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Steli forcella rigati in senso longitudilale
16393607
16393607 Inviato: 11 Apr 2024 22:01
Oggetto: Steli forcella rigati in senso longitudilale
 



Sono abbastanza dispetato. Alla mia Honda Crossrunner del 2018 hanno cominciato a rigarsi gli steli della forcella e Nonostante l'intervento di due officine specializzate in ammortizzatori con sostituzione delle bussole interne, dei paraolio e degli steli cromati il problema persiste. E ho già speso 650 euro. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere la causa?
 
16393652
16393652 Inviato: 12 Apr 2024 9:03
 

più che chiedere qua, dovresti chiederlo a chi ti ha spillato 650 euro senza risolvere il problema.....
 
16393731
16393731 Inviato: 12 Apr 2024 13:04
 

Ovviamente la cifra è alta per l'acquisto degli steli nuovi. Comunque si sta dimostrando molto collaborativo e non ha detto no a un parziale rimborso...
Comunque più che di polemiche avrei bisogno di consigli. Grazie.
 
16393733
16393733 Inviato: 12 Apr 2024 13:08
 

non penso possa esistere una risposta a distanza per una cosa del genere.
 
16393743
16393743 Inviato: 12 Apr 2024 15:16
 

Ciao .
Premesso che si naviga in ambito di pure ipotesi e che non mi piace criticare l' operato degli altri , la prima cosa che mi è venuta in mente , leggendo del tuo problema , è che si tratti di un errore operativo .
E visto che la cosa si è ripetuta , stante il fatto che dovrebbe essere risolta da chi l' ha causata , temo che l' unico modo per risolvere sia rivolgersi ad un tecnico maggiormente "attento" .
Ad es. , se durante l' operazione di separazione fra steli e foderi , non si adottano sistemi corretti ( disassemblaggio a freddo , visto fare con i miei occhi più volte , senza scaldare i foderi preventivamente ) , è possibile danneggiare sia le boccole di scorrimento , sia l' interno dei foderi .
Se si danneggiano entrambi , non basterà installare un set di boccole nuove per rimediare , ma sarà necessario balenare il fodero .
Stò solo ipotizzando , ovviamente......


Un esempio :

Link a pagina di Youtube.com

minuto 2 55"


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393776
16393776 Inviato: 12 Apr 2024 20:22
 

Grazie Ansetup. In realtà il primo intervento si era reso necessario perché uno stelo si era rigato e perdeva olio dopo 60000 km. Per balenare intendi rettificare l'internodei foderi? È quello che stanno cercando di fare ora...
 
16393778
16393778 Inviato: 12 Apr 2024 21:18
 

black_pearl ha scritto:
Grazie Ansetup. In realtà il primo intervento si era reso necessario perché uno stelo si era rigato e perdeva olio dopo 60000 km. Per balenare intendi rettificare l'internodei foderi? È quello che stanno cercando di fare ora...



Ok ..... 0509_up.gif
Si , intendevo un intervento di rettifica / raccordo della superficie interna , quella dove vanno a lavorare le boccole , forse ( ma ovviamente rimane solo un' ipotesi ) danneggiato in fase di separazione fra fodero e stelo .
Facci sapere se riescono a risolvere .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16394403
16394403 Inviato: 17 Apr 2024 5:52
 

Per una questione di questo tipo non credo sia possibile una soluzione lontana. Portalo in un negozio per farlo riparare

space bar clicker
 
16394638
16394638 Inviato: 18 Apr 2024 11:52
 

ansetup ha scritto:
Facci sapere se riescono a risolvere .

Credo proprio che il buon ansetup abbia centrato il problema anche questa volta 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16395103
16395103 Inviato: 20 Apr 2024 17:03
 

Maurizio60 ha scritto:
Credo proprio che il buon ansetup abbia centrato il problema anche questa volta 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



A dirla tutta , Maurizio , in attesa che l' autore del topic ci illumini sulle reali cause ( e se ha risolto ) , rileggendo il suo primo intervento credo probabile che i primi segni sugli steli possano essere attribuiti alla normale usura delle boccole .
Uno dei motivi per cui sarebbe bene effettuare regolarmente la totale revisione di una forcella , anche se questa sembra ancora lavorare abbastanza bene e senza evidenziare perdite d' olio , è proprio la possibilità che le boccole arrivino a fine vita utile .
Queste componenti sono generalmente degli spessori in rame , su cui viene applicato del teflon , a cui viene demandato il compito di "cuscinetto a basso attrito" fra fodero e stelo .
Anche se lavora a bagno d' olio , quest' ultimo non è eterno .
E una volta finito il teflon , il rame inizia ad "accarezzare" il metallo con cui viene a contatto durante il lavoro della sospensione .
Vista l' elevata percorrenza archiviata , il problema lamentato potrebbe esser nato proprio da questa situazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16396770
16396770 Inviato: 1 Mag 2024 20:42
 

Rieccomi dopo tanto tempo. Interpellato altri tecnici e la diagnosi sembra che sia il consumo dell'interno dei foderi che fanno lavorare male gli steli. L'accrocchio temporaneo è stato di maggiorare le boccole inferiori. Le rigsture sono diminuite ma sempre presenti. Ormai punto alla sostituzione. Sto tentando un approccio con honda visto che il guasto anche a detta del concessionario è anomalo. Vi aggiorno.
 
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