Moto
Prova della Yamaha MT-09
Scritto da Jeanne - Pubblicato 07/10/2013 16:52
TestRide ufficiale della nuova Yamaha MT-09




Arrow Letto sulla riviste...
L'uscita della MT-09 rappresenta, senza ombra di dubbio, sia un'importante novità uscita eccezionalmente prima del salone dell'EICMA, ma anche (e soprattutto) una svolta dal punto di vista della tradizione costruttiva della Yamaha.

Si tratta di un progetto nuovo, ma non solo dal punto di vista del passaggio al 3 cilindri, ma anche dall'idea che c'è alla base della realizzazione: una moto votata al divertimento, agile e potente, un po' naked, un po' motard, con la quale si possono fare numeri da stunt!

Almeno questo è quel che si evince leggendo le varie prove dei (fortunati) giornalisti che sono stati invitati alla presentazione ufficiale Yamaha a Spalato, Croazia.


Arrow A prima vista
Arrivo in concessionaria, la moto disponibile per il test è fuori per la prova prima della mia; ne approfitto per dare un'occhiata a quella esposta.
Che dire, l'impatto visivo è appagante! personalmente, nel segmento delle naked di media cilindrata ho sempre trovato le proposte yamaha anonime e piuttosto modeste, dunque per nulla attrattive. In questo caso, però, la MT-09 mi convince, ha un suo stile ben delineato e dimensioni compatte.

I particolari che mi attraggono di più sono: il bellissimo forcellone, i cerchi a 12 razze che fanno molto sport, la zona faro, che a mio parere è sempre problematica e molto spesso “cannata” a livello di design; secondo me non è neanche necessario cambiare specchietti e portatarga, che sono già molto belli così come sono (ma questo è questione di gusti e di voglia di “sbattersi” per cambiare questi particolari!).

Altra cosa carina: c'è anche la possibilità di avere la versione con steli della forcella dorati, che secondo me sono il top per dare quell'aria racing che non fa mai male!
Abbassando lo sguardo, noto il piccolo scarico, ottimamente integrato nella pancia della moto. Insomma, la moto è curata e ben fatta, con bei dettagli ed equipaggiata con un propulsore a tre cilindri di cui tutti sono rimasti soddisfatti... bè... bisogna proprio provarla!


Arrow In sella...
Finalmente arriva il mio turno, salgo e... mi trovo parecchio a mio agio, bello il manubrione largo, ottima la sella che si stringe in modo tale da darmi il completo controllo a terra con i piedi (la cosa che spaventa sempre i “pilotini” da 165cm come me), apprezzo la leggerezza e l'equilibrio generale della moto (importante per una donna), stranissimo il vuoto che c'è subito sopra la strumentazione minimal!

Dal punto di vista funzionale, la posizione in sella mi piace ma ho l'impressione che le pedane siano molto basse, strano su una moto il cui angolo di piega dovrebbe essere uguale a quello della R6!! Shocked
Una veloce spiegazione su come si fa a cambiare mappatura, e via, parto per il mio giro di prova.


Arrow Si parte!
Inizio dalla mappatura STD che è quella che va bene un po' per tutto, e dato che mi trovo ad affrontare un tratto urbano, penso che sia quella ideale.

Dopo poco non resisto... passo alla mappatura “A” quella che dovrebbe essere sportiva; ad un primo impatto, il ride-by-wire Yamaha non mi convince poi tanto... noto una reazione un po' brusca sia in apertura che in chiusura, un po' strattona, e, soprattutto per me che sono una che non ha mezze misure con l'acceleratore, un po' spiazza!
Esco dalla città, alla caccia di rotonde, non ho molto tempo a disposizione, il concessionario è ad una distanza elevata dai principali luoghi di divertimento della provincia di Bg, e nella bassa le uniche curve sono quelle delle rotonde.

Una cosa negativa che ho trovato nella guida è la cedevolezza delle sospensioni (N.B. forcelle e mono possono essere regolate in precarico ed estensione): questo può essere un fattore positivo in termini di comfort, ma nella guida sportiva temo potrebbero essere un difetto, soprattutto per quanto riguarda il raggiungimento del limite della guida in strada; nonostante tutto, però, non mi dà l'impressione di essere instabile, provo una bella accelerata (caricando il peso in avanti perché non mi va di trovarmi in monoruota) e l'avantreno mi dà una risposta soddisfacente; nel limite del possibile provo una frenata incisiva al semaforo e anche lì la trovo abbastanza composta.

Per quanto riguarda i freni - ricordo che la MT-09 è equipaggiata con delle belle pinzone radiali - sono pronti e modulabili.
Mi butto in un paio di rotondone, mappatura più aggressiva, trovo noiosa la risposta dell'acceleratore quando devo aprire, l'ideale sarebbe puntare il gas e fare la curva tutta d'un fiato, oppure essere docili nella sua gestione.
Ultima prova, protezione aerodinamica ed allungo del motore in una strada a scorrimento veloce: mi infilo nella tangenziale di BG, direzione Orio al Serio.

Esito della prima prova: troppo facile, protezione inesistente, mi accuccio sul serbatoio, è l'unico modo.
L'allungo del tre cilindri è buono, ma considerando che la MT-09 ha un propulsore da 850cc, diciamo che anche questa prova era facile da superare.
Con la spia della riserva che lampeggia disperata, faccio rientro alla base.
...e la mappatura “B”? Desaparecida! Mr. Green
Ok, non l'ho provata... Embarassed


Arrow Conclusioni
A me piace questo coraggio dimostrato da Yamaha! Hanno realizzato un buon prodotto, fuori dagli schemi e curato nei dettagli, insomma si vede che ci credono tanto in questo progetto!

Non può non piacermi una moto che deriva da questa voglia di innovare e di stupire! La trovo una moto giocattolosa, e cioè la classica moto con la quale divertirsi nei percorsi più impervi e tortuosi, alla quale puoi affidarti per passare qualche ora spensierata tra curve e tornanti.
Altra cosa positiva è il prezzo anche se in concessionaria dicono che si tratti di un prezzo lancio... quindi siete avvisati!!!


SCHEDA TECNICA
Arrow Motore
  • motore – 3 cilindri, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
  • cilindrata – 847 cm^3
  • potenza massima – 115CV @ 10.000 RPM
  • coppia massima – 87,5 Nm @ 8.500 RPM

Arrow Telaio
  • telaio - a diamante
  • freni anteriori – Doppio disco diametro 298 mm 
  • misura pneumatico anteriore – 120/70 ZR17M/C (58W)
  • misura pneumatico posteriore – 180/55 ZR17M/C (73W)

Arrow Dimensioni
  • altezza sella - 815mm
  • peso in ordine di marcia – 188 Kg / con ABS 191 Kg
  • capacità serbatoio carburante – 14 lt


ALLESTIMENTI DISPONIBILI

Arrow Sport
  • Cupolino fumè
  • Frecce LED – nero/cromato/carbon look
  • Portatarga
  • Tamponi paramotore

Arrow Touring
  • Presa corrente 12V
  • Supporto per navigatore/smartphone
  • Borsa serbatoio touring completa di anello fermaborsa
  • Borse laterali soft complete di supporti


Arrow (Alcuni degli) Altri accessori disponibili
  • Codino monoposto
  • Cover radiatore
  • Cover carter catena
  • Pedane regolabili
  • Leve regolabili
  • Scarico completo Akrapovic
  • ...ed altri da consultare sul sito della Yamaha

Per informazioni complete sui dati della scheda tecnica, degli allestimenti e degli accessori fare riferimento alla documentazione ufficiale Yamaha (dalla quale ho preso spunto) disponibile sul sito della Yamaha
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
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Commento di: memmo86 il 08-10-2013 09:58
L'ho provata anche io sabato e posso dire due cose sulla mappa B, dato che arrivando da una er6n i 40 cv in più mi intimorivano e ho deciso di iniziare piano, soffro di un leggero panico quando guido moto che non sono mie! Brick wall

Comunque la moto a me è piaciuta parecchio, sono in fase di cambio e la scimmia per questa mt09 mi è nata dopo la prova! In mappa B l'erogazione è abbastanza "docile", non strappa molto, sta pacificamente su due ruote, e non ho notato in modo molto marcato l'aumento di coppia e cv rispetto alla mia, almeno fino a quando non ho guardato il conta km!! Secondo me è utile a chi arriva da moto molto più tranquille e quando le condizioni dell'asfalto portano a concentrarsi di più sul fondo stradale che alla moto stessa.

Il motore spinge sempre (considerate che arrivo sempre di una er6n!), ho fatto la classica prova a farla scendere di giri e poi aprire e a mio parere ha risposto bene, ho notato che tenta di strattonare un pò ma credo sia colpa mia dato che era la prima volta con un acceleratore elettronico.
A me non sono sembrate cedevoli le forcelle, e la ciclistica mi è piaciuta molto, ti permette di entrare subito in confidenza e la posizione in sella (sopratutto per me che soffro problemi ai polsi) è ben studiata, ci si deve abituare un pò all'inizio!

Io ci sto facendo un pensierino per la versione ABS, qualcuno ha 8500 euro da prestare a fondo perso? Rotfl
Commento di: Jeanne il 08-10-2013 10:26
Discorso sospensioni: credo sia soggettivo e dipende tanto da cosa si è abituati a guidare, nonostante questa mia sensazione la moto è divertente ed agile e chiaramente non può essere rigida come una sportiva perchè il suo uso è molto meno specifico, però ecco, io qualcosina la tenterei con le regolazioni... ripeto: discorso soggettivo! Very Happy

Discorso ride-by-wire: ma non esiste che la "colpa" è di chi guida! l'elettronica deve aiutare, non creare "disagio"... a me non piace! Confused
Commento di: memmo86 il 08-10-2013 12:25
D'accordissimo, ho scritto apposta che arrivo da una er6n, sono abituato a un assetto morbido e quindi paragonandolo con quello della mia sembra molto rigido! Detto anche che non ho il manico per portare le forche al limite Whistle Diciamo che per un uso misto tra girata tranquilla e un po più spinta a me è sembrato ottimo!

Sull'elettronica non hai tutti i torti, mi aspettavo di avere più feeling che con l'acceleratore classico, però essendo la prima che provavo con un ride by wire (o come lo chiamano in yamaha) mi sono dato delle riserve. Vorrà dire che mi tocca un'altra prova! Very Happy
Commento di: Claudiomoto il 17-10-2013 20:49
Io ho comprato la mt 09 e la sto regolarmente usando tutti i giorni tempo permettendo
La prima modifica che ho fatto,aumentato il precarico delle forcelle di tre tacche e strinta la vite di mezzo giro
In estenzione,mentre al mono ho strinto solo di un giro il precarico,adesso la moto per i miei
Gusti e' perfetta.(prima era troppo cedevole specie in frenata)
Moto davvero fantastica pen bilanciata fluida ai bassi regimi e una belva quando si comincia a tirare ,La coppia e' tanta che in 6 marcia si viaggia a 70 km orari tra le curve e modeste salite senza
Sentire il bisogno di scalare,con la 4 fissa si va via veloci lasciando tante moto alle spalle.Davvero molto appagante.
Moto precedenti : fz6 s2; BMW f 800r;harley nightster 1200;Suzuki gsr 750.
Commento di: Jeanne il 17-10-2013 20:53
Grazie del feed-back! Up
Commento di: Fedex78 il 08-10-2013 12:47
L'ho provata anch'io. Una goduria. Motore fantastico. L'effetto on/off prendendo confidenza si può gestire, ho notato che man mano giravo riuscivo ad aprire sempre meglio, anche con la mappatura A. Sugli ammortizzatori ancora non mi posso esprimere devo riprovarla.

Anche io sono possessore di Er-6n che sto pensando di cambiare...
Commento di: RedBiker413 il 10-10-2013 12:56
Parliamo di cose serie:quanto?? Rolling Eyes
Commento di: Jeanne il 10-10-2013 13:08
Pare 7.890€
Commento di: RedBiker413 il 10-10-2013 13:30
Buono dai!
Commento di: Elr0ndK il 11-10-2013 14:42
Sono meno bravo e meno accurato di te, ma grossomodo ho avuto le tue stesse impressioni.
Dall'alto dei miei 12 mesi 12 di esperienza su due ruote Razz

Scherzi a parte, per me è un bel giocattolino, divertente quanto basta, economica quanto basta (parlo di acquisto e mantenimento) e dall'impatto visivo all'inizio "diverso", poi guardandola meglio vedi che è fatta davvero benino.
Solo sul faro la penso diversamente, a me non piace molto, ma aggiungendo il cupolino migliora tantissimo. Il resto del pacchetto sport è, secondo me, superfluo, mentre l'ABS è d'obbligo.
Per 8500 circa, un buon investimento.
Commento di: Jeanne il 11-10-2013 17:57
Meno male dai.... vuol dire che non sono diventata estremamente esigente e fissata sulla moto "fatta in un certo modo"... cioè non sono (ancora) diventata una fanatica delle supersportive... Anxious
Si il cupolino è un accessorio utile, ma solo per coprire quella parte "vuota" tra faro e strumentazione! Mr. Green
A me piace soprattutto la forma del faro, è difficile farne uno "convincente" Wink
Per il resto del pacchetto sport trovo utili anche i paramotore e come optional mi piacerebbe vedere come sono le pedane regolabili; il resto è bello che ci sia e che si possa scegliere!
Commento di: Elr0ndK il 14-10-2013 11:27
Più che altro, dall'alto della mia poca esperienza, mi sembra strano essermi reso conto di molti particolari...
O mi sopravvaluto, oppure la scuola che feci anni ed anni addietro (con gli scooter) mi ha lasciato qualcosa che mi aiuta adesso Razz

Scherzi a parte, per quello che costa e soprattutto per il motore che ha, secondo me sono soldi ben spesi per chi la compra. Se avesse più spazio per il passeggero, ci avrei fatto anche io un pensierino. Ma difficile che si scalzi la "regina" Smile
Commento di: thepop il 11-10-2013 23:16
Stesse impressioni! l'unica cosa è che la forcella è regolabile nel precarico e nel ritorno,ma il mono solamente nel precarico
Commento di: Jeanne il 12-10-2013 14:56
Da sito Yamaha
La sospensione posteriore è un'innovativa Monocross che integra un ammortizzatore disposto sotto la sella, in posizione praticamente orizzontale. La posizione dell'ammortizzatore non solo contribuisce a centralizzare le masse, e quindi ad aumentare la maneggevolezza, ma rende anche più snella la moto stessa. La collocazione sotto la sella, inoltre, protegge l'ammortizzatore e i leveraggi dal pietrisco, riducendo l'usura.
Regolabile in estensione e in precarico, la sospensione posteriore può essere tarata per adattarsi a una varietà di percorsi e di stili di guida.
Wink
Commento di: thepop il 12-10-2013 17:22
Il sito parla chiaro,però non mi convince ASD
il venditore ha detto che era regolabile solo nel precarico, ma io non sono andato a verificare se era presente la ghiera del ritorno,comunque Up Up Up Doppio Lamp Naked
Commento di: Kioma_Z il 17-10-2013 15:17
Anch io l ho provata, il venditore mi aveva avvisato che se ci fossi salito su me ne sarei innamorato e così è stato!! con la mappatura A (l unica che ho provato Rotfl ) è un attimo trovarsi con la ruota anteriore alzata da terra, e sempre in un attimo mi son trovato al limitatore senza neanche accorgermene. Che dire è fenomenale! considerando che ho una z750 dubitavo che il 3 cilindri potesse dare un allungo del genere ma mi son dovuto ricredere! adesso visto le finanze aspetterò che qualche pazzo la venda usata quest estate e sarà mia! Mitra Lamps
Commento di: Kioma_Z il 17-10-2013 15:17
Anch io l ho provata, il venditore mi aveva avvisato che se ci fossi salito su me ne sarei innamorato e così è stato!! con la mappatura A (l unica che ho provato Rotfl ) è un attimo trovarsi con la ruota anteriore alzata da terra, e sempre in un attimo mi son trovato al limitatore senza neanche accorgermene. Che dire è fenomenale! considerando che ho una z750 dubitavo che il 3 cilindri potesse dare un allungo del genere ma mi son dovuto ricredere! adesso visto le finanze aspetterò che qualche pazzo la venda usata quest estate e sarà mia! Mitra Lamps