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Honda NC 750 DCT 2018 Dischi ovalizzati
16353457
16353457 Inviato: 6 Ago 2023 13:58
Oggetto: Honda NC 750 DCT 2018 Dischi ovalizzati
 



Buongiorno a tutti, mio padre ha una honda nc 750 x dct del 2018, c'è un problema con i dischi, nell'arco di 1 anno e 6 mesi si è trovato 2 volte a dover cambiare i dischi anteriori perché ovalizzati e "cotti", ora ci tengo a precisare che (tenetelo presente) la moto lui la usa veramente per passeggiare, non inchioda, non va a cannone e nulla è veramente un tranquillone, eppure gli si è presentato di nuovo sto problema su 2 dischi che erano nuovi, tutto fatto in honda, e allora è sorto un dubbio anche perché 300 euro sono eccessivi soprattutto se nell'arco di un anno e 6 mesi una moto utilizzata veramente pochissimo presenti sti problemi quando viene rimessa su cavalletti ecc al chiuso e utilizzata alla nonno maniera, mai lavata a caldo ecc, la honda non ha passato nulla in garanzia, e lui giustamente ha detto " cioè se a me succede di nuovo tra 1 mese mi devo attaccare"? Cosa potrà essere secondo voi?
 
16353480
16353480 Inviato: 6 Ago 2023 18:30
 

Così come ho letto, mi viene da pensare a un difetto strutturale della moto che comporta, tramite l'utilizzo, l'ovalizzazione dei dischi. Non credo che il problema siano i dischi stessi perchè trovarne due difettosi e va bene, ma i successivi due non dovrebbero avere lo stesso problema se non in un caso su un milione.
 
16353481
16353481 Inviato: 6 Ago 2023 18:31
 

Detta così, dischi difettosi/materiale scadente.
Non sarebbe la prima volta che succede (mi ricordo le prime 1200 GS). Lotti di produzione.
Però è materiale di consumo. Per intervenire gratuitamente ci vuole molta serietà da parte della casa madre.
Che di solito non si muove se non ci sono molti utenti coinvolti.

Se invece è un problema specifico di tuo padre, bisogna controllare bene avantreno e pinze.
 
16353492
16353492 Inviato: 6 Ago 2023 20:10
 

Ma la nc750 ha un solo disco anteriore nn due
 
16353500
16353500 Inviato: 6 Ago 2023 21:09
 

7100 ha scritto:
Ma la nc750 ha un solo disco anteriore nn due


Esatto.

E' la prima volta che sento di un simile problema; oltretutto viene detto che si sono ovalizzati con un "uso tranquillo" della moto icon_eek.gif

Dischi stortati per partenze con bloccadisco inserito quello si ma ovalizzati con uso normale .....
 
16353501
16353501 Inviato: 6 Ago 2023 21:24
 

7100 ha scritto:
Ma la nc750 ha un solo disco anteriore nn due

Infatti, un solo disco.
Per il costo della sotituzione una fattura del genere, con la voro fatto in Honda e ricambi originali, anche per un disco solo ci sta.
Per quello che riguarda il problema in se, a me viene in mente una riparazione fatta male. Ovvero: al meccanico è stato detto "cambia il disco" e lui ha cambiato il disco senza investigare sulla causa che ha portato al problema.
Riguardo la causa, sempre che non si tratti di partenze con bloccadisco così come detto dal buon dumdum11, a naso potrebbero essere i ferodi che strusciano sul disco surriscaldandolo. Forse, banalmente, il livello del liquido freni in vaschetta è troppo alto, forse uno dei pistoncini è grippato e non rientra, forse la pinza flotta male. Chissà.
Potresti fare una prova rapida: dopo aver percorso qualche kilometro guidando normalmente fermati e controlla che la ruota giri libera muovendola a mano. Se struscia un pochino non è un problema ma se oppone resistenza ed il disco è bello bollente portala dal meccanico.
In ogni caso, contatta il servizio clienti Honda e descrivi il problema con le stesse parole che hai usato qui con noi. Anche se sulle riparazioni ci sono 6 mesi di garanzia (e tu sei abbondantemente fuori), i giapponesi sono molto pignoli e sicuramente approfondiranno la cosa. Soprattutto perchè sei un cliente pagante che non li contatta per evitare di pagare il conto ma perchè chiedi certezza sulla riparazione.
Però devi essere tu sicuro che non ci siano stati comportamenti anomali (bloccadisco dimenticato, guida con la mano sulla leva del freno, etc) che hanno provocato il problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
16353534
16353534 Inviato: 7 Ago 2023 8:12
 

lombrico ha scritto:
Infatti, un solo disco.
Per il costo della sotituzione una fattura del genere, con la voro fatto in Honda e ricambi originali, anche per un disco solo ci sta.


Ci sta si, anche perchè il solo disco originale costa più di 200€ .....
 
16353603
16353603 Inviato: 7 Ago 2023 13:18
 

premessa: un disco può andare fuori centratura oppure storcersi, mai ovalizzarsi 🙂 di solito va fuori centratura per un urto (incidente, bloccadisco) oppure si storce per il calore... dovuto ad un uso errato (mai tenere le dita appoggiate alla leva se non si sta usando), frenate troppo leggere e lunghe, oppure per il fatto che un pistoncino è grippato e tiene la ruota frenata. Controlla anche di non avere troppo fluido nel serbatoio, e se hai montato quelle orrende leve aftetmarket rimetti le originali 🙂 vedrai che risolvi, è un meccanismo molto semplice.
 
16353609
16353609 Inviato: 7 Ago 2023 14:29
 

wkowalski ha scritto:
premessa: un disco può andare fuori centratura oppure storcersi, mai ovalizzarsi .


Credo che per ovalizzato intenda storto , anche perchè non so come possa ovalizzarsi un disco per l'appunto.
Uno pneumatico si ma un disco....
 
16353617
16353617 Inviato: 7 Ago 2023 15:23
 

opto per le due dita o il piede dx puntato sul freno inavvertitamente...spesso i problemi vengono dal cattivo utilizzo e non dagli organi meccanici.
Comunque una pulizia alla sede dei pistoncini male non farebbe...
 
16353639
16353639 Inviato: 7 Ago 2023 18:42
 

Io invece penso più a un gommista maldestro o qualcosa del genere, se non si è piegato il mio (posteriore...strano ma c'era il motivo) che ha cambiato colore più volte, con una guida normale il disco anteriore della nc non lo pieghi assolutamente. Solo a martellate ci riesci, o con una pressa eusa_think.gif
P.s
È un'ipotesi da prendere in considerazione solamente se si escludono categoricamente tutte le altre già elencate icon_wink.gif .
 
16355358
16355358 Inviato: 21 Ago 2023 10:03
 

Ciao, mi spiace sentire queste cose, senza trovare una esatta spiegazione, si rimane quasi impotenti , comunque la prima volta che ho cambiato le pasticche anteriori con originali honda, percorsi circa4milaKm pasticche finite eusa_wall.gif Mi sono sempre chiesto come mai guidando sempre alla stessa maniera.
Comunque poi ho ricambiato con pasticche commerciali , andata molto meglio. Ora ho cambiato disco e pasticche con brembo per un costo di 200€ Dopo 73mila Km.
Buona strada 0510_saluto.gif
 
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