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Info omologazione scarico Akrapovic [serve documento?]
16358268
16358268 Inviato: 7 Set 2023 10:07
Oggetto: Info omologazione scarico Akrapovic [serve documento?]
 

Ciao a tutti,

In settimana ho acquistato una moto usata da concessionario (Triumph Baby Speed) con terminale di scarico della Akrapovic.
Ho chiesto info e mi hanno detto che è omologato con DB Killer (ha passato la revisione a giugno), ma non vi è alcuna documentazione riguardo lo scarico, mi hanno detto che non serve.
Non me ne intendo minimamente, non ho mai sostituito lo scarico, ho sempre tenuto gli originali, sull'argomento sono a 0.
Se ti fermano richiedo qualche documentazione? Ho visto che su alcuni siti di scarichi esiste da scaricare il certificato di omologazione, può servire? Nel caso sapreste indicarmi che modello è? qualcuno lo conosce?

Insomma.. qualunque info per me è utile!!! dal funzionamento alla qualità dello scarico etc etc..
grazie a tutti

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16358274
16358274 Inviato: 7 Set 2023 10:20
 

il terminale non originale DEVE avere il foglio di omologazione, per lo specifico modello.
se non ce l'hai e ti fermano, ti mandano in revisione straordinaria con l'obbligo di riportare la moto nelle condizioni originali, se non riesci a trovare il foglio di omologazione.
l'unica è chiedere in Akrapovic.
 
16358277
16358277 Inviato: 7 Set 2023 10:22
Oggetto: Re: Info omologazione scarico Akrapovic
 

lucax2112 ha scritto:
Se ti fermano richiedo qualche documentazione?


se è il solo terminale montato sui collettori originali, basta che ci sia la targhetta di omologazione (con su un codice tipo EX-XXXX), e che il terminale sia omologato esplicitamente per la tua moto... poi qualcuno per sicurezza si porta anche il certificato di omologazione, ma in teoria non serve niente, basta la targhetta.

Tieni però presente che se c'è un dbkiller dev'essere correttamente montato, e che a prescindere da tutto se la moto fa molto rumore possono comunque sequestrarla e mandarla in motorizzazione a controllare se lo scarico (anche se apparentemente omologato) è stato manomesso.

ciao

WK
 
16358315
16358315 Inviato: 7 Set 2023 11:44
Oggetto: Re: Info omologazione scarico Akrapovic
 

wkowalski ha scritto:
se è il solo terminale montato sui collettori originali, basta che ci sia la targhetta di omologazione (con su un codice tipo EX-XXXX), e che il terminale sia omologato esplicitamente per la tua moto... poi qualcuno per sicurezza si porta anche il certificato di omologazione, ma in teoria non serve niente, basta la targhetta.

Tieni però presente che se c'è un dbkiller dev'essere correttamente montato, e che a prescindere da tutto se la moto fa molto rumore possono comunque sequestrarla e mandarla in motorizzazione a controllare se lo scarico (anche se apparentemente omologato) è stato manomesso.

ciao

WK


Vero, però senza documento rischi di avere storie se ti fermano per un controllo. In definitiva anche se è omologato con tanto di targhetta non posso sapere se è omologato per il tuo preciso modello di moto. Il documento server per collegare il tuo modello di moto con quello specifico scarico.
Poi alcuni controllano che sia omologato e che abbia il db-killer mentre altri un po' più puntigliosi vogliono vedere il foglio.
 
16358317
16358317 Inviato: 7 Set 2023 11:50
Oggetto: omologazione scarichi, annosa questione sempre al pelo legge
 

usualmente quando compri.... chiedi sempre la moto originale perchè se adesso avrai problemi e ti chiedono scarico originale e sei fregato xchè devi trovarlo o in prestito da amico o comprarlo usato o nuovo.

Personalmente e per esperienza di conce gli scarichi aftermarket sono omologati se hanno targhetta o foglio omologazione MA NON SONO MAI OMOLOGATI SULLA TUA MOTO specifica ( o perlomeno ogni volta che chiedo ad amici ACAB o CARAMBA mi dicono che se vogliono ti fanno strie a mille e ci credo perchè li ho visti direttamente), sono omologati come aftermarket, ergo se il caramba di turno si impunta x qualsiasi motivo possibile, tu vai a revisione in motorizzazione diretto diretto e ti chiedono originale e non lo hai, sei quindi daccapo.

in 10 anni di conce mi è capitato 5 volte di vedere la scena, quindi poco ma potrebbe accadere anche perchè se il caramba sbaglia e capita, tu devi contestare a chi? Finisci a moto ferma x 6 mesi, spendi soldini ed alla fine vedrai che alla motorizzazione NON passi, finchè non è tutta originale e perfetta e se vogliono NON passa lo stesso.

CASO LIMITE ED ESTREMO MA VISTO di persona, solo per dirtene una, sai dove vanno a fare revisione le macchine dei caramba?presso un paio di officine a Milano, non faccio nomi per correttezza, se rompi le balle ad una fiamma e ti mandano li in revisione perchè la MOTORIZZAZIONE, che è li dietro a 50 metri, ti ci spedisce subito, poi basta una telefonata tra amici e sei nei casini.

RIPETO, caso sfigato ma ma ma..... chiedi sempre scarico originale che ti venga consegnato, anche perchè un aftermarket NON vale nulla mentre l'originale vale almeno 500 eu, tutto sommato non male.

Sulle tutte le mie moto NON ho scarichi originali ma solo aftermarket e dicono OMOLOGATI ed ho foglietto e targhetta da AKRA, ARROW e LEO VINCE quindi tutto sommato non da paperino ma ma ma..... occhio!!!

ciao de cetriolo
 
16358335
16358335 Inviato: 7 Set 2023 14:06
 

Io faccio prima lascio l'originale così non ho problemi e risparmio.
In effetti una volta ci hanno fermato i carabinieri e ci hanno chiesto come mai sullo scarico originale della Street Triple 765 R non avessimo il db killer. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
.
 
16358344
16358344 Inviato: 7 Set 2023 14:38
 

italyonbike ha scritto:
Io faccio prima lascio l'originale così non ho problemi e risparmio.
In effetti una volta ci hanno fermato i carabinieri e ci hanno chiesto come mai sullo scarico originale della Street Triple 765 R non avessimo il db killer. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
.


Ah il grande classico, come quei decerebrati dei vigili che per vedere se lo scarico è a norma mettono la paletta dentro, quando ormai la maggior parte delle moto moderne ha lo scarico vuoto e tutto viene fatto nei boiler sotto la moto icon_asd.gif
 
16358353
16358353 Inviato: 7 Set 2023 15:41
 

Assieme allo scarico l'azienda costruttrice mi fornì anche questo foglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Effettivamente sembrerebbe dar ragione all'utente che monta uno scarico non originale ma omologato.
 
16358366
16358366 Inviato: 7 Set 2023 16:47
 

Probabilmente dipende anche dall' anno e dal modello di moto. Forse non basta un omologazione generica. In effetti le euro 5 hanno dei limiti più ristretti. Percui volendo essere pignoli, un omologato per la stessa moto di 2 anni fà non equivale a quello del 2023. Praticamente però vedendo tutti quelli che guidano completamente stappati... stiamo a fare questioni di lana pecorina. Andassero piuttosto dietro a tutti i soliti noti con gli scream eagle completamente aperti... icon_rolleyes.gif Pagano 90 euro di bollo ma scaricano come un euro 0...
 
16358466
16358466 Inviato: 8 Set 2023 9:58
 

Pikappa39 ha scritto:
Assieme allo scarico l'azienda costruttrice mi fornì anche questo foglio.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Effettivamente sembrerebbe dar ragione all'utente che monta uno scarico non originale ma omologato.


lo posseggo anche io ma purtroppo se acabd o bamba o peggio VIGILA URBANI si impuntano non serve nulla, tu vai in revisione poi discuti pagando anche per discutere oltretutto,.... nella discussione loro hanno sempre ragione, qui sta la questione detta papale papale purtroppo, nel frattempo che spendi e ti incazzi la moto sta ferma ovvio.

Attualmente sugli euro 5 io preferisco DECAT, terminale originale e saluti, occhio che farà più rumore e se il caso devi mettere un dbkiller interno al tubo poichè levando gruppo catalitico hai:

a) 15 gradi in meno a pari temp. esterna al motore e devi risolvere perchè a 17 gradi esterno la mia eu5 ducaudi non passai 65/70° gradi di acqua, troppo bassa, poi a 30° di temp. esterna esterno sta sugli 80 ca, già molto meglio, ma std sono 87°, copri parte del radiatore con striscia di nastro argentato e sei a posto.

b) devi rimappare perchè EU5 è magrissimo e se levi cat il motore gira come una lama ma rimante magro e scattoso, non va bene per i motore, lo si fa solo in gara, e fa dei fiammoni se scali due a due da brivido, bellissima a vedersi, specie la sera!

c) un aumento di rumorosità del gruppo scarico, di quanto dipende del gruppo scarico e dal tipo di motore

d) se hai DUCAUDI o KTM le mappe decat della UP-MAP sono perfette e costano molto meno che centralina aggiuntiva e mappa al banco e sono fatte benissimo e sopratutto plug&play, provato di persona sulle DUCAUDI eu5 decat

ciao da cetriolo
 
16358472
16358472 Inviato: 8 Set 2023 10:10
 

Il problema di decatalizzare non è solo di mappa, ma anche di fasatura delle valvole. La mappa è come mettere una pezza su un motore che ha degli incroci differenti. eusa_think.gif Questo perchè le contropressioni allo scarico sono molto diverse frà motori catalizzati e euro 0. E' inutile dire che un auto da 110cv euro 6 di oggi oltrepassa a fatica i 170kmh. In salita poi è anche peggio. eusa_think.gif
 
16358626
16358626 Inviato: 8 Set 2023 20:02
Oggetto: Re: Info omologazione scarico Akrapovic
 

wkowalski ha scritto:
se è il solo terminale montato sui collettori originali, basta che ci sia la targhetta di omologazione (con su un codice tipo EX-XXXX), e che il terminale sia omologato esplicitamente per la tua moto... poi qualcuno per sicurezza si porta anche il certificato di omologazione, ma in teoria non serve niente, basta la targhetta.

WK


L'unico modo per sapere se il terminale è omologato per uno specifico modello di moto è il certificato di omologazione
 
16358886
16358886 Inviato: 10 Set 2023 10:47
Oggetto: Re: Info omologazione scarico Akrapovic
 

gilberto36 ha scritto:
L'unico modo per sapere se il terminale è omologato per uno specifico modello di moto è il certificato di omologazione


il codice stampigliato sulla targhetta dovrebbe corrispondere al certificato di omologazione depositato... a volte basta una ricerchina su internet per trovare la corrispondenza. Certificati di omologazione non me li hanno mai chiesti, nè ai controlli nè alla revisione... poi per evitare possibili grane mi porto dietro pure quelli dei dischi freno, ma non penso che nessuno mai me li chiederà... dalle tue parti li chiedono?

ciao

WK
 
16359162
16359162 Inviato: 12 Set 2023 9:05
 

Io lascio lo scarico originale. Sarà pure brutto, ma almeno non mi fanno questioni.
 
16359286
16359286 Inviato: 12 Set 2023 19:43
Oggetto: Re: Info omologazione scarico Akrapovic
 

wkowalski ha scritto:
il codice stampigliato sulla targhetta dovrebbe corrispondere al certificato di omologazione depositato... a volte basta una ricerchina su internet per trovare la corrispondenza. Certificati di omologazione non me li hanno mai chiesti, nè ai controlli nè alla revisione... poi per evitare possibili grane mi porto dietro pure quelli dei dischi freno, ma non penso che nessuno mai me li chiederà... dalle tue parti li chiedono?

ciao

WK


Mi è capitato che alla revisione ci guardassero, cioè li avevo e ho chiesto io se servivano mi hanno detto di si, poi non so se effettivamente li abbiano guardati o meno.

Controlli non ti so dire per esperienza diretta, da quando monto scarichi omologati non mi hanno più fermato.
 
16359440
16359440 Inviato: 13 Set 2023 14:50
 

wkowalski ha scritto:

il codice stampigliato sulla targhetta dovrebbe corrispondere al certificato di omologazione depositato... a volte basta una ricerchina su internet per trovare la corrispondenza. Certificati di omologazione non me li hanno mai chiesti, nè ai controlli nè alla revisione... poi per evitare possibili grane mi porto dietro pure quelli dei dischi freno, ma non penso che nessuno mai me li chiederà... dalle tue parti li chiedono?

ciao

WK

Si ma depositato dove? E chi ha accesso a questi documenti? Alla revisione? Ai controlli? E all'estero?

Io a tutte le moto ho cambiato lo scarico e per tutte mi è stato fornito un foglio di omologazione con i dati della mia moto (anno, iniziale codice telaio, ecc) che poi mi è stato chiesto sia in sede di revisione che di controlli in strada (anche all'estero). Questo mi è stato chiesto anche per l'auto. La trovo una cosa normale in fin dei conti. Il resto sono controlli grossolani secondo me.
 
16359455
16359455 Inviato: 13 Set 2023 16:08
 

tarhan ha scritto:
Si ma depositato dove? E chi ha accesso a questi documenti? Alla revisione? Ai controlli? E all'estero?


scarico omologato vuol dire che è stato ufficialmente provato e dichiarato conforme alle leggi europee da uno degli uffici preposti a questo tipo di cose... in Italia penso sia il Ministero dei trasporti, in Germania il TUV, ecc. Il verbale di omologazione viene depositato con lo stesso codice che viene poi stampigliato sui pezzi prodotti in serie... chi di dovere sa come comportarsi, dal codice risale all'omologazione e vede se è tutto in regola. Il certificato che ti danno sarebbe una fotocopia del verbale originale... non serve a molto in realtà, se leggi quella circolare appena postata c'è scritto anche che i controlli su strada vanno fatti sulla targhetta.

ciao

WK
 
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