Tecnica
Filtri K&N o BMC
Scritto da Blackbaron - Pubblicato 04/04/2006 15:43
Caratteristiche e vantaggi nell'utilizzo di questi tipi di filtri dell'aria, interventi da effettuare per ottenere un miglioramento delle prestazioni.

Molti di noi si chiedono o si pongono il problema dell’utilizzo dei filtri aria in oggetto e in che modo possono influire sulle prestazioni della moto, pertanto faccio un breve cenno sulle loro caratteristiche, e su ciò che bisogna fare al fine di ottenere un miglioramento delle prestazioni del motore.

I filtri aria tipo K&N o BMC, hanno la caratteristica di avere l'elemento filtrante ad alta permeabilità e di metterci in condizioni di poter effettuare il lavaggio per il riutilizzo dello stesso.

Questo tipo di filtri permettono di cambiare le capacità respiratorie di un motore, ovvero grazie appunto alla loro permeabilità permettono al motore di far fluire un maggior flusso d'aria aspirata nelle camere di scoppio.

Ovviamente questa modifica da sola non porta molti benefici, anzi in genere compromette l'equilibrio della carburazione (rapporto stechiometrico - vedi approfondimento) peggiorandone la situazione e, la cosa migliore da fare, è associare al filtro la sostituzione del terminale di scarico e il montaggio del famoso Kit Dinojet Stage-1 (vedi approfondimento) per un adeguamento ottimale della carburazione, discorso valido solamente per motori con impianto di alimentazione a batteria di carburatori.

Diversamente, per i motori dotati di impianto di alimentazione ad iniezione elettronica, la soluzione del Kit Dinojet non può essere valida, e pertanto si può intervenire attraverso soluzioni che prevedono una gestione dell’impianto di iniezione attraverso dei moduli aggiuntivi alla centralina tipo il modulo “Power Commander”, o mediante una nuova mappatura del modulo di gestione accensione ed iniezione (la centralina - vedi approfondimento).

A questo punto è possibile parlare di un incremento delle prestazioni, ottenendo una migliore risposta del motore in accelerazione ed un miglioramento della progressione in erogazione, ottenendo anche un vantaggio in termini di potenza erogata, considerando anche che ciò non porta incrementi di potenza elevati come qualcuno crede.

Per il resto, il vantaggio di questo tipo di filtri, sta nel poter effettuare la pulizia mediante il lavaggio dell'elemento filtrante, perciò si procede attraverso l'utilizzo di kit di decapaggio appositi; questa operazione può essere ripetuta un consistente numero di volte e garantisce una lunga durata del filtro grazie alla possibilità di poterlo rigenerare.

Blackbaron.

[immagini a cura di 88mph]

 

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Commento di: fz1 il 20-08-2006 12:12
Possiedo un fz1 ottima moto ma con un on-off che in montagna nelle curve strette mi fa impazzire.Con questi accorgimenti la situazione può migliorare?grazie.
Commento di: grecos13 il 19-07-2009 13:14
salve ho un r1 del 2004 ed ho montato il filtro della bmc,ma dai 1000 ai 2500 giri con la prima e secomda marcia mi singhiozza un pò.Come posso intervenire?
grazie
Commento di: Maurolive il 20-07-2009 00:15
per i consigli, dovreste scrivere nel forum.

saluti!
Commento di: hjgori il 09-10-2009 22:41
Possiedo un cbr rr 600 del 2006 con db killer honda e filtro aria originale e la moto brucia molto grassa, puo' essere il filtro originale la causa? entra poca aria allora brucia male? all'honda mi hanno sistemato 2 parametri della centralina che erano sballati ora va un po' meglio!
Commento di: monster600 il 03-10-2010 03:52
Possiedo una Monster 600 a carburatori del 2001.
Giorni fa ho installato un filtro aria BMC. Tenga conto che ho terminali originali e cassa filtro originale.
Ho notato che la moto non va molto bene, è necessaria una corretta carburazione? oppure quale altro rimedio posso fare?
Ringrazio.
Commento di: Frax8787 il 29-12-2011 23:26
se hai messo solo il filtro , ti suggerisco uno scarico per rendere meglio la fuoriuscita dei gas e miraccomando devi assolutamente rifargli un C.O ... cioè portarla a fargli una carburazione
Commento di: CBR_iRRequieta il 23-11-2012 18:19
ho sostituito il filtro aria originale con un filtro aria sportivo K&N... ciò che mi preme è.... rischio di danneggiare qualcosa lasciando la centralina originale? basta solamente fare il CO? grazie in anticipooooooooooO!!!! Smile