Moto
Consigli per la prima volta in pista
Scritto da Niko - Pubblicato 05/06/2007 16:04
Alcuni consigli sul comportamento da tenere in pista e precauzioni per la propria e altrui sicurezza

Chiunque di noi sa i vantaggi offerti dal poter correre in pista: miglior grip delle gomme sull'asfalto, assenza di ostacoli (pali, piante, guard-rail, muri, ecc ecc...); per passare una giornata in tutta tranquillità bastano pochi accorgimenti, ma ben mirati.


La prima cosa da fare è controllare il mezzo:
  • impianto frenante: consumo pastiglie, degrado dell'olio, da sostituire;
     
  • gomme: l'ideale sarebbe montare un treno di pneumatici in mescola, ma se così non fosse bisogna valutare il loro consumo (tenendo conto che si usureranno sensibilmente) e che siano gonfiati alla giusta pressione (in genere 2,1 Atm anteriore e 1,9 Atm posteriore);
     
  • motore: devono essere controllati con cura tutti i livelli dei liquidi.

E' inoltre utile informarsi se, all'interno del circuito, è presente un rifornitore di carburante: la cosa sembra scontata, ma non sempre è presente


Quando si è all'interno del circuito:
  • si deve prestare attenzione alle bandiere che possono venire utilizzate, quindi è bene studiarsi preventivamente il loro significato; [ vedi articolo sul significato delle bandiere ]
     
  • non si deve pensare a chi ci segue, ma solo ed esclusivamente a chi ci precede in quanto saranno quelli dietro a doversi regolare;
     
  • non ci si deve preoccupare del fatto di essere o meno il più lento e di intralcio: ben presto ci si accorgerà che in rettilineo vanno tutti forte, in curva chi più chi meno ma non è un problema.


Di seguito invece sono elencate le regole di comportamento essenziali da seguire:
  • quando si entra nel tracciato dai box, si deve seguire sempre la traiettoria rettilinea finché questa non immette sul giusto percorso;
     
  • mai mollare il gas repentinamente in rettilineo senza prima avvisare chi è dietro di noi con la mano alzata. Se si decide di rientrare ai box, è consigliabile mollare il gas lentamente e mai al centro del rettilineo;
     
  • scegliere una traiettoria e percorrerla senza mai cambiare direzione in modo brusco;
     
  • mai stare in scia alle altre moto: se chi vi precede, per qualsiasi motivo, anticipa la staccata o rallenta improvvisamente si rischia il tamponamento;
     
  • mai fermarsi sul circuito, per nessun motivo: se, ad esempio, si perde un oggetto, verrà recuperato dai commissari di percorso e lo si potrà richiedere in un secondo momento;
     
  • mai cimentarsi in cose che non si sono mai fatte improvvisandosi piloti, sarebbe stupido e (soprattutto) pericoloso per sé e per gli altri;
     
  • quando si è stanchi, è bene rientrare ai box e fermarsi per recuperare energie: se il proprio fisico non risponde più al massimo, si rischia una caduta;
     
  • quando si decide di uscire ai box, segnalarlo sempre con sufficiente margine d'anticipo alzando la mano (senza rallentare eccessivamente il passo);
     
  • usare in ogni caso il buon senso perché lo scopo principale è quello di divertirsi e non di farsi male o creare pericolo per qualcuno.

     
  • Ulteriori informazioni sul comportamento da tenere le potete trovare nell'articolo "Norme di Comportamento e Buonsenso in Pista"


Purtroppo, i costi sono ancora generalmente abbastanza elevati, tuttavia credo sia meglio spendere un po' per poter correre in tranquillità, piuttosto che farlo per la strada tra mille insidie e pericoli.... La sicurezza non ha prezzo.

Inoltre, se ne esiste la possibilità, sarebbe ideale chiedere a qualcuno che frequenta già le piste di accompagnarci all'interno per i primi giri, così da vedere e memorizzare le traiettorie migliori dall'inizio, facendoci sentire più sicuri.

Spero che questi consigli vi siano utili se deciderete di provare questa esperienza, perché sono sicuro che una volta superato il primo impatto con le sue diversità rispetto alla strada, ne rimarrete di sicuro entusiasti...
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: seblog il 07-06-2007 09:44
bell'articolo, grazie
solo un dubbio:
(in genere 2,1 Atm anteriore e 1,9 Atm posteriore);
solitamente si gonfia più dietro che davanti, sei proprio sicuro di queste pressioni?
io sapevo circa 2 bar, sia davanti che dietro.
Commento di: andre85 il 07-06-2007 23:50
mi permetto di postare un consiglio che mi hanno dato persone che hanno gareggiato ad alti livelli. cerchiamo sempre di evitare questa evenienza ma in caso di caduta mai e dico mai cercare di rallentare la propria corsa puntanto mani o piedi. si innescherebbero rotolamenti pericolosissimi. soprattutto fate attenzione perchè se cadete a 250 km/h (caso estremo per render l'idea) quando arrivate a 50 km/h scivolando vi sembrerà di esser quasi fermi ma non fate l'errore descritto in precedenza. inoltre una volta arrestata la scivolata restate fermi per qualche secondo e iniziate a muovervi lentamente per vedere se vi siete fatti male. non alzatevi mai di scatto. è successo più volte che dopo una caduta uno non si accorge di essersi fratturato una gamba e alzandosi e caricandovi il peso si trasforma in una bella frattura esposta. quindi cautela quando vi alzate a meno che non siate in mezzo alla pista naturalmente. e poi è importantissimo dopo una caduta finire la nostra uscita in pista. potrebbe essersi rotto qualcosa di non visibile che una volta sollecitato cede e se vi cedono per esempio i freni in fondo al rettilineo del mugello non so quanto sia bello...
siccome sono cose alle quali non aveo pensato finchè non me le hanno dette ho ritenuto fosse giusto farle sapere perchè credo di debba esser pronti anche a queste evenienze per poterne limitare il più possibile i danni....
ciao a tutti!!!!
Commento di: -MiCkY- il 21-08-2007 20:53
Ottimo Consiglio ..Da Tenere A Mente :D
Commento di: Quasimodus il 11-06-2007 21:36
Una domanda... le assicurazioni come si comportano in caso di incidente in pista (anche se penso che sia difficile in tal caso stabilire di chi è la colpa) ??
Commento di: Ash71 il 23-07-2009 20:08
l'assicurazione non rmborsa i danni in casi di competizioni sportive o gare o siilari mi pare