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Una marea di dubbi a proposito di una seconda moto.
16358388
16358388 Inviato: 7 Set 2023 20:35
Oggetto: Una marea di dubbi a proposito di una seconda moto.
 

Ciao, l'anno scorso vi interpellai per l'acquisto della prima moto e alla fine presi una Yamaha YBR 250, moto ottima per imparare su cui da luglio 22 ho percorso 9000 km, ora un po' come festeggiamento per aver superato un concorso un po' perché ne sento i limiti sto pensando di progredire.

Varie volta la moto mi ha accompagnato in trasferimenti tra Anzio e Caserta seguendo le statali, ma quest'estate per fretta decisi di tornare da Roma tramite autostrada, fino ad allora l'avevo presa solo per brevi tratti e moderando la velocità sui 110 km/h per cercare un compromesso fino ad allora ottimo tra vibrazioni e sicurezza. Ho scoperto una volta sceso che per un tragitto così lungo gli effetti non sono stati trascurabili: per un quarto d'ora non avvertivo alcuna parte del corpo, d'altro canto a velocità inferiori sull'A1 mi sentivo insicuro. So che l'autostrada non è posto per moto e che in strade anche poco più lente una moto del genere non ha grossi problemi, tuttavia può capitare di doverla prendere.

Se questa esperienza è stata determinante nel pensare di cambiare moto altri due sono i difetti della piccola monocilindrica brasiliana: la mancanza di ABS e la difficoltà di reperire accessori come telai per borse laterali e portapacchi.

Cosa cerco?

Vorrei una moto che fosse abbastanza potente da risultare più comoda ma non troppo da aumentare costi e soprattutto difficoltà. Una naturale evoluzione potrebbe essere la Triumph Tiger Sport 660 tuttavia la vedo una scelta azzardata dopo così poco tempo prendere una moto così impegnativa economicamente e così potente, d'altronde temo come suggeriscono vari amici e familiari che una Honda CB500X possa risultare al contrario un passo troppo piccolo rispetto al quale non sarebbe convenuto spender soldi.

Penso si sia capito che cerco una moto enduro stradali non tanto votata al fuoristrada, tra quelle attualmente in commercio queste sono le più interessanti secondo me, unica alternativa possibile il V-Strom 650 ma ha un rapporto uso/costo nell'usato poco vantaggioso, nel nuovo mi frena la paura di una futura svalutazione vista l'uscita del nuovo modello. La Versys è molto brutta (parere soggettivo, ovviamente) mentre la Tracer non ha il traction control, al pari degli usati recenti della Kawasaki.

Un'altra strada potrebbe essere quella di passare per un altro usato datato (non più vecchio dell'Euro 3) come potrebbero essere BMW F800ST, Honda CBF600S o vecchi 650 Kawasaki purché abbiano l'ABS, ma con questo criterio i costi salgono intorno ai 3500€ e non so se ne vale più la pena.

Un'offerta improbabile

Un amico si vuole togliere una Honda CBF600N a causa delle limitazioni sui motori vecchi imminenti a Roma, non me l'ha proposta, sa che cerco altro, ma per 1500 € potrebbe essere una buona moto di transizione per una stagione, ma l'elenco dei difetti è molto lungo:

- non ha l'ABS;
- ha ancora i carburatori;
- per quanto non abiti a Roma gli eventuali blocchi potrebbero dare fastidio nel caso in cui volessi arrivarci;
- è forse troppo potente;
- non ha protezione dall'aria al contrario della sorella CB600S

Il vantaggio è che mi fido del proprietario (finora unico) e su un mezzo così vecchio potrebbe essere un bilanciamento. Nel frattempo prenderei maggiore sicurezza su mezzi più importanti e magari esce una seconda versione della Triumph, che abbia magari un cavalletto centrale o un cruise control.

P.S. Mi scuso per avervi interpellato in anticipo, l'acquisto sarà sicuramente fatto dopo EICMA, sia mai che presentino qualcosa di interessante...
 
16358389
16358389 Inviato: 7 Set 2023 20:51
 

Se il CBF600 è in ordine prendilo.
 
16358391
16358391 Inviato: 7 Set 2023 21:15
 

Ciao ref92 doppio_lamp_naked.gif

Prendendo Honda CBF600N del tuo amico, eviteresti tanti sbattimenti per cercare un'altra moto, in più conosci chi te la vende. Tireresti avanti un'altro anno, fai esperienza con una moto di maggiore cilindrata e non dovresti investire molto denaro.

Fossi in te, ci farei un serio pensiero 0509_up.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16358396
16358396 Inviato: 7 Set 2023 22:02
 

se come moto è messa bene ti direi di prendere la moto del tuo amico, con un prezzo quasi simbolico ti fai un idea di cosa è una moto "grossa" e quindi capisci meglio le tue esigenze future
 
16358402
16358402 Inviato: 7 Set 2023 22:20
 

Io valuterei la CBF600N che ti propone l'amico.
E' una ottima moto, con un po' di medi in più rispetto alla sorella Hornet e meno allungo. E' gustosa da guidare e dà confidenza quasi imediatamente e non ti prevarica a meno che non sia provocata.
Ti ci fai un anno di ossa, se le Case presenteranno qualche novità succulenta per l'anno prossimo cambierai ancora e passerai ad una moto moderna.
doppio_lamp_naked.gif
 
16358444
16358444 Inviato: 8 Set 2023 8:35
 

Ciao, al contrario di tutti, non prenderei la moto del tuo amico.

Già solo il fatto che GIUSTAMENTE parli di abs, e quella non ce l'ha, partiamo male.
Hai fatto poi una bella lista dei possibili "contro" quindi prenderesti una moto a caso solo perché é di un amico fidato... per poi doverla rivendere sicuramente da li a poco.

Con le moto bisogna seguire il cuore, tenendo conto ovviamente del portafoglio e delle esigenze.

Con la tiger 660, o tutte le altre crossover medie non fai il passo più lungo della gamba, anzi........

Troverai delle moto ottime, comode, affidabili, di giusta potenza.

Il traction control non ti serve, non sei du una panigale. Ti basta l'abs!! Mica sgommano
 
16358445
16358445 Inviato: 8 Set 2023 8:37
 

Se il dubbio è sulla potenza vai tranquillo che la CBF600N ha un'erogazione del tutto amichevole. Ho avuto modo di guidare tante volte la sorella CBF500 ed è una gran moto, comoda e affidabile icon_wink.gif
 
16358451
16358451 Inviato: 8 Set 2023 9:01
Oggetto: Re: Una marea di dubbi a proposito di una seconda moto.
 

ref92 ha scritto:
Ciao, l'anno scorso vi interpellai per l'acquisto della prima moto e alla fine presi una Yamaha YBR 250, moto ottima per imparare su cui da luglio 22 ho percorso 9000 km, ora un po' come festeggiamento per aver superato un concorso un po' perché ne sento i limiti sto pensando di progredire.

Varie volta la moto mi ha accompagnato in trasferimenti tra Anzio e Caserta seguendo le statali, ma quest'estate per fretta decisi di tornare da Roma tramite autostrada, fino ad allora l'avevo presa solo per brevi tratti e moderando la velocità sui 110 km/h per cercare un compromesso fino ad allora ottimo tra vibrazioni e sicurezza. Ho scoperto una volta sceso che per un tragitto così lungo gli effetti non sono stati trascurabili: per un quarto d'ora non avvertivo alcuna parte del corpo, d'altro canto a velocità inferiori sull'A1 mi sentivo insicuro. So che l'autostrada non è posto per moto e che in strade anche poco più lente una moto del genere non ha grossi problemi, tuttavia può capitare di doverla prendere.

Se questa esperienza è stata determinante nel pensare di cambiare moto altri due sono i difetti della piccola monocilindrica brasiliana: la mancanza di ABS e la difficoltà di reperire accessori come telai per borse laterali e portapacchi.

Cosa cerco?

Vorrei una moto che fosse abbastanza potente da risultare più comoda ma non troppo da aumentare costi e soprattutto difficoltà. Una naturale evoluzione potrebbe essere la Triumph Tiger Sport 660 tuttavia la vedo una scelta azzardata dopo così poco tempo prendere una moto così impegnativa economicamente e così potente, d'altronde temo come suggeriscono vari amici e familiari che una Honda CB500X possa risultare al contrario un passo troppo piccolo rispetto al quale non sarebbe convenuto spender soldi.

Penso si sia capito che cerco una moto enduro stradali non tanto votata al fuoristrada, tra quelle attualmente in commercio queste sono le più interessanti secondo me, unica alternativa possibile il V-Strom 650 ma ha un rapporto uso/costo nell'usato poco vantaggioso, nel nuovo mi frena la paura di una futura svalutazione vista l'uscita del nuovo modello. La Versys è molto brutta (parere soggettivo, ovviamente) mentre la Tracer non ha il traction control, al pari degli usati recenti della Kawasaki.

Un'altra strada potrebbe essere quella di passare per un altro usato datato (non più vecchio dell'Euro 3) come potrebbero essere BMW F800ST, Honda CBF600S o vecchi 650 Kawasaki purché abbiano l'ABS, ma con questo criterio i costi salgono intorno ai 3500€ e non so se ne vale più la pena.

Un'offerta improbabile

Un amico si vuole togliere una Honda CBF600N a causa delle limitazioni sui motori vecchi imminenti a Roma, non me l'ha proposta, sa che cerco altro, ma per 1500 € potrebbe essere una buona moto di transizione per una stagione, ma l'elenco dei difetti è molto lungo:

- non ha l'ABS;
- ha ancora i carburatori;
- per quanto non abiti a Roma gli eventuali blocchi potrebbero dare fastidio nel caso in cui volessi arrivarci;
- è forse troppo potente;
- non ha protezione dall'aria al contrario della sorella CB600S


Il vantaggio è che mi fido del proprietario (finora unico) e su un mezzo così vecchio potrebbe essere un bilanciamento. Nel frattempo prenderei maggiore sicurezza su mezzi più importanti e magari esce una seconda versione della Triumph, che abbia magari un cavalletto centrale o un cruise control.

P.S. Mi scuso per avervi interpellato in anticipo, l'acquisto sarà sicuramente fatto dopo EICMA, sia mai che presentino qualcosa di interessante...



rispondo alle domande in neretto:
1. meglio, i primi abs erano molto intrusivi, e spesso in realtà allungavi la frenata per niente.
2. hanno funzionato benissimo per 50 anni, al massimo consuma un pochino di più.
3. questo potrebbe essere un problema quando l'anno prossimo la vorrai rivendere, ma visto il prezzo di acquisto, si può anche rischiare.
4. non è troppo potente, e i cavalli li eroga in alto, probabilmente è più facile delle bicilindriche.
5. metti un bel cupolino e sei a posto.
 
16358459
16358459 Inviato: 8 Set 2023 9:37
Oggetto: Re: Una marea di dubbi a proposito di una seconda moto.
 

pazuto ha scritto:
rispondo alle domande in neretto:
1. meglio, i primi abs erano molto intrusivi, e spesso in realtà allungavi la frenata per niente.
2. hanno funzionato benissimo per 50 anni, al massimo consuma un pochino di più.
3. questo potrebbe essere un problema quando l'anno prossimo la vorrai rivendere, ma visto il prezzo di acquisto, si può anche rischiare.
4. non è troppo potente, e i cavalli li eroga in alto, probabilmente è più facile delle bicilindriche.
5. metti un bel cupolino e sei a posto.
concordo su tutto.
Se poi arrivi a 1250 ci fai stare dentro il passaggio e siete contenti tutti e due.
 
16358462
16358462 Inviato: 8 Set 2023 9:46
 

1500 con passaggio o 1500 piu passaggio (1700) per una stagione (quale poi) per me sono soldi buttati.

Chi la rivende poi????

Sono soldi che va a togliersi per una moto che dovrà comunque comprare da li a poco

No senso....per me
 
16358468
16358468 Inviato: 8 Set 2023 10:00
 

Lario650 ha scritto:
Se il CBF600 è in ordine prendilo.


concordo appieno, magari per un anno ma credo sia perfetta per un salto di pesi e motore senza eccedere e fare stupidate varie, sennò poi ti rovini il piacere della moto, buona strada.
 
16358470
16358470 Inviato: 8 Set 2023 10:03
 

Cosa ne dite invece della Honda CB500X da tenere per svariati anni? Potrei valutare una 2019 usata sui 5000 € oppure nuova con ciclistica migliorata a 7000 €?
 
16358473
16358473 Inviato: 8 Set 2023 10:10
 

ref92 ha scritto:
oppure nuova con ciclistica migliorata a 7000 €?

Faresti bingo 0509_doppio_ok.gif
 
16358504
16358504 Inviato: 8 Set 2023 10:55
 

ref92 ha scritto:
Cosa ne dite invece della Honda CB500X da tenere per svariati anni? Potrei valutare una 2019 usata sui 5000 € oppure nuova con ciclistica migliorata a 7000 €?
senza dubbio meglio.
Ma stai facendo confronti tra una moto da buttare nel fosso quando ti fermi a 1500€ e uno sputo, con un nuovo.
riconosci anche tu che stanno ai due estremi della decisione vero? icon_lol.gif
 
16358510
16358510 Inviato: 8 Set 2023 11:00
 

ref92 ha scritto:
Cosa ne dite invece della Honda CB500X da tenere per svariati anni? Potrei valutare una 2019 usata sui 5000 € oppure nuova con ciclistica migliorata a 7000 €?


Come dice Kimo il confronto é impari.

Ti casso anche la cb500x comunque rotfl.gif
Motivo? Non so se la terresti per anni
Perché? 48 cavalli

Almeno che tu sia un tipo tranquillotto, ma a 31 anni e dopo 9000 km fatti, pigliati un 650cc con 70/80 cavalli suvvia
 
16358512
16358512 Inviato: 8 Set 2023 11:02
 

Certo che lo so, l'indecisione è sul fatto che convenga o meno finanziare, da una parte fino a 3000€ posso permettermi di pagare in contanti ma dato il mercato sono disponibili solamente moto vecchie e allora conoscere il proprietario e pagarla poco è un valore. Se devo finanziare, come dovrei anche solo per i 5/6000 chiesti per moto più aggiornate, tanto vale farlo per il nuovo.

Il dubbio a questo punto è che una 500 possa stancare dopo poco, mentre una 660 potrebbe spaventare all'inizio.
 
16358514
16358514 Inviato: 8 Set 2023 11:05
 

secondo il mio parere,se vuoi risparmiare la cbf600 del tuo amico, spenderesti al massimo 2000€,ma prenderesti una moto super affidabile, divertente e amichevole che non mette in difficoltà, ha i carburatori, consuma un pò di più,ma sempre poco consuma,non ha l'abs ,se lo avesse sarebbe meglio,specie per un principiante,ma ha un impianto frenante molto modulabile, poi hai avuta già un altra moto senza abs e sei sopravissuto....chi dice che devi tenerla 1 anno? se ti ci trovi bene ,puoi tenerla 2-3 o più anni.Se non vuoi risparmiare invece,Honda CB500X ,ma nuova,non ha senso per 2000€ un usato.
 
16358515
16358515 Inviato: 8 Set 2023 11:07
 

ref92 ha scritto:

Il dubbio a questo punto è che una 500 possa stancare dopo poco, mentre una 660 potrebbe spaventare all'inizio.
posso dirti la mia. Troppe pippe mentali.
i termini stancare e spaventare sono anche questi agli antipodi di un ragionamento troppo contorto.
Se ti piace il 660, prendilo e vedrai che ti ci trovi bene.
 
16358517
16358517 Inviato: 8 Set 2023 11:11
 

ref92 ha scritto:
Certo che lo so, l'indecisione è sul fatto che convenga o meno finanziare, da una parte fino a 3000€ posso permettermi di pagare in contanti ma dato il mercato sono disponibili solamente moto vecchie e allora conoscere il proprietario e pagarla poco è un valore. Se devo finanziare, come dovrei anche solo per i 5/6000 chiesti per moto più aggiornate, tanto vale farlo per il nuovo.

Il dubbio a questo punto è che una 500 possa stancare dopo poco, mentre una 660 potrebbe spaventare all'inizio.



48 cavalli o 70, non cambia moltissimo, non stiamo paragonando la cb ad una multistrada v4.
se il dubbio è che ti possa stancare subito, passa direttamente alle 650 che di sicuro sono amichevoli, non mostri inguidabili.
anche il peso è simile, quindi nulla di ingestibile.
 
16358518
16358518 Inviato: 8 Set 2023 11:11
 

ref92 ha scritto:
Certo che lo so, l'indecisione è sul fatto che convenga o meno finanziare, da una parte fino a 3000€ posso permettermi di pagare in contanti ma dato il mercato sono disponibili solamente moto vecchie e allora conoscere il proprietario e pagarla poco è un valore. Se devo finanziare, come dovrei anche solo per i 5/6000 chiesti per moto più aggiornate, tanto vale farlo per il nuovo.

Il dubbio a questo punto è che una 500 possa stancare dopo poco, mentre una 660 potrebbe spaventare all'inizio.


Ottimo il cerchio si restringe

1- Cassiamo l'idea della moto del tuo amico, e ci siamo tolti un problema 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
2- Non è eccessiva una Tiger 660!! Ho iniziato con una Versys 650 l'anno scorso, mai guidato nulla, a differenza tua che hai fatto lo step prima con quella che hai ora. 60,70, 80 cavalli è una moto media, ma vai tranquillo proprio! Non impenna, non ti fa scherzi in accelerazione (per questo non serve il traction control)... basta...tutto qua.
3- Smarcando il discorso money: c'è anche una via di mezzo, chiamata CONCESSIONARIO. Quindi no privato, no nuova, anche di qualche anno ma venduta da un concessionario. Hai 1 anno di garanzia e il tagliando già fatto. Si lo so .. non tutti sono onesti. Vai in una concessionaria di medie/grandi dimensioni e stai tranquillo. Parlavi di finanziamento quindi credo tu l'abbia già preso in considerazione il concessionario....

L'usato si avvicina al nuovo? già.... vero.... a te poi le valutazioni economiche.
 
16358530
16358530 Inviato: 8 Set 2023 11:21
 

Ricerca veloce: ipotizzato Lombardia come esempio, filtrato solo ---concessionari---

Tiger 660: prezzo più basso 7800 --> 780 km (praticamente nuova)

Tracer 7: prezzo più basso 7600 euro ---> 17.000 km oppure 7950 euro con 2500 km (bellissima)

V-Strom 650 -----> 7500 ---> 8360 km

Versys 650 (anno 2023) 7200 con 3.300 km

Ripeto: Lombardia - prezzo più basso - CONCESSIONARI

Di alcuni modelli ho selezionato solo gli ULTIMI modelli

Togli un millino dai prezzi per la tua che darai dentro e un eventuale sconto. Togli quindi 1200/1500 a tutti i prezzi

La Tiger per esempio la chiuderesti a 7000 magari e se fossi in te finanzierei tutto...così... consiglio probabilmente inutile che ho voluto darti
 
16358567
16358567 Inviato: 8 Set 2023 14:02
 

CBF 600 N: scarsa protezione aerodinamica, difficilmente rivendibile, euro 2...ne vale la pena? Forse no...e te lo dice un amante dei CBF, come puoi vedere dal mio profilo.

CBF 600 SA: versione con cupolino e ABS, iniezione, euro 3...già un'altra cosa. Prezzo 3-3500.

Tiger 660: provata e non ti mette mai in difficoltà perché con un tiro ai bassi facilmente gestibile. Sei tu che decidi se la vuoi tranquilla e se la vuoi cattiva. Il 3 cilindri è fantastico e se puoi, prendila! Non te ne pentirai.
Comunque, vai a provarla e così ti fai un'idea più precisa.

Buona scelta 0510_saluto.gif
 
16364774
16364774 Inviato: 13 Ott 2023 16:49
 

Aggiornamenti, dopo aver notato che il blocco imminente sulle moto Euro 3 a Roma è per motocicli e affini a diesel, sto rivalutando una vecchia moto a 3500€ o meno. La scelta è tra BMW F800ST e Honda CBF600S entrambe con ABS.
Non nascondo che Honda potrebbe essere l’ultima occasione per provare un 4 cilindri di medie dimensioni, mentre la BMW avrebbe la particolarità di una trasmissione a cinghia.

L’uso sarebbe vario, dal viaggio al giro a Napoli o Roma, per cui un vantaggio in agilità sarebbe gradito. Purtroppo non ho molte possibilità di guidarle, non sono mezzi che si trovano in concessionaria, e quella che ha la bmw non mi farebbe uscire dal cortile.

L’unica cosa che mi spaventa della bmw è il costo della manutenzione, è veramente così più alto anche se non fatta dai concessionari ma da meccanici fidati?

P.S. Quel concessionario avrebbe anche una Transalp 700 ABS, che per me avrebbe un grande fascino perché il Transalp era l’immagine della moto per eccellenza quando ho iniziato a guardarle. Ma quello del 700 sembra di aver capito che sia un progetto vecchio trascinato a fatica.
 
16364810
16364810 Inviato: 13 Ott 2023 20:25
 

io a naso andrei di honda, mi ispira di più

inoltre quella bmw è davvero oscena ma gusti sono gusti icon_asd.gif
 
16364811
16364811 Inviato: 13 Ott 2023 20:27
 

ton1x ha scritto:
inoltre quella bmw è davvero oscena ma gusti sono gusti icon_asd.gif

Io non l'ho voluto scrivere... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16364972
16364972 Inviato: 15 Ott 2023 5:37
 

Non è bellissima, effettivamente. Ho visto una cbf600s del 2010 a 3000€, ma come molte sue simili ha 70000km, il che mi preoccupa abbastanza.
Parere personale, la BMW non è una bella moto ma non mi dispiace più di tanto.
 
16364990
16364990 Inviato: 15 Ott 2023 10:58
 

ref92 ha scritto:
Ho visto una cbf600s del 2010 a 3000€, ma come molte sue simili ha 70000km, il che mi preoccupa abbastanza


Vado a memoria, ma la serie ST non era perfetta per via della trasmissione a cinghia. Anche a me piacevano, ma ho preferito mezzi più affidabili.
CBF: 70k non sono pochi, ma non sono tanti se è stata trattata con attenzione. Comunque, se hai pazienza, buone occasioni dovresti trovarne con meno km.
Ad aprile scorso, con 3000 euro ho preso un CBF 600 S del 2008 abs con 28000 km tris givi e paramotore, gomme ko.

Per esempio questa.

In che zona stai cercando?
 
16364991
16364991 Inviato: 15 Ott 2023 11:11
 

zavetti ha scritto:
In che zona stai cercando?

Il nostro Amico è Campano, lavora/lavorava in Piemonte (Torino) e ora dovrebbe vivere a Roma.. icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Messaggio #16210949
 
16364993
16364993 Inviato: 15 Ott 2023 11:19
 

Palermo

Non vicinissimo, ma si può fare. Sembra un ottimo affare.

Napoli

Da vedere, sembra tenuta bene.

Ciao Maurizio, bentornato 0510_saluto.gif
 
16364994
16364994 Inviato: 15 Ott 2023 11:24
 

zavetti ha scritto:

Ciao Maurizio, bentornato 0510_saluto.gif

Grazie.. ben trovato 0510_five.gif
 
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