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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

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Zip ‘90 non parte da 30 anni
16367959
16367959 Inviato: 1 Nov 2023 22:16
Oggetto: Zip ‘90 non parte da 30 anni
 

Ragazzi problemone urgentissimooo!!!
Ho uno zip gilera degli anni 90 ( fermo da una ventina di anni), e oggi ho provato a riaccenderlo.
Ho pulito carburatore, pacco lamellare e tutto il gruppo dell’alimentazione…
Non vuole saperne di partire!
Se metto un po’ di benzina nella camera di combustione parte come una scheggia.. ma dal carburatore non ne vuole sapere!
La candela fa scintilla e la benzina arriva al carburatore perché la vaschetta era piena!
Galleggiante smontato e ripulito dovrebbe essere libero e i getti anch’essi puliti!
Se provo a mettere direttamente la benzina nei carter e smonto la testa dai travasi esce miscela quindi il pistone si bagna!
Sono disperato, credo ci sia un problema tra cilindro e carburatore!
Che aspiri aria da qualche parte?
Perfavore rispondete!!!
 
16367995
16367995 Inviato: 2 Nov 2023 10:13
 

Ciao, non mi è chiara una cosa, quando metti benzina dal foro della candela si accende e rimane in moto per quanto tempo?
 
16368002
16368002 Inviato: 2 Nov 2023 10:26
 

Si accende ma rimane per neanche 2 secondi acceso…
Ho pensato magari qualche guarnizione andata
 
16368031
16368031 Inviato: 2 Nov 2023 11:26
 

di solito è il carburatore che non funziona.
Controlla lo spillo che non si blocchi nella sua sede e la punta.
Nel carburatore ce un forellino , molto piccolo che se chiuso non ti funziona niente.
Questo forellino si trova vicino al gigleur polverizzatore o incassato sulla sede attacco al collettore in fondo
al condotto ; di solito ce una nicchia e dentro ce il forellino.
Controlla la vite del minimo , deve avere i tre fori aperti.
Insomma devi ricontrollare tutto.
Con 20anni di fermo qualche condotto potrebbe essersi otturato causa ruggine dell'alluminio.
Pulirlo con gli ultrasuoni non so se si riesce a ripristinarlo. eusa_think.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16368058
16368058 Inviato: 2 Nov 2023 12:32
 

Dici che sia il carburatore?
Provo a pulirlo lasciandolo tutto qualche ora nella benzina?
Non saprei sennò…
 
16368082
16368082 Inviato: 2 Nov 2023 13:20
 

Io più che lasciare il carburatore qualche ora nella benzina, smonterei le varie componenti e poi farei bollire a lungo le parti metalliche in una vecchia pentola dove avrò messo nell'acqua anche del bicarbonato.
 
16368122
16368122 Inviato: 2 Nov 2023 16:46
Oggetto: Re: Zip ‘90 non parte da 30 anni
 

TedoFog ha scritto:
Ragazzi problemone urgentissimooo!!!
Ho uno zip gilera degli anni 90 ( fermo da una ventina di anni), e oggi ho provato a riaccenderlo.
Ho pulito carburatore, pacco lamellare e tutto il gruppo dell’alimentazione…
Non vuole saperne di partire!
Se metto un po’ di benzina nella camera di combustione parte come una scheggia.. ma dal carburatore non ne vuole sapere!
La candela fa scintilla e la benzina arriva al carburatore perché la vaschetta era piena!
Galleggiante smontato e ripulito dovrebbe essere libero e i getti anch’essi puliti!
Se provo a mettere direttamente la benzina nei carter e smonto la testa dai travasi esce miscela quindi il pistone si bagna!
Sono disperato, credo ci sia un problema tra cilindro e carburatore!
Che aspiri aria da qualche parte?

Perfavore rispondete!!!

TedoFog ha scritto:
Dici che sia il carburatore?
Provo a pulirlo lasciandolo tutto qualche ora nella benzina?
Non saprei sennò…


ecco perchè mi passa la voglia di rispondere, appena hai pubblicato ho letto il tuo messaggio e ho iniziato a scriverti, poi mi sono fermato dicendomi chi me lo fa fare, ed ora ho avuto la conferma, siete dei confusionari

ora devo essere per forza di cose pignolo

per prima cosa hai letto Forum Scooter - Regolamento Generale
ti riporto un passaggio breve quanto fondamentale
Citazione:
...
Si invitano inoltre gli utenti a non scrivere "urgente" o termini simili nei topic, poichè sul forum non è scontato che ci sia sempre qualcuno pronto a rispondere.
...


se vuoi essere aiutato devi scrivere le cose con precisone!

  • questo carburatore lo hai pulito si o no?
  • se lo hai pulito che procedura hai eseguito?
  • lo hai smontato in ogni sua parte, pulito con benzina, petrolio, diluente o altri prodotti appositi e soffiato in ogni passaggio con il compressore per assicurarti che non sono ostruiti?
 
16368140
16368140 Inviato: 2 Nov 2023 17:37
 

mardisco ha scritto:
Io più che lasciare il carburatore qualche ora nella benzina, smonterei le varie componenti e poi farei bollire a lungo le parti metalliche in una vecchia pentola dove avrò messo nell'acqua anche del bicarbonato.

Questa non la sapevo eusa_doh.gif eusa_think.gif .
Io ho sempre pulito il carburatore immergendo tutto il corpo compreso i vari componenti nel Viakal ,
tenuto immerso per 15-20 minuti NON di Più ;
poi una bella spruzzata con diluente - poi lavaggio con acqua e infine una bella soffiata con la pistola
aria con il foro maggiorato 2,7 - 3mm.
Non ho mai riscontrato problemi dopo l'operazione lavaggio - pulizia.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16368144
16368144 Inviato: 2 Nov 2023 17:51
 

il viakal si usa come anticalcare, un carburatore è sporco di grasso e olio, l'acqua da sola non sgrassa, per di più può provocare ossidazioni

di solito si usa benzina, petrolio, diluente, pulitore per motori e/o freni ecc,

io ho un'ipotesi, però per verificare se sia corretta dobbiamo andare per step, per ora smonta il carburatore e verifica che nessun passaggio sia ostruito, ogni foro del carburatore ha una funzione e un'uscita specifica, se soffiandoci dentro non esce aria da nessuna parte è otturato.

Fatta questa prova mi aggiorni e andiamo avanti con i test.
 
16368172
16368172 Inviato: 2 Nov 2023 19:01
 

Il carburatore, come scritto nel messaggio iniziale, è stato smontato e pulito con aria compressa.
Proverò a pulirlo di nuovo in ogni sua parte.
Vi faccio sapere icon_smile.gif
 
16368176
16368176 Inviato: 2 Nov 2023 19:19
 

TedoFog ha scritto:
Il carburatore, come scritto nel messaggio iniziale, è stato smontato e pulito con aria compressa.
Proverò a pulirlo di nuovo in ogni sua parte.
Vi faccio sapere icon_smile.gif


Prova a dare un'occhiata anche al pacco lamellare, ovvero se le lamelle aprono e chiudono bene. Se non si aprono ovviamente non passa la miscela 0510_saluto.gif
 
16368183
16368183 Inviato: 2 Nov 2023 20:16
 

Il pacco lamellare già controllato si aprono senza problemi con la mano
 
16368209
16368209 Inviato: 2 Nov 2023 23:05
 

TedoFog ha scritto:
Il carburatore, come scritto nel messaggio iniziale, è stato smontato e pulito con aria compressa.
Proverò a pulirlo di nuovo in ogni sua parte.
Vi faccio sapere icon_smile.gif


perfetto, dobbiamo capire se tutti i passaggi sono liberi, vite minimo e vite miscela aria/benzina da tutte avvitate vanno svitate di 2 giri

già che ci sei fai un controllo approfondito del collettore, potrebbe essere crepato

aspetto aggiornamenti
 
16368212
16368212 Inviato: 2 Nov 2023 23:18
 

Certo! Appena posso vi dico tutto 0509_up.gif
 
16368262
16368262 Inviato: 3 Nov 2023 10:58
 

Bisogna tener presente anche i parsoli di banco ,
sono da 20anni fermi e sicuramente non fanno più tenuta ; aspirano aria e di conseguenza non fanno il vuoto - non aspira benzina dal carburatore.
Fai una semplice prova :
con la mano tappa il carburatore lato filtro e prova a mettere in moto .
Se senti che la pelle si muove verso l' interno del carburatore va bene aspira ,ma comunque i paoli vanno sostituiti.
 
16368267
16368267 Inviato: 3 Nov 2023 11:10
 

Cuscinetti e anche paraoli?
 
16368294
16368294 Inviato: 3 Nov 2023 12:45
 

TedoFog ha scritto:
Cuscinetti e anche paraoli?

dipende da quanta strada ha percorso , se poi intendi usarlo sempre già che hai il motore aperto meglio cambiarli.Non costano molto.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16368297
16368297 Inviato: 3 Nov 2023 12:53
 

Ha 6500 chilometri totali..
Ma forse hai ragione già che ci sono..
 
16368424
16368424 Inviato: 4 Nov 2023 14:52
 

Ciao ragazzi ho pulito il carburatore in tutti i suoi dettagli smontandolo e pulendolo con benzina. all fine l’ho soffiato.
Ho pulito la marmitta che era piena di roba (motivo per cui probabilmente non teneva il minimo.)
Ancora non ne vuole sapere col carburatore!!!
Zero assoluto tutti i getti liberi come nuovo ma non si accende!
La benzina entra nel carburatore e la candela è pure bagnata!!!
E L SCINTILLA LA FA!
Come è possibile!!?
 
16368428
16368428 Inviato: 4 Nov 2023 16:16
 

ok, se la candela è bagnata la benzina arriva sia al carburatore sia al cilindro

ora potrebbe dipendere:
  • dal collettore di aspirazione che è crepato e aspira aria da dove non ne dovrebbe passare, ma se hai controllato il pacco lamellare vuol dire che hai smontato anche il collettore di aspirazione e quindi do per scontato che lo hai controllato;
  • da una cattiva regolazione, le viti del minimo e della miscela aria/benzina da tutte avvitate vanno svitate di 2 giri;
  • dall'aria automatica rotta che è fondamentale per l'avvio del motore quando è freddo, per cui ti riporto spiegazione e procedimenti per verificarne il corretto funzionamento
    Citazione:
    FUNZIONE DELLO STARTER ARIA AUTOMATICO: il suo scopo è quello di ingrassare la carburazione quando il motore è freddo.

    COME FUNZIONA: lo starter automatico è un meccanismo elettromeccanico che riceve corrente elettrica dall'impianto elettrico dello scooter/moto. Questo dispositivo è dotato di un pistoncino che, a seconda dei vari tipi di carburatore, va ad ostruire o a liberare un passaggio del carburatore in modo da modificarne la carburazione.

    A motore freddo (e quindi a starter automatico freddo) il pistoncino dello starter è in posizione di riposo. In questo caso si ha una carburazione arricchita per facilitare l avviamento a freddo dello scooter.

    Una volta messo in moto il mezzo, lo starter riceve corrente elettrica dell'impianto che va a scaldare il meccanismo elettromeccanico dello starter. In questo modo, il pistoncino dello starter inizia ad estendersi andando ad occludere o a liberare un passaggio del carburatore riportando pian piano la carburazione ai valori "normali" per un funzionamento a caldo del mezzo.

    POSSIBILI PROBLEMI: Lo starter riceve corrente e si scalda ma il pistoncino non si estende. In questo caso non c'è nulla da fare, bisogna necessariamente cambiare lo starter. Con questo tipo di problema può accadere che lo scooter parte regolarmente a motore freddo ma, una volta a motore caldo, la carburazione rimane grassa in quanto lo starter non disinserendosi, fa rimanere la carburazione stessa molto grassa. Di conseguenza NON E' RARO che si possano bruciare candele a non finire per imbrattamento.

    Un problema meno frequente è ad esempio quando il pistoncino dello starter, grippandosi all'interno del carburatore, non riesce a scorrere nella sua sede. In questo caso è sufficiente smerigliare con carta abrasiva fine il pistoncino stesso e pulire e ingrassare bene la sede dove lavora. In questo modo si riesce a risolvere il problema.

    Un altro inconveniente ancora può succedere che il pistoncino scorre bene nella sua sede, il meccanismo elettromeccanico funziona, ma il pistoncino non si estende completamente. In questo modo si ha uno starter automatico "inserito per metà". Anche qui una prima prova che si può fare per rimetterlo a posto è provare a smerigliare e pulire bene il pistoncino e la sua sede.


    COME VERIFICARE SE FUNZIONA LO STARTER:

    1) a motore freddo, il mezzo deve avere un regime di giri evidentemente più alto rispetto a quando il motore è caldo. Se lo starter funziona, dopo circa 1 o 2 minuti, il regime del minimo si deve abbassare automaticamente

    2) una seconda prova, (più tecnica ma maggiormente attendibile) è quella di smontare lo starter dal carburatore lasciandolo attaccato al suo cablaggio elettrico. Si noterà che dopo circa un minuto o due, il pistoncino RAGGIUNGERA' un estensione variabile dal 1cm fino anche ad 2cm (dipedende dal tipo di starter), Questo processo di estensione non è immediato ma avviene molto gradualmente e piano piano, proprio per il fatto che la corrente deve scaldare progressivamente il meccanismo elettromeccanico dello starter automatico.
    ATTENZIONE: staccando completamente lo starter dal carburatore, il mezzo farà fatica a partire e ad rimanere acceso. bisogna occludere parzialmente con un dito, l ingresso sul carburatore dello starter automatico ed attendere se il pistoncino dello starter si estende o no.

    3) una terza prova è collegare i cavi dello starter ad una batteria da 12 volt (quella dello scooter o moto stessa va bene ugualmente). Attende 2 o 3 minuti verificando se il pistoncino si estende oppure no, e di quanto si estende.

  • oppure è semplicemente ingolfato, procurati lo spay per l'accensione dei motori, fai una bella spruzzata nella cassa filtro e vedi se da cenni di vita


io verificati il collettore di aspirazione e la regolazione delle viti passerei all'ultimo punto, una bella spuzzata di starter per motori e se continua a non dare segni di vita verificherei il funzionamento dell'aria automatica
 
16368429
16368429 Inviato: 4 Nov 2023 16:23
 

Effettivamente all’aria avevo pensato pure io!
Grazie mille appena ho tempo la smonto e la testo!
Intanto mi procuro lo spray 0509_up.gif
 
16368632
16368632 Inviato: 6 Nov 2023 18:05
 

Ragazzi oggi ho avuto un’oretta di tempo per riguardarlo tutto e ho scoperto che la marmitta era COMPLETAMENTE piena di roba che sicuramente vi si è accumulata col tempo!
Che forse sia il motivo per cui quando partiva non teneva il minimo?
L’ho pulita tutta ma poi sono dovuto scappare!
Appena ho tempo comunque faccio quello che mi ha consigliato GLS!
 
16368647
16368647 Inviato: 6 Nov 2023 20:21
 

TedoFog ha scritto:

Non vuole saperne di partire!
...


TedoFog ha scritto:
...
Zero assoluto tutti i getti liberi come nuovo ma non si accende!
...


TedoFog ha scritto:
...
Che forse sia il motivo per cui quando partiva non teneva il minimo?
...


GLS ha scritto:
...
se vuoi essere aiutato devi scrivere le cose con precisone!
...


ribadisco che siete dei saponari e confusionari, io veramente faccio fatica a seguirvi, e che mi passa la voglia di rispondervi.

All'inizio hai detto che il motorino non parte, ora non tiene il minimo, ti ho già chiesto di essere preciso, questo motorino parte o non parte!?

La marmitta dei 2 tempi ha sempre residui di combustione al suo interno, se è una marmitta originale originale, con le paratie interne, con il tempo si tapperà fino a non permettere più l'uscita dei gas di scarico, te ne accorgi perché non esce nemmeno un filo di fumo, è inutile cercare di pulirla, va sostituita.
Nel frattempo per tamponare la puoi bucare.

Sempre ammesso che il problema sia la marmitta.
 
16368651
16368651 Inviato: 6 Nov 2023 20:36
 

Scusa ma all’inizio ho letteralmente detto che si accende solo se metto la benzina nella camera di combustione oppure nel pacco lamellare…
Ancora non si accende dal carburatore!
Ho detto semplicemente che la marmitta era piena di rimasugli come nidi di vespe oppure sporco tipo terra che si è accumulata con gli anni!
Era tappata e ho pensato che la causa del minimo che si spegne dopo neanche 2 secondi SE e solo SE si accende SENZA CARBURATORE fosse la marmitta!
Ribadisco che l’ho pulita COMPLETAMENTE e ancora non parte quindi il problema non era quella..
Quindi, ricapitolando, ancora dal carbu non parte!
Scusate se sembro confusionario ma cerco di aggiornarvi sempre per dirvi gli ultimi dettagli e scrivo i messaggi di fretta..
Appena ho tempo smonto l’aria
 
16368677
16368677 Inviato: 6 Nov 2023 23:39
 

non puoi dire che parte e quindi funziona ma non regge il minimo se devi mettere benzina dal cilindro o dal pacco lamellare, è ovvio che non funziona non è questo il suo corretto funzionamento

non regge il minimo è totalmente diverso dal problema che hai tu, perché a te non si accende proprio

poi la marmitta se originale, hai voglia a soffiarla e a cercare di pulirla, o tamponi bucando, o la tagli in due la svuoti e risaldi o la butti e la sostituisci che è la cosa migliore, ma finché il motorino non va in moto come dovrebbe non puoi sapere se la marmitta è buona oppure no
 
16368679
16368679 Inviato: 6 Nov 2023 23:52
 

Certamente non è il suo corretto funzionamento icon_asd.gif
Era semplicemente per dire che la marmitta era piena… bho così tanto per..
 
16370054
16370054 Inviato: 14 Nov 2023 20:47
 

Ragazzi non ho ancora messo le mani sullo zip poiché ho avuto davvero tantissimo da fare in questi giorni..
Forse entro il fine settimana riesco a fare qualcosa.
Vi scrivo per farvi sapere almeno che sono ancora qui..
 
16373012
16373012 Inviato: 3 Dic 2023 20:21
 

Salve ragazzi!
Ho finalmente avuto tempo per provare lo zip..
Non c’è stato verso di farlo accendere..
Come sempre benzina entra nella vaschetta ma non passa nel cilindro!
L’aria automatica ho provato anche a toglierla ma sembrerebbe non passare benzina!
Smontando la testa e spedivellando il pistone non si bagna.
Ho anche pulito il carburatore per scrupolo ma niente…
Come proseguo!?
 
16373014
16373014 Inviato: 3 Dic 2023 20:43
 

Salve ragazzi!
Ho finalmente avuto tempo per provare lo zip..
Non c’è stato verso di farlo accendere..
Come sempre benzina entra nella vaschetta ma non passa nel cilindro!
L’aria automatica ho provato anche a toglierla ma sembrerebbe non passare benzina!
Smontando la testa e spedivellando il pistone non si bagna.
Ho anche pulito il carburatore per scrupolo ma niente…
Come proseguo!?
 
16373144
16373144 Inviato: 4 Dic 2023 15:21
 

ho inoltre provato ad attaccare una batteria e ho visto che non arriva corrente da nessuna parte né ai fari né al quadro elettrico!
Come posso fare?
 
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