Moto
Motard pista consigli per iniziare
Scritto da topo - Pubblicato 02/06/2009 13:53
Consigli generici sulla moto e sulla pista per i neofiti del motard

La pista del motard deve essere (minimo) 25% sterrato e il resto asfalto. In alcune piste come quella della gran Bretagna arriva fino al 80 % di sterrato e solo il 20% di asfalto.

Il motard è una tra le più bella disciplina nel campo delle moto...

I suoi vantaggi sono i costi ridotti per la pista, in media una giornata in pista costa dai 25 (kartodromi) fino ai 35 40 euro massimo come Branduzzo e Ottabiano... l'unica "pecca" che molte delle volte non è aperto lo sterrato.

Per iniziare si deve ovviamente possedere un motard: esistono dal 50 al 700cc.

I motard si dividono in:
  • Racing (TM, HM, CRF, KTM trasformato ecc.): sono moto nate per la pista con molta manutenzione (calcolata in ore) ma con particolari Racing.
  • Street: moto per l'uso quotidiano che non disdegnano la pista.
Qui sta a voi comprare quella che preferite e in base al vostro portafoglio .

Abbigliamento specifico:
  • tuta: se da motard è meglio ma anche quella da supersportiva va bene anche se più rigida; 
  • guanti: vanno bene quelli da velocità;
  • stivali: sono simili a quelli da cross ma ai lati della suola sono presenti gli slider; consiglio di prendere già stivali forniti di questi perché la suola nel uso pista si consuma velocemente; 
  • paraschiena- 

La moto per entrare in pista deve avere:
  • parapedane: si possono comprare ma consiglio di prendere un pezzo di nylon o teflon e tagliarlo per creare un sottopedana 
  • raccolta liquido: fai da te costa 6 euro più o meno e si realizza con una lattina o il contenitore per le analisi. In questo contenitore dovranno confluire tutti i tubi del carburatore più quello del radiatore.
  • Paraforcella e forcellone (non obbligatori ma io consigli di montarli): si fanno con una barra filettata e due ruote dello skate.  


Le caratteristiche delle moto sono elencate in seguito.

Impianto frenante potente: le case che producono questi impianti sono Brembo o Beringer

Il motore può essere mono o bicilindrico 4t (con manutenzione onerosa) o 2t potente come una 450 4t ma meno costosa in manutenzione… calcolate che un 250 2t ha li stessi cavalli di un 450 4t ma più difficile da gestire.

I cerchi possono essere a raggi con camera d’aria o a tubeless ma anche in lega quando non si fanno parti in sterrato. Il top, che ho visto solo una volta, sono stati quelli in carbonio sotto tutti gli aspetti: sono i più performanti ma anche i più costosi. I cerchi sono davanti da 17 o 16.5 , l’ultimo da 16.5 viene scelto per favorire le curve strette, il posteriore esclusivamente da 17 con canale da 5.

Il sistema di scarico ogni anno si è andato a evolversi: si è partiti con il singolo fino ad arrivare al doppio (favorisce molto la coppia bassi giri) fino ad arrivare al power bomb. Per lo scarico va bene anche quello aperto: poche piste controllano il rumore, ma se controllano deve essere al max 94/96 decibel.

Cambio elettronico che viene poco usato per colpa dei vari problemi che può dare.

Su molti motard si è andata a installare la frizione antisaltellamento: con questa si va a limitare molto di più la derapata.


Per iniziare a girare in pista consiglio di andare per le prime volte nei kartodromi nei giorni settimanali.

Se abitate vicino a delle piste, andate a vedere se vi vendono delle gomme con un turno: finite le qualifiche, molte volte le danno per 50 euro a treno.

Le prime volte in pista, non abbiate paura di quello dietro tanto se vi vuole superare sa come fare…

Una cosa da non fare è quella di chiudere completamente il gas in curva quando c’è dietro qualcuno perché quello dietro 90% ti viene addosso (lo visto già un paio di volte).
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: katayama il 04-06-2009 08:30
Quali sono i modelli di moto sui quali e' piu' facile abbassare drasticamente l' altezza di sella e sospensioni?
Commento di: StreetBiker il 15-06-2009 18:20
Pochi, in quanto spesso vai a modificare del tutto l'assetto. Ma ricorda che sulle motard si tocca molto meglio di quanto sembra, in quanto hanno fianchi molto stretti
Commento di: Istmo il 24-07-2009 12:29
dici che bisogna presentarsi alla pista con la moto propria? non ci sono piste dove è possibile noleggiarla? tipo kart; minimoto; pit...
a me piacerebbe girarci, però comprarla mi sembra troppo...
Commento di: lollobeta il 08-08-2009 22:06
Io vivo in Liguria, a Genova... Sapreste dirmi qual'è la pista (o il kartodromo) più vicini a me? Grazie
Commento di: Ospite il 27-03-2011 11:59
per abbigliamento può andare bene un completo cross normale (maglietta,pantaloni), anche facendo tutte e due le cose (pista strada)... premettendo che ho un motard
Commento di: MarkoLuKappa il 05-04-2011 08:28
beh non credo dai cadere sull asfalto senza una tuta di pelle ma con solo la tela degli indumenti da cross non so quanto sia gradevole. ho visto gente cadere con l abbigliamento da cross e farsi male, io infatti ho preso la tuta intera di pelle.