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Honda VF 750 S [indicazione livello batteria]
16364727
16364727 Inviato: 13 Ott 2023 12:59
Oggetto: Honda VF 750 S [indicazione livello batteria]
 

Buongiorno a tutti. Sono felice possessore di una magnifica Honda VF750S del 1983. Moto equipaggiata in maniera futuristica per i tempi, ha un sistema elettronico di monitor di varie cose che fanno accendere una spia rossa di warning e apparire sul display a LCD un'icona relativa all'avaria. Una di queste avarie è il livello di elettrolita nella batteria, visto che disponeva di un sensore infilato al posto del tappo in uno degli elementi della batteria. Poiché ho messo una batteria al litio, il filo del sensore è libero e scollegato. Mi appare sempre e continuamente l'icona della batteria sull'LCD. Qualcuno sa come eliminare questa indicazione, magari dando al sistema una condizione di "livello batteria ok"?
 
16364738
16364738 Inviato: 13 Ott 2023 13:52
 

Non conosco la moto e soprattutto non ho lo schema elettrico, quindi quello che scrivo è una mera supposizione.

Il "sensore" potrebbe essere semplicemente un interruttore in cui l'elettrolita faceva da contatto tra i due capi.
Se così fosse basterebbe unire i due capi del filo facendo risultare chiuso il circuito come se fosse immerso nel liquido.
Ripeto è una semplice supposizione, senza schema elettrico a conferma il rischio di fare danni è alto.
 
16364829
16364829 Inviato: 13 Ott 2023 21:57
 

Non ho il sensore ma probabilmente era solo un contatto (filo unico) immerso nell'elettrolita collegato all'impianto elettrico attraverso una resistenza da 680 ohm.
 
16364873
16364873 Inviato: 14 Ott 2023 8:57
 

Senza schema elettrico non so come aiutarti.
 
16365233
16365233 Inviato: 16 Ott 2023 20:40
 

Lascio i miei 5 centesimi.
Così, ad intuito, sembrerebbe un semplice interruttore "on / off".
Potresti fare così: risali i due cavi del "sensore" e trova il connettore. Staccalo e vedi cosa succede. Se il sensore è "normalmente aperto" allora, staccando il connettore, aprirai il circuito e la spia si spegnerà. Se invece è "normalmente chiuso" prova a mettere in corto i due contatti del connettore.
doppio_lamp_naked.gif
 
16365270
16365270 Inviato: 17 Ott 2023 8:37
 

E' più o meno quello che avevo scritto io, ma lui dice che è un filo a conduttore unico e non a due .....
 
16365457
16365457 Inviato: 17 Ott 2023 20:34
 

Chiedo scusa, un po' la disattenzione un po' la stanchezza ma gli ultimi due messaggi mi sono completamente sfuggiti icon_lol.gif
In effetti, la cosa si complica.... eusa_think.gif
Ho una mezza idea in testa ma non credo che i meccanici si siano spinti così in avanti. Sarebbe davvero troppo raffinata. Certo... stiamo parlando di giapponesi... icon_eek.gif
Devo verificare
 
16365464
16365464 Inviato: 17 Ott 2023 21:14
 

Allora, la situazione si complica e l'affare si ingrossa icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Diversamente da come avevamo pensato in un primo momento, l'ipotesi più impensabile è invece quella giusta: non si tratta di un sensore "di livello" come, per esempio, il sensore del livello liquido freni ma è un "naso" che annusa la presenza di acido solforico nella batteria.
In pratica, quando la batteria è in salute l'elettrolita è bello ricco di acido solforico ed il "naso" trasmette alla strumentazione un bella tensione così la spia rimane spenta. Quando la batteria tende a scaricarsi oppure si avvia alla morte (oppure il livello del liquido è parecchio basso), il livello di acido nel liquido cala ed il naso blocca il passaggio di corrente e la spia brilla bella luminosa.
In pratica, il sensore indica non solo, eventualmente, il livello basso del liquido ma il livello basso di carica ed anche lo stato di salute della batteria nel complesso. Per esempio: la spia si accende -> controllo e vedo il livello del liquido basso -> metto acqua distillata (o soluzione di acido solforico) quanto basta e ricarico la batteria -> la spia si spegne ma dopo un po' ritorna pur con il livello ok -> batteria morente.
Funziona un po' come una sonda lambda che "annusa" l'ossigeno nei gas di scarico o come (più o meno) quei piccoli tester per il liquido freni che sentono la presenza di acqua nel fluido.
Diavoli di giapponesi! icon_eek.gif
Per la soluzione al problema rimando alla prossima puntata che sono in ritardo icon_mrgreen.gif
 
16365504
16365504 Inviato: 18 Ott 2023 8:29
 

Grazie "Lombrico Holmes" 0509_up.gif
Accidenti se erano avanti i progettisti Honda icon_eek.gif !
 
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