Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Possibili 50cc Am6 4 tempi da anno prossimo
16342827
16342827 Inviato: 26 Mag 2023 13:27
Oggetto: Possibili 50cc Am6 4 tempi da anno prossimo
 

Da qualche leak e brevetto sta saltando fuori che la Minarelli sta sviluppando un 50 4t da mettere al posto degli Am6 su stradali/Motard/enduro
Da quello che sembra dai brevetti sarà un aste e bilancieri ( stile decespugliatore) bivalvola corsa 35,8 mm e diametro 42mm
Da quello che sembra sarà raffreddato ad aria non forzata, il cambio e frizione rimangono Am6 ( hanno preso l'am6 e schiantato sopra una pompa dell'olio e un 4 tempi, rimarrà a 6 marce e ad carburatore ( sembra monterà un 20/22 mm, sarà euro 5 e dovrebbe sviluppare circa 3/4 cavalli, o poco più

Che ne pensate voi? Leak veritieri o cazzata del giorno?
 
16342834
16342834 Inviato: 26 Mag 2023 15:27
 

Se mai lo facessero(potrebbe essere per le regole anti inquinamento) penso che sarebbe raffreddato ad acqua e non aste e bilanceri.
Anche perchè un cilindro e testa così(monalbero e raffreddato acqua) ce l'hanno gia.
 
16342931
16342931 Inviato: 27 Mag 2023 11:16
 

Sono d'accordo con italyonbike, sicuramente cercheranno di utilizzare il più possibile quello già hanno per contenere i costi.
Magari un motore del genere, nel caso venisse sviluppato, andrebbe a rifornire quei modelli in cui l'economia è il loro punto di forza.
D'altronde con quelle caratteristiche si tratterebbe di un motore estremamente economico da mantenere, riparare e parco nei consumi (come tutti i 4t).
Certo che il carburatore da 20 o 22 mi sembra enorme eusa_think.gif
P.S
Le aste e bilancieri non saranno il top come performance ma la mia vecchia yamaha aveva proprio un 125 minarelli ad aste e bilancieri ed era comunque un ottimo motore (anche se spompo icon_asd.gif ).
Regolare il gioco valvole inoltre era uno scherzo.
Dipende tutto da come viene studiato e costruito.
 
16342936
16342936 Inviato: 27 Mag 2023 13:34
 

italyonbike ha scritto:
Se mai lo facessero(potrebbe essere per le regole anti inquinamento) penso che sarebbe raffreddato ad acqua e non aste e bilanceri.
Anche perchè un cilindro e testa così(monalbero e raffreddato acqua) ce l'hanno gia.


ho degli aggiornamenti, da quello che ho capito ho sbagliato per le dimensioni del carburatore, sarà un 16mm

e dagli ultimi brevetti usciti in queste ore sono venute fuori cose nuove
di modelli ne faranno 2 da quello che sembra

un sohc bivalvola raffreddato ad aria, con aspirazione di 19mm e scarico di 16

e poi una versione più "prestante" raffreddata ad liquido, sempre bivalvola ma dohc con aspirazione di 22mm e scarico di 18

la prima svilupperà 3,7 cv a 8800 giri e la seconda 5cv a 9500 giri

il limitatore per il primo sarà 9000 giri, per il secondo 10000 giri

avrà un singolo filtro (stesso usato dal minarelli 125 4 tempi lc) e per entrambi sembra verrà usato olio 10w40
 
16342937
16342937 Inviato: 27 Mag 2023 13:38
 

Pikappa39 ha scritto:
Sono d'accordo con italyonbike, sicuramente cercheranno di utilizzare il più possibile quello già hanno per contenere i costi.
Magari un motore del genere, nel caso venisse sviluppato, andrebbe a rifornire quei modelli in cui l'economia è il loro punto di forza.
D'altronde con quelle caratteristiche si tratterebbe di un motore estremamente economico da mantenere, riparare e parco nei consumi (come tutti i 4t).
Certo che il carburatore da 20 o 22 mi sembra enorme eusa_think.gif
P.S
Le aste e bilancieri non saranno il top come performance ma la mia vecchia yamaha aveva proprio un 125 minarelli ad aste e bilancieri ed era comunque un ottimo motore (anche se spompo icon_asd.gif ).
Regolare il gioco valvole inoltre era uno scherzo.
Dipende tutto da come viene studiato e costruito.


soprattutto considerando che dai brevetti riutilizzeranno tutto il cambio e trasmissione primaria, anche se rimuoveranno il contralbero, non ho capito il motivo eusa_think.gif

come ho detto ad italyonbike da gli ultimi brevetti e leak dovrebbero fare due modelli, un sohc raffreddato ad aria e un dohc a liquido

immagino un motore economico ad aria stile " trattore" che non lo romperai mai, perfetto per le moto più economiche e per gli enduro

e un motore premium, un po più prestante, he sicuramente monteranno su motard ed stradali
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©