Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Vi fidate del vostro meccanico? -

Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
L'esperienza conta... [vi fidate più di voi o degli altri?]
1227399
1227399 Inviato: 23 Feb 2007 17:24
Oggetto: L´esperienza conta... [vi fidate più di voi o degli altri?]
 

Ciao ragazzi, vorrei proporre uno spunto per la discussione che a mio avviso riveste grande importanza. Sto parlando del valore dell'esperienza, intesa come tutto quel bagaglio di conoscenze che (per lo più sulla nostra pellaccia..), abbiamo imparato del mondo delle due ruote. Credo che nessuno di noi sia nato motociclista esperto, ed allo stesso modo penso che nella vita a due ruote non si finisca mai di imparare. E' proprio questo il senso che io attribuisco a siti aperti alla discussione come quello dove siamo connessi ora.
Mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate in merito, se vi fidate più dei vostri sensi e capacità, oppure vi fate consigliare dalle persone che vi circondano..
In ultimo, quali sono le perle di saggezza, frutto della vostra esperienza,che vorreste condividere con gli altri..
 
1227591
1227591 Inviato: 23 Feb 2007 18:10
 

Interessante!! icon_smile.gif

Personalmente, uso un approccio difensivo: mi faccio consigliare ma quando sono in sella mi fido del mio istinto e delle mie sensazioni... tenendo presenti i consigli.
Ovvero se i consigli mi dicono "occhio" e le sensazioni mi dicono "vai"... sto all'occhio. Se è il contrario... "occhio" uguale icon_smile.gif

Pero' cerco di provare a mettere in pratica quello che mi consigliano: mi han detto "premi sulla pedana esterna quando sei piegato e vuoi andar giu' di più"... io l'ho fatto e a momenti entro nel fosso (sul lato interno icon_eek.gif ) icon_lol.gif però ho provato!

L'unico consiglio che mi sento di dare a tutti, che ha cambiato la mia guida da "mi sento in pericolo" a "quanto è bello andare in moto" è:
icon_idea.gif Resta rilassato, sopratutto schiena e spalle.

Prima mi sembrava di stare sulle uova, sentivo il posteriore leggero e scivoloso, appena ho cominciato a rilassarmi... un altra cosa!! icon_smile.gif
 
1227631
1227631 Inviato: 23 Feb 2007 18:17
 

Io credo che l'esperienza valga solo fino a un certo punto a parole. E' una cosa che sviluppi da solo, provandola sulla tua pelle e trovandoti in situazioni particolari. Certo, non è necessario schiantarsi per acquisire esperienza, sono spesso ache solo tutte le piccole situazioni quotidiane... L'importante è capire che nella vita non si smette mai di imparare nella vita e il rischio più grande è credere di aver già capito tutto....
 
1227634
1227634 Inviato: 23 Feb 2007 18:19
 

io, personalmente mi fido solo di mè stesso, per via del mio lavoro, esperienza accumulata, e cose viste, e di solito sono gli altri che mi chiedono consiglio!

Se al caso ho bisogno, mi sdoppio, mi faccio le domande, ci ragiono e mi rispondo.
un pò come marzullo, si faccia una domanda e si dia una risposta icon_eek.gif
 
1227749
1227749 Inviato: 23 Feb 2007 18:38
 

Per carattere e natura ascolto tutto e tutti, ogni consiglio e lo valuto.

Sempre per carattere in caso d'emergenza, o necessità di prendere una decisione ascolto solo la mia testa, son fatto così in tutto e la moto non fa eccezione.

Il consiglio migliore che ho ricevuto?

Per far scendere la moto a destra non spostarti a destra, prova a restare fermo in sella e gira solo il manubrio a sinistra.

Impressionante quanto diventa agile e veloce nel scendere, durante la curva controlli l'inclinazione al millimetro.

Imparato questo abbinalo ai movimenti del corpo, e avrai velocizzato di 100 volte i cambi di traiettoria aumentando la precisione delle traiettorie.

Incredibile (va beh, per me icon_biggrin.gif ) ma vero!
 
1227889
1227889 Inviato: 23 Feb 2007 19:08
 

innanzitutto vi ringrazio x la considerazione che state riservando al mio spunto x la discussione, poi visto che siamo in tema vorrei anche io lasciare la mia impronta su questo forum, parlandovi di un argomento a me particolarmente a cuore..

Le uscite in gruppo!

mi spiego, sono convinto che andare con amici in giro per la nostra splendida penisola sia esaltante, però dopo le mie ultime esperienze credo sia necessario puntualizzare due o tre cosucce per garantirci l'incolumità del fondoschiena. è fondamentale prima di partire stabilire bene le modalità di "carovana", cioè pianificare le procedure da esegiure in caso di problemi..mi spiego: dopo aver evitato una caduta da pivelli, abbiamo concordato che durante la marcia "se quello che sta dietro tiene il dito sul clacson per richiamare l'attenzione, il furbone che sta davanti NON deve inchiodare nè Stringersi a destra senza guardare nello specchietto", ma tira dritto. sembra una cosa scontata ma fidatevi quando si è in comitiva a due ruote anche il più esperto può fare cavolate.
meditate gente, meditate. doppio_lamp_naked.gif
 
1227937
1227937 Inviato: 23 Feb 2007 19:18
 

Ciao a tutti.
Io di consigli ne ho ricevuti e ne sto ricevendo ancora tanti sul come andare in moto. Sono tendenzialmente uno che ascolta ma in moto è dura essere razionali. Ripensando agli esordi mi rendo conto che per fare ciò che mi dicevano gli altri o per stargli dietro, ho guidato in modo davvero stupido e raramente mi sono davvero gustato la moto.
Il consiglio di goderti il giro in moto, divertendoti, andando piano, ascoltando le proprie sensazioni magari preferendo una piega fatta bene agli 80 sempre nel pieno controllo non te lo darà mai nessuno: ma il vero gusto almeno per me, è questo.
Solo che ci si arriva con l'esperienza, e magari dopo qualche peccato di gioventù icon_redface.gif
In sintesi: i consigli sono (quasi) sempre dati per aiutare, ma non siamo tutti uguali, per cui ognuno dovrebbe trovare la propria "dimensione moto".
In ogni caso l'importante è scendere di sella con il sorriso. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1227958
1227958 Inviato: 23 Feb 2007 19:21
 

Io sinceramente mi fido maggiormente di me stesso quando si tratta di andare in moto.. soltante di alcune persone che conosco bene mi fido.. icon_wink.gif
 
1228143
1228143 Inviato: 23 Feb 2007 19:57
 

thedoctor750 ha scritto:
Io sinceramente mi fido maggiormente di me stesso quando si tratta di andare in moto.. soltante di alcune persone che conosco bene mi fido.. icon_wink.gif


Io non mi fido di nessuno nel senso che ognuno è bene che vada col suo ritmo e prenda le precauzioni che crede.
Quando si va in gruppo so per esperienza che se ce n'è uno o due che vanno, gli altri seguono a ruota, poi ti tocca inseguire e forzare il tuo ritmo e andare oltre quelli che sono i tuoi limiti entro i quali ti senti sicuro.
Infatti sono sempre infondo... icon_lol.gif
 
1228162
1228162 Inviato: 23 Feb 2007 20:01
 

Io ascolto volentieri i consigli degli altri, ma poi generalmente faccio quello che dico io, salvo capire che le mie idee sono completamente sbagliate.... il che non avviene mai icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1228386
1228386 Inviato: 23 Feb 2007 20:41
 

I consigli sono importantissimi, ma sono + che sicuro che le sensazioni che provi quando le ca22ate le fai te ......sono molto, molto, ma molto + istruttive....

comunque io penso che la pista, in se stessa, sia fondamentale almeno una volta nella vita, perchè ti fa capire i tuoi limiti senza rischiare....dopo sarai molto + tranquillo a velocità normali....

Poi cosa importante è quella di ascoltare i consigli degli altri...ma la cosa + istruttiva è seguire a ruota un manico...li si che impari..vedi come affronta le curve...come scala e mette le marce....insomma si impara a guidare...

P.S. a conferma di quello che dico guardate Hayden che quando segue Vale gira minimo 1 secondo in meno he quando è da solo (Laguna Seca esclusa)
 
1229499
1229499 Inviato: 23 Feb 2007 23:35
 

Forse perché non ho mai avuto amici motociclisti da cui imparare, però io mi fido solo di me stesso; rifletto su tutto ciò che sento e che leggo, ma poi faccio solo di testa mia. Anche perché solo io so esattamente quali sono i miei limiti; e solo io so come “vedo” una situazione in strada (es. ci sto o no a fare questo sorpasso?) E, infine, se faccio di testa mia sono più tranquillo perché non mi “forzo” a fare come mi è stato detto. Oh, con questo non voglio dire di essere bravo ad andare in moto: semplicemente, torno a casa (ad andatura turistica). Un consiglio che posso dare? Solo uno: sulle strade aperte al traffico (la pista non so proprio come sia fatta) restate sempre sotto i vostri limiti e cercate di anticipare le sciocchezze altrui.
 
1229988
1229988 Inviato: 24 Feb 2007 2:13
 

I consigli di persone che hanno piu' esperienza sono importanti ma io penso che ognuno di noi ha uno stile di guida diverso.
Quando sei in moto devi seguire il tuo istinto e la tua liberta'.








Dai la possibilita' ad ogni giornata di essere la piu' bella della tua vita.
 
1230401
1230401 Inviato: 24 Feb 2007 12:16
 

supercazzola ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
Io sinceramente mi fido maggiormente di me stesso quando si tratta di andare in moto.. soltante di alcune persone che conosco bene mi fido.. icon_wink.gif


Io non mi fido di nessuno nel senso che ognuno è bene che vada col suo ritmo e prenda le precauzioni che crede.
Quando si va in gruppo so per esperienza che se ce n'è uno o due che vanno, gli altri seguono a ruota, poi ti tocca inseguire e forzare il tuo ritmo e andare oltre quelli che sono i tuoi limiti entro i quali ti senti sicuro.
Infatti sono sempre infondo... icon_lol.gif

questa in effetti è una cosa verissima... spesso succede che per seguire gli altri una persona va oltre i propri limiti.. e li purtroppo si sa come può andare a finire... icon_rolleyes.gif
 
1230456
1230456 Inviato: 24 Feb 2007 12:45
 

Già.... La prima volta che uscì in moto insieme a mio cugino,ch eha un R1, lui mi disse "vai al tuo ritmo se vedi che accellero non cercare a tutti i costi di starmi dietro".... Giustamente ho seguito il suo consiglio avrei rischiato di farmi male sennò...Andare in moto è di per se pericoloso, non serve forzare i ritmi aumentando il rischio di cadere.....
 
1230542
1230542 Inviato: 24 Feb 2007 13:15
 

Dalla "Guida galattica per autostoppisti":
"È in momenti come questo che mi pento di non aver ascoltato quel che mia madre mi diceva sempre"
"Che cosa diceva?"
"E che ne so? Non ascoltavo"
icon_biggrin.gif
A parte le battute, uno dei motivi che mi spingono a girare "In solitaria" e' proprio questo.
Da una parte non mi va di forzare oltre i limiti che mi impongo, dall'altra non voglio essere di peso.
 
1231930
1231930 Inviato: 24 Feb 2007 19:16
 

Anch'io quando scendo dalla moto sono molto saggio, poi quando sono in sella e sento il rombo del motore, mi dimentico di essere saggio. icon_lol.gif
 
1231980
1231980 Inviato: 24 Feb 2007 19:33
 

thedoctor750 ha scritto:
supercazzola ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
Io sinceramente mi fido maggiormente di me stesso quando si tratta di andare in moto.. soltante di alcune persone che conosco bene mi fido.. icon_wink.gif


Io non mi fido di nessuno nel senso che ognuno è bene che vada col suo ritmo e prenda le precauzioni che crede.
Quando si va in gruppo so per esperienza che se ce n'è uno o due che vanno, gli altri seguono a ruota, poi ti tocca inseguire e forzare il tuo ritmo e andare oltre quelli che sono i tuoi limiti entro i quali ti senti sicuro.
Infatti sono sempre infondo... icon_lol.gif

questa in effetti è una cosa verissima... spesso succede che per seguire gli altri una persona va oltre i propri limiti.. e li purtroppo si sa come può andare a finire... icon_rolleyes.gif


Tanto per fare un'esempio, io spesso faccio giri con il Freccia, che ha un 748, mentre io ho un KLE, con la metà dei suoi cavalli, però si va al mio ritmo, tranquilli, salvo che magari il Freccia ogni tanto si fa la sua sparata ai 200 sul rettilineo, però poi mi aspetta: pensa che, con la moto che ha, non gli piace correre (salvo la sparata... icon_lol.gif )!!
 
1232130
1232130 Inviato: 24 Feb 2007 20:03
 

Non sempre i buoni consigli sono facili da mettere in pratica purtroppo. E' molto facile per chi ha esperienza dirti cosa e come farlo poichè a lui risulta molto facile e vorrebbe, in buona fede, che tu ti fidassi ciecamente per farti progredire velocemente. L'inesperienza comunque ti fa andare avanti a piccoli passi osando poco alla volta ma con determinazione, è un processo naturale. Le uscite in gruppo dovrebbero insegnarti molto perchè puoi seguire l'esempio ma occorrono persone con te che sono disposte a farti da trainer e adeguarsi alla tua andatura. Una cosa da non sottovalutare, e parlo per esperienza personale, è la stanchezza che per un principiante si accumula rapidamente e diventa un pericolo continuo e progressivo sopratutto se, in gruppo, non si vuole essere un ostacolo per gli altri e si continua ad andare. Qualcuno mi ha consigliato di guardare oltre la curva poichè la moto và dove guardi con gli occhi, oggi ho provato ed è vero, sono riuscito a fare meglio ma ho ancora tanto da imparare e tanti km da fare.
 
1232681
1232681 Inviato: 24 Feb 2007 21:47
 

davvero interessante il tuo topic....
ti dico la mia: secondo me, tanti consigli, non servono..anche perche ognuno dice la sua, che alla fine non potra esser mai la tua! tu sei tu, gli altri son gli altri. la tua moto la impari a conoscer lentamente piano piano, volta per volta e l'unica cosa che si puo consigliar ad un amico che va in moto..secondo me,è di aver mille occhi e di non correr mai piu del suo angelo custode! ( come qualcuno scrive sotto i suoi messaggi) Mai strafare, e mai fidarsi troppo della moto...che potra anche aver le gomme piu performanti del mondo....ma si regge sempre su pochi comunque e comunque poi, la fisica..parla chiaro, quando si esagera.....non sente sexxx
infine.... non esiston tutti i grandi piloti, che si sente dire, ma solo quelli piu fortunati e coraggiosi...e quelli meno fortunati e meno coraggiosi e viceversa!
 
1233046
1233046 Inviato: 24 Feb 2007 23:40
 

Beh io sinceramente di quelle poche persone che mi fido ho imparato molto stando a ruota...
Le prime volte mi facevo trasportare aumentando il ritmo pian piano senza forzare... Ovvio che a fare queste cose bisogna avere il sangue freddo perchè quando ti capita la curva che hai preso più veloce del tuo solito non ti devi spaventare faccendo sciochezze(frenate improvvise, raddrizzare la moto ecc...).
Facendo cosi si migliora molto più velocemente. Certo quello che ti sta davanti deve capire quali sono i tuoi limiti e spostarli pian piano... Io dico sempre se la sua moto tiene perchè la mia non dovrebbe?? Ho delle buone gomme non faccio apri e chiudi con pericolosi trasferimenti di carico... quindi... dacci gas!!
 
1234394
1234394 Inviato: 25 Feb 2007 14:06
 

I consigli andrebbero dati "On the road" dopo una breve spiegazione teorica, un veloce esempio pratico, inoltre andrebbero sempre "calibrati" alla persona che li riceve...personalmente, dopo aver messo molta strada (e pista) sotto le ruote di molte moto...ascolto i consigli di tutti, per poi cercare di metabolizzarli e farli miei...(meno frustrante sbagliare da soli! icon_lol.gif );
 
1235136
1235136 Inviato: 25 Feb 2007 16:25
 

Di esperienza ne ho da vendere, spesso però mi sono trovato ad improvvisare e quindi ho deciso di iscrivermi ad un corso di guida sicura. Sono prudente quanto basta anche se spesso, troppo spesso, in sella alla moto mi trasformo e divento poco "ragionevole" e quindi inevitabilmente impudente.
 
1238005
1238005 Inviato: 26 Feb 2007 1:27
 

Confido solo in me ed in Dio..
.. qualche volta solo in Dio..

icon_eek.gif
 
1238120
1238120 Inviato: 26 Feb 2007 4:03
 

Interessante discussione.

Di solito faccio di testa mia, in quanto mi fido poco della gente.

Dipende però molto dalla situazione e dal tipo di consiglio.

Se il consiglio è molto generico e facilmente verificabile con una deduzione tendo a seguirlo.Ad esempio un motociclista di vecchia data che abitava nel mio palazzo vedendomi con il mio primo motorino mi ha detto:"occhio a piegare in città che spesso l'asfalto è scivoloso anche se asciutto" ,. E' una cosa a cui avrei potuto pensare da solo,o me ne sarei accorto da solo dopo pochi km, ma almeno ero preparato e anche alla prima curva, dentro di me, sapevo che esisteva l'evenienza dell'asfalto "finto asciutto".

I cosigli troppo specifici, invece, tendono ad essere un po' soggettivi e magari fatti in base alla propria esperienza e quindi decido di affidarmi alla mia testa e alle mie sensazioni.

In generale seguo una semplice regola empirica, indipendentemente che si tratti di moto o altro: se te la senti fallo entro il tuo limite, altrimenti lascia perdere. Sai solo tu se puoi farlo o meno.
 
1240231
1240231 Inviato: 26 Feb 2007 17:38
 

francescko ha scritto:
poichè la moto và dove guardi con gli occhi, oggi ho provato ed è vero, .


Confermo: una volta sono finito nel c**o ad una sul marciapiede 0509_si_picchiano.gif
 
1240405
1240405 Inviato: 26 Feb 2007 18:21
 

Plata ha scritto:
francescko ha scritto:
poichè la moto và dove guardi con gli occhi, oggi ho provato ed è vero, .


Confermo: una volta sono finito nel c**o ad una sul marciapiede 0509_si_picchiano.gif


E' chiaro che bisogna guardare dove è consentito.....( quando si stà sulla moto).
 
1242534
1242534 Inviato: 26 Feb 2007 23:07
 

Citazione:
E' chiaro che bisogna guardare dove è consentito.....( quando si stà sulla moto).


Sembra facile detto così...
 
1248980
1248980 Inviato: 28 Feb 2007 13:59
 

E' chiaro che la vera esperienza è quella che si fa sulla propria persona..però da che mondo è mondo i saggi son sempre esistiti e hanno sempre avuto notevole importanza e valore nelle varie società e popolazioni..questo perchè portavano verbalmente la loro esperienza perchè chi non ne aveva potesse farne tesoro...quindi..ascoltare chi ha più esperienza di te..certo..non il primo arrivato...ascolta il saggio...c'è anche tanta gente che parla per dar aria alla bocca..questo è il vero problema....
 
1249420
1249420 Inviato: 28 Feb 2007 15:26
 

per tanto che ti possano dire e consigliare non cè lezione meglio imparata che quella vissuta in prima persona.. sia che si tratti di una caduta che dell'affrontare un viaggio.. ascoltare non è come provare con mano.
meglio avere conoscenza dei propri mezzi ergo dei propri limiti e trarre insegnamento dalle cose che ci capitano..

ma questo non vale solo nelle 2 ruote.. questa a mio avviso è la vita!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©