito"

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 18 Mar 2014 15:55
Ho capito che non hai capito : la camma che dico io non è quella che aziona le punterie ma è quella calettata sulla destra dell'albero motore e che apre/chiude le puntine ! E meno male che ti avevo raccomandato di non fare confusione !! I riferimenti sono quelli sul basamento (sempre sul lato destro) e visibili attraverso la finestrella circolare sul piatto puntine. Quindi, devi sì aprire il coperchio, ma quello cromato a destra, e lì hai tutto per fare la regolazione : giri manualmente in senso orario l'albero motore finchè vedi la massima apertura della coppia di puntine (non punterie !) di sinistra (1-4) e la regoli a 0,35 mm; idem per quella di destra (2-3). Adesso, accendi il quadro, prendi il tester e ti colleghi a massa col nero ed alla puntina (quella collegata alla bobina) col rosso per i cilindri 1-4; giri l'albero motore a mano e regoli l'istante di apertura (il tester cominicia a segnare tensione e senti pure un cik) in modo che attraverso la finestrella sei sulla tacca ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 17 Mar 2014 12:17
ah ok chiaro... ma quali tacche devo leggere nel momento di massima apertura? ricordi per caso le lettere!? comunque non mi è molto chiaro come fare... perchè se la regolazione ho capito come farla, poi se la devo spostare per calibrare il momento di apertura devo mollare la stessa vite che utilizzo per la regolazione a 035...quinid quella regolazione va a pallino... o no??? grazie grazie Per regolare l'apertura, il tuo riferimento deve essere, durante la rotazione manuale dell'albero motore, la massima escursione della camma, fregatene adesso delle tacche sul basamento; quindi, a vista, vedi a che punto si aprono di più. Una volta individuato questo punto, controlli che siano aperte a 0,35 mm, agendo sulla vite con cui si fissano sulla piastra (svitandola, vedrai che la molla tenderà ad chiuderle sempre di più). Fatto questo su ciascuna coppia, per quella di sinistra (cilindri 1-4) ruoti l'intero piatto portaruttori fino a che il tester comincia a darti i 12V in corrisponde ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 17 Mar 2014 9:39
ripercorrendo i vecchi post smartino avevi scritto "per quanto riguarda la regolazione delle puntine, ti servirebbe un tester elettrico od un piccolo circuitino con lampada da 12V per vedere il momento esatto dell'apertura (la puntina di sinistra comincia quando c'è corrispondenza tra la tacca verticale fissa sul basamento e quella vicina a F 1-4 sul volano, quella di destra quando c'è corrispondenza con la tacca vicina a F 2-3). E' un lavoro delicato ma non impossibile." quinidi nella corrispondenza di quei due punti la puntina deve iniziare ad aprire (quindi il tester va a 0) ... non essere 0,35mm! ma allora quella distanza in quale momento deve essere regolata? Allora, PRIMA regoli a 0,35 mm l'apertura delle puntine, mettendoti, per ciascuna coppia, nel punto di massima escursione della camma (punto di max apertura); POI, devi calibrare il momento dell'apertura e questo lo fai col tester e leggendo le tacchette su F1-4 F2-3

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 4 Mar 2014 18:13
La tragedia si è compiuta... ed ora come faccio? Non disperare , anche se è una lotta impari intestardirsi a trovare le "sue". Forse ti conviene vedere se trovi un'intera pinza da adattare, magari queste (Grimeca, AJP): Link a pagina di Bosioffroad.it Devi verificare che abbiano gli stessi interassi di fissaggio alla forcella e che "calzino" il disco (parrebbe di sì); ovviamente hanno le loro pastiglie.

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 24 Feb 2014 13:03
vi racconto la mia lotta con la pinza Eh, deve essere stato uno scontro tra titani.... Ma, poi, le pastiglie le hai trovate ? Effettivamente, è un'impresa per questa moto 250 Quattro e 254 sono tecnicamente la stessa moto, hanno solo vestitini diversi; i dati che trovi in quel manuale, quindi, sono più che validi. Per le puntine, ti avevo già consigliato di tenerle a 0.35 mm.

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 7 Feb 2014 9:33
mi sai dire il diametro delle pastiglie x favore??? a novegro me le han vendute x certe, sono tonde ma di diametro circa 4 mentre le mie sono circa 3. non vorrei che cosi come la pompa non e' originale anche le pastiglie fossero di chissa quale modello.... grazie!!!! Probabilmente a Novegro sono più spiritosi che a Genova. Dalle foto del tuo album, il gruppo pinza anteriore è esattamente come il mio, originale; quindi ti servono le pastiglie con il diametro della misura che hai preso (circa 3 cm; per misurarle, dovrei rismontarle, tu ce l'hai sotto il naso) oppure porti con te il campione che sei riuscito a togliere. Non sono affatto pastiglie comuni, quindi armati di pazienza. Per quanto riguarda la tua pompa, niente di più facile che sia un adattamento visto che all'epoca Guzzi e Benelli avevano, tra l'altro, molti dei comandi al manubrio uguali; è probabile che la pompa originale si sia rotta e, visto la scocciatura di dov'è messa e com'è collegata, sia stata sostituita da una m ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 6 Feb 2014 9:49
oggi sono andato dal mio spaciatore e non ha le pastiglie ne i condensatori ne le puntine. cAaaaaaaaaz!!!! dovro necessariamente ricorrere alla honda e farmi ladrare o mi sapete suggerire dove trovare i condensatori??? per quanto riguarda la pompa le istruzioni citano che il modello dovrebbe avere un cavetto dalla leva che agisce su una pompa posta dietro al canotto vicino al serbatoio (infatti ce lo spazio). la mia invece ha la pompa al manubrio,da qui forse la differenza tra le pastiglie quadrate citate nei cataloghi e la mia tonda. per quanto riguarda l estrazione e' un casino escono 2mm di ferodo e se si prova a prenderlo si sgretola...un bel casino. si accettano suggerimenti... Per puntine e condensatori butta l'occhio su ebay : Link a pagina di Ebay.it Che non ti convenga portarti a casa tutto il piatto completo Ti confermo che le pastiglie originali sono tonde e ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 5 Feb 2014 18:10
il manuale dice Ma allora ce l'hai il manuale !! Leggiti allora anche la parte relativa alla regolazione dell'anticipo

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 5 Feb 2014 17:38
altra cosa: cercando in giro per ilBenelli 254 tutti i siti danno delle pastiglie quadrate, mentre la mia le monta rotonde.... come mai? se qalcuno lo sa Hai provato qui, giusto per esempio ? Link a pagina di Gambinomoto.com Non tutto quello che c'è in rete è da prendere per oro colato...e mica tutti conoscono la 254... Visto che devi sostituirle tanto vale usare la forza per estrarre quella incastrata, senza rovinare però la sua sede. Per la regolazione delle puntine ci deve essere qualche istruzione in giro (o link a manualistica), anche se per 354 o 500 Quattro non cambia la procedura. Prima di tutto regoli l'apertura (attorno a 0,35 mm come già detto) beccando per ciascuna il punto di massima escursione; poi ti armi di tester (un contatto a massa ed uno sul morsetto del contatto, misura in V) e verifichi che, in corrispondenza della tacca prossima a "F 1-4", la puntina di sinistra cominci a ...

 
Topic: Benelli 500 Quattro [consigli vari]
Autore: smartino67

Risposte: 210
Inviato: 5 Feb 2014 14:37
ciao, so che la prima versione con il freno tamburo davanti è la più ricercata. Ma cosa intendi per "ha due bei freni a tamburo" ? cioè perchè 2? anche le versioni successive alla prima avevano almeno un freno a tamburo. Comunque 1000€ mi sembrano troppe, è si completa ma è anche completamente da rifare, ci sono da spendere un bel po' di soldini e il valore finale anche da restaurata non è che sia poi così alto. La moto mi piace, ma ho paura di spenderci troppo e poi se dovessi decidere di venderla dopo un po' (mi è già capitato) ho paura di non rientrare coi soldini spesi. vabbè soliti discorsi comunque ultimamente mi sono imposto la regola del saldo pari a zero, va bene l'hobby ma non voglio piu' dissanguarmi o comunque perderci. Ciao gio73. La prima serie, del 1974, è uscita con freno a tamburo a doppia camma davanti (quello della Tornado 650) e a singola camma dietro, esattamente come da tue foto. Le versioni successive hanno mantenuto il tamburo posteriore (invero sc ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 29 Gen 2014 10:12
guardando in giro su ebay per tutte le varie Guzzi sono tutti condensatori da 25microf Non credo, ho pure sbagliato io a scrivere (la memoria inganna), perchè trattasi di 0,22 microF (zero virgola 22 microfarad) e servono specifici, cioè con quell'aletta laterale che serve per il fissaggio. Ne trovi diversi da 0,22 ma non saresti in grado di montarli (meccanicamente intendo). Però qui viene incontro mamma Honda, e ti bastano solo i condensatori (eventualmente anche le puntine), non serve proprio tutto il piatto. Prova prima da un ricambista Honda (forse ne tengono ancora a magazzino o li procurano su ordinazione), eventualmente a qualche mostra-scambio o sui siti; non buttare via i soldi, coppia condensatori max 20-25 euro, idem per le puntine. Trovi una piastra completa (per 254) anche qui : Link a pagina di Subito.it ma io andrei sui singoli ricambi Honda, più affidabili. Però, ti ripeto, potrebbero anche non essere i c ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 28 Gen 2014 17:46
caspita che bella carrellata di benelli! la mia è rossa ma non è messa bene come la tua, specie le marmitte che ho provato a lucidare e invece si sono graffiate e ora non so piu come fare (e quindi le lascio come sono per evitare di fare ulteriori danni) dici che potrebbero essere i condensatori??? ok ma purtroppo di elettronica della moto ne capisco meno di zero... sia chiaro che mi fido ma come faccio a recuperarli? di quali potenza? come li sostituisco visto che sono annegati in una specie di lacca???? non posso sostituire direttamente tutto il piatto puntine usando quello del cb750four (vedo che ne vendono di nuovi)??? Beh, anche le mie sono un po' rovinate, cosa che non si vede dalla foto (sembrano macchie di acido batteria, specie sul lato destro, impossibili da eliminare). Prima ho passato un po' di paglietta metallica per pentole (a secco e leggermente) e poi il Cromature Brillanti della Arexon, più mani e tanto tanto olio di gomito. Sappi che proprio ...

 
Topic: Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
Autore: smartino67

Risposte: 527
Inviato: 28 Gen 2014 12:11
per rispondere ad una domanda che io stesso avevo posto... sono uscite su subito.it due moto uguali alla mia (anche se marchiate guzzi e non nella versione con il cupolone) e sono quotate 3.000 euro.. secondo me a quella cifra non le venderanno mai ma fa piacere quanto la gente suppone che valgano... Ciao cpirani. Quella moto, così particolare, merita sicuramente di ritornare su strada pienamente efficiente ed in regola, quindi personalmente sono molto contento che non demordi. Darà soddisfazione, come la sta dando a me dopo averla ripristinata dallo scorso maggio. Le quotazioni di questi mezzi, come tanti altri, sono sicuramente sproporzionate, ma sono in qualche modo commisurate all'unicità (e rarità, specie come Benelli 254) di questo gioiellino. Per quanto riguarda la reimmatricolazione (io ho passato questo "calvario" con il 900 Sei), diciamo che sei a buon punto, avendo già ottenuto il CRS; tuttavia, la gita in motorizzazione non sarà una sciocchezza (a me hanno cont ...

 
Topic: Benelli 354 Sport [problemi elettrici]
Autore: smartino67

Risposte: 5
Inviato: 18 Ott 2013 12:48
ciao .avrei bisogno di aiuto riguardo alla carica di un vecchio benelli 354 .ho da qualche giorno in riparazione questa moto.la moto mi e stata recapitata dicendomi che era ferma da parecchi anni cambio candele sostituzione batteria pulizia carburatori benzina e dopo poco la moto si e avviata .unico problema la spia generatore rimane accesa .contollo tutte le connessioni tutto ok.non avendo lo schema in linea di massima contollo i fili che escono dall'alternatore presumo che siano i due gialli piu un rosso che vanno al raddrizzatore .ma a questo punto non avendo ne schema ne riferimenti non riesco a fare misure in quanto non riesco a capire se il problema nasca dal generatore ,raddrizzatore o regolatore .sapreste darmi indicazioni . ciao e aspetto notizie ......................... Ciao alfy. I componenti citati, tutti Bosch, sono piuttosto affidabili anche nel tempo, difficile davvero che si rompano, specie l'alternatore. Uno dei controlli più semplici da fare riguarda il regolatore ...

 
Topic: Moto Guzzi 400 GTS [informazioni e restauro, con foto]
Autore: smartino67

Risposte: 410
Inviato: 23 Set 2013 11:53
Ma dove sono tutti i possessori di 400 gts?? Nessuno sa il modello o riesce a misurare la batteria?? Ciao. Non ne sono possessore ma ho dei Benelli "equivalenti" : ci devi mettere una batteria 130 x 90 x 170 (L x P x H) da 14-15 Ah. Occhio anche alla posizione del positivo, potresti prendere una batteria con morsetti opposti e non avere poi sufficiente lunghezza dei cavi per incrociarli.

 
Topic: Benelli 354 Sport [info acquisto e tecnica]
Autore: smartino67

Risposte: 99
Inviato: 5 Set 2013 14:34
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ salve, sono venuto recentemente in possesso di un benelli 354 sport da rimettere un po in ordine.......c'è qualcuno che mi sa dire che chiave ci vuole per togliere le candele???? poi avrei bisogno anche del manuale di officina se qualcuno ce l'ha e me lo passa mi farebbe un grandissimo favore grazie a tutti Ciao e benvenuto La chiave candela dovrebbe avere esagono da 19 mm (non l'ho misurato ma questo chiamano le attuali candele NGK D8EA); troverai una leggera difficoltà nello smontare quelle dei cilindri 2 e 3, ma niente di che. Per il manuale, proprio in fondo alla prima pagina di questo topic (suggerimento : leggilo) c'è un link a cui anch'io, a suo tempo, attinsi.

 
Topic: Moto Guzzi 400 GTS [informazioni e restauro, con foto]
Autore: smartino67

Risposte: 410
Inviato: 24 Giu 2013 11:41
Smartino ho guardato il sito che mi hai detto ma non ho capito come sapere che pezzi ha ne come ordinarli. Tu hai già acquistato da quel sito? Certo che sì, ed è molto affidabile. Devi andare su Benelli Teileshop e selezionare il modello (nel tuo caso, Guzzi GTS 400); ti troverai un menù a tendina in crucco dove ogni sezione contiene parti numerate, cliccandoci sopra compare la visualizzazione della disponibilità (nuovo o usato) e del costo. Nel caso specifico del tubo benzina, vai alla sezione Karosserie e clicchi sopra 13 (mi pare), cioè dove vedrai scritto "fuel pipe". Una volta scelta la quantità che vedi in un numerino piccolo (Menge), versi nel tuo carrello della spesa (In den Warenkorb). Completate le scelte, clicchi sopra "go to shopping cart" e confermi su "order all" dopo aver verificato di aver messo quello che serve. A questo punto ti chiede i tuoi dati, lo compili e clicchi su "absenden". Per e-mail riceverai la conferma dell'ordine ed i dati bancari di Burian per il ...

 
Topic: Moto Guzzi 400 GTS [informazioni e restauro, con foto]
Autore: smartino67

Risposte: 410
Inviato: 18 Giu 2013 13:36
Prima di smontarlo e farlo a nuovo volevo vedere se va in moto però penso che almeno una pulita ai carburatori vada fatta. Sapete dove posso trovare i raccordi a x per i tubi benzina? Avete delle foto dei collegamenti elettrici alla batteria? L ho presa senza batteria e ho paura di collegarla in modo errato Ciao Se la moto è stata ferma parecchio (soprattutto con benzina, specie quella verde, dentro le vaschette), ti suggerisco calorosamente di smontare l'intera batteria di carburatori e di pulire a fondo tutti i getti; con l'occasione, vedi se è il caso di sostituire anche le guarnizioni e gli o-ring (io lo farei, anche per il costo modico). Prima del rimontaggio, provvedi ad una sincronizzazione meccanica delle valvole gas, in modo che la luce di apertura (vista dal lato di connessione al motore) sia la stessa per tutti e 4 i carburatori. I controlli, a mio avviso, non devono essere limitati solo allo stato dei carburatori, ma estesi anche al gruppo puntine e condensator ...

 
Topic: Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?]
Autore: smartino67

Risposte: 268
Inviato: 5 Apr 2013 16:04
con FMI l'iter delle pratiche è sui 4-6 mesi Magari ! Pratica di reimmatricolazione iniziata a settembre 2012 con esaminatore che invia il tutto il mese successivo; ad oggi risposta ufficiale FMI : "consulti il sito sul registro storico (come se non lo facessi regolarmente) e comunque deve attendere ancora circa 30 giorni perchè si pronunci la Commissione..." Credo non serva aggiungere alcun commento , come pure sollecitare quei pachidermi, ci si rovina solo il fegato.

 
Topic: Benelli 354 sport II [cerco info su gomme e altro]
Autore: smartino67

Risposte: 13
Inviato: 22 Mar 2013 13:43
Ho visto le foto della tua moto,molto bella stesso colore della mia, però io non ho il cupolino, mi viene da pensare che che sia la versione turismo.. . Ho un problema sulla sella, praticamente manca la parte cerata sopra,quindi è tutta liscia diciamo...sai come posso fare per ripristinarla? magari facendola rivestire avevo pensato, oppure metterne su un'altra,ma non ne ho trovate per il momento. Non può essere la versione turismo se ha la colorazione nero/oro e se mantiene comunque i mezzi manubri (la turismo ha manubrio unico rialzato); vuol dire semplicemente che è stato perso il suo cupolino. Metti una foto della tua in modo che capisca meglio. La sella è praticamente introvabile (specie quella dello Sport II); tra l'altro è la stessa del 654 Sport (grafiche del codino a parte), ancora più rara. Si potrebbe tentare da Burian in Germania (http://www.benelliparts.de/start.php?lang=de), accertandosi che sia quella giusta. Altrimenti penso che tu non abbia scelta a farla rifar ...

 
Topic: Benelli 354 sport II [cerco info su gomme e altro]
Autore: smartino67

Risposte: 13
Inviato: 22 Mar 2013 12:35
Si ora ho provato e funziona il sito! Sono di Rovigo; la tua moto come và, ti ha dato particolari problemi? Mi puoi consigliere quali gomme montere grazie! Ciao Eh già, parecchio vicini. Se vai qualche topic più sotto (Benelli 900) vedi le mie, incluso il 354 Sport II, sul quale non ho da segnalare alcun problema, di alcun genere. E tieni presente che le uso tutte con frequenza e, soprattutto, con soddisfazione . Per quanto riguarda le gomme, stai su marche buone, tipo Metzeler (serie Perfect ME). Fagli un buon cambio olio (un 10W40 di oggi è più che sufficiente), insieme al suo filtro, ricambio reperibilissimo (uguale a quello della Honda Four); verifica lo stato delle candele ed eventualmente sostituiscile (buone le NGK D8EA). Se, con l'uso, noti, a moto parcheggiata, piccole gocce d'olio sotto la zona del pignone, non ti spaventare, rientra nella "normalità" per i Benelli a 4 e 6 cilindri : è l'asta di comando della frizione che ha un piccolo gioco rispetto al paraolio ...

 
Topic: Benelli 354 sport II [cerco info su gomme e altro]
Autore: smartino67

Risposte: 13
Inviato: 21 Mar 2013 17:02
Ti ringrazio smartino67, il sito non si apre ho provato più volte, riproverò più tardi! Mi sà che abitiamo abbastanza vicino,visto che abiti nei pressi dei colli euganei! Già, è bloccato ma funziona, abbi fede. Dove abiti ?

 
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